Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Studio RiPsi
Privato
Master in Neuropsicologia Clinica nel Ciclo di Vita: Dall'Infanzia all'Età Adulta
Nel corso del Master i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire le conoscenze teoriche e gli aggiornamenti in tema di diagnostica differenziale dei principali disturbi cognitivi nelle varie fasi della vita dell’individuo (età evolutiva, adulto, anziano), ivi incluse le nozioni teorico-pratiche per la somministrazione, lo scoring e l’interpretazione dei risultati di test neuropsicologici e di analisi del comportamento. 
Si presterà anche attenzione a quei disturbi che, specifici dell’età evolutiva, possano essere diagnosticati in momenti successivi del percorso di vita (adolescenza, età adulta). Un crescente numero di lavori suggerisce, infatti, che sia i DSA sia l’ADHD siano un disordine cronico che persiste nel corso della vita, sebbene assumano gradi differenti di espressività in funzione di fattori quali gravità caratteristiche cognitive del soggetto e opportunità educative e relazionali. Lo studio dei DSA e dell’ADHD in età adulta diventa quindi un argomento di rilievo e interesse per diverse ragioni tra le quali non si può certo trascurare l’importanza che tali disturbi evolutivi hanno nella scelta dei successivi percorsi scolastici e professionali.
La riabilitazione cognitiva è un trattamento che prevede l’utilizzo di specifiche tecniche volte a fornire al paziente le strategie necessarie a migliorare funzioni neuropsicologiche focali. Essa ha quindi un effetto positivo sullo svolgimento delle attività quotidiane; ciò si manifesta, in particolare, nel senso di una maggiore autonomia e quindi di una minore necessità di supervisione esterna. Saranno, pertanto, fornite nozioni e competenze operative inerenti l’applicazione della neuropsicologia cognitiva in ambito riabilitativo, con riferimenti all’utilizzo delle tecniche di riabilitazione neuropsicologica all'interno di specifici pattern patologici.
Particolare attenzione verrà dedicata alla scelta dei protocolli di valutazione neuropsicologica o riabilitazione cognitiva adeguati ai diversi casi clinici.
E’ possibile scegliere a quale dei tre moduli iscriversi.
L’intero master è costituito da 11 giornate formative da 7 ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30 con
pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00).
18 e 19 aprile; 9, 10 e 23 maggio, 26 e 27 settembre, 17 e 18 ottobre, 21 e 22 novembre 2020.
Sono ammessi al master gli studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Geriatri
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO – 18 e 19 aprile;
9, 10 e 23 maggio 2020
La Neuropsicologia clinica e la valutazione neuropsicologica. Introduzione alla Neuropsicologia.
Breve panoramica storica: la Neuropsicologia tra scienza e prassi clinica, l’attuale norma vigente in
ambito neuropsicologico.
L'esame neuropsicologico: individuazione dell’inviante; definizione del problema; anamnesi clinica
e colloquio neuropsicologico; colloquio clinico.
La valutazione neuropsicologica formale: protocolli di valutazione neuropsicologica (I e II livello),
attribuzione e scoring dei punteggi, interpretazione clinica, stesura del referto diagnostico. Accenni
alle dinamiche presenti nella situazione d’esame.
La valutazione comportamentale e funzionale.
L’attenzione e le funzioni esecutive, le agnosie e le aprassie.
L’attenzione: definizione e valutazione.
Le funzioni esecutive: definizione e valutazione.
Le gnosie: definizione e valutazione.
Le prassie: definizione e valutazione.
La memoria e il linguaggio.
La memoria: definizione e valutazione.
Il linguaggio: definizione e valutazione.
Disturbi neuropsicologici nell’adulto e nell’anziano.
Le demenze corticali.
Le demenze sottocorticali.
Il trauma cranio-encefalico.
Il referto neuropsicologico
Casi clinici
 
DSA E ADHD: COSA ASPETTARSI IN ETÀ ADULTA – 26 e 27 settembre 2020
DSA in età adulta
Aspetti teorici
Esercitazioni pratiche
Studio di casi clinici
ADHD in età adulta
I disturbi dell’attenzione e delle funzioni esecutive in età adulta
ADHD: evoluzione dei sintomi dall’infanzia all’età adulta
Strumenti per la diagnosi dell’ADHD in età adulta:
Questionari self report
 Interviste semistrutturate
Valutazione neuropsicologica
Discussione di casi clinici
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA – 17 e 18 ottobre 2020
La neuropsicologia clinica e la valutazione neuropsicologica in età evolutiva. Gli strumenti per una
valutazione di base.
Breve panoramica storica: la Neuropsicologia tra scienza e prassi clinica.
L'esame neuropsicologico: individuazione dell’inviante; definizione del problema; anamnesi clinica
e colloquio neuropsicologico; colloquio clinico.
La valutazione neuropsicologica formale: le principali scale di punteggi utilizzati e il loro significato.
I disturbi neuroevolutivi nei sistemi di classificazione diagnostica con particolare attenzione al
modello proposto dal DSM-5.
La valutazione comportamentale e funzionale. Interpretazione clinica e stesura del referto
diagnostico.
Disabilità intellettiva e profili cognitivi borderline.
Disabilità intellettiva e Ritardo mentale: una panoramica storica.
Sviluppo cognitivo: definizione e valutazione nelle differenti fasce di età.
Competenze adattive: definizione e valutazione. Presentazione delle Scale Vineland.
Esercitazione
Le Vineland-II
Disturbi della comunicazione.
Il linguaggio: valutazione della funzione linguistica, confronto fra gli strumenti a disposizione del
clinico nelle differenti fasce d’età.
Possibili esiti dei disturbi del linguaggio in età scolare.
La componente pragmatica: definizione e valutazione.
Esercitazione
Il primo vocabolario del bambino
BVL_4-12
Disturbo dell’attenzione e iperattività.
ADHD: sintomi e scale di valutazione.
L’attenzione e le funzioni esecutive: definizione e valutazione.
Esercitazione
FE-PS 2-6 Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare
BIA - Batteria italiana per l'ADHD
CRS-R Conners' Rating Scales-Revised e Conners 3 a confronto
Casi clinici
LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO – 21 e 22
novembre 2020
La riabilitazione neuropsicologica: teoria
Fondamenti neurobiologici della riabilitazione cognitiva
La valutazione neuropsicologica: come, quando e perché
Modelli teorici di riabilitazione neuropsicologica delle diverse funzioni cognitive: attenzione,
memoria, funzioni esecutive, linguaggio, prassie e gnosie.
Riabilitazione cognitiva, attivazione cognitiva e potenziamento cognitivo: quali differenze
Prove di efficacia: Evidence Based Medicine ed Evidence Based Medical Practice
Discussione di casi clinici
La riabilitazione neuropsicologica: in pratica
Protocolli di riabilitazione cognitiva: le funzioni neuropsicologiche
Protocolli di riabilitazione cognitiva: patologie neurologiche specifiche, gravi cerebrolesioni
acquisite
Protocolli computerizzati di riabilitazione cognitiva
Attivazione cognitiva del paziente affetto da demenza
Fitness della memoria e memory training
Discussione di casi clinici
Master Completo: € 1.100,00 (più IVA) pagabile in 2 rate: la prima contestualmente all’iscrizione di
€ 600,00 (più IVA) e la restante di € 500,00 (più IVA) con scadenza 01 settembre 2020.
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master
promosso da Studio RiPsi
E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
Stefania Basilico, Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta. Si è specializzata nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia presso l'Università degli Studi di Pavia. Lavora in qualità di neuropsicologa presso la SSD Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Cà Granda di Milano. E’ stata affidataria di seminari didattici e Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Pavia – Department of Brain and Behavioural Sciences (DBBS) Università degli Studi di Pavia.
Monica Grobberio. Psicologa, Psicoterapeuta Cognitiva ed esperta in Neuropsicologia, è referente del Laboratorio di Neuropsicologia Clinica dell’U.O.S.D. di Psicologia Clinica dell’ASST Lariana. Lavora principalmente in sinergia con le U.U.O.O. di Neurologia, Neurochirurgia, Neuroriabilitazione e Geriatria, prestando servizio presso Centro U.V.A., Centro Parkinson, Centro Cefalee, Stroke Unit, Centro S.M., Centro S.L.A.. Si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling e psicoterapia del paziente neurologico, riabilitazione ed attivazione cognitiva.
Paola Maestroni. Psicologa, Neuropsicologa clinica, Psicoterapeuta, è stata consulente presso il Centro U.V.A. c/o U.O. Neurologia – P.O. “Galmarini” di Tradate (VA) – A.O. "Ospedale di circolo" di Busto Arsizio (VA) e presso la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson - P.O. Cto - A.O. ICP, Milano. Attualmente Collabora con La Miniera di Giove, Alisei e Nuova Umanità, Cooperative sociali onlus. Lavora in ambito privato facendo valutazioni cliniche e neuropsicologiche anche a scopo peritale, programmando interventi educativi e riabilitativi (anche a domicilio), tenendo gruppi di auto mutuo aiuto per caregivers di individui affetti da malattie neurodegenerative, facendo colloqui di sostegno. E’ Trainer EduPark (programma di intervento psicoeducativo per pazienti affetti da Malattia di Parkinson e loro familiari) e consulente per la formazione presso svariati enti.
Marta Sciuccati, Psicologa, Psicoterapeuta con formazione EMDR. Associata di Studio RiPsi. Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma, Psicodiagnosta; formata all’applicazione del Metodo Feuerstein. Libera professionista presso lo studio Progetto Parola di Parabiago (MI), è stata Psicologa all’interno del Centro di riferimento per la Diagnosi e il Trattamento dell’ADHD della ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente) dal 2009 al 2016. Attualmente consulente presso il Dosso Verde di Milano. Dal 2013 è parte di équipe autorizzate per la certificazione multidisciplinare dei DSA. Si occupa di valutazione e trattamento dei deficit neuropsicologici in età evolutiva.
Descrizione
Nel corso del Master i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire le conoscenze teoriche e gli aggiornamenti in tema di diagnostica differenziale dei principali disturbi cognitivi nelle varie fasi della vita dell’individuo (età evolutiva, adulto, anziano), ivi incluse le nozioni teorico-pratiche per la somministrazione, lo scoring e l’interpretazione dei risultati di test neuropsicologici e di analisi del comportamento. 
Si presterà anche attenzione a quei disturbi che, specifici dell’età evolutiva, possano essere diagnosticati in momenti successivi del percorso di vita (adolescenza, età adulta). Un crescente numero di lavori suggerisce, infatti, che sia i DSA sia l’ADHD siano un disordine cronico che persiste nel corso della vita, sebbene assumano gradi differenti di espressività in funzione di fattori quali gravità caratteristiche cognitive del soggetto e opportunità educative e relazionali. Lo studio dei DSA e dell’ADHD in età adulta diventa quindi un argomento di rilievo e interesse per diverse ragioni tra le quali non si può certo trascurare l’importanza che tali disturbi evolutivi hanno nella scelta dei successivi percorsi scolastici e professionali.
La riabilitazione cognitiva è un trattamento che prevede l’utilizzo di specifiche tecniche volte a fornire al paziente le strategie necessarie a migliorare funzioni neuropsicologiche focali. Essa ha quindi un effetto positivo sullo svolgimento delle attività quotidiane; ciò si manifesta, in particolare, nel senso di una maggiore autonomia e quindi di una minore necessità di supervisione esterna. Saranno, pertanto, fornite nozioni e competenze operative inerenti l’applicazione della neuropsicologia cognitiva in ambito riabilitativo, con riferimenti all’utilizzo delle tecniche di riabilitazione neuropsicologica all'interno di specifici pattern patologici.
Particolare attenzione verrà dedicata alla scelta dei protocolli di valutazione neuropsicologica o riabilitazione cognitiva adeguati ai diversi casi clinici.
E’ possibile scegliere a quale dei tre moduli iscriversi.
Destinatari
Sono ammessi al master gli studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Geriatri
Contenuti didattici
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO – 18 e 19 aprile;
9, 10 e 23 maggio 2020
La Neuropsicologia clinica e la valutazione neuropsicologica. Introduzione alla Neuropsicologia.
Breve panoramica storica: la Neuropsicologia tra scienza e prassi clinica, l’attuale norma vigente in
ambito neuropsicologico.
L'esame neuropsicologico: individuazione dell’inviante; definizione del problema; anamnesi clinica
e colloquio neuropsicologico; colloquio clinico.
La valutazione neuropsicologica formale: protocolli di valutazione neuropsicologica (I e II livello),
attribuzione e scoring dei punteggi, interpretazione clinica, stesura del referto diagnostico. Accenni
alle dinamiche presenti nella situazione d’esame.
La valutazione comportamentale e funzionale.
L’attenzione e le funzioni esecutive, le agnosie e le aprassie.
L’attenzione: definizione e valutazione.
Le funzioni esecutive: definizione e valutazione.
Le gnosie: definizione e valutazione.
Le prassie: definizione e valutazione.
La memoria e il linguaggio.
La memoria: definizione e valutazione.
Il linguaggio: definizione e valutazione.
Disturbi neuropsicologici nell’adulto e nell’anziano.
Le demenze corticali.
Le demenze sottocorticali.
Il trauma cranio-encefalico.
Il referto neuropsicologico
Casi clinici
 
DSA E ADHD: COSA ASPETTARSI IN ETÀ ADULTA – 26 e 27 settembre 2020
DSA in età adulta
Aspetti teorici
Esercitazioni pratiche
Studio di casi clinici
ADHD in età adulta
I disturbi dell’attenzione e delle funzioni esecutive in età adulta
ADHD: evoluzione dei sintomi dall’infanzia all’età adulta
Strumenti per la diagnosi dell’ADHD in età adulta:
Questionari self report
 Interviste semistrutturate
Valutazione neuropsicologica
Discussione di casi clinici
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA – 17 e 18 ottobre 2020
La neuropsicologia clinica e la valutazione neuropsicologica in età evolutiva. Gli strumenti per una
valutazione di base.
Breve panoramica storica: la Neuropsicologia tra scienza e prassi clinica.
L'esame neuropsicologico: individuazione dell’inviante; definizione del problema; anamnesi clinica
e colloquio neuropsicologico; colloquio clinico.
La valutazione neuropsicologica formale: le principali scale di punteggi utilizzati e il loro significato.
I disturbi neuroevolutivi nei sistemi di classificazione diagnostica con particolare attenzione al
modello proposto dal DSM-5.
La valutazione comportamentale e funzionale. Interpretazione clinica e stesura del referto
diagnostico.
Disabilità intellettiva e profili cognitivi borderline.
Disabilità intellettiva e Ritardo mentale: una panoramica storica.
Sviluppo cognitivo: definizione e valutazione nelle differenti fasce di età.
Competenze adattive: definizione e valutazione. Presentazione delle Scale Vineland.
Esercitazione
Le Vineland-II
Disturbi della comunicazione.
Il linguaggio: valutazione della funzione linguistica, confronto fra gli strumenti a disposizione del
clinico nelle differenti fasce d’età.
Possibili esiti dei disturbi del linguaggio in età scolare.
La componente pragmatica: definizione e valutazione.
Esercitazione
Il primo vocabolario del bambino
BVL_4-12
Disturbo dell’attenzione e iperattività.
ADHD: sintomi e scale di valutazione.
L’attenzione e le funzioni esecutive: definizione e valutazione.
Esercitazione
FE-PS 2-6 Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare
BIA - Batteria italiana per l'ADHD
CRS-R Conners' Rating Scales-Revised e Conners 3 a confronto
Casi clinici
LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO – 21 e 22
novembre 2020
La riabilitazione neuropsicologica: teoria
Fondamenti neurobiologici della riabilitazione cognitiva
La valutazione neuropsicologica: come, quando e perché
Modelli teorici di riabilitazione neuropsicologica delle diverse funzioni cognitive: attenzione,
memoria, funzioni esecutive, linguaggio, prassie e gnosie.
Riabilitazione cognitiva, attivazione cognitiva e potenziamento cognitivo: quali differenze
Prove di efficacia: Evidence Based Medicine ed Evidence Based Medical Practice
Discussione di casi clinici
La riabilitazione neuropsicologica: in pratica
Protocolli di riabilitazione cognitiva: le funzioni neuropsicologiche
Protocolli di riabilitazione cognitiva: patologie neurologiche specifiche, gravi cerebrolesioni
acquisite
Protocolli computerizzati di riabilitazione cognitiva
Attivazione cognitiva del paziente affetto da demenza
Fitness della memoria e memory training
Discussione di casi clinici
Docenti
Stefania Basilico, Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta. Si è specializzata nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia presso l'Università degli Studi di Pavia. Lavora in qualità di neuropsicologa presso la SSD Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Cà Granda di Milano. E’ stata affidataria di seminari didattici e Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Pavia – Department of Brain and Behavioural Sciences (DBBS) Università degli Studi di Pavia.
Monica Grobberio. Psicologa, Psicoterapeuta Cognitiva ed esperta in Neuropsicologia, è referente del Laboratorio di Neuropsicologia Clinica dell’U.O.S.D. di Psicologia Clinica dell’ASST Lariana. Lavora principalmente in sinergia con le U.U.O.O. di Neurologia, Neurochirurgia, Neuroriabilitazione e Geriatria, prestando servizio presso Centro U.V.A., Centro Parkinson, Centro Cefalee, Stroke Unit, Centro S.M., Centro S.L.A.. Si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling e psicoterapia del paziente neurologico, riabilitazione ed attivazione cognitiva.
Paola Maestroni. Psicologa, Neuropsicologa clinica, Psicoterapeuta, è stata consulente presso il Centro U.V.A. c/o U.O. Neurologia – P.O. “Galmarini” di Tradate (VA) – A.O. "Ospedale di circolo" di Busto Arsizio (VA) e presso la Fondazione Grigioni per il Morbo di Parkinson - P.O. Cto - A.O. ICP, Milano. Attualmente Collabora con La Miniera di Giove, Alisei e Nuova Umanità, Cooperative sociali onlus. Lavora in ambito privato facendo valutazioni cliniche e neuropsicologiche anche a scopo peritale, programmando interventi educativi e riabilitativi (anche a domicilio), tenendo gruppi di auto mutuo aiuto per caregivers di individui affetti da malattie neurodegenerative, facendo colloqui di sostegno. E’ Trainer EduPark (programma di intervento psicoeducativo per pazienti affetti da Malattia di Parkinson e loro familiari) e consulente per la formazione presso svariati enti.
Marta Sciuccati, Psicologa, Psicoterapeuta con formazione EMDR. Associata di Studio RiPsi. Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma, Psicodiagnosta; formata all’applicazione del Metodo Feuerstein. Libera professionista presso lo studio Progetto Parola di Parabiago (MI), è stata Psicologa all’interno del Centro di riferimento per la Diagnosi e il Trattamento dell’ADHD della ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente) dal 2009 al 2016. Attualmente consulente presso il Dosso Verde di Milano. Dal 2013 è parte di équipe autorizzate per la certificazione multidisciplinare dei DSA. Si occupa di valutazione e trattamento dei deficit neuropsicologici in età evolutiva.
Sede
Via G. Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
L’intero master è costituito da 11 giornate formative da 7 ore ciascuna (dalle 9,30 alle 17,30 con
pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00).
18 e 19 aprile; 9, 10 e 23 maggio, 26 e 27 settembre, 17 e 18 ottobre, 21 e 22 novembre 2020.
Costi e agevolazioni
Master Completo: € 1.100,00 (più IVA) pagabile in 2 rate: la prima contestualmente all’iscrizione di
€ 600,00 (più IVA) e la restante di € 500,00 (più IVA) con scadenza 01 settembre 2020.
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master
promosso da Studio RiPsi
E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
Area principaleNeuropsicologia e clinica dell'adulto
SedeVia G. Sidoli, 6 - Milano
Durata6 mesi
Costo IVA inclusa€ 1342
Data inizio corso18/04/2020
Ore complessive77
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta