icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
ASIPSE - Scuola di Formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva
Informazioni pratiche e organizzative
Ingresso
Requisiti d'ammissioneAl corso possono essere ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi Albi. I predetti laureati possono essere iscritti alla Scuola purché conseguano l'abilitazione all'esercizio professionale entro la prima sessione utile successiva all'effettivo inizio del corso e provvedano nei 30 giorni successivi alla decorrenza dell'abilitazione a richiedere l'iscrizione all'Albo (D.M. 509/1999 - O.M. 10/12/2004).
Criteri d'ammissioneIl numero massimo degli allievi è di 20 per la sede di Milano, 17 per la sede di Sesto San Giovanni. Per effettuare il  colloquio di ammissione è necessario scaricare dal sito la domanda e inviarla, unitamente ad un CV e al certificato di laurea, alla segreteria della Scuola. Il colloquio di ammissione valuta, attraverso domande di approfondimento e questionari, il curriculum formativo del candidato, la sua preparazione e le motivazioni della sua scelta. Sono ammessi alla Scuola fino a copertura dei posti disponibili coloro che sono stati giudicati idonei al colloquio di ammissione e in possesso dei requisiti di legge. Il candidato ammesso alla Scuola dovrà presentare alla Segreteria, oltre alla domanda di iscrizione, i seguenti documenti: certificato di laurea o copia autenticata della stessa; certificazione di iscrizione all’albo professionale; curriculum vitae; quant’altro ritenga utile per comprovare il proprio livello scientifico professionale.
Dovrà inoltre versare, come iscrizione, una parte della quota annuale, che non verrà restituita in caso di rinuncia. È possibile chiedere il trasferimento da altra Scuola qualora vi siano dei posti disponibili per l’anno in cui si intende frequentare e previo colloquio di ammissione. Il candidato deve provenire preferibilmente da una scuola di specializzazione ad orientamento cognitivo-comportamentale o affine.

Percorso
Durata del corsoll corso di studi si articola in quattro anni suddivisi in due bienni, per un totale di 2000 ore.
Sede didattica del corsoLe lezioni si terranno nella sede di Milano, in via Settembrini 2.
Retta annuale e rateazione nelle 4 annualitàLa retta prevista attualmente per il primo e secondo anno di corso è di € 5000 annuali, mentre per il terzo e quarto anno è di € 4200 annuali (salvo diverse decisioni della Direzione della Scuola). La retta annua potrà essere suddivisa in quattro rate, secondo il contratto stabilito all’atto dell’iscrizione al corso.
Altri costiL’unico costo aggiuntivo è quello dell’iscrizione all’AIAMC (Associazione di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Problematiche relative al percorso di studiIn caso di non ammissione all’anno successivo, l’allievo/a che volesse ripetere l'annualità può ripetere senza pagare nulla. In caso di rinuncia durante lo svolgimento del corso, le rate già versate non verranno restituite, salvo gravissime motivazioni, che verranno valutate caso per caso dal Consiglio di Direzione della Scuola. È possibile richiedere la sospensione per malattia o maternità.
Borse di studioNon sono previste borse di studio o altre misure di sostegno economico.
Durata e frequenza del corsoI corsi si svolgono tra gennaio e novembre. Le lezioni e le esercitazioni si svolgono in una giornata a cadenza settimanale, dalle ore 9 alle ore 18, per l’anno accademico 2020 il lunedì (con 4 ore di lezione al mattino e 4 al pomeriggio). La frequenza è obbligatoria almeno per il 70% delle lezioni annuali.
Esami e idoneitàGli allievi saranno valutati annualmente da una Commissione d’Esame nominata dal Consiglio di Direzione della Scuola. Il parere favorevole della Commissione è indispensabile per il passaggio al corso successivo. Coloro che non superano l’esame potranno ripeterlo una sola volta. Per sostenere l’esame l’allievo dovrà avere previamente frequentato le lezioni, le attività formative, seminariali e di tirocinio secondo le indicazioni della Scuola e documentate dai registri scolastici e dal libretto di formazione personale dell’allievo.
Al primo anno, è previsto un questionario a risposta multipla e un esame orale. Al secondo anno,  la presentazione e discussione di una tesina monotematica. Al terzo anno, un esame orale. Al quarto anno un esame orale e poi la presentazione di fronte ad una Commissione Nazionale della tesi con la descrizione di 6 casi trattati. 
Per conseguire il diploma finale l’allievo dovrà aver superato gli esami e le valutazioni della Supervisione previste in itinere, nonché la valutazione finale sia della sua formazione personale sia della sua preparazione teorico-clinica mediante un’analisi dei casi clinici trattati in Supervisione e la discussione di una tesi scritta secondo i criteri stabiliti dal Regolamento dell’AIAMC (art. 29).
In casi molto particolari, la Scuola si riserva la facoltà di non concedere l’idoneità in qualsiasi momento del percorso formativo, qualora valuti che sussistono elementi incompatibili con la professione di psicoterapeuta.
Biblioteca e altre facilitazioniLa Scuola ha una biblioteca interna per il prestito libri agli studenti.

Uscita
Collaborazioni professionali presso la ScuolaLa Scuola mette a disposizione degli ex allievi degli studi professionali.
OrientamentoCognitivo-comportamentale
DirettoreAnna Meneghelli - Spiridione Masaraki
Anno di riconoscimento MIUR1994 (cod. 34)
Affiliazione a Società ScientificheAIAMC (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva) - EABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies)
IndirizzoVia Settembrini, 2 - 20124 Milano
Sito webwww.asipse.it
E-mailsegreteria@asipse.it
Telefono02.2043880 - 02.84940829
Fax02.84940819