Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
22/07/2021
Progetto INTERNAZIONALIZZAZIONE. Presentazione della nuova sezione del sito
immagine articolo Progetto INTERNAZIONALIZZAZIONE. Presentazione della nuova sezione del sito OPL è felice di presentare la nuova sezione del sito dedicata al Progetto Internazionalizzazione, che è possibile visionare cliccando QUI, dove è possibile trovare tante informazioni per chi è interessato a fare esperienze lavorative all'estero e ad approfondire il processo di riconoscimento dei propri titoli accademici e professionali.

In più, la grande novità di quest'anno è che OPL ha chiesto ad alcuni colleghi che attualmente lavorano all'estero, di condividere con tutti gli iscritti la loro esperienza tramite delle video interviste ricche di preziose informazioni e di spunti.

Oggi presentiamo l'intervista fatta da Antonio Fresco, Responsabile del Progetto Internazionalizzazione, ad Andrea Crapanzano, Psicologo ad orientamento psicoanalitico e psicodinamico che dopo aver frequentato la scuola di psicoterapia in Italia, ha deciso di spostarsi in California dove insegna alla San Francisco State University, dove svolge la libera professione, dove supervisiona studenti durante il percorso di acquisizione della licenza come Psicologo e dove fornisce consulenze legali.

Andrea Crapanzano ci racconta la sua esperienza di riconoscimento del titolo italiano in California offrendo un panorama dettagliato sull’iter, arricchito da episodi di vita vissuta. La sua esperienza ci offre una prova del fatto che, in molti casi, la nostra formazione universitaria e post lauream è molto riconosciuta nello stato Californiano ma che una volta riconosciuti i titoli di studi, per svolgere la pratica clinica, è necessario frequentare alcuni corsi di formazione e svolgere una pratica in supervisione, prima di fare gli esami e acquisire la licenza.

Un percorso che può essere laborioso e oneroso ma al termine del quale è possibile scoprire diversi vantaggi sia sul piano professionale che su quello economico.
Condividi questa notizia su