Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
18/04/2018
Webinar presentazione scuole di psicoterapia - aprile-maggio 2018
immagine articolo Webinar presentazione scuole di psicoterapia - aprile-maggio 2018 Prosegue il progetto webinar di presentazione delle scuole di psicoterapia. Il ciclo di incontri permette di evidenziare le differenze principali tra le scuole nonché le diverse peculiarità formative degli approcci proposti. 
Gli incontri si svolgono in un format interattivo via web, in cui il Direttore o il Responsabile scientifico della scuola interessata presenta le informazioni fondamentali e risponde alle domande dei partecipanti, con la conduzione di uno psicoterapeuta che modererà l’incontro. 

I colleghi interessati possono così fruire delle informazioni necessarie per orientarsi tra le molteplici proposte formative. 

Il progetto è partito a settembre, disponibili QUI gli eventi passati.

-----------------------

20/04/2018  

18:00
Istituto «Riza» di Medicina Psicosomatica - Scuola di formazione in psicoterapia
Relatore: Dott. Andrea Nervetti

La visione psicoterapeutica dell'Istituto Riza, fondato a Milano nel 1979 da Raffele Morelli, si basa sul concetto che ogni malattia non è altro che la manifestazione simbolica di un disagio del nostro sé (psicosomatico) Secondo la visione dell'Istituto Riza quando una persona si ammala esprime un disagio che, oltre all'alterazione organica, interessa l'individuo nella sua globalità psichica e corporea.
Utilizzando un codice simbolico, la persona "sceglie" di volta in volta l'organo più adatto a rappresentare il proprio malessere: l'asma, l'ipertensione, la cefalea, la colite, la caduta dei capelli...sono solo alcuni esempi di come una problematica esistenziale si possa raccontare attraverso le diverse funzioni dell'organismo.
La psicoterapia ad indirizzo psicosomatico sviluppata dall'Istituto Riza, punta a utilizzare gli strumenti del setting per "dialogare" con il malato e la sua malattia, favorendo la guarigione. La Scuola ha, come modello teorico di riferimento, la visione junghiana e insegna un approccio terapeutico finalizzato a trattare sia le malattie organiche di natura psicosomatica, sia i disagi come ansia, stress, panico, depressione. Inoltre insegna ad affrontare le problematiche giovanili e di coppia.
I simboli, le analogie, le metafore sono le chiavi di lettura più adatte e utilizzate per comprendere e curare i disagi – anche i più complessi – la loro origine e la loro evoluzione. Il sintomo e la malattia non vanno considerati "solo" un problema da risolvere ma rappresentano la via attraverso cui un individuo si "racconta" e, contemporaneamente, la modalità con la quale si affaccia la soluzione.
Questa lettura della malattia e del disagio, teorizzata da Raffaele Morelli e dai suoi collaboratori dell'Istituto Riza sul finire degli anni settanta, trae in particolare spunto dal concetto di Sincronicità, proposto da Carl Gustav Jung, dalla Medicina della Tradizione e da alcuni insegnamenti della Fisica moderna e della Teoria della complessità.

Link per le iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/6631619011133809923

19:00
ASIPSE - Scuola di Formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva
Relatore: Dott. Andrea Crocetti

Il modello di formazione della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di Milano gestita dall’ASIPSE (Associazione per lo Studio e l’Insegnamento Psico Socio Educativo) deriva dagli indirizzi scientifico-culturali comportamentali e cognitivi e che nel tempo si è aperta alle epistemologie della complessità e alle più nuove proposte e applicazioni. Questo interesse e questo ampliamento dell’attenzione culturale e formativa ha sempre avuto come filo conduttore il riferimento alle evidenze scientifiche e ai collegamenti con la comunità scientifica nazionale e internazionale. Dall’inizio della sua attività (1980), l’ASIPSE si è proposta obiettivi di natura culturale organizzando conferenze, seminari e convegni, e finalità didattico-formative, con corsi post laurea di psicoterapia, prima biennali e poi quadriennali, per psicologi e medici. Inoltre ha costantemente incoraggiato e coordinato l’attività terapeutica e di ricerca dei suoi membri e l’attività di tirocinio clinico-terapeutico dei suoi allievi realizzata nell’ambito delle strutture dei Servizi Psichiatrici del Servizio sanitario Nazionale, sviluppando anche un’intensa e reciproca collaborazione didattica con le istituzioni universitarie.

Link per le iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/2047839696869469954


03/05/2018  

19:00
Humanitas - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dello Sviluppo e dell’Adolescenza
Relatore: Prof. Paolo Moderato

La Scuola di Psicoterapia Humanitas-Milano fa parte del network sotto l'ombrello scientifico di IESCUM (www.IESCUM.org; www.interazioniumane.it). Il modello teorico metodologico di riferimento è quello CBT, con particolare attenzione alle proposte provenienti dalle cosiddette terapie di terza onda: Acceptance & Commitment Therapy (ACT), Mindfulness Based therapy, Compassion Focused Therapy, Functional Analytic Psychotherapy (FAP) e DBT.
Il quadro di riferimento epistemologico è quello del contestualismo funzionale (Anchisi, Moderato e Pergolizzi, Roots & Leaves, FrancoAngeli 2017). La scuola si caratterizza per una preparazione rivolta a futuri psicoterapeuti che vogliamo lavorare nel campo della psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza.
Il Modello ha una forte componente esperienziale. Prevede una Summer School residenziale, compresa nella quota di iscrizione alla scuola, condotta da trainer internazionali.

Link per le iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/6491970039290050051

20:00
ICLeS - Istituto per la Clinica dei Legami Sociali
Relatore: prof.ssa Maria Teresa Maiocchi

Attualità della psicoanalisi e clinica delle modalità discorsive
ICLeS - Istituto per la Clinica dei Legami Sociali, scuola quadriennale per la formazione in psicoterapia, ad orientamento psicoanalitico lacaniano, si colloca nell'ambito etico, scientifico ed istituzionale dell’insegnamento di Lacan, e sviluppa –anche nell’apporto di una docenza legata alla Scuola internazionale, EPFCL– temi tipici della clinica attuale, tenendo conto delle modalità di legame oggi in vigore,  secondo la logica omologante-mercificante prodotta dal discorso capitalistico, profondamente incidente nella clinica delle forme contemporanee della patologia.
Prendono così rilievo nell’offerta formativa le cliniche attuali, spesso variegate rispetto alle forme classiche della domanda, con utenti a volte ‘spostati’ rispetto ai setting più tradizionali: la modalità depressiva-disgregativa di investimento dell’oggetto, la questione delle dipendenze, nel loro espandersi a ogni forma di consumo dell’oggetto e nel  loro enigmatico legame con la morte, che massicciamente attraversa la vita quotidiana e la sua salute, che prende spesso forme ‘psicosomatiche’, la clinica del bambino nel suo rapporto inevitabile con gli stili di famiglia attuali, che aprono nuovi interrogativi e prassi, la questione delle psicosi e la sua centralità strutturale, nelle modalità odierne di approccio della psichiatria, orientata dal DSM piuttosto che dal sintomo e dal suo ‘senso’.
Nel lavoro di una didattica attiva, sono poste in rilievo la problematica diagnostica, la dinamica e agli stili attuali della domanda di cura e le vicissitudini transferali oggi prevalenti, da saper leggere nelle loro manifestazioni anche più ritirate, come nelle pratiche cliniche con l’adolescenza, con cui quest’anno apriamo i Corsi, nuovamente dedicati alle tematiche identificatorie.
L'insegnamento è assicurato da docenti italiani e stranieri, in un confronto serrato con e tra le prospettive della clinica contemporanea e gli orientamenti di diversi Autori.

Link per le iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/6491970039290050051

21:00
Istituto di Psicologia Psicoanalitica - Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica
Relatore: Dott. Giorgio Cavicchioli

La Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’Istituto di Psicologia Psicoanalitica di Brescia è strutturata secondo i criteri e le disposizioni ministeriali previste per gli Istituti privati di Specializzazione in Psicoterapia. Riconosciuta dal M.I.U.R. con D.M. del 12/06/01 la Scuola eroga un percorso formativo che prevede il riconoscimento dell’avvenuta specializzazione, attraverso il rilascio di un Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica equipollente al Diploma rilasciato dalle corrispondenti Scuole di Specializzazione Universitarie.
La Scuola si propone di formare gli allievi all’esercizio dell’attività psicoterapeutica psicoanalitica ad indirizzo relazionale in setting individuale con adulti, pur fornendo elementi di base anche per altre forme di terapia psicoanalitica, supportiva, dell’adolescente ecc. La Scuola, consapevole della complessità che comporta formare ad “essere e fare” gli psicoterapeuti psicoanalitici oggi, coniuga la formazione professionale con l’evoluzione e la maturazione personale. L’allievo è tenuto a fare un’analisi individuale e una supervisione individuale con due diversi supervisori.
Dal punto di vista dei quadri teorici di riferimento, l’Istituto si colloca nell’area della psicoanalisi relazionale con particolare attenzione agli aspetti intersoggettivi e costruttivisti della interazione terapeutica in coerenza con le risultanze della ricerca empirica, dell’infant research, delle neuroscienze, dell’attuale epistemologia della scienza e delle altre discipline di confine. Il modello teorico-clinico che ispira la ricerca e la formazione è il concetto di “interazione” come matrice di costruzione dell’Io soggetto, come oggetto formale della teoria e del metodo e come matrice del cambiamento.

Link per le iscrizioni:  https://attendee.gotowebinar.com/register/4279232575205060354


07/05/2018

21:00
NOUS – Scuola di Specializzazione in psicoterapia Cognitivo-Costruttivista
Relatore: Dott. Fabio Giommi

Nous intende offrire ai propri allievi una formazione scientifica, professionale e personale in psicoterapia cognitivo-costruttivista e mindfulness focalizzata su quattro prioritàA) Apprendere un bagaglio teorico di metodi e di tecniche terapeutiche – cognitiviste, costruttiviste, di mindfulness clinicamente e scientificamente fondate e al contempo sviluppare rigorose capacità di pensiero critico e di analisi. B) Allargare la consapevolezza personale del terapeuta: l’avventura dell’inesauribile scoperta di sé e delle proprie risorse, l’esplorazione dell’intera gamma di potenzialità dell’essere umano. C) Formare una solida capacità clinica e un profilo professionale ricco di competenze da spendere su più versanti, in grado di dare credibilità, visibilità e di affrontare con efficacia il mercato del lavoro. D) Stabilire una rete solidale di colleghi-amici che rimanga nel tempo come patrimonio umano e professionale.

Link per le iscrizioni: https://attendee.gotowebinar.com/register/7950329277404205058

X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta