Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A.
Privato
DSA Homework Tutor® - Milano
Il percorso di formazione per «DSA Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà/disturbi specifici di apprendimento, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno dedicati a delineare un quadro introduttivo sulle caratteristiche dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), andando poi a definire il ruolo e le finalità della figura dell’Homework tutor®. Particolare attenzione sarà dedicata alla proposta di esemplificazioni pratiche, affrontando quindi anche quelle che sono le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA, l’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi, senza trascurare, infine, gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali.
Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 14 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 15 febbraio 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
venerdì 21 febbraio 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 22 febbraio 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
La formazione online si svolgerà:
dal 2 al 27 marzo 2020.
venerdì 14 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 15 febbraio 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
venerdì 21 febbraio 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 22 febbraio 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
La formazione online si svolgerà:
dal 2 al 27 marzo 2020.
Psicologo / Psicoterapeuta; Insegnante Curricolare; Insegnante di sostegno; Pedagogista; Educatore Professionale; Insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti. Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale
MODULO 1:
DSA: caratteristiche ed evolutività; Un modello di lavoro per l’Homework tutor nell’ambito dei DSA: dalla capacità di lettura della diagnosi alla programmazione educativo-didattica condivisa; DSA e compiti: analisi pratica dei profili e delle specifiche difficoltà; Esemplificazione di attività pratiche.
MODULO 2:
Strategie compensative: tecnologie e strumenti per l'autonomia scolastica degli alunni con DSA; Il lavoro sugli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali; Strategie metacognitive e metodo di studio.
DSA: caratteristiche ed evolutività; Un modello di lavoro per l’Homework tutor nell’ambito dei DSA: dalla capacità di lettura della diagnosi alla programmazione educativo-didattica condivisa; DSA e compiti: analisi pratica dei profili e delle specifiche difficoltà; Esemplificazione di attività pratiche.
MODULO 2:
Strategie compensative: tecnologie e strumenti per l'autonomia scolastica degli alunni con DSA; Il lavoro sugli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali; Strategie metacognitive e metodo di studio.
590,00 €.
Dott.ssa Roberta Donini - Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento.
Dott.ssa Federica Brembati - Dottoressa in Scienze dell’Educazione, pedagogista clinico, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento e in valutazione e interventi familiari.
Dott.ssa Caterina Scapin - Pedagogista e formatrice, docente in utilizzo presso l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa – IPRASE di Trento, si occupa di didattica per competenze e dei diversi aspetti legati agli alunni con bisogni educativi speciali.
Dott. Mario Di Pietro - Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell'età evolutiva e di formazione in ambito clinico e educativo. Si è specializzato presso l'Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore. Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale ed aver collaborato con l'Università di Padova, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia. E' autore e coautore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui L'ABC delle mie emozioni (Nuova edizione) (2014), L’intervento cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva (2013), Largo arrivo io! (2009), Giochi e attività sulle emozioni 2007), L’alunno iperattivo in classe (2001), L' educazione razionale-emotiva-Nuova edizione (2016).
Dott.ssa Federica Brembati - Dottoressa in Scienze dell’Educazione, pedagogista clinico, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento e in valutazione e interventi familiari.
Dott.ssa Caterina Scapin - Pedagogista e formatrice, docente in utilizzo presso l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa – IPRASE di Trento, si occupa di didattica per competenze e dei diversi aspetti legati agli alunni con bisogni educativi speciali.
Dott. Mario Di Pietro - Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell'età evolutiva e di formazione in ambito clinico e educativo. Si è specializzato presso l'Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore. Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale ed aver collaborato con l'Università di Padova, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia. E' autore e coautore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui L'ABC delle mie emozioni (Nuova edizione) (2014), L’intervento cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva (2013), Largo arrivo io! (2009), Giochi e attività sulle emozioni 2007), L’alunno iperattivo in classe (2001), L' educazione razionale-emotiva-Nuova edizione (2016).
Descrizione
Il percorso di formazione per «DSA Homework Tutor®» è stato pensato per quelle figure professionali che affiancheranno bambini e ragazzi con difficoltà/disturbi specifici di apprendimento, e le loro famiglie, in contesto domiciliare. I moduli didattici saranno dedicati a delineare un quadro introduttivo sulle caratteristiche dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), andando poi a definire il ruolo e le finalità della figura dell’Homework tutor®. Particolare attenzione sarà dedicata alla proposta di esemplificazioni pratiche, affrontando quindi anche quelle che sono le metodologie didattiche più funzionali nei casi di DSA, l’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi, senza trascurare, infine, gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali.
Destinatari
Psicologo / Psicoterapeuta; Insegnante Curricolare; Insegnante di sostegno; Pedagogista; Educatore Professionale; Insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti. Si può accedere al corso se in possesso di una formazione universitaria almeno triennale
Contenuti didattici
MODULO 1:
DSA: caratteristiche ed evolutività; Un modello di lavoro per l’Homework tutor nell’ambito dei DSA: dalla capacità di lettura della diagnosi alla programmazione educativo-didattica condivisa; DSA e compiti: analisi pratica dei profili e delle specifiche difficoltà; Esemplificazione di attività pratiche.
MODULO 2:
Strategie compensative: tecnologie e strumenti per l'autonomia scolastica degli alunni con DSA; Il lavoro sugli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali; Strategie metacognitive e metodo di studio.
DSA: caratteristiche ed evolutività; Un modello di lavoro per l’Homework tutor nell’ambito dei DSA: dalla capacità di lettura della diagnosi alla programmazione educativo-didattica condivisa; DSA e compiti: analisi pratica dei profili e delle specifiche difficoltà; Esemplificazione di attività pratiche.
MODULO 2:
Strategie compensative: tecnologie e strumenti per l'autonomia scolastica degli alunni con DSA; Il lavoro sugli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali; Strategie metacognitive e metodo di studio.
Docenti
Dott.ssa Roberta Donini - Psicologa, psicoterapeuta, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento.
Dott.ssa Federica Brembati - Dottoressa in Scienze dell’Educazione, pedagogista clinico, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento e in valutazione e interventi familiari.
Dott.ssa Caterina Scapin - Pedagogista e formatrice, docente in utilizzo presso l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa – IPRASE di Trento, si occupa di didattica per competenze e dei diversi aspetti legati agli alunni con bisogni educativi speciali.
Dott. Mario Di Pietro - Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell'età evolutiva e di formazione in ambito clinico e educativo. Si è specializzato presso l'Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore. Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale ed aver collaborato con l'Università di Padova, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia. E' autore e coautore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui L'ABC delle mie emozioni (Nuova edizione) (2014), L’intervento cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva (2013), Largo arrivo io! (2009), Giochi e attività sulle emozioni 2007), L’alunno iperattivo in classe (2001), L' educazione razionale-emotiva-Nuova edizione (2016).
Dott.ssa Federica Brembati - Dottoressa in Scienze dell’Educazione, pedagogista clinico, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento e in valutazione e interventi familiari.
Dott.ssa Caterina Scapin - Pedagogista e formatrice, docente in utilizzo presso l’Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa – IPRASE di Trento, si occupa di didattica per competenze e dei diversi aspetti legati agli alunni con bisogni educativi speciali.
Dott. Mario Di Pietro - Psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell'età evolutiva e di formazione in ambito clinico e educativo. Si è specializzato presso l'Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore. Dopo aver prestato a lungo servizio nel sistema sanitario nazionale ed aver collaborato con l'Università di Padova, attualmente svolge attività clinica in ambito privato ed è docente presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia. E' autore e coautore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui L'ABC delle mie emozioni (Nuova edizione) (2014), L’intervento cognitivo-comportamentale per l’età evolutiva (2013), Largo arrivo io! (2009), Giochi e attività sulle emozioni 2007), L’alunno iperattivo in classe (2001), L' educazione razionale-emotiva-Nuova edizione (2016).
Sede
Hotel Lombardia Milano s.r.l., Viale Lombardia, 74/76 - Milano
Date e orari
Gli orari della formazione in presenza saranno:
venerdì 14 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 15 febbraio 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
venerdì 21 febbraio 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 22 febbraio 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
La formazione online si svolgerà:
dal 2 al 27 marzo 2020.
venerdì 14 febbraio 2020 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 15 febbraio 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
venerdì 21 febbraio 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 22 febbraio 2020 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
La formazione online si svolgerà:
dal 2 al 27 marzo 2020.
Costi e agevolazioni
590,00 €.
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeHotel Lombardia Milano s.r.l., Viale Lombardia, 74/76 - Milano
Durata1 mese
Costo IVA inclusa€ 590
Data inizio corso14/02/2020
Ore complessive50
Crediti ECMNo
X