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Università degli Studi di Bergamo
Università
Corso di Perfezionamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili che intendano acquisire competenze professionali nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) secondo una prospettiva relazionale dell’intervento.
I professionisti alla fine del Corso saranno in grado di (a) utilizzare in maniera consapevole gli strumenti più idonei per formulare una diagnosi delle problematiche specifiche dell’apprendimento anche in connessione con gli altri disturbi del neurosviluppo, (b) costruire interventi precoci volti a prevenirne l’impatto cognitivo, affettivo e relazionale, (c) progettare interventi di potenziamento e attivazione delle abilità, e (d) trasformare il momento valutativo e certificativo in occasioni di Assessment Terapeutico volto ad attivare e connettere le risorse di tutti i sistemi coinvolti (studente, famiglia, insegnanti, classe).
Per i professionisti che già si occupano di DSA il corso può rappresentare un aggiornamento e un confronto con un approccio clinico-relazionale a tali problematiche; per chi svolge la propria attività clinica in altri settori il corso può essere un’occasione per ampliare le conoscenze e competenze nell’ambito della propria attività professionale.
 
SPECIFICITA’ DEL CORSO
Il corso propone una prospettiva relazionale sui DSA. L’oggetto di studio e di intervento non è solo il disturbo dell’apprendimento del singolo studente, ma i sistemi di relazione (famiglia, scuola, insegnanti, classe, contesto culturale, …) che si attivano e si strutturano intorno all’identificazione di tali problematiche.
L’intervento psicologico proposto è di tipo clinico e contestuale, ed è volto non solo alla soluzione tecnica del problema, ma anche all’attivazione delle risorse dei sistemi coinvolti che si riorganizzano per far fronte in maniera unica e creativa alle sfide evolutive poste dall’unicità di ogni studente. La certificazione del deficit connesso al DSA prende senso all’interno delle caratteristiche di funzionamento specifico del bambino che gli permettono di connettersi in modo unico al suo contesto. Tale prospettiva cerca di evitare la patologizzazione del bambino con DSA e anzi aiuta in molti casi a prevenire l’identificazione con il problema.
All’interno di tale cornice verrà fornita la possibilità di confrontare diversi strumenti e approcci ai DSA con una forte impronta operativa ed applicativa; verranno infatti fornite numerose esemplificazioni di casi su cui i corsisti potranno esercitarsi.
 
SBOCCHI PROFESSIONALI
Le percentuali di studenti della scuola dell’obbligo con un DSA variano dallo 0,7% al 4,9% nelle varie regioni italiane con una costante e significativa tendenza all’aumento negli ultimi anni, dallo 0,7% del 2010/2011 al 2,9% del 2016/2017 (fonte MIUR, Aprile 2018). La Legge 170/2010 definisce linee guida sia per i criteri diagnostici sia per gli interventi, e prevede che la prima certificazione dei DSA sia affidata ai servizi di Neuropsichiatria e di riabilitazione pubblici e privati, e alle équipe di professionisti (neuropsichiatra, psicologo e logopedista) autorizzati dalle Agenzie di Tutela della Salute (ATS). La domanda di esperti in questo settore è quindi in crescita come anche la necessità di un aumento dell’affidabilità diagnostica, di interventi riabilitativi, clinici e preventivi efficaci a sostegno di studenti, insegnanti e famiglie.
Il corso forma psicologi e neuropsichiatri esperti in DSA che operano nella scuola, nei servizi pubblici di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, e nei centri privati che offrono attività di screening, diagnosi e riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e attività di sostegno all’apprendimento, alla didattica e agli operatori. È di particolare interesse per psicologi scolastici, operatori dei servizi di neuropsichiatria infantile e di psicologia della riabilitazione.
Il corso inoltre tiene conto di uno dei requisiti (almeno 140 ore di formazione teorica sui DSA) necessari per presentare la richiesta di essere inseriti nelle equipe autorizzate per la prima certificazione dei DSA valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 e dalla L.170/2010. Per potere presentare la richiesta alle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) o ASL a tale requisito i corsisti dovranno aggiungere autonomamente almeno 300 ore di competenza acquisita sul campo da svolgersi dopo l’iscrizione al proprio Albo professionale
Le lezioni si svolgeranno di norma il venerdì per l’intera giornata (8 ore: 9-13 e 14-18).
Possono richiedere l’ammissione al Corso psicologi e medici con i seguenti titoli: Laurea quinquennale (V.O.); Laurea specialistica e magistrale (N.O.); Laureandi magistrali (LM-41, LM-51) che conseguano il titolo entro 2 mesi dall’inizio del cor
Screening e diagnosi dei DSA
  • DSA e BES: definizione, stato dell’arte e aspetti normativi
  • Epistemologia, teoria e tecnica nel processo diagnostico
  • L’avvio del processo diagnostico
  • Mente, corpo e intelligenza
  • Screening precoce e diagnosi dei DSA
 
Interventi riabilitativi e didattici per i DSA
  • Progettazione didattica personalizzata
  • Potenziamento delle risorse e riabilitazione
 
Interventi sistemici e terapeutici nei DSA
  • Assessment Terapeutico con i DSA
  • Processi conversazionali nei DSA e negli altri disturbi evolutivi
  • Intervento sistemico con i DSA
1.500,00 €
 
È possibile iscriversi anche alle singole aree didattiche:
  • Screening e diagnosi dei DSA: 900,00 €
  • Interventi riabilitativi e didattici per i DSA: 600,00 €
  • Interventi sistemici e terapeutici nei DSA: 700,00 €
Il Comitato scientifico del Corso è composto dai seguenti professori del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali:
Pietro Barbetta, Serenella Besio, Cristina Casaschi, Ilaria Castelli, Simone Gori, Attà Negri, Maria Luisa Rusconi
I docenti del Corso saranno sia membri del Comitato scientifico che professionisti esterni selezionati a fine iscrizioni in base alla competenza e all’affinità con l’impostazione scientifica del Corso.
Descrizione
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri infantili che intendano acquisire competenze professionali nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) secondo una prospettiva relazionale dell’intervento.
I professionisti alla fine del Corso saranno in grado di (a) utilizzare in maniera consapevole gli strumenti più idonei per formulare una diagnosi delle problematiche specifiche dell’apprendimento anche in connessione con gli altri disturbi del neurosviluppo, (b) costruire interventi precoci volti a prevenirne l’impatto cognitivo, affettivo e relazionale, (c) progettare interventi di potenziamento e attivazione delle abilità, e (d) trasformare il momento valutativo e certificativo in occasioni di Assessment Terapeutico volto ad attivare e connettere le risorse di tutti i sistemi coinvolti (studente, famiglia, insegnanti, classe).
Per i professionisti che già si occupano di DSA il corso può rappresentare un aggiornamento e un confronto con un approccio clinico-relazionale a tali problematiche; per chi svolge la propria attività clinica in altri settori il corso può essere un’occasione per ampliare le conoscenze e competenze nell’ambito della propria attività professionale.
 
SPECIFICITA’ DEL CORSO
Il corso propone una prospettiva relazionale sui DSA. L’oggetto di studio e di intervento non è solo il disturbo dell’apprendimento del singolo studente, ma i sistemi di relazione (famiglia, scuola, insegnanti, classe, contesto culturale, …) che si attivano e si strutturano intorno all’identificazione di tali problematiche.
L’intervento psicologico proposto è di tipo clinico e contestuale, ed è volto non solo alla soluzione tecnica del problema, ma anche all’attivazione delle risorse dei sistemi coinvolti che si riorganizzano per far fronte in maniera unica e creativa alle sfide evolutive poste dall’unicità di ogni studente. La certificazione del deficit connesso al DSA prende senso all’interno delle caratteristiche di funzionamento specifico del bambino che gli permettono di connettersi in modo unico al suo contesto. Tale prospettiva cerca di evitare la patologizzazione del bambino con DSA e anzi aiuta in molti casi a prevenire l’identificazione con il problema.
All’interno di tale cornice verrà fornita la possibilità di confrontare diversi strumenti e approcci ai DSA con una forte impronta operativa ed applicativa; verranno infatti fornite numerose esemplificazioni di casi su cui i corsisti potranno esercitarsi.
 
SBOCCHI PROFESSIONALI
Le percentuali di studenti della scuola dell’obbligo con un DSA variano dallo 0,7% al 4,9% nelle varie regioni italiane con una costante e significativa tendenza all’aumento negli ultimi anni, dallo 0,7% del 2010/2011 al 2,9% del 2016/2017 (fonte MIUR, Aprile 2018). La Legge 170/2010 definisce linee guida sia per i criteri diagnostici sia per gli interventi, e prevede che la prima certificazione dei DSA sia affidata ai servizi di Neuropsichiatria e di riabilitazione pubblici e privati, e alle équipe di professionisti (neuropsichiatra, psicologo e logopedista) autorizzati dalle Agenzie di Tutela della Salute (ATS). La domanda di esperti in questo settore è quindi in crescita come anche la necessità di un aumento dell’affidabilità diagnostica, di interventi riabilitativi, clinici e preventivi efficaci a sostegno di studenti, insegnanti e famiglie.
Il corso forma psicologi e neuropsichiatri esperti in DSA che operano nella scuola, nei servizi pubblici di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, e nei centri privati che offrono attività di screening, diagnosi e riabilitazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e attività di sostegno all’apprendimento, alla didattica e agli operatori. È di particolare interesse per psicologi scolastici, operatori dei servizi di neuropsichiatria infantile e di psicologia della riabilitazione.
Il corso inoltre tiene conto di uno dei requisiti (almeno 140 ore di formazione teorica sui DSA) necessari per presentare la richiesta di essere inseriti nelle equipe autorizzate per la prima certificazione dei DSA valida ai fini scolastici, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25 luglio 2012 e dalla L.170/2010. Per potere presentare la richiesta alle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) o ASL a tale requisito i corsisti dovranno aggiungere autonomamente almeno 300 ore di competenza acquisita sul campo da svolgersi dopo l’iscrizione al proprio Albo professionale
Destinatari
Possono richiedere l’ammissione al Corso psicologi e medici con i seguenti titoli: Laurea quinquennale (V.O.); Laurea specialistica e magistrale (N.O.); Laureandi magistrali (LM-41, LM-51) che conseguano il titolo entro 2 mesi dall’inizio del cor
Contenuti didattici
Screening e diagnosi dei DSA
  • DSA e BES: definizione, stato dell’arte e aspetti normativi
  • Epistemologia, teoria e tecnica nel processo diagnostico
  • L’avvio del processo diagnostico
  • Mente, corpo e intelligenza
  • Screening precoce e diagnosi dei DSA
 
Interventi riabilitativi e didattici per i DSA
  • Progettazione didattica personalizzata
  • Potenziamento delle risorse e riabilitazione
 
Interventi sistemici e terapeutici nei DSA
  • Assessment Terapeutico con i DSA
  • Processi conversazionali nei DSA e negli altri disturbi evolutivi
  • Intervento sistemico con i DSA
Docenti
Il Comitato scientifico del Corso è composto dai seguenti professori del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali:
Pietro Barbetta, Serenella Besio, Cristina Casaschi, Ilaria Castelli, Simone Gori, Attà Negri, Maria Luisa Rusconi
I docenti del Corso saranno sia membri del Comitato scientifico che professionisti esterni selezionati a fine iscrizioni in base alla competenza e all’affinità con l’impostazione scientifica del Corso.
Sede
Piazzale S. Agostino, 2 - Bergamo
Date e orari
Le lezioni si svolgeranno di norma il venerdì per l’intera giornata (8 ore: 9-13 e 14-18).
Costi e agevolazioni
1.500,00 €
 
È possibile iscriversi anche alle singole aree didattiche:
  • Screening e diagnosi dei DSA: 900,00 €
  • Interventi riabilitativi e didattici per i DSA: 600,00 €
  • Interventi sistemici e terapeutici nei DSA: 700,00 €
Area principaleEtà evolutiva e scuola, Neuropsicologia e clinica dell'adulto, Psicodiagnosi e testistica
SedePiazzale S. Agostino, 2 - Bergamo
Durata6 mesi
Costo IVA inclusa€ 1500
Data inizio corso21/02/2020
Ore complessive144
Crediti ECMNo
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