Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Osservatorio di Psicologia Clinica Perinatale del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali dell'Università degli Studi di Brescia
Università
Corso di Perfezionamento in Psicologia Clinica Perinatale - 2020
L'ottava edizione del Corso di Perfezionamento post-laurea in "Psicologia Clinica Perinatale" babycentered si colloca nella prospettiva delle attività di formazione dell’Università degli Studi di Brescia, per la promozione della Salute e del Benessere.
Psicologia Clinica Perinatale “babycentered” significa centrata sull’infante, sullo studio di come le vicende relazionali del periodo perinatale di un bambino (feto, neonato, primi anni di vita) con i suoi genitori e caregivers condizionino il suo futuro sviluppo neuropsichico, fino all’età adulta. Salute mentale babycentered significa mettere al posto centrale di una osservazione il bambino: in questa prospettiva consideriamo la perinatalità un periodo speciale nell’esistenza del bambino, nei suoi primi mille giorni di vita a partire dal concepimento, quando si attivano i primi processi del suo sviluppo neuropsichico, la costruzione della sua mente. L’individualità del bimbo si sviluppa, fisicamente e psichicamente, in funzione della qualità della relazione con i suoi genitori. Le Neuroscienze hanno dimostrato che il tipo di relazioni tra bambino e caregivers produce nel cervello quelle reti neurali la cui funzionalità caratterizzerà la qualità del suo sviluppo neuromentale: dalle relazioni viene a costruirsi il Mindbrain individuale. Nella perinatalità vengono costruite le prime funzionalità di un cervello: è su questa base che ogni successiva esperienza potrà costruire lo sviluppo di quella persona. Di qui l’attenzione a come l’organizzazione dei nostri servizi assistenziali e sociali possa provvedere alle difficoltà di molti genitori nel garantire ai loro bambini relazioni adeguate ad un buon sviluppo: per la prevenzione di future psicopatologie. Nei recenti mutamenti economico-sociali e antropologico-culturali, nuove strutture familiari, differenti modalità di assunzione del ruolo genitoriale, procreazione medicalmente assistita, prematuranza, esigenze lavorative e sociali che ostacolano e limitano l’indispensabile presenza dei genitori in un adeguato accudimento e cura dei propri bambini, hanno reso difficile il compito genitoriale per il buon sviluppo neuropsichico dei figli e la salute mentale delle nuove generazioni. Questo ottavo Corso continua l’esposizione progressiva delle tematiche relative alla prevenzione della salute mentale delle future generazioni: la trattazione dei precedenti argomenti è raccolta nei cinque volumi di Psicologia Clinica Perinatale.
15-04-20 ore 9-18
13-05-20 ore 9-18
10-06-20 ore 9-18
16-09-20 ore 9-18
14-10-20 ore 9-18
11-11-20 ore 9-18
Psicologi, pediatri, neonatologi, neuropsichiatri infantili, ginecologi, psicoterapeuti, ostetriche, infermieri, fisioterapisti, terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, assistenti sociali, assistenti sanitari, educatori
Psicologia Clinica Perinatale per le professioni sanitarie e psicosociali. Prendersi cura dei bambini attraverso i genitori. Il percorso nascita tra vulnerabilità e risorse. Genitorialità e origini della mente del bambino.  Neonato e radici della salute mentale: Neuroscienze e psicoanalisi per la perinatalità. Promozione della generatività: fattori di rischio e protezione. Il futuro dei primi mille giorni di vita. Prevenzione e Early Childhood Intervention. Etnopsichiatria perinatale. La filiazione migrante. Protezione dei bambini.
396,00€ (contributo comprensivo di quota di iscrizione di 380,00 € e bollo virtuale di 16,00 €).
Non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore isee.
Prof. Imbasciati A., Prof. Emerito di Psicologia Clinica, Univ. Brescia.
Prof. Vita A., Prof. Ordinario di Psichiatria, DSCS, Univ. Brescia.
Dott.ssa Palumbo G., Ricercatrice, Istituto Superiore di Sanità, Roma.
Dott. Mirabella F., Ricercatore, Istituto Superiore di Sanità, Roma.
Prof.ssa Riva Crugnola C., Prof. Ordinario Psicologia dello Sviluppo, Università Milano Bicocca.
Prof.ssa Guana M., Prof. Associato di Scienze Ostetriche, Univ. Brescia.
Prof. Chirico G., Direttore UTIN, Spedali Civili Brescia.
Prof. Baldoni F., Associato Psicologia Clinica, Università di Bologna.
Dott. Montirosso R., Psicologo IRCCS Eugenio Medea, La Nostra Famiglia, Bosisio Parini.
Dott.ssa Vizziello P., Ordinario SPI IPA, Esperto  B/A, Direttore Unità Disabilità Complessa-Malattie Rare del Neurosviluppo, Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano.
Dott. Righetti P., Psicologo Psicoterapeuta, Ussl 12 Veneziana.
Prof. Sartori E., Prof. Ordinario di Ginecologia e Ostetricia, Univ. Brescia.
Dott. Omodei U., Ricercatore Ginecologia e Ostetricia, Univ. Brescia.
Dott.ssa Ravaldi C., Psicoterapeuta, Associazione CiaoLapo.
Dott.ssa Randaccio S., Psicoanalista SPI Torino.
Prof.ssa Trombini E., Prof. Ordinario di Psicologia Dinamica Univ. Bologna.
Dott.ssa Micotti S., Centro Benedetta D’Intino, Milano.
Dott.ssa Cattaneo L., Psicologa, Cooperativa Crinali Milano.
Dott.ssa Fumarola C., Ginecologa, Cooperativa Crinali Milano.
Prof. Castelli F., Professore Ordinario Malattie Infettive, Dipartimento DSCS, Univ. Brescia.
Dott.ssa Nuccini F., Psicologa Psicoterapeuta, Reggio Emilia.
Prof. Murray L., Prof. Cooper P., University of Reading, UK.
Descrizione
L'ottava edizione del Corso di Perfezionamento post-laurea in "Psicologia Clinica Perinatale" babycentered si colloca nella prospettiva delle attività di formazione dell’Università degli Studi di Brescia, per la promozione della Salute e del Benessere.
Psicologia Clinica Perinatale “babycentered” significa centrata sull’infante, sullo studio di come le vicende relazionali del periodo perinatale di un bambino (feto, neonato, primi anni di vita) con i suoi genitori e caregivers condizionino il suo futuro sviluppo neuropsichico, fino all’età adulta. Salute mentale babycentered significa mettere al posto centrale di una osservazione il bambino: in questa prospettiva consideriamo la perinatalità un periodo speciale nell’esistenza del bambino, nei suoi primi mille giorni di vita a partire dal concepimento, quando si attivano i primi processi del suo sviluppo neuropsichico, la costruzione della sua mente. L’individualità del bimbo si sviluppa, fisicamente e psichicamente, in funzione della qualità della relazione con i suoi genitori. Le Neuroscienze hanno dimostrato che il tipo di relazioni tra bambino e caregivers produce nel cervello quelle reti neurali la cui funzionalità caratterizzerà la qualità del suo sviluppo neuromentale: dalle relazioni viene a costruirsi il Mindbrain individuale. Nella perinatalità vengono costruite le prime funzionalità di un cervello: è su questa base che ogni successiva esperienza potrà costruire lo sviluppo di quella persona. Di qui l’attenzione a come l’organizzazione dei nostri servizi assistenziali e sociali possa provvedere alle difficoltà di molti genitori nel garantire ai loro bambini relazioni adeguate ad un buon sviluppo: per la prevenzione di future psicopatologie. Nei recenti mutamenti economico-sociali e antropologico-culturali, nuove strutture familiari, differenti modalità di assunzione del ruolo genitoriale, procreazione medicalmente assistita, prematuranza, esigenze lavorative e sociali che ostacolano e limitano l’indispensabile presenza dei genitori in un adeguato accudimento e cura dei propri bambini, hanno reso difficile il compito genitoriale per il buon sviluppo neuropsichico dei figli e la salute mentale delle nuove generazioni. Questo ottavo Corso continua l’esposizione progressiva delle tematiche relative alla prevenzione della salute mentale delle future generazioni: la trattazione dei precedenti argomenti è raccolta nei cinque volumi di Psicologia Clinica Perinatale.
Destinatari
Psicologi, pediatri, neonatologi, neuropsichiatri infantili, ginecologi, psicoterapeuti, ostetriche, infermieri, fisioterapisti, terapisti della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva, assistenti sociali, assistenti sanitari, educatori
Contenuti didattici
Psicologia Clinica Perinatale per le professioni sanitarie e psicosociali. Prendersi cura dei bambini attraverso i genitori. Il percorso nascita tra vulnerabilità e risorse. Genitorialità e origini della mente del bambino.  Neonato e radici della salute mentale: Neuroscienze e psicoanalisi per la perinatalità. Promozione della generatività: fattori di rischio e protezione. Il futuro dei primi mille giorni di vita. Prevenzione e Early Childhood Intervention. Etnopsichiatria perinatale. La filiazione migrante. Protezione dei bambini.
Docenti
Prof. Imbasciati A., Prof. Emerito di Psicologia Clinica, Univ. Brescia.
Prof. Vita A., Prof. Ordinario di Psichiatria, DSCS, Univ. Brescia.
Dott.ssa Palumbo G., Ricercatrice, Istituto Superiore di Sanità, Roma.
Dott. Mirabella F., Ricercatore, Istituto Superiore di Sanità, Roma.
Prof.ssa Riva Crugnola C., Prof. Ordinario Psicologia dello Sviluppo, Università Milano Bicocca.
Prof.ssa Guana M., Prof. Associato di Scienze Ostetriche, Univ. Brescia.
Prof. Chirico G., Direttore UTIN, Spedali Civili Brescia.
Prof. Baldoni F., Associato Psicologia Clinica, Università di Bologna.
Dott. Montirosso R., Psicologo IRCCS Eugenio Medea, La Nostra Famiglia, Bosisio Parini.
Dott.ssa Vizziello P., Ordinario SPI IPA, Esperto  B/A, Direttore Unità Disabilità Complessa-Malattie Rare del Neurosviluppo, Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano.
Dott. Righetti P., Psicologo Psicoterapeuta, Ussl 12 Veneziana.
Prof. Sartori E., Prof. Ordinario di Ginecologia e Ostetricia, Univ. Brescia.
Dott. Omodei U., Ricercatore Ginecologia e Ostetricia, Univ. Brescia.
Dott.ssa Ravaldi C., Psicoterapeuta, Associazione CiaoLapo.
Dott.ssa Randaccio S., Psicoanalista SPI Torino.
Prof.ssa Trombini E., Prof. Ordinario di Psicologia Dinamica Univ. Bologna.
Dott.ssa Micotti S., Centro Benedetta D’Intino, Milano.
Dott.ssa Cattaneo L., Psicologa, Cooperativa Crinali Milano.
Dott.ssa Fumarola C., Ginecologa, Cooperativa Crinali Milano.
Prof. Castelli F., Professore Ordinario Malattie Infettive, Dipartimento DSCS, Univ. Brescia.
Dott.ssa Nuccini F., Psicologa Psicoterapeuta, Reggio Emilia.
Prof. Murray L., Prof. Cooper P., University of Reading, UK.
Sede
Facoltà di Medicina e Chirurgia, Viale Europa, 11 - Brescia
Date e orari
15-04-20 ore 9-18
13-05-20 ore 9-18
10-06-20 ore 9-18
16-09-20 ore 9-18
14-10-20 ore 9-18
11-11-20 ore 9-18
Costi e agevolazioni
396,00€ (contributo comprensivo di quota di iscrizione di 380,00 € e bollo virtuale di 16,00 €).
Non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore isee.
Area principaleSessualità, coppia e genitorialità
SedeFacoltà di Medicina e Chirurgia, Viale Europa, 11 - Brescia
Durata6 mesi
Costo IVA inclusa€ 396
Data inizio corso15/04/2020
Ore complessive48
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta