Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
ISFAR srl
Privato
L’Intervento Clinico Attraverso il Disegno e il Gioco
Il gioco e il disegno rappresentano le forme espressive privilegiate che le persone hanno per esprimere sé stessi, i linguaggi più spontanei e creativi per parlare al mondo della loro prospettiva e storia. La formazione si propone di far riscoprire il valore che il disegno e le attività ludiche hanno all’interno di uno scambio relazionale di tipo professionale. In particolare i partecipanti potranno:
- Conoscere lo sviluppo del segno grafico e della funzione ludica
- Acquisire abilità per osservare, valutare e intervenire attraverso il disegno e il gioco
- Saper promuovere la rappresentazione di sé, la socializzazione e il cambiamento
- Saper instaurare dinamiche di scambio interpersonale
8-9-10 maggio 2020; venerdì 14-19, sabato 9-13/14-18, domenica 9-13/14-17.
Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri infantili, Pedagogisti Clinici, Psicomotricisti Funzionali e altri professionisti e studenti di area sanitaria o socio-educativa
Il corso, dal carattere teorico-pratico, sviluppa le seguenti tematiche:
- Il linguaggio grafico-pittorico nel percorso di sviluppo cognitivo e affettivo del bambino
- Lo sviluppo dell’espressione grafica: dallo scarabocchio alla rappresentazione in età adolescenziale
- La funzione dell’espressione grafica nell’intervento clinico: il disegno come strumento di assessment e di cambiamento – Esperienze pratiche, esercitazioni e discussioni di gruppo
- Il gioco e il suo ruolo nell’evoluzione della persona
- La funzione dell’espressione ludica nell’intervento clinico: il gioco come strumento di assessment e di cambiamento – Esperienze pratiche, esercitazioni e discussioni di gruppo
- L’esperienza ludica come occasione di sviluppo del linguaggio corporeo: giochi individuali o di gruppo finalizzati all’armonizzazione dello schema corporeo
- Il gioco in funzione della crescita cognitiva
- L’espressione del pensiero creativo e del vissuto intimo: la rappresentazione ludica di contenuti dell’esperienza affettiva
- L’esperienza ludica come mezzo di socializzazione e di crescita personale
- Esperienze pratiche e role-playing
Quota di partecipazione: 320 euro suddivise in due rate da 160 euro l’una.
Il Corso è acquistabile anche con la Carta Docente (ID31834).
Il Corso è acquistabile anche con la Carta Docente (ID31834).
Dott.ssa Maria Raugna, Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente Tecnico presso il Tribunale di Milano
Descrizione
Il gioco e il disegno rappresentano le forme espressive privilegiate che le persone hanno per esprimere sé stessi, i linguaggi più spontanei e creativi per parlare al mondo della loro prospettiva e storia. La formazione si propone di far riscoprire il valore che il disegno e le attività ludiche hanno all’interno di uno scambio relazionale di tipo professionale. In particolare i partecipanti potranno:
- Conoscere lo sviluppo del segno grafico e della funzione ludica
- Acquisire abilità per osservare, valutare e intervenire attraverso il disegno e il gioco
- Saper promuovere la rappresentazione di sé, la socializzazione e il cambiamento
- Saper instaurare dinamiche di scambio interpersonale
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti, Neuropsichiatri infantili, Pedagogisti Clinici, Psicomotricisti Funzionali e altri professionisti e studenti di area sanitaria o socio-educativa
Contenuti didattici
Il corso, dal carattere teorico-pratico, sviluppa le seguenti tematiche:
- Il linguaggio grafico-pittorico nel percorso di sviluppo cognitivo e affettivo del bambino
- Lo sviluppo dell’espressione grafica: dallo scarabocchio alla rappresentazione in età adolescenziale
- La funzione dell’espressione grafica nell’intervento clinico: il disegno come strumento di assessment e di cambiamento – Esperienze pratiche, esercitazioni e discussioni di gruppo
- Il gioco e il suo ruolo nell’evoluzione della persona
- La funzione dell’espressione ludica nell’intervento clinico: il gioco come strumento di assessment e di cambiamento – Esperienze pratiche, esercitazioni e discussioni di gruppo
- L’esperienza ludica come occasione di sviluppo del linguaggio corporeo: giochi individuali o di gruppo finalizzati all’armonizzazione dello schema corporeo
- Il gioco in funzione della crescita cognitiva
- L’espressione del pensiero creativo e del vissuto intimo: la rappresentazione ludica di contenuti dell’esperienza affettiva
- L’esperienza ludica come mezzo di socializzazione e di crescita personale
- Esperienze pratiche e role-playing
Docenti
Dott.ssa Maria Raugna, Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente Tecnico presso il Tribunale di Milano
Sede
- Milano
Date e orari
8-9-10 maggio 2020; venerdì 14-19, sabato 9-13/14-18, domenica 9-13/14-17.
Costi e agevolazioni
Quota di partecipazione: 320 euro suddivise in due rate da 160 euro l’una.
Il Corso è acquistabile anche con la Carta Docente (ID31834).
Il Corso è acquistabile anche con la Carta Docente (ID31834).
Sito web
Area principaleEtà evolutiva e scuola
Sede - Milano
Durata1 weekend
Costo IVA inclusa€ 320
Data inizio corso08/05/2020
Ore complessive20
Crediti ECMNo
Sito webwww.isfar-firenze.it
X