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Studio RiPsi
Privato
Tecniche Somato-Sensoriali in Psicoterapia per l'Età Evolutiva. Un approccio integrato a emozioni-pensieri-corpo
Partendo dall’indispensabile contributo delle neuroscienze, il corso si propone di fornire ai partecipanti la conoscenza di approcci che si focalizzano sull’attenzione al corpo come tramite per la cura e il sostegno al bambino e all’adolescente, per affrontare alcune sintomatologie, per lavorare su dinamiche relazionali, per implementare il benessere personale.
I partecipanti potranno accostarsi personalmente a tecniche e modalità di lavoro che stimolano la capacità di radicarsi nello spazio e nel proprio corpo, di vivere il “qui ed ora”, di osservare i movimenti spontanei connessi a pensieri e a emozioni.
Verrà dato spazio sia ad approcci utili al lavoro individuale, sia al lavoro in gruppo, in modo da offrire un’ampia gamma di possibilità di interventi. Si apriranno spazi di confronto per la comprensione di quale sia la modalità più indicata per affrontare alcune tematiche specifiche.
Tenendo sempre in considerazione la natura flessibile e costantemente mutevole delle difficoltà/sintomatologie riferite all’età evolutiva, il corso offre la possibilità di sviluppare uno sguardo e un punto di vista diverso al lavoro clinico, che integra la psicoterapia “della parola”.
Non ha, quindi, l’obiettivo di sostituire le tecniche terapeutiche già in possesso dei partecipanti, ma quello di fornire strumenti ad esse perfettamente integrabili, in modo che ognuno possa ampliare la propria gamma di strumenti di lavoro.
Sabato 23 e domenica 24 novembre, sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019 (9:30/13:00 – 14:00/17:30)
Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.
• Connessioni mente-corpo, respirazione e arousal
Illustrazione dei “cervelli” dell’essere umano
La teoria polivagale
Alla scoperta del “qui ed ora”
Saranno fornite conoscenze di base relative alle strutture cerebrali coinvolte nel funzionamento di pazienti post-traumatici e non. Verranno illustrate le basi neurali che giustificano e sostengono l’importanza dell’attenzione alla respirazione e del coinvolgimento del corpo durante il lavoro clinico.
Vi saranno delle pratiche svolte in plenaria e in piccoli gruppi che consentiranno di sperimentare in prima persona alcuni degli aspetti teorici precedentemente spiegati.
• Attività Psicomotoria
Aspetti psicodinamici del corpo
Il corpo: fantasmatico, onirico, immaginario, tonico-emozionale, simbolico
La relazione corporea madre-bambino
Il contatto corporeo
Squilibri ed equilibri reciproci
Immagine corporea e la metodologia della sagoma
Giocare con il corpo: il gioco psicomotorio
Il percorso indaga la relazione psicocorporea quale esperienza intima fra le persone che parte dal corpo come recettore ed emettitore di messaggi tonici e gestuali; la teoria sarà accompagnata da esercizi, giochi e proposte pratiche capaci di chiarire i contenuti esposti. Saranno spiegati esercizi e tecniche utili nella relazione fra clinico e bambino.
• La Gestalt
Il ciclo del contatto
Il concetto di figura/sfondo
I meccanismi di difesa / interruzioni di contatto tipiche dell’adolescenza
La consapevolezza
La responsabilità individuale
Applicazioni nel lavoro con gli adolescenti in gruppo
Applicazioni nel lavoro con gli adolescenti in setting individuale
La teoria della Gestalt verrà illustrata nelle parti maggiormente attinenti al lavoro terapeutico con gli adolescenti. Attraverso la cornice del “qui ed ora” e delle tecniche di sviluppo della consapevolezza corporea e individuale, verranno presentate alcune modalità, valide tanto nel setting di gruppo quanto in quello individuale. Tematiche importanti saranno quelle della responsabilità individuale, dell’auto-regolazione e della creatività.
Il costo del corso è di € 400,00 (più IVA).
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Fabio Cotti - Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Socio fondatore di Studio Associato RiPsi. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), ASST Lariana, ASST Bergamo Ovest, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata, Comune di Como. E’ Consulente Tecnico d’Ufficio – in casi di affido/adozione di minori e in casi di valutazione/quantificazione in percentuale del danno biologico di natura psichica – presso: Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale per i Minorenni di Milano, Tribunale di Varese, Tribunale di Como, Tribunale di Udine. Esercita la libera professione in ambito peritale e clinico (psicodiagnosi e psicoterapia). E’ autore di contribuiti e ricerche in psicologia clinica.
Roberta Mor - Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta della Gestalt, terapeuta EMDR. Svolge la libera professione in studio privato come psicoterapeuta per adolescenti e adulti; come Psicodiagnosta è consulente presso enti privati, insegnante e supervisore Rorschach; è insegnante di “Scienze Umane” per il corso di studi liceale corrispondente. Ha svolto attività di consulenza per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ha collaborato con comunità per la presa in carico di minori e adolescenti.
Stefania Fabozzi - Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento gestaltico, diplomata in tecniche di rilassamento, terapeuta EMDR. Lavora come psicologa in contesti legati alle tossicodipendenze e alcol dipendenze ed in progetti legati alla prevenzione da sostanze in carcere (San Vittore, Opera, Bollate) e nelle scuole. Lavora come psicologa in studio privato e in sportelli scolastici. Crea e conduce laboratori di rilassamento, gestione dello stress, accompagnamento al parto e post-parto.
Judith Gabriel - Educatrice Psicomotoria, conduce quest’attività in varie scuole dell’infanzia e spazi privati. Si è formata come attrice presso la Scuola di Teatro Ulysses- Teatrocontinuo di Padova. Si occupa di pedagogia e animazione teatrale rivolta a bambini e adulti secondo il metodo Grotowski. Svolge attività di Terapista della riabilitazione psichiatrica proponendo percorsi teatrali. Fa parte del Coordinamento Veneto Lettori Professionisti “Leggere per Leggere”. È Operatore in Interventi assistiti dall’Asino.
Descrizione
Partendo dall’indispensabile contributo delle neuroscienze, il corso si propone di fornire ai partecipanti la conoscenza di approcci che si focalizzano sull’attenzione al corpo come tramite per la cura e il sostegno al bambino e all’adolescente, per affrontare alcune sintomatologie, per lavorare su dinamiche relazionali, per implementare il benessere personale.
I partecipanti potranno accostarsi personalmente a tecniche e modalità di lavoro che stimolano la capacità di radicarsi nello spazio e nel proprio corpo, di vivere il “qui ed ora”, di osservare i movimenti spontanei connessi a pensieri e a emozioni.
Verrà dato spazio sia ad approcci utili al lavoro individuale, sia al lavoro in gruppo, in modo da offrire un’ampia gamma di possibilità di interventi. Si apriranno spazi di confronto per la comprensione di quale sia la modalità più indicata per affrontare alcune tematiche specifiche.
Tenendo sempre in considerazione la natura flessibile e costantemente mutevole delle difficoltà/sintomatologie riferite all’età evolutiva, il corso offre la possibilità di sviluppare uno sguardo e un punto di vista diverso al lavoro clinico, che integra la psicoterapia “della parola”.
Non ha, quindi, l’obiettivo di sostituire le tecniche terapeutiche già in possesso dei partecipanti, ma quello di fornire strumenti ad esse perfettamente integrabili, in modo che ognuno possa ampliare la propria gamma di strumenti di lavoro.
Destinatari
Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili.
Contenuti didattici
• Connessioni mente-corpo, respirazione e arousal
Illustrazione dei “cervelli” dell’essere umano
La teoria polivagale
Alla scoperta del “qui ed ora”
Saranno fornite conoscenze di base relative alle strutture cerebrali coinvolte nel funzionamento di pazienti post-traumatici e non. Verranno illustrate le basi neurali che giustificano e sostengono l’importanza dell’attenzione alla respirazione e del coinvolgimento del corpo durante il lavoro clinico.
Vi saranno delle pratiche svolte in plenaria e in piccoli gruppi che consentiranno di sperimentare in prima persona alcuni degli aspetti teorici precedentemente spiegati.
• Attività Psicomotoria
Aspetti psicodinamici del corpo
Il corpo: fantasmatico, onirico, immaginario, tonico-emozionale, simbolico
La relazione corporea madre-bambino
Il contatto corporeo
Squilibri ed equilibri reciproci
Immagine corporea e la metodologia della sagoma
Giocare con il corpo: il gioco psicomotorio
Il percorso indaga la relazione psicocorporea quale esperienza intima fra le persone che parte dal corpo come recettore ed emettitore di messaggi tonici e gestuali; la teoria sarà accompagnata da esercizi, giochi e proposte pratiche capaci di chiarire i contenuti esposti. Saranno spiegati esercizi e tecniche utili nella relazione fra clinico e bambino.
• La Gestalt
Il ciclo del contatto
Il concetto di figura/sfondo
I meccanismi di difesa / interruzioni di contatto tipiche dell’adolescenza
La consapevolezza
La responsabilità individuale
Applicazioni nel lavoro con gli adolescenti in gruppo
Applicazioni nel lavoro con gli adolescenti in setting individuale
La teoria della Gestalt verrà illustrata nelle parti maggiormente attinenti al lavoro terapeutico con gli adolescenti. Attraverso la cornice del “qui ed ora” e delle tecniche di sviluppo della consapevolezza corporea e individuale, verranno presentate alcune modalità, valide tanto nel setting di gruppo quanto in quello individuale. Tematiche importanti saranno quelle della responsabilità individuale, dell’auto-regolazione e della creatività.
Docenti
Fabio Cotti - Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Socio fondatore di Studio Associato RiPsi. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), ASST Lariana, ASST Bergamo Ovest, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata, Comune di Como. E’ Consulente Tecnico d’Ufficio – in casi di affido/adozione di minori e in casi di valutazione/quantificazione in percentuale del danno biologico di natura psichica – presso: Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale per i Minorenni di Milano, Tribunale di Varese, Tribunale di Como, Tribunale di Udine. Esercita la libera professione in ambito peritale e clinico (psicodiagnosi e psicoterapia). E’ autore di contribuiti e ricerche in psicologia clinica.
Roberta Mor - Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta della Gestalt, terapeuta EMDR. Svolge la libera professione in studio privato come psicoterapeuta per adolescenti e adulti; come Psicodiagnosta è consulente presso enti privati, insegnante e supervisore Rorschach; è insegnante di “Scienze Umane” per il corso di studi liceale corrispondente. Ha svolto attività di consulenza per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ha collaborato con comunità per la presa in carico di minori e adolescenti.
Stefania Fabozzi - Psicologa, Psicoterapeuta a orientamento gestaltico, diplomata in tecniche di rilassamento, terapeuta EMDR. Lavora come psicologa in contesti legati alle tossicodipendenze e alcol dipendenze ed in progetti legati alla prevenzione da sostanze in carcere (San Vittore, Opera, Bollate) e nelle scuole. Lavora come psicologa in studio privato e in sportelli scolastici. Crea e conduce laboratori di rilassamento, gestione dello stress, accompagnamento al parto e post-parto.
Judith Gabriel - Educatrice Psicomotoria, conduce quest’attività in varie scuole dell’infanzia e spazi privati. Si è formata come attrice presso la Scuola di Teatro Ulysses- Teatrocontinuo di Padova. Si occupa di pedagogia e animazione teatrale rivolta a bambini e adulti secondo il metodo Grotowski. Svolge attività di Terapista della riabilitazione psichiatrica proponendo percorsi teatrali. Fa parte del Coordinamento Veneto Lettori Professionisti “Leggere per Leggere”. È Operatore in Interventi assistiti dall’Asino.
Sede
Via G. Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
Sabato 23 e domenica 24 novembre, sabato 14 e domenica 15 dicembre 2019 (9:30/13:00 – 14:00/17:30)
Costi e agevolazioni
Il costo del corso è di € 400,00 (più IVA).
E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
E’ previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Area principaleBenessere, mindfulness e corpo, Età evolutiva e scuola
SedeVia G. Sidoli, 6 - Milano
Durata2 mesi
Costo IVA inclusa€ 488
Data inizio corso23/11/2019
Ore complessive28
Crediti ECMSi
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