icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
14/12/2018
Formazione e nuove prassi: il video-tutorial OPL sulla genitorialità
Nel 2017 l’Ordine della Lombardia ha avviato i cosiddetti GAT, Gruppi di Approfondimento Tematico, con la finalità di facilitare l’incontro e il confronto tra professionisti in ambito psicologico che operano in diversi settori.

L’iniziativa, unica su tutto il territorio nazionale, ha permesso l’avvio di 6 gruppi di lavoro, ciascuno referente di un’area tematica diversa.

Grazie alla partecipazione operosa di numerosi colleghi, che hanno messo a disposizione risorse e competenze, è stato possibile avviare e proporre diverse attività: seminari aperti al pubblico, attività di ricerca mirata per la raccolta dei fabbisogni, azioni di networking e materiale divulgativo.

Il GAT dedicato alla Genitorialità nella vita quotidiana ha prodotto un video-tutorial dedicato all’analisi delle difese e delle barriere che possono intervenire di fronte alla scelta di affidarsi a uno psicologo, in situazioni di difficoltà famigliare.

Il video, realizzato interamente dai colleghi del gruppo di lavoro, rappresenta un interessante esperimento di collaborazione fruttuosa e di traduzione operativa delle attività del gruppo. Esso si pone anche come valido strumento di lavoro per chi si accinge a condurre seminari e momenti formativi sul tema.

Alla presentazione di una situazione “tipo”, segue l’analisi della psicologa che mette in evidenza le dinamiche di resistenza che possono intervenire sulla decisione di chiedere o meno una consulenza psicologica.

A partire dalla visione dei contenuti è possibile alimentare un dibattito in aula e trovare gli spunti necessari per affrontare altri argomenti complementari.

L’individuazione di questo tema specifico è avvenuta grazie alla somministrazione di un questionario proposto a un campione di genitori.

L’intento è di far seguire a questo primo video altri strumenti simili su tematiche sempre indicate dalle risposte al questionario, al fine di fornire un kit di contenuti multimediali per la formazione e la riflessione in gruppo.

Il video è inoltre consultabile sul canale youtube dell’OPL.
Condividi questa notizia su