Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Spazio IRIS
Privato
Master in Ipnosi
L’ipnosi è uno stato naturale della mente durante il quale la coscienza risulta parzialmente modificata. Essa rappresenta un utilissimo strumento di lavoro nel sostegno alla persona. Secondo la definizione APA, praticare l’ipnosi significa poter utilizzare specifiche tecniche di induzione per suggerire al paziente esperienze di cambiamento nelle proprie sensazioni, percezioni, pensieri e/o comportamenti.
La ricerca scientifica internazionale mette in evidenza la straordinaria efficacia dell’ipnosi nell’attivare processi di comunicazione con la mente inconscia e nell’innescare processi mentali e/o fisiologici favorevoli e non regolati coscientemente. Le induzioni ipnotiche riducono il fattore critico, potenziano le capacità ricettive del Sé e permettono all’individuo di accedere ai suoi contenuti interni, attivando la mobilitazione delle risorse personali.
Le persone rispondono all’ipnotismo in modo differenti, manifestando diversi tipi di ipnosi: in alcuni casi l’esperienza è descritta come uno stato “altro” di coscienza, in altri si parla di uno stato di concentrazione e attenzione profonda.
Le recenti ricerche di neuroimaging hanno mostrato come lo stato ipnotico non è prodotto da un’unica struttura cerebrale e i suoi correlati neurofisiologici sono da ricercarsi nelle strutture cognitive coinvolte nella regolazione degli stati di coscienza e degli stati attentivi. Nel corso dell’induzione, emisfero destro e sinistro sono entrambi attivi e coinvolti in una molteplicità di riconfigurazioni bilaterali, specifiche, selettive e stimolo-specifiche.
L’ipnosi può essere ampiamente adoperata come metodo di analisi della personalità profonda e poiché coinvolge sia il soma che la psiche, per toccare con mano l’unità psicosomatica dove mente e corpo interagiscono reciprocamente aiutandosi e compensandosi a vicenda.
Le tecniche ipnotiche che verranno presentate all’interno del master trovano integrazione all’interno delle diverse prassi psicoterapeutiche, favorendo, come dimostrato da numerosi studi di efficacia, il successo e gli effetti a lungo termine dell’intervento.
L’esperienza ipnotica permette di accelerare il processo di cambiamento, amplificandolo grazie alla maggior ricettività e al miglior accesso alle immagini della persona durante la trance. Le ricerche più recenti tratteggiano tre diversi scenari terapeutici in cui l’ipnosi può trovare applicazione:
  • la terapia a breve termine orientata al problema per intervenire su aspetti somatici, comportamentali o emotivi, utilizzando suggestioni dirette, desensibilizzazione, rinforzo dell’Io, progressione d’età;
  • la terapia orientata all’insight, per intervenire sui sintomi all’interno dello spettro nevrotico mediante tecniche che fanno emergere materiale rimosso o dissociato;
  • la terapia intensiva a lungo termine per intervenire su pazienti che manifestano deficit del Sé e/o alterazione dell’attaccamento.
Il Master in Ipnosi – unico nel suo genere- permetterà l’apprendimento delle varie tecniche di induzione ipnotica grazie al ricorso ad una metodologia pratico-esperienziale e attraverso i numerosi casi clinici che saranno presentati nel corso delle lezioni, fornirà ai partecipanti una preparazione completa anche relativa a cosa fare dopo l’induzione della trance.
Questo master offre l’opportunità di conoscere in modo scientifico e pratico questa straordinaria tecnica di comunicazione e di interazione che la letteratura internazionale e la pratica professionale hanno ampiamente dimostrato essere efficace per:
- il rilassamento e la riduzione dello stress;
- la gestione delle emozioni difficili quali rabbia, ansia, paura, tristezza, gelosia, rimorso, delusione;
- combattere la dipendenza da tabacco;
- dimagrire;
- trattare le fobie;
- la paura di arrossire;
- contenere nausea e vomito;
- trattare i disturbi alimentari;
- gestire compulsioni e pensieri ossessivi;
- combattere la depressione;
- i disturbi sessuali;
- aumentare l’autostima;
- il controllo del dolore;
- rendere più serena la maternità e il parto;
- i problemi dermatologici;
- i disturbi gastrointestinali;
- i disturbi post-traumatici;
- il recupero dei ricordi e la desensibilizzazione di eventi passati;
- i problemi interpersonali;
- contenere l’ansia sociale;
- migliorare il rendimento scolastico e la performance in generale;
- la convalescenza e la riabilitazione in genere.
Il master si svolgerà nei seguenti week end:
26 e 27 ottobre 2019
23 e 24 novembre 2019
11 e 12 gennaio 2020
1 e 2 febbraio 2020
29 febbraio e 1 marzo 2020
28 e 29 marzo 2020
18 e 19 aprile 2020
9 e 10 maggio 2020
Il sabato le lezioni inizieranno alle 9.30 e termineranno alle 18.30. La domenica, per agevolare i rientri, le lezioni inizieranno alle 9.00 e termineranno alle 18.00.
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Psichiatri e Neuropsichiatri, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente
Il master ha una durata di 128 ore organizzate su sedici giornate, con una cadenza mensile a cui si aggiunge una giornata ulteriore di 8 ore di supervisione di gruppo. Il percorso didattico e formativo del master prevede al termine il superamento di un test ECM.
Il master prevede lezioni frontali finalizzate alla presentazione delle diverse aree tematiche e dei modelli teorici che sostengono gli interventi operativi. Ad esse seguono presentazioni, narrazioni e discussioni di esperienze operative, atte ad illustrare le metodologie operative più accreditate e la loro trasferibilità in diversi contesti. In ogni modulo sono inoltre previste discussioni di casi, nonché la pratica della tecnica in gruppo e a coppie.
I principali argomenti trattati durante il corso saranno i seguenti:
  • Introduzione all’ipnosi, storia, cornici di significato, limiti deontologici e spazio operativo, problemi legali legati all’utilizzo dell’ipnosi.
  • Fenomeni correlati all’ipnosi, le tipologie di ipnosi, i passi preliminari dell’induzione della trance, l’intervista pre-ipnotica e il contratto ipnotico, ipnosi con il rilassamento progressivo.
  • Schema induttivo della trance e suo approfondimento, ipnosi diretta e indiretta, introduzione alle tecniche operative, modelli rapidi e non, presentazione di casi clinici.
  • Introduzione al pensiero di Milton Erickson, il rapport, presentazione di casi clinici.
  • L’ipnosi applicata alla psicoterapia, il confronto fra i modelli di psicoterapia.
  • L’ipnosi come strumento: vantaggi della sua integrazione in ambito clinico/terapeutico.
  • Velocizzare le induzioni ipnotiche: gesti e parole efficaci .
  • Immagini e metafore per il cambiamento.
  • Ipnosi e Sessuologia Clinica.
  • L'ipnosi nel decondizionamento dal fumo.
  • L’ipnosi regressiva e il suo utilizzo in ambito psicologico e psicoterapeutico.
  • L’ipnosi per il miglioramento della performance: benefici per il corpo e per la mente.
  • Utilizzo dell’ipnosi nella preparazione al parto.
  • Ipnosi minima e story-telling.
  • L’ipnosi nel trattamento di paure, panico e fobie.
Il costo dell’intero Master è di 2.100,00 euro ed è comprensivo della quota d'iscrizione e d’IVA.
Con iscrizione effettuata entro il 1 ottobre 2019 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 1.890,00 euro.
E' possibile rateizzare la quota fino a 5 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.
Promozioni e Sconti
Scuole Psicoterapia
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 1.785,00 euro.
Iscrizione di gruppo
E' possibile cumulare un ulteriore 5% di sconto per chi effettua un'iscrizione di gruppo (minimo 3). L'iscrizione di gruppo ha valore se effettuata nella stessa settimana.
Dott. Maurizio Rabuffi - Direttore scientifico del master, psicologo, esperto in ipnosi clinica, tecniche immaginative, mindfulness, EMDR, programmazione neuro-linguistica e psicodramma. Ha approfondito l’utilizzo dell’ipnosi in ambito clinico per il trattamento dei disturbi d’ansia, nell’elaborazione del lutto, nel trattamento del dolore, delle fobie, delle dipendenze e nella depressione. E’ specializzando psicoterapeuta ad approccio strategico presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi ad approccio Strategico dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie. Coautore del libro "L' ipnosi in pratica. L'induzione della trance e la sua applicazione in ambito clinico" edito Alpes Italia.
Dott. Michele Vanzini - Si occupa di psicoterapia, Ipnosi, formazione, supervisione e consulenza aziendale. Ha lavorato nel mondo ospedaliero, scolastico, cooperazione sociale e nella consulenza organizzativa. E' laureato in psicologia presso l'Università di Bologna e si è specializzato in psicoterapia sistemico-relazionale e ipnosi eriksoniana. Opera come supervisione per diverse équipe, in sostegno all'elaborazione dei vissuti emotivi e alla ricerca di strategie di cura possibili. Si occupa di formazione in vari ambii fra cui: psicologia dello sport, mediazione dei conflitti, comunicazione, resilienza, genitorialità, adolescenza, fotografia, educazione e outdoor training.
Dott. Filippo Petruccelli - Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze umane, sociali e della salute dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale. E' psicologo-psicoterapeuta, direttore dell’Istituto per lo studio delle psicoterapie (ISP), Scuola di specializzazione in psicoterapie brevi ad approccio strategico. Negli anni 70 ha fondato con Chiara Simonelli l’Istituto di sessuologia clinica di Roma (ISC) e con Luigi De Marchi l’Istituto “Wilhelm Reich” e la Società Italiana di analisi di bioenergetica. Negli anni 80 con Guglielmo Gulotta e con Gaetano De Leo la Società Italiana di Psicologia Giuridica (SIPG) e la Società italiana di psicoterapia strategica (SIPS). E' esperto in psicologia giuridica e si occupo soprattutto della valutazione dei disturbi connessi all’identità di genere e delle parafilie.
Dott. Costantino Casilli - Psicologo-psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica. E' direttore del Centro di Psicologia Clinica- Ipnosi- Psicoterapia Eriksoniana. Esperto psicologo del Ministero di Giustizia.
Dott. Alessandro Calderoni - Psicologo-psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, ipnologo ed esperto in comunicazione persuasiva e non verbale. E' docente di "Mindfulness e ipnosi" e "Linguistica Ericksoniana" all'Istituto Franco Granone - CIICS di Torino. E’ giornalista, scrittore e voce radiofonica (Virgin Radio).
Dott. C. Roy Hunter - Ipnologo e Ipnoterapeuta, tra i massimi esperti di ipnosi regressiva insignito del dottorato onorario in ipnoterapia clinica presso la St. John's University di New York. Autore di diversi libri tra cui The Art of Hypnosis, The Art of Hypnotherapy e Master the Power of Self-Hypnosis.
Descrizione
L’ipnosi è uno stato naturale della mente durante il quale la coscienza risulta parzialmente modificata. Essa rappresenta un utilissimo strumento di lavoro nel sostegno alla persona. Secondo la definizione APA, praticare l’ipnosi significa poter utilizzare specifiche tecniche di induzione per suggerire al paziente esperienze di cambiamento nelle proprie sensazioni, percezioni, pensieri e/o comportamenti.
La ricerca scientifica internazionale mette in evidenza la straordinaria efficacia dell’ipnosi nell’attivare processi di comunicazione con la mente inconscia e nell’innescare processi mentali e/o fisiologici favorevoli e non regolati coscientemente. Le induzioni ipnotiche riducono il fattore critico, potenziano le capacità ricettive del Sé e permettono all’individuo di accedere ai suoi contenuti interni, attivando la mobilitazione delle risorse personali.
Le persone rispondono all’ipnotismo in modo differenti, manifestando diversi tipi di ipnosi: in alcuni casi l’esperienza è descritta come uno stato “altro” di coscienza, in altri si parla di uno stato di concentrazione e attenzione profonda.
Le recenti ricerche di neuroimaging hanno mostrato come lo stato ipnotico non è prodotto da un’unica struttura cerebrale e i suoi correlati neurofisiologici sono da ricercarsi nelle strutture cognitive coinvolte nella regolazione degli stati di coscienza e degli stati attentivi. Nel corso dell’induzione, emisfero destro e sinistro sono entrambi attivi e coinvolti in una molteplicità di riconfigurazioni bilaterali, specifiche, selettive e stimolo-specifiche.
L’ipnosi può essere ampiamente adoperata come metodo di analisi della personalità profonda e poiché coinvolge sia il soma che la psiche, per toccare con mano l’unità psicosomatica dove mente e corpo interagiscono reciprocamente aiutandosi e compensandosi a vicenda.
Le tecniche ipnotiche che verranno presentate all’interno del master trovano integrazione all’interno delle diverse prassi psicoterapeutiche, favorendo, come dimostrato da numerosi studi di efficacia, il successo e gli effetti a lungo termine dell’intervento.
L’esperienza ipnotica permette di accelerare il processo di cambiamento, amplificandolo grazie alla maggior ricettività e al miglior accesso alle immagini della persona durante la trance. Le ricerche più recenti tratteggiano tre diversi scenari terapeutici in cui l’ipnosi può trovare applicazione:
  • la terapia a breve termine orientata al problema per intervenire su aspetti somatici, comportamentali o emotivi, utilizzando suggestioni dirette, desensibilizzazione, rinforzo dell’Io, progressione d’età;
  • la terapia orientata all’insight, per intervenire sui sintomi all’interno dello spettro nevrotico mediante tecniche che fanno emergere materiale rimosso o dissociato;
  • la terapia intensiva a lungo termine per intervenire su pazienti che manifestano deficit del Sé e/o alterazione dell’attaccamento.
Il Master in Ipnosi – unico nel suo genere- permetterà l’apprendimento delle varie tecniche di induzione ipnotica grazie al ricorso ad una metodologia pratico-esperienziale e attraverso i numerosi casi clinici che saranno presentati nel corso delle lezioni, fornirà ai partecipanti una preparazione completa anche relativa a cosa fare dopo l’induzione della trance.
Questo master offre l’opportunità di conoscere in modo scientifico e pratico questa straordinaria tecnica di comunicazione e di interazione che la letteratura internazionale e la pratica professionale hanno ampiamente dimostrato essere efficace per:
- il rilassamento e la riduzione dello stress;
- la gestione delle emozioni difficili quali rabbia, ansia, paura, tristezza, gelosia, rimorso, delusione;
- combattere la dipendenza da tabacco;
- dimagrire;
- trattare le fobie;
- la paura di arrossire;
- contenere nausea e vomito;
- trattare i disturbi alimentari;
- gestire compulsioni e pensieri ossessivi;
- combattere la depressione;
- i disturbi sessuali;
- aumentare l’autostima;
- il controllo del dolore;
- rendere più serena la maternità e il parto;
- i problemi dermatologici;
- i disturbi gastrointestinali;
- i disturbi post-traumatici;
- il recupero dei ricordi e la desensibilizzazione di eventi passati;
- i problemi interpersonali;
- contenere l’ansia sociale;
- migliorare il rendimento scolastico e la performance in generale;
- la convalescenza e la riabilitazione in genere.
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici, Psichiatri e Neuropsichiatri, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente
Contenuti didattici
Il master ha una durata di 128 ore organizzate su sedici giornate, con una cadenza mensile a cui si aggiunge una giornata ulteriore di 8 ore di supervisione di gruppo. Il percorso didattico e formativo del master prevede al termine il superamento di un test ECM.
Il master prevede lezioni frontali finalizzate alla presentazione delle diverse aree tematiche e dei modelli teorici che sostengono gli interventi operativi. Ad esse seguono presentazioni, narrazioni e discussioni di esperienze operative, atte ad illustrare le metodologie operative più accreditate e la loro trasferibilità in diversi contesti. In ogni modulo sono inoltre previste discussioni di casi, nonché la pratica della tecnica in gruppo e a coppie.
I principali argomenti trattati durante il corso saranno i seguenti:
  • Introduzione all’ipnosi, storia, cornici di significato, limiti deontologici e spazio operativo, problemi legali legati all’utilizzo dell’ipnosi.
  • Fenomeni correlati all’ipnosi, le tipologie di ipnosi, i passi preliminari dell’induzione della trance, l’intervista pre-ipnotica e il contratto ipnotico, ipnosi con il rilassamento progressivo.
  • Schema induttivo della trance e suo approfondimento, ipnosi diretta e indiretta, introduzione alle tecniche operative, modelli rapidi e non, presentazione di casi clinici.
  • Introduzione al pensiero di Milton Erickson, il rapport, presentazione di casi clinici.
  • L’ipnosi applicata alla psicoterapia, il confronto fra i modelli di psicoterapia.
  • L’ipnosi come strumento: vantaggi della sua integrazione in ambito clinico/terapeutico.
  • Velocizzare le induzioni ipnotiche: gesti e parole efficaci .
  • Immagini e metafore per il cambiamento.
  • Ipnosi e Sessuologia Clinica.
  • L'ipnosi nel decondizionamento dal fumo.
  • L’ipnosi regressiva e il suo utilizzo in ambito psicologico e psicoterapeutico.
  • L’ipnosi per il miglioramento della performance: benefici per il corpo e per la mente.
  • Utilizzo dell’ipnosi nella preparazione al parto.
  • Ipnosi minima e story-telling.
  • L’ipnosi nel trattamento di paure, panico e fobie.
Docenti
Dott. Maurizio Rabuffi - Direttore scientifico del master, psicologo, esperto in ipnosi clinica, tecniche immaginative, mindfulness, EMDR, programmazione neuro-linguistica e psicodramma. Ha approfondito l’utilizzo dell’ipnosi in ambito clinico per il trattamento dei disturbi d’ansia, nell’elaborazione del lutto, nel trattamento del dolore, delle fobie, delle dipendenze e nella depressione. E’ specializzando psicoterapeuta ad approccio strategico presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapie Brevi ad approccio Strategico dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie. Coautore del libro "L' ipnosi in pratica. L'induzione della trance e la sua applicazione in ambito clinico" edito Alpes Italia.
Dott. Michele Vanzini - Si occupa di psicoterapia, Ipnosi, formazione, supervisione e consulenza aziendale. Ha lavorato nel mondo ospedaliero, scolastico, cooperazione sociale e nella consulenza organizzativa. E' laureato in psicologia presso l'Università di Bologna e si è specializzato in psicoterapia sistemico-relazionale e ipnosi eriksoniana. Opera come supervisione per diverse équipe, in sostegno all'elaborazione dei vissuti emotivi e alla ricerca di strategie di cura possibili. Si occupa di formazione in vari ambii fra cui: psicologia dello sport, mediazione dei conflitti, comunicazione, resilienza, genitorialità, adolescenza, fotografia, educazione e outdoor training.
Dott. Filippo Petruccelli - Professore Associato di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione presso il Dipartimento di Scienze umane, sociali e della salute dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale. E' psicologo-psicoterapeuta, direttore dell’Istituto per lo studio delle psicoterapie (ISP), Scuola di specializzazione in psicoterapie brevi ad approccio strategico. Negli anni 70 ha fondato con Chiara Simonelli l’Istituto di sessuologia clinica di Roma (ISC) e con Luigi De Marchi l’Istituto “Wilhelm Reich” e la Società Italiana di analisi di bioenergetica. Negli anni 80 con Guglielmo Gulotta e con Gaetano De Leo la Società Italiana di Psicologia Giuridica (SIPG) e la Società italiana di psicoterapia strategica (SIPS). E' esperto in psicologia giuridica e si occupo soprattutto della valutazione dei disturbi connessi all’identità di genere e delle parafilie.
Dott. Costantino Casilli - Psicologo-psicoterapeuta, specialista in psicologia clinica. E' direttore del Centro di Psicologia Clinica- Ipnosi- Psicoterapia Eriksoniana. Esperto psicologo del Ministero di Giustizia.
Dott. Alessandro Calderoni - Psicologo-psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, ipnologo ed esperto in comunicazione persuasiva e non verbale. E' docente di "Mindfulness e ipnosi" e "Linguistica Ericksoniana" all'Istituto Franco Granone - CIICS di Torino. E’ giornalista, scrittore e voce radiofonica (Virgin Radio).
Dott. C. Roy Hunter - Ipnologo e Ipnoterapeuta, tra i massimi esperti di ipnosi regressiva insignito del dottorato onorario in ipnoterapia clinica presso la St. John's University di New York. Autore di diversi libri tra cui The Art of Hypnosis, The Art of Hypnotherapy e Master the Power of Self-Hypnosis.
Sede
Via Giulio Tarra, 5 - Milano
Date e orari
Il master si svolgerà nei seguenti week end:
26 e 27 ottobre 2019
23 e 24 novembre 2019
11 e 12 gennaio 2020
1 e 2 febbraio 2020
29 febbraio e 1 marzo 2020
28 e 29 marzo 2020
18 e 19 aprile 2020
9 e 10 maggio 2020
Il sabato le lezioni inizieranno alle 9.30 e termineranno alle 18.30. La domenica, per agevolare i rientri, le lezioni inizieranno alle 9.00 e termineranno alle 18.00.
Costi e agevolazioni
Il costo dell’intero Master è di 2.100,00 euro ed è comprensivo della quota d'iscrizione e d’IVA.
Con iscrizione effettuata entro il 1 ottobre 2019 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 1.890,00 euro.
E' possibile rateizzare la quota fino a 5 rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria organizzativa di Spazio IRIS la collocazione temporale delle rate.
Promozioni e Sconti
Scuole Psicoterapia
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 1.785,00 euro.
Iscrizione di gruppo
E' possibile cumulare un ulteriore 5% di sconto per chi effettua un'iscrizione di gruppo (minimo 3). L'iscrizione di gruppo ha valore se effettuata nella stessa settimana.
Area principaleAltre aree
SedeVia Giulio Tarra, 5 - Milano
Durata6 mesi
Costo IVA inclusa€ 2100
Data inizio corso26/10/2019
Ore complessive128
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta