Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
06/05/2022
Eventi di presentazione e approfondimento della proposta di legge sullo Psicologo delle cure primarie
immagine articolo Eventi di presentazione e approfondimento della proposta di legge sullo Psicologo delle cure primarie L'OPL organizza sul territorio alcuni eventi di presentazione e approfondimento della proposta di legge per l'istituzione dello Psicologo delle cure primarie in Regione Lombardia (leggi la news).

Le tappe in programma sono tre:

- BERGAMO, mercoledì 11 maggio alle ore 20:45

- BRESCIA, 18 maggio alle ore 20:15

- MILANO, martedì 14 giugno alle ore 20:45

Il progetto di legge istituisce la figura dello psicologo delle cure primarie, inserito nelle case di comunità, a garanzia della risposta tempestiva al disagio psicologico che è incrementato durante la pandemia, soprattutto tra i più giovani.

Lo psicologo delle cure primarie erogherà interventi di primo livello, di prevenzione, diagnosi e intervento precoce, di consulenza, valutazione e sostegno psicologico – tramite accesso diretto oppure su invio dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, operando in coordinamento con i servizi ospedalieri e territoriali.

Il servizio sarà gratuito e accessibile a tutti, ancorchè in questo momento storico i destinatari prioritari della proposta sono i giovani, i cui bisogni devono essere intercettati in maniera quanto più tempestiva e appropriata possibile.

L'OPL sostiene e promuove con convinzione un progetto che va nella direzione di valorizzare la competenza psicologica, dare una risposta strutturata al bisogno dei cittadini riconoscendo la necessità di realizzare dei presidi di prossimità stabili per ‘normalizzare’ l’accesso alle cure psicologiche, rendendo la cura della Salute Psicologica davvero accessibile a tutti.

Vi aspettiamo numerosi!
Condividi questa notizia su