icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
NOUS - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva-Costruttivista
Organizzazione della didattica
Il corso ha la durata di quattro anni accademici con un numero di ore annuali pari a 530 per anno. Le 530 ore annue – 2120 ore totali nel quadriennio – sono distribuite secondo precisi criteri stabiliti dal Ministero nel modo seguente.

Formazione teorico-pratica
La “Formazione teorico-pratica” è dedicata allo sviluppo delle concrete e operative competenze e abilità professionali chiave (personali e teoriche) caratterizzanti e proprie di un terapeuta cognitivo-costruttivista. Si tratta di insegnamenti che sono approfonditi continuativamente e sistematicamente per tutta la durata del quadriennio: Nous dedica a questo aspetto della formazione tre aree fondamentali, che assommano al 50% delle ore complessive annue di docenza (esclusi i tirocinii). Nous infatti in aggiunta al “Corso basico di formazione pratica e personale” di 100 ore (previsto dalle disposizioni del Ministero per tutte le Scuole) condotto dai due “Docenti dedicati”, prevede per questa parte teorico-pratica anche altre due aree. (1) “Corso basico di formazione pratica e personale” di 100 ore annue dove due “Docenti dedicati” della Scuola – che accompagneranno la medesima classe durante tutti i 4 anni del corso – provvedono all’insegnamento, all’addestramento pratico ed alla formazione personale alla psicoterapia cognitiva secondo la prospettiva costruttivo-relazionale per un totale nei 4 anni di 400 ore. (2) “Laboratorio di sviluppo della consapevolezza”: è finalizzato allo sviluppo esperienziale della consapevolezza personale integrale del terapeuta, attraverso l'approfondimento della prospettiva della mindfulness e il mind-body work, per un totale di 176 ore nei quattro anni. (3) “Psicoterapia basata su prove di efficacia: progetti di ricerca” forma il terapeuta a sviluppare capacità di ricerca e di valutazione scientifica in psicoterapia, sia a livello di conoscenza teorico che di esperienza concreta, per un ammontare di 184 ore in quattro anni ed è finalizzato durante il quarto anno alla realizzazione di un progetti conclusivo di tesi da presentare all'esame finale.

Insegnamenti teorici
Oltre il 70% delle ore è dedicato a Insegnamenti che si focalizzano per la maggior parte sull’apprendimento dei fondamenti della psicologia clinica (psicopatologia e diagnostica clinica) e cognitivista (procedure terapeutiche, di valutazione, di intervento in base all’indirizzo cognitivista). Una parte minore del tempo è dedicata alla presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici (come previsto dal Ministero per tutte le Scuole). Il programma è arricchito con quattro seminari integrativi di approfondimento, due permanenti e due a invito.

Tirocinio pratico-clinico
Il tirocinio comprende 150 ore annue, per un totale nei 4 anni di 600 ore.
OrientamentoCognitivo-costruttivista-relazionale a orientamento mindfulness
DirettoreFabio Giommi
Anno di riconoscimento MIUR2008 (cod. 246)
Affiliazione a Società ScientificheSITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) - EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies) - Consulta delle Scuole Italiane di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - CMC-Consciousness Mindfulness Compa
IndirizzoVia G.B. Piranesi, 10 - 20137 Milano
Sito webwww.nousmilano.it http://nousmilano.blogspot.it/
E-mailinfo@nousmilano.it
Telefono375.5292179 Dott.ssa Stefania Vassallo
Fax-