Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X

NOUS - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva-Costruttivista

Organizzazione della didattica
Il corso ha la durata di quattro anni accademici con un numero di ore annuali pari a 530 per anno. Le 530 ore annue – 2120 ore totali nel quadriennio – sono distribuite secondo precisi criteri stabiliti dal Ministero nel modo seguente.

Formazione teorico-pratica
La “Formazione teorico-pratica” è dedicata allo sviluppo delle concrete e operative competenze e abilità professionali chiave (personali e teoriche) caratterizzanti e proprie di un terapeuta cognitivo-costruttivista. Si tratta di insegnamenti che sono approfonditi continuativamente e sistematicamente per tutta la durata del quadriennio: Nous dedica a questo aspetto della formazione tre aree fondamentali, che assommano al 50% delle ore complessive annue di docenza (esclusi i tirocinii). Nous infatti in aggiunta al “Corso basico di formazione pratica e personale” di 100 ore (previsto dalle disposizioni del Ministero per tutte le Scuole) condotto dai due “Docenti dedicati”, prevede per questa parte teorico-pratica anche altre due aree. (1) “Corso basico di formazione pratica e personale” di 100 ore annue dove due “Docenti dedicati” della Scuola – che accompagneranno la medesima classe durante tutti i 4 anni del corso – provvedono all’insegnamento, all’addestramento pratico ed alla formazione personale alla psicoterapia cognitiva secondo la prospettiva costruttivo-relazionale per un totale nei 4 anni di 400 ore. (2) “Laboratorio di sviluppo della consapevolezza”: è finalizzato allo sviluppo esperienziale della consapevolezza personale integrale del terapeuta, attraverso l'approfondimento della prospettiva della mindfulness e il mind-body work, per un totale di 176 ore nei quattro anni. (3) “Psicoterapia basata su prove di efficacia: progetti di ricerca” forma il terapeuta a sviluppare capacità di ricerca e di valutazione scientifica in psicoterapia, sia a livello di conoscenza teorico che di esperienza concreta, per un ammontare di 184 ore in quattro anni ed è finalizzato durante il quarto anno alla realizzazione di un progetti conclusivo di tesi da presentare all'esame finale.

Insegnamenti teorici
Oltre il 70% delle ore è dedicato a Insegnamenti che si focalizzano per la maggior parte sull’apprendimento dei fondamenti della psicologia clinica (psicopatologia e diagnostica clinica) e cognitivista (procedure terapeutiche, di valutazione, di intervento in base all’indirizzo cognitivista). Una parte minore del tempo è dedicata alla presentazione e discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici (come previsto dal Ministero per tutte le Scuole). Il programma è arricchito con quattro seminari integrativi di approfondimento, due permanenti e due a invito.

Tirocinio pratico-clinico
Il tirocinio comprende 150 ore annue, per un totale nei 4 anni di 600 ore.
OrientamentoCognitivo-costruttivista-relazionale a orientamento mindfulness
DirettoreFabio Giommi
Anno di riconoscimento MIUR2008 (cod. 246)
Affiliazione a Società ScientificheSITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva) - EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies) - Consulta delle Scuole Italiane di Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale - CMC-Consciousness Mindfulness Compa
IndirizzoVia G.B. Piranesi, 10 - 20137 Milano
Sito webwww.nousmilano.it http://nousmilano.blogspot.it/
Telefono375.5292179 Dott.ssa Stefania Vassallo
Fax-