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Training Mindfulness per Bambini e Adolescenti - Protocollo Mindup (SEL)
Una metanalisi ha analizzato i risultati dell'applicazione di programmi di apprendimento sociale ed emotivo (SEL - Social Emotional Learning) nel contesto scolastico, evidenziando come questi siano in grado di sviluppare le abilità e le competenze sociali ed emotive dei bambini e delle bambine, con conseguenze estremamente positive sul loro benessere psico-fisico e sul loro rendimento scolare (Durlak et al., 2011). Il Social Emotional Learning si basa sulle più recenti scoperte nell'ambito delle neuroscienze dello sviluppo e, in particolare, sulla rilevata importanza delle funzioni esecutive nei processi di crescita e resilienza. (Shonkoff, Boyce e McEwen, 2009). MindUP è uno specifico protocollo dell'approccio SEL che mira a potenziare la consapevolezza sociale ed emotiva dei bambini e delle bambine, utilizzando tecniche mediate dalle pratiche di mindfulness per promuovere le capacità di controllo cognitivo, la regolazione dello stress, del benessere e dei comportamenti prosociali. Il protocollo MindUP è derivato dalla teoria psicologica e dalla ricerca nei campi delle neuroscienze dello sviluppo (Diamond, 2009, 2012), della scienza contemplativa e della consapevolezza (Roeser & Zelazo, 2012), del SEL (Greenberg et al., 2003), e della psicologia positiva (Lyubomirsky, Sheldon, & Schkade, 2005). Il programma prevede 12 incontri propedeutici e allena i bambini ad esercitare la consapevolezza a diversi livelli. Dalla focalizzazione su esperienze soggettive basate sui sensi (ad esempio, odore consapevole, assaggio consapevole) ad esperienze cognitive (flessibilità dei punti di vista e decentramento dello sguardo), allo sviluppo della pratica della gratitudine e della gentilezza.
5 luglio 2020 – 16.00-20.00
6 luglio 2020 – 16.00-20.00
7 luglio 2020 – 16.00-20.00
12 luglio 2020 – 16.00-20.00
13 luglio 2020 – 16.00-20.00
14 luglio 2020 – 16.00-20.00
Psicologi, Medici- psicoterapeuti, insegnanti, educatori interessati all'applicazione della Mindfulness in contesti evolutivi e scolastici. L'iscrizione è aperta anche ai laureati e laureandi di materie psicologiche, umanistiche (es.Scienze dell’E
Nel corso del training si affronteranno i seguenti argomenti:
  • Introduzione all'apprendimento sociale ed emotivo e agli approcci educativi basati sulla Mindfulness con bambini e adolescenti. Contesto e definizioni per l'apprendimento sociale ed emotivo, empatia, compassione, mindfulness, benessere. Discussione sulla logica per promuovere il benessere dei bambini e degli adolescenti e lo sviluppo positivo nel mondo di oggi.
  • Rischio e resilienza in bambini e adolescenti. Meccanismi che favoriscono la resilienza negli individui e nei contesti. Processi e meccanismi biologici, individuali, familiari, sociali e contestuali associati al rischio e alla resilienza durante l'infanzia e l'adolescenza; e interventi basati sulla scuola e la comunità.
  • MindUP - un programma educativo basato sull’apprendiento sociale ed emotivo (SEL) e sulla Mindfulness per bambini e giovani adolescenti. Protocollo MindUP per bambini e giovani adolescenti. Contesto e basi teoriche del Curriculum MindUP. Attraverso video e apprendimento esperienziale, i partecipanti acquisiranno una piena comprensione del protocollo e acquisiranno le abilità per somministrare il programma ai bambini e adolescenti.
  • Formazione MindUP. Promuovere il benessere e la competenza sociale ed emotiva degli educatori. Promozione del benessere e della competenza sociale ed emotiva degli operatori. Presentazione dei programmi esistenti per professionisti che promuovono il loro benessere e la loro competenza sociale ed emotiva attraverso la Mindfulness e la formazione alla compassione, tra cui il programma SMART-in-Education, CARE per insegnanti e CALM
  • Mindfulness e interventi basati sulla compassione con bambini e giovani con difficoltà. Discussione di approcci per promuovere il benessere e la competenza sociale ed emotiva di bambini e giovani con una serie di problemi (ad esempio, ADHD, disturbo della condotta, bambini con bisogni educativi speciali). Riepilogo della formazione; suggerimenti per passare dalla teoria alla pratica.
Il costo dell'intero training è di 350,00 euro ed è comprensivo d'iva e di quota di iscrizione. Con iscrizione effettuata entro il 30 giugno, sarà possibile usufruire del 10% di sconto, per un totale di 315,00 euro.
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 297,50 euro con iscrizione entro il 30 giugno 2020.
Per iscrizioni di gruppo avvenute nella stessa settimana (minimo 3) e per i Soci ISIMIND è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Prof.ssa Kimberly Schonert-reichl: Docente alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università della British Columbia (UBC) e Direttrice della Human Early Learning Partnership (HELP). Esperta in apprendimento sociale ed emotivo (SEL) e programmi educativi in Mindfulness. È consulente del Ministero della Pubblica Istruzione della Columbia Britannica e dell'organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) 2030. È stata la destinataria del prestigioso premio per illustri studiosi 2015 Joseph E. Zins per un’eccezionale ricerca sull’apprendimento socio-emozionale (SEL) e del premio alla carriera professionale 2009 Paz Buttedahl della Confederation of University Faculty Associations della Colombia Britannica, in riconoscimento ai suoi eccezionali contributi alla comunità aldilà dell'accademia, attraverso la ricerca per la maggior parte della sua carriera.
Renato Mazzonetto: Rappresentante ufficiale per l'Italia del Kagyü Samye Ling, il primo centro di Buddhismo Tibetano in Occidente. Dopo aver completato due lunghi periodi di ritiro in Scozia, per un totale di sette anni, è stato riconosciuto insegnante di Meditazione, Filosofia Buddhista e Rilassamento Creativo. Da allora ha tenuto corsi e conferenze in Belgio, Germania, Inghilterra, Italia, Scozia, Sud Africa e Zimbabwe. È il presidente dell'Associazione umanitaria ROKPA Italia Onlus. Svolge attività di ricerca per conto del Centro Extreme della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.Per maggiori informazioni potete consultare questo articolo
Descrizione
Una metanalisi ha analizzato i risultati dell'applicazione di programmi di apprendimento sociale ed emotivo (SEL - Social Emotional Learning) nel contesto scolastico, evidenziando come questi siano in grado di sviluppare le abilità e le competenze sociali ed emotive dei bambini e delle bambine, con conseguenze estremamente positive sul loro benessere psico-fisico e sul loro rendimento scolare (Durlak et al., 2011). Il Social Emotional Learning si basa sulle più recenti scoperte nell'ambito delle neuroscienze dello sviluppo e, in particolare, sulla rilevata importanza delle funzioni esecutive nei processi di crescita e resilienza. (Shonkoff, Boyce e McEwen, 2009). MindUP è uno specifico protocollo dell'approccio SEL che mira a potenziare la consapevolezza sociale ed emotiva dei bambini e delle bambine, utilizzando tecniche mediate dalle pratiche di mindfulness per promuovere le capacità di controllo cognitivo, la regolazione dello stress, del benessere e dei comportamenti prosociali. Il protocollo MindUP è derivato dalla teoria psicologica e dalla ricerca nei campi delle neuroscienze dello sviluppo (Diamond, 2009, 2012), della scienza contemplativa e della consapevolezza (Roeser & Zelazo, 2012), del SEL (Greenberg et al., 2003), e della psicologia positiva (Lyubomirsky, Sheldon, & Schkade, 2005). Il programma prevede 12 incontri propedeutici e allena i bambini ad esercitare la consapevolezza a diversi livelli. Dalla focalizzazione su esperienze soggettive basate sui sensi (ad esempio, odore consapevole, assaggio consapevole) ad esperienze cognitive (flessibilità dei punti di vista e decentramento dello sguardo), allo sviluppo della pratica della gratitudine e della gentilezza.
Destinatari
Psicologi, Medici- psicoterapeuti, insegnanti, educatori interessati all'applicazione della Mindfulness in contesti evolutivi e scolastici. L'iscrizione è aperta anche ai laureati e laureandi di materie psicologiche, umanistiche (es.Scienze dell’E
Contenuti didattici
Nel corso del training si affronteranno i seguenti argomenti:
  • Introduzione all'apprendimento sociale ed emotivo e agli approcci educativi basati sulla Mindfulness con bambini e adolescenti. Contesto e definizioni per l'apprendimento sociale ed emotivo, empatia, compassione, mindfulness, benessere. Discussione sulla logica per promuovere il benessere dei bambini e degli adolescenti e lo sviluppo positivo nel mondo di oggi.
  • Rischio e resilienza in bambini e adolescenti. Meccanismi che favoriscono la resilienza negli individui e nei contesti. Processi e meccanismi biologici, individuali, familiari, sociali e contestuali associati al rischio e alla resilienza durante l'infanzia e l'adolescenza; e interventi basati sulla scuola e la comunità.
  • MindUP - un programma educativo basato sull’apprendiento sociale ed emotivo (SEL) e sulla Mindfulness per bambini e giovani adolescenti. Protocollo MindUP per bambini e giovani adolescenti. Contesto e basi teoriche del Curriculum MindUP. Attraverso video e apprendimento esperienziale, i partecipanti acquisiranno una piena comprensione del protocollo e acquisiranno le abilità per somministrare il programma ai bambini e adolescenti.
  • Formazione MindUP. Promuovere il benessere e la competenza sociale ed emotiva degli educatori. Promozione del benessere e della competenza sociale ed emotiva degli operatori. Presentazione dei programmi esistenti per professionisti che promuovono il loro benessere e la loro competenza sociale ed emotiva attraverso la Mindfulness e la formazione alla compassione, tra cui il programma SMART-in-Education, CARE per insegnanti e CALM
  • Mindfulness e interventi basati sulla compassione con bambini e giovani con difficoltà. Discussione di approcci per promuovere il benessere e la competenza sociale ed emotiva di bambini e giovani con una serie di problemi (ad esempio, ADHD, disturbo della condotta, bambini con bisogni educativi speciali). Riepilogo della formazione; suggerimenti per passare dalla teoria alla pratica.
Docenti
Prof.ssa Kimberly Schonert-reichl: Docente alla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università della British Columbia (UBC) e Direttrice della Human Early Learning Partnership (HELP). Esperta in apprendimento sociale ed emotivo (SEL) e programmi educativi in Mindfulness. È consulente del Ministero della Pubblica Istruzione della Columbia Britannica e dell'organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) 2030. È stata la destinataria del prestigioso premio per illustri studiosi 2015 Joseph E. Zins per un’eccezionale ricerca sull’apprendimento socio-emozionale (SEL) e del premio alla carriera professionale 2009 Paz Buttedahl della Confederation of University Faculty Associations della Colombia Britannica, in riconoscimento ai suoi eccezionali contributi alla comunità aldilà dell'accademia, attraverso la ricerca per la maggior parte della sua carriera.
Renato Mazzonetto: Rappresentante ufficiale per l'Italia del Kagyü Samye Ling, il primo centro di Buddhismo Tibetano in Occidente. Dopo aver completato due lunghi periodi di ritiro in Scozia, per un totale di sette anni, è stato riconosciuto insegnante di Meditazione, Filosofia Buddhista e Rilassamento Creativo. Da allora ha tenuto corsi e conferenze in Belgio, Germania, Inghilterra, Italia, Scozia, Sud Africa e Zimbabwe. È il presidente dell'Associazione umanitaria ROKPA Italia Onlus. Svolge attività di ricerca per conto del Centro Extreme della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.Per maggiori informazioni potete consultare questo articolo
Sede
Via Giulio Tarra, 5 - Milano
Date e orari
5 luglio 2020 – 16.00-20.00
6 luglio 2020 – 16.00-20.00
7 luglio 2020 – 16.00-20.00
12 luglio 2020 – 16.00-20.00
13 luglio 2020 – 16.00-20.00
14 luglio 2020 – 16.00-20.00
Costi e agevolazioni
Il costo dell'intero training è di 350,00 euro ed è comprensivo d'iva e di quota di iscrizione. Con iscrizione effettuata entro il 30 giugno, sarà possibile usufruire del 10% di sconto, per un totale di 315,00 euro.
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 297,50 euro con iscrizione entro il 30 giugno 2020.
Per iscrizioni di gruppo avvenute nella stessa settimana (minimo 3) e per i Soci ISIMIND è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeVia Giulio Tarra, 5 - Milano
Durata2 settimana
Costo IVA inclusa€ 350
Data inizio corso05/07/2020
Ore complessive24
Crediti ECMSi
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