Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

APL Psicologi Lombardia
Privato
Tutor Specifico per DSA e BES
Negli anni sempre di più si sta rilevando importante la figura del tutor dell’apprendimento che può riconoscere (non fa diagnosi che è di competenza dello Psicologo e del Neuropsichiatra Infantile) studenti che potrebbero avere un problema di apprendimento e può supportarli nel migliore dei modi. Inoltre avendo una formazione specifica può invece supportare in modo specialistico e competente i bambini e ragazzi con già un inquadramento diagnostico. La capacità di leggere e tradurre in strategie operative il linguaggio tecnico degli specialistici è una competenza necessaria a fini di costruire un metodo di studio ad hoc per il ragazzo e dall’altro comprendere quali strumenti compensativi (elettronici, mappe, sintesi vocali…) è preferibile adottare rispetto ad altri.
Per questo motivo la figura del tutor svolge il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola.
Orario: 9.30-17.30
23/01/2021
24/01/2021
13/02/2021
14/02/2021
27/02/2021
28/02/2021
Il corso è rivolto a: Laurea in Scienze della formazione Primaria - Diploma abilitazione Magistrale purché conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002; Titoli per l’insegnamento negli Istituti di Istruzione secondaria di I e II grado; Laur
Il corso propone la presentazione di una serie di strumenti, didattici ed informatici, accompagnati da strategie indispensabili per avviare e supportare il percorso di crescita verso l’autonomia nello studio degli alunni con DSA e BES.
Utilizzando tre casi di studenti si cercherà, attraverso le esercitazioni, di costruire per ogni singolo bambino una presa in carico mirata alle difficoltà rilevate dalle relazioni cliniche e tradurle in strategie operative. Trasversalmente si cercherà di costruire un progetto d’intervento mirato a favorire l’autonomia nello studio e all’utilizzo a casa, e in seguito in classe, di strumenti compensativi (anche informatici) più idonei al ragazzo stesso.
Costo € 1.040,00 + IVA
Per iscrizioni entro il 15/11/2020 prezzo scontato € 884,00 + IVA
Possibilità di pagamento rateizzato senza costi aggiuntivi.
Sconto del 5% per pagamento in soluzione unica.
Sconto del 5% per iscrizioni multiple.
Sconto del 10% per studenti.
Sconto del 10% per ex corsisti APL.
Dott.ssa Elena Luisetti - Psicologa e Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Psicoterapia Watson di Torino, didatta fondatore e direttore dell’Istituto Wolpe, Trainer T.A, didatta AIAM (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Dott.ssa Diana Elisa Macchi - Tutor qualificata DSA e BES, applicatrice Pas I Feuerstein, docente per progetti di sostegno ed empowerment per la Fondazione S. Carlo. Opera da anni con studenti e non di tutte le età per aiutarli a sviluppare le proprie potenzialità e raggiungere l’autonomia scolastica o gestionale. Naturalista.
Dott.ssa Cecilia Noemi Chianese - Laurea in scienze Politiche e Sociali, Tutor DSA: supporto compiti specialistico, abilitazione all’utilizzo degli strumenti compensativi, metodo di studio, applicatrice Feuerstein (PAS - programma arricchimento strumentale) primo livello.
Descrizione
Negli anni sempre di più si sta rilevando importante la figura del tutor dell’apprendimento che può riconoscere (non fa diagnosi che è di competenza dello Psicologo e del Neuropsichiatra Infantile) studenti che potrebbero avere un problema di apprendimento e può supportarli nel migliore dei modi. Inoltre avendo una formazione specifica può invece supportare in modo specialistico e competente i bambini e ragazzi con già un inquadramento diagnostico. La capacità di leggere e tradurre in strategie operative il linguaggio tecnico degli specialistici è una competenza necessaria a fini di costruire un metodo di studio ad hoc per il ragazzo e dall’altro comprendere quali strumenti compensativi (elettronici, mappe, sintesi vocali…) è preferibile adottare rispetto ad altri.
Per questo motivo la figura del tutor svolge il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola.
Destinatari
Il corso è rivolto a: Laurea in Scienze della formazione Primaria - Diploma abilitazione Magistrale purché conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002; Titoli per l’insegnamento negli Istituti di Istruzione secondaria di I e II grado; Laur
Contenuti didattici
Il corso propone la presentazione di una serie di strumenti, didattici ed informatici, accompagnati da strategie indispensabili per avviare e supportare il percorso di crescita verso l’autonomia nello studio degli alunni con DSA e BES.
Utilizzando tre casi di studenti si cercherà, attraverso le esercitazioni, di costruire per ogni singolo bambino una presa in carico mirata alle difficoltà rilevate dalle relazioni cliniche e tradurle in strategie operative. Trasversalmente si cercherà di costruire un progetto d’intervento mirato a favorire l’autonomia nello studio e all’utilizzo a casa, e in seguito in classe, di strumenti compensativi (anche informatici) più idonei al ragazzo stesso.
Docenti
Dott.ssa Elena Luisetti - Psicologa e Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Psicoterapia Watson di Torino, didatta fondatore e direttore dell’Istituto Wolpe, Trainer T.A, didatta AIAM (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Dott.ssa Diana Elisa Macchi - Tutor qualificata DSA e BES, applicatrice Pas I Feuerstein, docente per progetti di sostegno ed empowerment per la Fondazione S. Carlo. Opera da anni con studenti e non di tutte le età per aiutarli a sviluppare le proprie potenzialità e raggiungere l’autonomia scolastica o gestionale. Naturalista.
Dott.ssa Cecilia Noemi Chianese - Laurea in scienze Politiche e Sociali, Tutor DSA: supporto compiti specialistico, abilitazione all’utilizzo degli strumenti compensativi, metodo di studio, applicatrice Feuerstein (PAS - programma arricchimento strumentale) primo livello.
Sede
Online webinar - -
Date e orari
Orario: 9.30-17.30
23/01/2021
24/01/2021
13/02/2021
14/02/2021
27/02/2021
28/02/2021
Costi e agevolazioni
Costo € 1.040,00 + IVA
Per iscrizioni entro il 15/11/2020 prezzo scontato € 884,00 + IVA
Possibilità di pagamento rateizzato senza costi aggiuntivi.
Sconto del 5% per pagamento in soluzione unica.
Sconto del 5% per iscrizioni multiple.
Sconto del 10% per studenti.
Sconto del 10% per ex corsisti APL.
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeOnline webinar - -
Durata1 anno
Costo IVA inclusa€ 1268
Data inizio corso23/01/2021
Ore complessive42
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta