icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
21/02/2019
Il calendario della Biblioteca dei Test 2019: seminari e Focus On
immagine articolo Il calendario della Biblioteca dei Test 2019: seminari e Focus On Con il 18 febbraio, come consuetudine, riparte il calendario di appuntamenti della Biblioteca dei Test, un servizio attivo ormai da diversi anni e rivolto agli iscritti con la finalità di avvicinare i colleghi alla conoscenza e all’uso degli strumenti di diagnosi e valutazione.

La  Biblioteca dei Test, anche per il 2019, propone un ciclo di incontri e iniziative riservate ai soli psicologi.

Gli eventi saranno suddivisi in seminari didattici tenuti dalle case editrici Hogrefe, Raffello Cortina, Giunti O.S, Erikson, Utilia e Anastasis, le quali presenteranno nuovi strumenti psicodiagnostici da utilizzare in ambito clinico e nuove piattaforme per soddisfare le esigenze di selezione, valutazione e sviluppo delle persone nei contesti organizzativi.

Inoltre, sarà possibile partecipare ai Focus On: laboratori esperienziali, organizzati da giovani psicologi clinici che mostreranno come applicare i test alla clinica e tratteranno temi utili nella pratica dello psicologo clinico. Tutti gli eventi sono stati pensati, da un lato, per promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti diagnostici più aggiornati e all’avanguardia, dall’altro, per dare spazio a tematiche innovative utili per chi si avvicina alla professione dello psicologo e per chi vuole approfondire aspetti specifici necessari nella pratica clinica.

I seminari avranno luogo alcuni mercoledì del mese in orario serale dalle 18:30 alle 20:00, mentre i Focus On si terranno in alcuni sabati del mese in orario mattutino dalle 10:30 alle 12:30. Il luogo che ospiterà i relatori e dove avverranno le presentazioni sarà la Casa della Psicologia, in piazza Castello 2 a Milano.

Più nello specifico la programmazione di quest’anno prevede:

. il 2 marzo 2019 un focus on sulla Valutazione del funzionamento di personalità in adolescenza, tra teoria e pratica.
. il 6 marzo si parlerà della Rilevanza del modello teorico dei 5 fattori di personalità nell’assessment e nell’intervento con gli adolescenti: il NEO-FFI-3.
. Il 6 aprile il tema sarà la Disabilità visiva e scuola: quali ambiti possibili di intervento per lo psicologo?;
. il 17 aprile discuteremo di Nuovi scenari diagnostici la SCID-5-AMPD;
. il 5 ottobre il tema è L’esperienza relazionale precoce tra auto e etero-regolazione: dalle neuroscienze alla pratica clinica;
. il 16 di ottobre il focus è dedicato a L’autoconsapevolezza come chiave per la crescita professionale: il test Flora come chiave employability;
. il 23 ottobre il tema è Interventi di identificazione precoce e potenziamento per i disturbi specifici dell’apprendimento;
. il 26 ottobre si parlerà di L’incontro con il bambino vittima di reato: l’audizione e la consulenza tecnica in ambito penale;
. il 16 novembre, infine, chiuderemo il calendario con un appuntamento sull’Alfabetizzazione emotiva con i bambini, un’esperienza milanese.

Nel corso dell’anno, in prossimità degli eventi, sarà possibile visionare nel sul sito dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia le locandine specifiche di ogni incontro dove sarà spiegato in modo dettagliato il contenuto del seminario e specificato il relatore che presenterà. Il calendario degli eventi è già disponibile sul sito.
Condividi questa notizia su