Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Italy Associate Chapter di ABAI
Privato
Corso di Alta Formazione in Behavior Analysis
Lo scopo ultimo del presente corso è formare le future classi di analisti del comportamento italiani ad un esercizio della professione adeguato e responsabile, attraverso una Sequenza di Corsi Verificati (VCS) che rispetta standard formativi internazionali riconosciuti da Association for Behavior Analysis International (ABAI) che è la massima autorità mondiale in materia e si pone come ente promotore e garante dell’iniziativa.
Nello specifico, al termine della Sequenza di Corsi Verificati (VCS) il partecipante sarà in grado, nel rispetto del codice etico di riferimento, di:
- Riconoscere e mettere in pratica le nozioni apprese durante il percorso formativo, grazie a un continuo sistema di verifica dell’apprendimento in itinere tramite tecnologie ABA tra cui il Precision Teaching, capace di erogare feedback immediati allo scopo di aumentare la fluenza di risposta;
- Implementare valutazioni preliminari oggettive e approfondite per determinare in maniera accurata i need reali del paziente;
- Progettare schemi di intervento solidi mirati al soddisfacimento dei need del paziente in maniera sostenibile e duratura;
- Costruire strumenti ex-novo e adeguare strumenti pre-esistenti necessari all’occorrenza durante l’intervento di tipo comportamentale;
- Strutturare sistemi di misurazione attendibili e replicabili atti a rendere conto dell’efficacia dei propri interventi;
- Monitorare e supportare l’avanzamento di interventi di matrice comportamentale, anche qualora gestiti da altre persone sotto la propria guida e responsabilità;
- Riconoscere e i riferimenti filosofici sottostanti la propria disciplina.
ORARIO DI MASSIMA:
9:00 - 18:00
DATE:
4 aprile 2020
5 aprile 2020
16 maggio 2020
17 maggio 2020
20 giugno 2020
21 giugno 2020
27 luglio 2020
28 luglio 2020
29 luglio 2020
30 luglio 2020
31 luglio 2020
1 agosto 2020
5 settembre 2020
6 settembre 2020
26 settembre 2020
27 settembre 2020
17 ottobre 2020
18 ottobre 2020
7 novembre 2020
8 novembre 2020
19 dicembre 2020
20 dicembre 2020
9 gennaio 2021
10 gennaio 2021
20 febbraio 2021
21 febbraio 2021
13 marzo 202
14 marzo 2021
3 aprile 2021
4 aprile 2021
24 aprile 2021
25 aprile 2021
15 maggio 2021
16 maggio 2021
26 giugno 2021
27 giugno 2021
26 luglio 2021
27 luglio 2021
28 luglio 2021
29 luglio 2021
30 luglio 2021
31 luglio 2021
Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Pedagogisti, Educatori, Formatori, Ingegneri, Assistenti sociali, Laureandi in Psicologia, ecc.
Le basi filosofiche dell’ABA
Cosa fanno gli analisti del comportamento? Come operano? Qual è il legame tra le tanto decantate ricerche scientifiche nel campo dell'ABA e l'effettiva applicazione da parte del professionista? Questo corso si prefigge di offrire una panoramica dei principali riferimenti filosofici ed epistemologici su cui si fonda l’Analisi del Comportamento Applicata (ABA).
Misurazione e progettazione di casi singoli
Senza misurazione non c'è scienza. Ma il metodo scientifico può essere applicato allo studio dell’essere umano? In questo corso impareremo che adottando gli strumenti giusti non solo il comportamento umano è misurabile, ma che è anche prevedibile e persino controllabile. Un analista del comporta-mento padrone della metodologia della ricerca non teme sfide, che si tratti di aiutare un bambino con autismo a crescere o di progettare un intervento per migliorare la performance aziendale.
I concetti chiave dell’ABA
La nostra cultura di appartenenza ci insegna che pensieri ed emozioni governano il comportamento delle persone. Ma è davvero così? Sulla base delle prove fornite da oltre cento anni di ricerca scientifica, il corso illustrerà quali fattori regolano veramente il funzionamento del comportamento umano (e animale), al punto da mettere in dubbio le più comuni convinzioni su noi stessi e sui nostri simili.
L’ABA e il sistema di supporto
Quindi davvero si può modificare il comportamento delle persone? Certo che sì, dato che non solo sono state raccolte migliaia di prove sui reali fattori che determinano il comportamento delle persone, ma tali prove sono sotto i nostri occhi, nella vita di tutti i giorni. Per migliorare i nostri comporta-menti, che si tratti di mangiare in modo più sano, smettere di fumare o imparare a parlare basta osservare e... intervenire!
Behavioral Assessment
Gli analisti del comportamento non interpretano. Al contrario, raccolgono dati e cercano prove che descrivano il comportamento attuale della persona. Questo significa fare assessment. Ma niente è lasciato al caso, infatti qualsiasi analista del comporta-mento competente ha a propria disposizione una vasta gamma di strumenti per studiare in maniera approfondita il comporta-mento del suo utente. Che si tratti di abilità deficitarie o di pericolosi comportamenti autolesivi, una volta scoperte le cause del comportamento, ecco che l'intervento avrà solide basi di miglioramento.
Supervisione e gestione della fluenza
Applicare l’Analisi del Comportamento non significa soltanto modificare il comportamento delle persone, ma anche insegnare agli altri come farlo. Che si tratti del terapista di un bambino con autismo, dell'insegnante di un ragazzo con dislessia, del responsabile della sicurezza in un cantiere edile o del nutrizionista di un paziente con diabete, i principi sono esattamente gli stessi. La capacità di insegnare, inutile dirlo, non è innata né questione di carattere: è data dall’insieme di alcuni comportamenti che pos-sono essere adeguatamente appresi e migliorati con la pratica.
L’etica nell’ABA
Perché un intero corso sull'etica? È presto detto: perché l'ABA è efficace. Ma efficace solo a patto che si conoscano tutte le implicazioni del proprio intervento. Così come un chirurgo deve sape-re quando è il caso di adoperare il bisturi e quando no, cono-scendo e considerando tutti i rischi connessi, così l’Analista del Comportamento deve saper comunicare i rischi al suo paziente e concordare con lui la migliore soluzione. Perché un bisturi nelle mani sbagliate, invece che salvare una vita, può rovinarla.
Prezzo intero € 4.800,00
Agevolazione per soci AARBA/AIAMC €4.300,00
COORDINATORI:
Leasha M. Barry - Conseguito il dottorato di ricerca, ottenuto il più alto titolo di analista del comportamento (BCBA-D) e la certificazione LBA per professare la propria attività nello stato di New York, è oggi Professoressa e Direttrice del Center for Behavior Analysis alla University of West Florida. Ha inoltre in gestione numerosi centri per l’autismo.
Fabio Tosolin - Psicologo del lavoro e Psicoterapeuta. Professore al Politecnico di Milano e presso altre università italiane. Consulente d’azienda per la direzione e la realizzazione di progetti di Organizational Behavior Management (OBM) e per la formazione in materia di Behavior-Based Safety, leadership e comunicazione. Presidente in carica delle associazioni scientifiche AARBA e AIAMC (Italy Associate Chapter di ABAI).
DOCENTI:
Alessandro Dibari - Psicologo ed Analista del Comportamento con certificazione BCBA dal 2011. È Direttore Clinico del servizio riabilitativo domiciliare erogato dall’associazione Alba Onlus per le province di Chieti, L’Aquila e Pescara. Con l’Associazione ALBA è relatore in corsi di formazione rivolti a Docenti, Professionisti e Genitori ed ha presentato ricerche e contributi in convegni nazionali e internazionali.
Michael Nicolosi - Psicologo, Board Certified Behavior Analyst (BCBA), e direttore clinico di Voce nel Silenzio Onlus, lavora da anni nel campo dell’autismo e della riabilitazione in generale con metodologia ABA, attuando valutazione clinica dei pazienti in carico ed elaborando progetti di intervento personalizzati. Esegue corsi di formazione per operatori ABA ed RBT®, progetti di supporto e formazione genitoriale e docenze universitarie nel campo dell’analisi comportamentale applicata.
Paola Demurtas - Psicologa, Analista del comportamento BCBA, Docente universitario a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino.
Lorenza Chiozzi - Psicologa e Psicoterapeuta. Ha conseguito il master di secondo livello in "analisi del comportamento e applicazioni al Disturbo autistico". Dal 2006 lavora nell’ambito dell’autismo facendo consulenze cliniche domiciliari e presso centri privati e convenzionati. Dal 2017 il suo nominativo è citato nell’elenco dei Board Certified Behavior Analyst.
Stefano Faccincani - Psicologo ed Analista del Comportamento BCBA. Socio fondatore e collaboratore di Voce nel Silenzio Onlus.
Descrizione
Lo scopo ultimo del presente corso è formare le future classi di analisti del comportamento italiani ad un esercizio della professione adeguato e responsabile, attraverso una Sequenza di Corsi Verificati (VCS) che rispetta standard formativi internazionali riconosciuti da Association for Behavior Analysis International (ABAI) che è la massima autorità mondiale in materia e si pone come ente promotore e garante dell’iniziativa.
Nello specifico, al termine della Sequenza di Corsi Verificati (VCS) il partecipante sarà in grado, nel rispetto del codice etico di riferimento, di:
- Riconoscere e mettere in pratica le nozioni apprese durante il percorso formativo, grazie a un continuo sistema di verifica dell’apprendimento in itinere tramite tecnologie ABA tra cui il Precision Teaching, capace di erogare feedback immediati allo scopo di aumentare la fluenza di risposta;
- Implementare valutazioni preliminari oggettive e approfondite per determinare in maniera accurata i need reali del paziente;
- Progettare schemi di intervento solidi mirati al soddisfacimento dei need del paziente in maniera sostenibile e duratura;
- Costruire strumenti ex-novo e adeguare strumenti pre-esistenti necessari all’occorrenza durante l’intervento di tipo comportamentale;
- Strutturare sistemi di misurazione attendibili e replicabili atti a rendere conto dell’efficacia dei propri interventi;
- Monitorare e supportare l’avanzamento di interventi di matrice comportamentale, anche qualora gestiti da altre persone sotto la propria guida e responsabilità;
- Riconoscere e i riferimenti filosofici sottostanti la propria disciplina.
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Pedagogisti, Educatori, Formatori, Ingegneri, Assistenti sociali, Laureandi in Psicologia, ecc.
Contenuti didattici
Le basi filosofiche dell’ABA
Cosa fanno gli analisti del comportamento? Come operano? Qual è il legame tra le tanto decantate ricerche scientifiche nel campo dell'ABA e l'effettiva applicazione da parte del professionista? Questo corso si prefigge di offrire una panoramica dei principali riferimenti filosofici ed epistemologici su cui si fonda l’Analisi del Comportamento Applicata (ABA).
Misurazione e progettazione di casi singoli
Senza misurazione non c'è scienza. Ma il metodo scientifico può essere applicato allo studio dell’essere umano? In questo corso impareremo che adottando gli strumenti giusti non solo il comportamento umano è misurabile, ma che è anche prevedibile e persino controllabile. Un analista del comporta-mento padrone della metodologia della ricerca non teme sfide, che si tratti di aiutare un bambino con autismo a crescere o di progettare un intervento per migliorare la performance aziendale.
I concetti chiave dell’ABA
La nostra cultura di appartenenza ci insegna che pensieri ed emozioni governano il comportamento delle persone. Ma è davvero così? Sulla base delle prove fornite da oltre cento anni di ricerca scientifica, il corso illustrerà quali fattori regolano veramente il funzionamento del comportamento umano (e animale), al punto da mettere in dubbio le più comuni convinzioni su noi stessi e sui nostri simili.
L’ABA e il sistema di supporto
Quindi davvero si può modificare il comportamento delle persone? Certo che sì, dato che non solo sono state raccolte migliaia di prove sui reali fattori che determinano il comportamento delle persone, ma tali prove sono sotto i nostri occhi, nella vita di tutti i giorni. Per migliorare i nostri comporta-menti, che si tratti di mangiare in modo più sano, smettere di fumare o imparare a parlare basta osservare e... intervenire!
Behavioral Assessment
Gli analisti del comportamento non interpretano. Al contrario, raccolgono dati e cercano prove che descrivano il comportamento attuale della persona. Questo significa fare assessment. Ma niente è lasciato al caso, infatti qualsiasi analista del comporta-mento competente ha a propria disposizione una vasta gamma di strumenti per studiare in maniera approfondita il comporta-mento del suo utente. Che si tratti di abilità deficitarie o di pericolosi comportamenti autolesivi, una volta scoperte le cause del comportamento, ecco che l'intervento avrà solide basi di miglioramento.
Supervisione e gestione della fluenza
Applicare l’Analisi del Comportamento non significa soltanto modificare il comportamento delle persone, ma anche insegnare agli altri come farlo. Che si tratti del terapista di un bambino con autismo, dell'insegnante di un ragazzo con dislessia, del responsabile della sicurezza in un cantiere edile o del nutrizionista di un paziente con diabete, i principi sono esattamente gli stessi. La capacità di insegnare, inutile dirlo, non è innata né questione di carattere: è data dall’insieme di alcuni comportamenti che pos-sono essere adeguatamente appresi e migliorati con la pratica.
L’etica nell’ABA
Perché un intero corso sull'etica? È presto detto: perché l'ABA è efficace. Ma efficace solo a patto che si conoscano tutte le implicazioni del proprio intervento. Così come un chirurgo deve sape-re quando è il caso di adoperare il bisturi e quando no, cono-scendo e considerando tutti i rischi connessi, così l’Analista del Comportamento deve saper comunicare i rischi al suo paziente e concordare con lui la migliore soluzione. Perché un bisturi nelle mani sbagliate, invece che salvare una vita, può rovinarla.
Docenti
COORDINATORI:
Leasha M. Barry - Conseguito il dottorato di ricerca, ottenuto il più alto titolo di analista del comportamento (BCBA-D) e la certificazione LBA per professare la propria attività nello stato di New York, è oggi Professoressa e Direttrice del Center for Behavior Analysis alla University of West Florida. Ha inoltre in gestione numerosi centri per l’autismo.
Fabio Tosolin - Psicologo del lavoro e Psicoterapeuta. Professore al Politecnico di Milano e presso altre università italiane. Consulente d’azienda per la direzione e la realizzazione di progetti di Organizational Behavior Management (OBM) e per la formazione in materia di Behavior-Based Safety, leadership e comunicazione. Presidente in carica delle associazioni scientifiche AARBA e AIAMC (Italy Associate Chapter di ABAI).
DOCENTI:
Alessandro Dibari - Psicologo ed Analista del Comportamento con certificazione BCBA dal 2011. È Direttore Clinico del servizio riabilitativo domiciliare erogato dall’associazione Alba Onlus per le province di Chieti, L’Aquila e Pescara. Con l’Associazione ALBA è relatore in corsi di formazione rivolti a Docenti, Professionisti e Genitori ed ha presentato ricerche e contributi in convegni nazionali e internazionali.
Michael Nicolosi - Psicologo, Board Certified Behavior Analyst (BCBA), e direttore clinico di Voce nel Silenzio Onlus, lavora da anni nel campo dell’autismo e della riabilitazione in generale con metodologia ABA, attuando valutazione clinica dei pazienti in carico ed elaborando progetti di intervento personalizzati. Esegue corsi di formazione per operatori ABA ed RBT®, progetti di supporto e formazione genitoriale e docenze universitarie nel campo dell’analisi comportamentale applicata.
Paola Demurtas - Psicologa, Analista del comportamento BCBA, Docente universitario a contratto presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino.
Lorenza Chiozzi - Psicologa e Psicoterapeuta. Ha conseguito il master di secondo livello in "analisi del comportamento e applicazioni al Disturbo autistico". Dal 2006 lavora nell’ambito dell’autismo facendo consulenze cliniche domiciliari e presso centri privati e convenzionati. Dal 2017 il suo nominativo è citato nell’elenco dei Board Certified Behavior Analyst.
Stefano Faccincani - Psicologo ed Analista del Comportamento BCBA. Socio fondatore e collaboratore di Voce nel Silenzio Onlus.
Sede
Milano - Milano
Date e orari
ORARIO DI MASSIMA:
9:00 - 18:00
DATE:
4 aprile 2020
5 aprile 2020
16 maggio 2020
17 maggio 2020
20 giugno 2020
21 giugno 2020
27 luglio 2020
28 luglio 2020
29 luglio 2020
30 luglio 2020
31 luglio 2020
1 agosto 2020
5 settembre 2020
6 settembre 2020
26 settembre 2020
27 settembre 2020
17 ottobre 2020
18 ottobre 2020
7 novembre 2020
8 novembre 2020
19 dicembre 2020
20 dicembre 2020
9 gennaio 2021
10 gennaio 2021
20 febbraio 2021
21 febbraio 2021
13 marzo 202
14 marzo 2021
3 aprile 2021
4 aprile 2021
24 aprile 2021
25 aprile 2021
15 maggio 2021
16 maggio 2021
26 giugno 2021
27 giugno 2021
26 luglio 2021
27 luglio 2021
28 luglio 2021
29 luglio 2021
30 luglio 2021
31 luglio 2021
Costi e agevolazioni
Prezzo intero € 4.800,00
Agevolazione per soci AARBA/AIAMC €4.300,00
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeMilano - Milano
Durata1 anno e mezzo
Costo IVA inclusa€ 4800
Data inizio corso04/04/2020
Ore complessive315
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta