icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
AcaBS - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dello Sviluppo e Adolescenza
Organizzazione della didattica
La Scuola fornisce una tripla formazione in ambito psicoterapeutico, psicologico-giuridico e psicodiagnostico clinico e forense.
Nell’ambito psicoterapeutico vengono affrontati i principali insegnamenti di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale come: Terapia cognitiva, DBT (Dialectical Behavior Therapy), Schema Therapy, TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale), RFT (Relational Frame Theory), REBT (Rational Emotive Behavior Therapy), ACT (Acceptance and Committment Therapy), Mindfulness, applicati sia all’ambito evolutivo che all’età adulta.
Nell’ambito psicologico giuridico, la Scuola fornisce specifiche competenze di criminologia, psicologia investigativa, psicologia della devianza, psicopatologia forense e psicologia giuridica per formare gli psicologi nel lavoro di Consulente Tecnico (CTP e CTU). Già alla fine del terzo anno di Scuola verrà rilasciata una certificazione valida per l’iscrizione all’elenco dei CTU.
Nell’ambito psicodiagnostico clinico e forense saranno studiati i test più comunemente usati in ambito diagnostico clinico e in ambito giuridico durante l’attività peritale.
Nell’ambito della Schema Therapy, la Scuola ha stipulato una convenzione con l’“ISC – Istituto di Scienze Cognitive” che garantisce, all’interno del monte ore didattico quadriennale, 60 ore di formazione teorico-pratica in aula tenuta da didatti certificati SIST (Società Italiana di Schema Therapy) valida per la certificazione internazionale come Terapeuta Schema Therapy. Le ore di formazione saranno così suddivise: 30 ore al terzo anno (sia presso la sede di Reggio Emilia, che presso quella di Brescia) e 30 ore al quarto anno (sia presso la sede di Reggio Emilia che presso quella di Brescia). Sarà possibile svolgere a propria discrezione, a conclusione della formazione in aula, per poter ottenere la certificazione di Terapeuta Schema Therapy, le 25 ore di Supervisione personale con un Supervisore certificato.
La Scuola di Specializzazione si articola in 4 anni suddivisi in 2 bienni, per un totale di 2000 ore.
– Il primo biennio prevede Lezioni teorico-pratiche, Approccio ai casi clinici, Attività seminariali, Workshop esperienziali, Tirocini in strutture sanitarie pubbliche.
– Il secondo biennio prevede Lezioni teorico-pratiche, Supervisione psicoterapeutica guidata di casi clinici, Attività seminariali, Workshop esperienziali, Tirocini in strutture sanitarie pubbliche.
OrientamentoCognitivo-comportamentale
DirettoreDavide Dèttore
Anno di riconoscimento MIUR2012 (cod. 190)
Affiliazione a Società Scientifiche-
IndirizzoVia Calini Gezio, 30 - 25124 Brescia
Sito webwww.acabs.org
E-mailscuoladipsicoterapia@scienceandmethod.org
Telefono0522.430053
Fax0522.496645