Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
APL Psicologi Lombardia
Privato
Tutor Specifico per DSA e BES
Negli anni sempre di più si sta rilevando importante la figura del tutor dell’apprendimento che può riconoscere (non fa diagnosi che è di competenza dello Psicologo e del Neuropsichiatra Infantile) studenti che potrebbero avere un problema di apprendimento e può supportarli nel migliore dei modi. Inoltre avendo una formazione specifica può invece supportare in modo specialistico e competente i bambini e ragazzi con già un inquadramento diagnostico. La capacità di leggere e tradurre in strategie operative il linguaggio tecnico degli specialistici è una competenza necessaria a fini di costruire un metodo di studio ad hoc per il ragazzo e dall’altro comprendere quali strumenti compensativi (elettronici, mappe, sintesi vocali…) è preferibile adottare rispetto ad altri.
Per questo motivo la figura del tutor svolge il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola.
Per questo motivo la figura del tutor svolge il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola.
Orario: 9.30-17.30
23/01/2021
24/01/2021
13/02/2021
14/02/2021
27/02/2021
28/02/2021
23/01/2021
24/01/2021
13/02/2021
14/02/2021
27/02/2021
28/02/2021
Il corso è rivolto a: Laurea in Scienze della formazione Primaria - Diploma abilitazione Magistrale purché conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002; Titoli per l’insegnamento negli Istituti di Istruzione secondaria di I e II grado; Laur
Il corso propone la presentazione di una serie di strumenti, didattici ed informatici, accompagnati da strategie indispensabili per avviare e supportare il percorso di crescita verso l’autonomia nello studio degli alunni con DSA e BES.
Utilizzando tre casi di studenti si cercherà, attraverso le esercitazioni, di costruire per ogni singolo bambino una presa in carico mirata alle difficoltà rilevate dalle relazioni cliniche e tradurle in strategie operative. Trasversalmente si cercherà di costruire un progetto d’intervento mirato a favorire l’autonomia nello studio e all’utilizzo a casa, e in seguito in classe, di strumenti compensativi (anche informatici) più idonei al ragazzo stesso.
Utilizzando tre casi di studenti si cercherà, attraverso le esercitazioni, di costruire per ogni singolo bambino una presa in carico mirata alle difficoltà rilevate dalle relazioni cliniche e tradurle in strategie operative. Trasversalmente si cercherà di costruire un progetto d’intervento mirato a favorire l’autonomia nello studio e all’utilizzo a casa, e in seguito in classe, di strumenti compensativi (anche informatici) più idonei al ragazzo stesso.
Costo € 1.040,00 + IVA
Per iscrizioni entro il 15/11/2020 prezzo scontato € 884,00 + IVA
Possibilità di pagamento rateizzato senza costi aggiuntivi.
Sconto del 5% per pagamento in soluzione unica.
Sconto del 5% per iscrizioni multiple.
Sconto del 10% per studenti.
Sconto del 10% per ex corsisti APL.
Per iscrizioni entro il 15/11/2020 prezzo scontato € 884,00 + IVA
Possibilità di pagamento rateizzato senza costi aggiuntivi.
Sconto del 5% per pagamento in soluzione unica.
Sconto del 5% per iscrizioni multiple.
Sconto del 10% per studenti.
Sconto del 10% per ex corsisti APL.
Dott.ssa Elena Luisetti - Psicologa e Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Psicoterapia Watson di Torino, didatta fondatore e direttore dell’Istituto Wolpe, Trainer T.A, didatta AIAM (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Dott.ssa Diana Elisa Macchi - Tutor qualificata DSA e BES, applicatrice Pas I Feuerstein, docente per progetti di sostegno ed empowerment per la Fondazione S. Carlo. Opera da anni con studenti e non di tutte le età per aiutarli a sviluppare le proprie potenzialità e raggiungere l’autonomia scolastica o gestionale. Naturalista.
Dott.ssa Cecilia Noemi Chianese - Laurea in scienze Politiche e Sociali, Tutor DSA: supporto compiti specialistico, abilitazione all’utilizzo degli strumenti compensativi, metodo di studio, applicatrice Feuerstein (PAS - programma arricchimento strumentale) primo livello.
Dott.ssa Diana Elisa Macchi - Tutor qualificata DSA e BES, applicatrice Pas I Feuerstein, docente per progetti di sostegno ed empowerment per la Fondazione S. Carlo. Opera da anni con studenti e non di tutte le età per aiutarli a sviluppare le proprie potenzialità e raggiungere l’autonomia scolastica o gestionale. Naturalista.
Dott.ssa Cecilia Noemi Chianese - Laurea in scienze Politiche e Sociali, Tutor DSA: supporto compiti specialistico, abilitazione all’utilizzo degli strumenti compensativi, metodo di studio, applicatrice Feuerstein (PAS - programma arricchimento strumentale) primo livello.
Descrizione
Negli anni sempre di più si sta rilevando importante la figura del tutor dell’apprendimento che può riconoscere (non fa diagnosi che è di competenza dello Psicologo e del Neuropsichiatra Infantile) studenti che potrebbero avere un problema di apprendimento e può supportarli nel migliore dei modi. Inoltre avendo una formazione specifica può invece supportare in modo specialistico e competente i bambini e ragazzi con già un inquadramento diagnostico. La capacità di leggere e tradurre in strategie operative il linguaggio tecnico degli specialistici è una competenza necessaria a fini di costruire un metodo di studio ad hoc per il ragazzo e dall’altro comprendere quali strumenti compensativi (elettronici, mappe, sintesi vocali…) è preferibile adottare rispetto ad altri.
Per questo motivo la figura del tutor svolge il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola.
Per questo motivo la figura del tutor svolge il ruolo di facilitatore e guida per i processi di apprendimento, di promotore dell’autonomia e di mediatore nei rapporti famiglia-scuola.
Destinatari
Il corso è rivolto a: Laurea in Scienze della formazione Primaria - Diploma abilitazione Magistrale purché conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002; Titoli per l’insegnamento negli Istituti di Istruzione secondaria di I e II grado; Laur
Contenuti didattici
Il corso propone la presentazione di una serie di strumenti, didattici ed informatici, accompagnati da strategie indispensabili per avviare e supportare il percorso di crescita verso l’autonomia nello studio degli alunni con DSA e BES.
Utilizzando tre casi di studenti si cercherà, attraverso le esercitazioni, di costruire per ogni singolo bambino una presa in carico mirata alle difficoltà rilevate dalle relazioni cliniche e tradurle in strategie operative. Trasversalmente si cercherà di costruire un progetto d’intervento mirato a favorire l’autonomia nello studio e all’utilizzo a casa, e in seguito in classe, di strumenti compensativi (anche informatici) più idonei al ragazzo stesso.
Utilizzando tre casi di studenti si cercherà, attraverso le esercitazioni, di costruire per ogni singolo bambino una presa in carico mirata alle difficoltà rilevate dalle relazioni cliniche e tradurle in strategie operative. Trasversalmente si cercherà di costruire un progetto d’intervento mirato a favorire l’autonomia nello studio e all’utilizzo a casa, e in seguito in classe, di strumenti compensativi (anche informatici) più idonei al ragazzo stesso.
Docenti
Dott.ssa Elena Luisetti - Psicologa e Psicoterapeuta, Docente della Scuola di Psicoterapia Watson di Torino, didatta fondatore e direttore dell’Istituto Wolpe, Trainer T.A, didatta AIAM (Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva).
Dott.ssa Diana Elisa Macchi - Tutor qualificata DSA e BES, applicatrice Pas I Feuerstein, docente per progetti di sostegno ed empowerment per la Fondazione S. Carlo. Opera da anni con studenti e non di tutte le età per aiutarli a sviluppare le proprie potenzialità e raggiungere l’autonomia scolastica o gestionale. Naturalista.
Dott.ssa Cecilia Noemi Chianese - Laurea in scienze Politiche e Sociali, Tutor DSA: supporto compiti specialistico, abilitazione all’utilizzo degli strumenti compensativi, metodo di studio, applicatrice Feuerstein (PAS - programma arricchimento strumentale) primo livello.
Dott.ssa Diana Elisa Macchi - Tutor qualificata DSA e BES, applicatrice Pas I Feuerstein, docente per progetti di sostegno ed empowerment per la Fondazione S. Carlo. Opera da anni con studenti e non di tutte le età per aiutarli a sviluppare le proprie potenzialità e raggiungere l’autonomia scolastica o gestionale. Naturalista.
Dott.ssa Cecilia Noemi Chianese - Laurea in scienze Politiche e Sociali, Tutor DSA: supporto compiti specialistico, abilitazione all’utilizzo degli strumenti compensativi, metodo di studio, applicatrice Feuerstein (PAS - programma arricchimento strumentale) primo livello.
Sede
Online webinar - -
Date e orari
Orario: 9.30-17.30
23/01/2021
24/01/2021
13/02/2021
14/02/2021
27/02/2021
28/02/2021
23/01/2021
24/01/2021
13/02/2021
14/02/2021
27/02/2021
28/02/2021
Costi e agevolazioni
Costo € 1.040,00 + IVA
Per iscrizioni entro il 15/11/2020 prezzo scontato € 884,00 + IVA
Possibilità di pagamento rateizzato senza costi aggiuntivi.
Sconto del 5% per pagamento in soluzione unica.
Sconto del 5% per iscrizioni multiple.
Sconto del 10% per studenti.
Sconto del 10% per ex corsisti APL.
Per iscrizioni entro il 15/11/2020 prezzo scontato € 884,00 + IVA
Possibilità di pagamento rateizzato senza costi aggiuntivi.
Sconto del 5% per pagamento in soluzione unica.
Sconto del 5% per iscrizioni multiple.
Sconto del 10% per studenti.
Sconto del 10% per ex corsisti APL.
Sito web
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeOnline webinar - -
Durata1 anno
Costo IVA inclusa€ 1268
Data inizio corso23/01/2021
Ore complessive42
Crediti ECMSi
Sito webwww.psicologilombardia.it
X