icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
IACP - Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona
Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneAl corso possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004).
Criteri d'ammissioneIl numero massimo di iscritti è di 20 studenti specializzandi per ogni anno di corso. Per accedere al colloquio di ammissione consultare le istruzioni riportate sul sito della Scuola. Il colloquio di ammissione è gratuito. Ai fini dell’ammissione vengono valutati il curriculum e la motivazione del candidato. È possibile  immatricolarsi ad anni successivi al primo solo entro il secondo anno se si arriva da una Scuola ad orientamento umanistico. Altri casi eccezionali sono da verificare di volta in volta col Direttore di sede.

Percorso
Durata del corsoLa Scuola è strutturata in quattro anni.
Sede didattica del corsoLe lezioni si terranno nella sede IACP Milano, in via Burlamacchi 11, Milano.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàQuota iniziale di iscrizione: €300. La quota di iscrizione è unica per l’intero quadriennio ed è corrisposta al momento della registrazione al corso. Costo del corso: €3720 per anno. L’importo è comprensivo di tutte le attività didattiche inerenti il corso (ad esclusione della psicoterapia personale) ed include le spese per l’assicurazione contro i rischi (infortuni e responsabilità civile professionale) relativi all’espletamento dei tirocini obbligatori. Il pagamento può essere suddiviso in rate mensili. I costi sono esenti da IVA ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 633/72. I prezzi potranno subire adeguamenti secondo l’indice ufficiale di inflazione (indice Istat dei prezzi al consumo). Ai corsisti sarà consentito in qualunque momento di rescindere unilateralmente il contratto, fatto salvo il solo obbligo di corrispondere le quote relative alla parte già svolta del corso; non sono previsti altri oneri compreso il pagamento di alcun interesse bancario.
Altri costiGli importi non includono i costi della permanenza durante gli stage residenziali (intensivi) qualora siano effettuati.
Problematiche relative al percorso di studiIn caso di malattia/infortunio grave e comprovato, o di gravidanza, è previsto un piano di recupero negli anni successivi – con frequenza in un altro corso – di aspetti fondamentali della formazione ed il relativo recupero delle ore perdute, che verranno conteggiate come integrazione. Detto piano andrà concordato con il Coordinatore didattico di sede.
Borse di studioSono disponibili borse di studio (per informazioni contattare la segreteria).
Durata e frequenza del corsoI corsi iniziano a gennaio e terminano a dicembre. Giorni settimanali e orari in cui le lezioni sono tenute tipicamente: Un venerdi (dalle 10:00 alle 18:30) e un sabato (dalle 9 alle 17:30) al mese (per un totale di 8 volte, 16 giornate in totale) più 4 intensivi di 5 giorni (dal venerdi al martedi per un totale di 20 giornate). All’atto dell’iscrizione viene consegnato un calendario annuale. A giugno di ogni anno viene consegnato il calendario con le date dell’anno successivo. L’anno accademico va da gennaio a dicembre. Il primo anno inizia sempre il terzo venerdi di gennaio.
È obbligatoria la frequenza e le assenze non potranno superare il 20% del monte ore complessivo annuo, escludendo l'attività di tirocinio, che va espletata nella sua interezza.
Esami e idoneitàIl passaggio all'anno di corso successivo avviene tramite: L'espletamento di una prova scritta ed una orale; La stesura di un elaborato su un tema, a scelta del candidato, compreso nel programma svolto; La stesura di un'autovalutazione scritta del percorso di crescita personale e professionale che potrà essere discussa, secondo tempi e modalità stabilite dal Responsabile Didattico e dal Coordinatore Didattico di sede, nell'ambito della comunità di apprendimento. Per coloro i quali – per comprovati gravi motivi di salute, personali o di studio – non hanno espletato tutte le prove di passaggio per l’anno successivo, a discrezione del Presidente dell’Istituto, sentito il parere del Coordinatore didattico di sede e del Responsabile didattico, è concessa l’iscrizione con riserva all’anno successivo, che viene sciolta previo espletamento di una prova supplementare integrativa.
Il diploma finale viene rilasciato dopo l’espletamento dei seguenti requisiti: 1. L’espletamento delle prove scritte ed orali del quarto anno 2. la discussione di un caso clinico trattato dall'specializzando durante l'addestramento pratico 3. La stesura e la discussione di una tesi di specializzazione di argomento strettamente inerente alla psicoterapia. 4. La stesura di un'autovalutazione scritta del percorso di crescita personale e professionale che sarà discussa, secondo tempi e modalità stabilite dal Responsabile Didattico e dal Coordinatore Didattico di sede, nell'ambito della comunità di apprendimento. 5. Il candidato è inoltre tenuto ad avere completato e documentato la frequenza del Tirocinio. 6. Il candidato deve avere effettuato e documentato almeno 100 ore di terapia personale con uno psicoterapeuta di paradigma rogersiano. Nel caso in cui lo specializzando prima d’iscriversi, abbia terminato o stia terminando una psicoterapia di altro paradigma per diplomarsi dovrà presentare certificazione di almeno 20 ore di terapia rogersiana. 7. Aver assolto tutti gli impegni di carattere economico.
La Scuola si riserva la facoltà di non concedere l’idoneità in qualsiasi momento del percorso formativo in caso di violazione del patto di confidenzialità, violazione del codice deontologico, violazione del patto formativo.
Biblioteca e altre facilitazioniÈ disponibile una biblioteca contenente i testi di Rogers e quelli presenti nella bibliografia obbligatoria. È inoltre presente una biblioteca telematica che mette a disposizione tutti gli scritti di Rogers e dei suoi collaboratori in lingua originale e tutti i numeri della rivista di studi rogersiani. Sono previste banche dati grazie alla presenza di un’intranet che raccoglie oltre che tutti i dati di tutti gli allievi delle quattro sedi anche i materiali didattici, i PowerPoint dei docenti, gli articoli delle riviste di rilievo nella TCC e tutti i materiali prodotti dagli allievi. L’accesso ai disabili è consentito attraverso una rampa che porta all’ingresso secondario. L’inclinazione della stessa richiede comunque un accompagnamento.

Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaDopo i primi due anni di frequenza è possibile accedere alla formazione per divenire formatore del modello Gordon (Genitori efficaci, Insegnanti efficaci, Persone efficaci) e formatori di Kid’s Workshop di Barbara Williams.
Gli ex allievi possono collaborare con la scuola secondo tre modalità: Percorso di tutoraggio nei corsi e di formazione come docenti junior (prevede oltre che la presenza in aula durante i corsi il convolgimento nelle riunioni di staff, del collegio docenti annuale e la frequenza di un percorso come staff in formazione che vede coinvolti tutti i tutor delle quattro sedi nazionali); Collaborazione su progetti formativi dello IACP sul territorio locale, nazionale e internazionale; Collaborazione col centro clinico della sede come giovane terapeuta. La scelta dei collaboratori fra gli ex allievi è a discrezione del Direttore di sede.
OrientamentoPsicoterapia centrata sul cliente
DirettoreElena Faini
Anno di riconoscimento MIUR2001 (cod. 5)
Affiliazione a Società ScientificheACP (Associazione Europea della Psicoterapia Centrata sul Cliente e dell'Approccio Centrato sulla Persona) - World University Consortium - Accademia mondiale dell’arte e della scienza Center for the Study of the Person fondato da Carl Rogers
IndirizzoVia F. Bur­la­mac­chi, 11 - 20135 Mi­lano
Sito webwww.iacp.it
E-mailsegreteria.milano@iacpedu.org
Telefono02.537220
Fax02.537220