Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Menu Scuole
Psicoterapia e Scienze Cognitive
Orientamento teorico-scientifico e clinico
Bibliografia
Docenti
Organizzazione della didattica
Piano di studi
Informazioni pratiche e organizzative
Supervisione, formazione esperienziale e tirocini
Organizzazione della didattica
Il programma di studio nei 4 anni si suddivide in 5 aree:
1. Programma didattico generale (608 ore): Lo scheletro formativo per diventare uno psicoterapeuta cognitivo e comportamentale;
2. Insegnamenti di base (272 ore): Insegnamenti di approfondimento su temi specifici interdisciplinari, clinici e con docenti internazionali;
3. Teorie e tecniche delle terapie cognitivo-comportamentali (320 ore): Corsi di formazione pratici e specialistici certificata. Include due corsi di perfezionamento a scelta tra quelli disponibili al terzo e al quarto anno;
4. Esperienze Pratiche Guidate (200 ore): Esercitazioni volte a raffinare le competenze acquisite nella scuola; 5. Tirocinio (600 ore) Praticantato come psicoterapeuta presso una struttura pubblica.
1. PROGRAMMA DIDATTICO GENERALE Gli insegnamenti del programma didattico generale rappresentano lo scheletro formativo del quadriennio di specializzazione e hanno lo scopo di fornire all’allievo conoscenze teoriche, strumenti e competenze che permettano di comprendere il caso clinico nella sua complessità e di condurre una psicoterapia adeguata al tipo di richiesta e al problema del paziente.
La maggior parte delle ore è dedicata all'insegnamento di tecniche, allenamento delle abilità attraverso esercitazioni e supervisione di casi clinici.
Nel corso della specializzazione sarà data una forte attenzione allo sviluppo personale dell’allievo e alla supervisione per avviare e strutturare un percorso di consapevolezza circa le proprie potenzialità e le aree di vulnerabilità che potrebbero ostacolare il benessere personale e l’efficacia professionale.
Gli insegnamenti di supervisione aiuteranno l’allievo a raffinare la concettualizzazione di casi clinici, a definire la strategia terapeutica e a gestire eventuali criticità.
Il programma didattico generale è affidato ad un team di formatori della scuola che seguirà la classe durante tutti e quattro gli anni di specializzazione e sarà composto da un Didatta, un Supervisore, un Co-didatta e un Tutor di ricerca.
2. INSEGNAMENTI DI BASE Gli insegnamenti di base garantiscono il costante aggiornamento e l’eccellenza formativa di Studi Cognitivi. Si tratta di approfondimenti teorici, clinici e professionali condotti da importanti esperti nazionali e internazionali.
Gli insegnamenti di base permettono di esplorare le aree interdisciplinari e l’interazione con l’attività di professionisti della salute mentale, sia nel contesto pubblico che privato. I seminari infine arricchiscono il programma formativo di occasioni di approfondimento con esperti internazionali e nuovi sviluppi della pratica psicoterapeutica scientificamente orientata.
Discipline non cliniche:
Process-based Therapy
(Hofmann, 2023)
Terapia Cognitivo-Comportamentale dei Disturbi Depressivi Severi
(Hollon, 2021)
Terapia Cognitivo-Comportamentale del Disturbo da Stress Post-Traumatico
(Elhers, 2020)
Metacognitive Therapy for Anxiety and Depression
(Wells, 2018)
Personal Construct Therapy
(Feixas, 2016)
My Journey from Evil to Heroism. The secret power of Time in our lives
(Zimbardo, 2015)
I pazienti intrattabili
(Stone, 2014)
Rational-Emotive Behaviour Therapy
(DiGiuseppe, 2014)
CBT for anxious children
(Rapee, 2012)
3. TEORIE E TECNICHE DELLE TERAPIE COGNITIVO-COMPORTAMENTALI Gli insegnamenti di teorie e tecniche delle terapie cognitive e comportamentali integrano il programma didattico generale fornendo all’allievo opportunità di formazione specialistica certificata nel trattamento cognitivo di specifici di disturbi o nell’apprendimento di nuove forme di intervento che sono riconducibili alla terza ondata delle terapie cognitivo-comportamentali. Questi insegnamenti comprendono corsi di alta formazione e indirizzi di perfezionamento.
Corsi di Alta Formazione I corsi di alta formazione hanno lo scopo di fornire una formazione completa e aggiornata sulla maggior parte delle nuove prospettive di terapia cognitiva basata su verifica empirica (evidence based treatments e evidence supported treatment).
Attraverso i corsi di specializzazione, Studi Cognitivi mira a una formazione ampia e globale, che non si riduca alla conoscenza iper specifica di un singolo ramo della vasta scienza psicoterapeutica cognitiva.
Ognuno di questi corsi trasmette competenze certificate da Studi Cognitivi.
Un corso quadriennale di specializzazione include almeno 12 tra i seguenti corsi di alta formazione:
L’indirizzo di perfezionamento rappresenta un percorso parallelo a quello didattico che permetta all’allievo di approfondire la sua specializzazione in un particolare campo della psicologia clinica e psicoterapia.
Tutti gli allievi ricevono una formazione generale su ogni tema, tuttavia è possibile selezionare un ambito in cui ricevere una formazione più approfondita.
La presenza di diversi indirizzi di perfezionamento rappresenta uno sforzo da parte di Studi Cognitivi per fornire un'offerta formativa in linea con le esigenze degli allievi e le richieste del mondo del lavoro che sempre più necessita di una conoscenza specialistica.
Gli indirizzi di perfezionamento attualmente attivi sono:
4. ESPERIENZE PRATICHE GUIDATE Il calendario della scuola comprende 50 ore di approfondimento ed esercitazione guidata alle tecniche CBT apprese durante la scuola di specializzazione i cui temi variano in relazione agli insegnamenti dell’anno di corso. Questi insegnamenti saranno supportati da video di simulazioni e approfondimenti discussi e approfonditi nelle lezioni in presenza.
5. TIROCINIO Il tirocinio è un’attività̀ pratica fondamentale, necessaria e obbligatoria a norma di legge (vedi art. 8 comma 2 del Reg.509/98) per l’ottenimento del titolo specialistico di psicoterapeuta. Il tirocinio ha un carattere di estrema rilevanza nel curriculum dell’allievo.
La scuola assicura all’allievo di poter svolgere il tirocinio, secondo le norme vigenti, nei quattro anni.
Grazie alle convenzioni stipulate con i principali enti pubblici e privati, gli allievi della scuola sono accompagnati nel processo di ricerca e individuazione dell’ente, vengono guidati al primo colloquio con il tutor e sono costantemente assistiti nella redazione del progetto condiviso di tirocinio.
Nel corso della pratica di tirocinio e lungo l’intero percorso di specializzazione, la scuola si assicura che l’allievo abbia la possibilità di svolgere attività psicoterapeutica e venga attivamente coinvolto in attività cliniche.
1. Programma didattico generale (608 ore): Lo scheletro formativo per diventare uno psicoterapeuta cognitivo e comportamentale;
2. Insegnamenti di base (272 ore): Insegnamenti di approfondimento su temi specifici interdisciplinari, clinici e con docenti internazionali;
3. Teorie e tecniche delle terapie cognitivo-comportamentali (320 ore): Corsi di formazione pratici e specialistici certificata. Include due corsi di perfezionamento a scelta tra quelli disponibili al terzo e al quarto anno;
4. Esperienze Pratiche Guidate (200 ore): Esercitazioni volte a raffinare le competenze acquisite nella scuola; 5. Tirocinio (600 ore) Praticantato come psicoterapeuta presso una struttura pubblica.
1. PROGRAMMA DIDATTICO GENERALE Gli insegnamenti del programma didattico generale rappresentano lo scheletro formativo del quadriennio di specializzazione e hanno lo scopo di fornire all’allievo conoscenze teoriche, strumenti e competenze che permettano di comprendere il caso clinico nella sua complessità e di condurre una psicoterapia adeguata al tipo di richiesta e al problema del paziente.
La maggior parte delle ore è dedicata all'insegnamento di tecniche, allenamento delle abilità attraverso esercitazioni e supervisione di casi clinici.
Nel corso della specializzazione sarà data una forte attenzione allo sviluppo personale dell’allievo e alla supervisione per avviare e strutturare un percorso di consapevolezza circa le proprie potenzialità e le aree di vulnerabilità che potrebbero ostacolare il benessere personale e l’efficacia professionale.
Gli insegnamenti di supervisione aiuteranno l’allievo a raffinare la concettualizzazione di casi clinici, a definire la strategia terapeutica e a gestire eventuali criticità.
Il programma didattico generale è affidato ad un team di formatori della scuola che seguirà la classe durante tutti e quattro gli anni di specializzazione e sarà composto da un Didatta, un Supervisore, un Co-didatta e un Tutor di ricerca.
2. INSEGNAMENTI DI BASE Gli insegnamenti di base garantiscono il costante aggiornamento e l’eccellenza formativa di Studi Cognitivi. Si tratta di approfondimenti teorici, clinici e professionali condotti da importanti esperti nazionali e internazionali.
Gli insegnamenti di base permettono di esplorare le aree interdisciplinari e l’interazione con l’attività di professionisti della salute mentale, sia nel contesto pubblico che privato. I seminari infine arricchiscono il programma formativo di occasioni di approfondimento con esperti internazionali e nuovi sviluppi della pratica psicoterapeutica scientificamente orientata.
Discipline non cliniche:
- Psicologia generale (1 e 2)
- Psicologia dello sviluppo (1 e 2)
- Psichiatria e psicofarmacologia (1 e 2)
- Psicologia clinica ospedaliera
- Elementi di deontologia professionale
- Principali indirizzi di psicoterapia (1, 2, 3 e 4)
Process-based Therapy
(Hofmann, 2023)
Terapia Cognitivo-Comportamentale dei Disturbi Depressivi Severi
(Hollon, 2021)
Terapia Cognitivo-Comportamentale del Disturbo da Stress Post-Traumatico
(Elhers, 2020)
Metacognitive Therapy for Anxiety and Depression
(Wells, 2018)
Personal Construct Therapy
(Feixas, 2016)
My Journey from Evil to Heroism. The secret power of Time in our lives
(Zimbardo, 2015)
I pazienti intrattabili
(Stone, 2014)
Rational-Emotive Behaviour Therapy
(DiGiuseppe, 2014)
CBT for anxious children
(Rapee, 2012)
3. TEORIE E TECNICHE DELLE TERAPIE COGNITIVO-COMPORTAMENTALI Gli insegnamenti di teorie e tecniche delle terapie cognitive e comportamentali integrano il programma didattico generale fornendo all’allievo opportunità di formazione specialistica certificata nel trattamento cognitivo di specifici di disturbi o nell’apprendimento di nuove forme di intervento che sono riconducibili alla terza ondata delle terapie cognitivo-comportamentali. Questi insegnamenti comprendono corsi di alta formazione e indirizzi di perfezionamento.
Corsi di Alta Formazione I corsi di alta formazione hanno lo scopo di fornire una formazione completa e aggiornata sulla maggior parte delle nuove prospettive di terapia cognitiva basata su verifica empirica (evidence based treatments e evidence supported treatment).
Attraverso i corsi di specializzazione, Studi Cognitivi mira a una formazione ampia e globale, che non si riduca alla conoscenza iper specifica di un singolo ramo della vasta scienza psicoterapeutica cognitiva.
Ognuno di questi corsi trasmette competenze certificate da Studi Cognitivi.
Un corso quadriennale di specializzazione include almeno 12 tra i seguenti corsi di alta formazione:
- Tecniche di Valutazione Psicodiagnostica
- Teoria e Tecniche di Valutazione dell’Attaccamento
- CBT Essentials (Corso base del modello di A. Beck)
- Primary REBT (Corso base del modello di A. Ellis)
- Tecniche di Terapia Comportamentale
- CBT dei Disturbi Alimentari
- CBT dei Disturbi correlati a eventi traumatici
- Introduzione alla Terapia Metacognitiva
- Elementi di Terapia Dialettico-Comportamentale
- CBT delle Dipendenze Patologiche
- CBT delle Psicosi e dei Disturbi Bipolari
- Sessuologia clinica
L’indirizzo di perfezionamento rappresenta un percorso parallelo a quello didattico che permetta all’allievo di approfondire la sua specializzazione in un particolare campo della psicologia clinica e psicoterapia.
Tutti gli allievi ricevono una formazione generale su ogni tema, tuttavia è possibile selezionare un ambito in cui ricevere una formazione più approfondita.
La presenza di diversi indirizzi di perfezionamento rappresenta uno sforzo da parte di Studi Cognitivi per fornire un'offerta formativa in linea con le esigenze degli allievi e le richieste del mondo del lavoro che sempre più necessita di una conoscenza specialistica.
Gli indirizzi di perfezionamento attualmente attivi sono:
- Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva (infanzia)
- Psicoterapia Cognitiva dell’Età Evolutiva (adolescenza)
-
Psicoterapia del Trauma - Integrazione dell'approccio EMDR con la terapia cognitivo-comportamentale di terza generazione
- Terapia Dialettico-Comportamentale
- Terapia Cognitivo-Comportamentale per i disturbi sessuali
- Schema Therapy per i disturbi di personalità
-
La pratica di consapevolezza mindfulness: opportunità e risorsa in psicoterapia
- Acceptance and Commitment Therapy
- Terapia Cognitivo-Comportamentale Migliorata per i disturbi alimentari
4. ESPERIENZE PRATICHE GUIDATE Il calendario della scuola comprende 50 ore di approfondimento ed esercitazione guidata alle tecniche CBT apprese durante la scuola di specializzazione i cui temi variano in relazione agli insegnamenti dell’anno di corso. Questi insegnamenti saranno supportati da video di simulazioni e approfondimenti discussi e approfonditi nelle lezioni in presenza.
5. TIROCINIO Il tirocinio è un’attività̀ pratica fondamentale, necessaria e obbligatoria a norma di legge (vedi art. 8 comma 2 del Reg.509/98) per l’ottenimento del titolo specialistico di psicoterapeuta. Il tirocinio ha un carattere di estrema rilevanza nel curriculum dell’allievo.
La scuola assicura all’allievo di poter svolgere il tirocinio, secondo le norme vigenti, nei quattro anni.
Grazie alle convenzioni stipulate con i principali enti pubblici e privati, gli allievi della scuola sono accompagnati nel processo di ricerca e individuazione dell’ente, vengono guidati al primo colloquio con il tutor e sono costantemente assistiti nella redazione del progetto condiviso di tirocinio.
Nel corso della pratica di tirocinio e lungo l’intero percorso di specializzazione, la scuola si assicura che l’allievo abbia la possibilità di svolgere attività psicoterapeutica e venga attivamente coinvolto in attività cliniche.
OrientamentoCognitivo e cognitivo-comportamentale
DirettoreGabriele Caselli
Anno di riconoscimento MIUR2022 (cod. 319)
Affiliazione a Società ScientificheEABCT (European Association for Behavioural and Cognitive Therapies) - CBT Italia
IndirizzoVia Filippo Argelati, 40
Sito webhttps://www.studicognitivi.it/
Telefono02.4150998
Fax
X