Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

APL – Psicologi Lombardia
Privato
Master in Counseling di inclusione e benessere LGBTQIA+
Il numero di persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender e appartenenti ad altre minoranze sessuali che si rivolgono a psicologi/psicoterapeuti/medici/sessuologi cresce rapidamente, soprattutto per situazioni di omofobia interiorizzata, confusione in merito al proprio orientamento sessuale o identità di genere o per la necessità di un sostegno psicologico in momenti delicati quali il coming out. Anche i familiari di queste persone si rivolgono a professionisti della salute mentale in cerca di informazioni e aiuto nell’affrontare le complesse dinamiche relazionali che si creano. Ciò nonostante, questi argomenti teorici e pratico-professionali rimangono tendenzialmente assenti dai percorsi formativi dei corsi di laurea in Psicologia, Medicina e Chirurgia e di Scuole di Psicoterapia o di Specializzazione in Psichiatria e Neuropsichiatria Infantile.
La stessa letteratura scientifica evidenzia come il training per psicologi e/o psicoterapeuti su tematiche LGBTQIA+ sia importante per una corretta pratica professionale, al netto di bias personali, culturali, religiosi o politici e in accordo con quanto stabilisce il nostro Codice Deontologico. L’American Psychological Association insiste molto sull’importanza che gli psicologi apprendano un utilizzo corretto del linguaggio rivolto alle minoranze sessuali e che sappiano costruire setting inclusivi nei contesti in cui operano (studi privati, ambulatori, scuole, ecc.).
Il corso si differenzia dagli altri presenti sul mercato per i solidi fondamenti scientifici: si farà riferimento a risultati di ricerca, linee guida nazionali e internazionali e consolidate prassi cliniche riconosciute a livello internazionale.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master si propone di fornire conoscenze e competenze fondate su consolidate basi scientifiche al fine di affinare le capacità di ascolto, di condurre colloqui clinici con persone Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer, Intersessuali, Asessuali e di altre identità sessuali minoritarie, senza dimenticare i loro familiari. Le nozioni proposte si basano su studi e ricerche internazionali, position statement della comunità scientifica, linee guida e buone pratiche sanitarie. Inoltre, fornirà una profonda competenza sul tema della gestione delle dinamiche familiare in cui è presente una persona LGBTQIA+ e degli strumenti operativi per affrontare le problematiche ad esse riferite. Infine, si prefigge lo scopo di far acquisire le competenze necessarie per saper progettare e condurre interventi - anche a valenza formativa - di educazione alla salute e alla sessualità (rivolti a studenti, genitori, insegnanti, operatori sociali) inclusivi di tutte le minoranze sessuali. Particolare attenzione sarà dedicata alla transizione di genere con lo scopo di fornire conoscenze adeguate sulla transizione biologica di genere (dal punto di vista ormonale e chirurgico), sociale e giuridica (il processo civile per il cambio dei documenti) e psicologica (cambiamenti nella percezione di sé e della presentazione di se stessi agli altri).
COMPETENZE ACQUISITE
- Capacità di condurre colloqui clinici con persone LGBTQIA+ e con i loro familiari, usando un linguaggio appropriato e rispettoso;
- Capacità di condurre un’adeguata analisi della domanda di fronte alle richieste relative all’identità di genere e all’orientamento sessuale della persona che richiede il colloquio o di un suo familiare;
- Saper riconoscere ciò che caratterizza e differenzia le diverse identità sessuali nel contesto socio-culturale attuale;
- Saper riconoscere le più comuni problematiche di tipo sessuologico;
- Conoscenza delle linee guida internazionali e nazionali sulla presa in carico medica e psicologica delle persone LGBTQIA+ e dei loro familiari, anche nei loro aspetti applicativi;
- Apprendimento dei vari passaggi della transizione di genere dal punto di vista medico, psicologico e sociale;
- Saper indirizzare il proprio operato clinico in linea con i principi deontologici;
- Saper progettare e condurre interventi - anche a valenza formativa - di educazione alla salute e alla sessualità (rivolti a studenti, genitori, insegnanti, operatori sociali) inclusivi di tutte le minoranze sessuali. 
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso fornisce le conoscenze e competenze necessarie per lavorare in studi privati, ambulatori pubblici o centri clinici pubblici e/o privati, ospedali e cliniche in cui affluiscono persone con identità di genere e orientamenti sessuali non maggioritari.
07/09/2024 ore 9.30-17.30
08/09/2024 ore 9.30-13.00
05/10/2024 ore 9.30-17.30
06/10/2024 ore 9.30-17.30
19/10/2024 ore 9.30-17.30
20/10/2024 ore 9.30-17.30
09/11/2024 ore 9.30-17.30
10/11/2024 ore 9.30-17.30
23/11/2024 ore 9.30-17.30
24/11/2024 ore 9.30-17.30
14/12/2024 ore 9.30-17.30
15/12/2024 ore 9.30-17.30
Laureati in Medicina e Chirurgia (in particolare psichiatri, neuropsichiatri infantili, andrologi, ginecologi, urologi, endocrinologi); - Laureati in Psicologia (Psicoterapeuti, Sessuologi); Studenti dei corsi di laurea in Psicologia e in Medici
COMPETENZE ACQUISITE
- Capacità di condurre colloqui clinici con persone LGBTQIA+ e con i loro familiari, usando un linguaggio appropriato e rispettoso;
- Capacità di condurre un’adeguata analisi della domanda di fronte alle richieste relative all’identità di genere e all’orientamento sessuale della persona che richiede il colloquio o di un suo familiare;
- Saper riconoscere ciò che caratterizza e differenzia le diverse identità sessuali nel contesto socio-culturale attuale;
- Saper riconoscere le più comuni problematiche di tipo sessuologico;
- Conoscenza delle linee guida internazionali e nazionali sulla presa in carico medica e psicologica delle persone LGBTQIA+ e dei loro familiari, anche nei loro aspetti applicativi;
- Apprendimento dei vari passaggi della transizione di genere dal punto di vista medico, psicologico e sociale;
- Saper indirizzare il proprio operato clinico in linea con i principi deontologici;
- Saper progettare e condurre interventi - anche a valenza formativa - di educazione alla salute e alla sessualità (rivolti a studenti, genitori, insegnanti, operatori sociali) inclusivi di tutte le minoranze sessuali.
Per iscrizioni pervenute entro il 01/05/2024 il costo è di € 1.390,00 + IVA (€ 1.695,80).
Per iscrizioni pervenute entro il 01/07/2024 il costo è di € 1.590,00 + IVA (€ 1.939,80).
Per iscrizioni pervenute entro il 10/08/2024 il costo è di € 1.790,00 + IVA (€ 2.183,80).
 
Per pagamenti in soluzione unica è previsto uno sconto del 5%, altrimenti è possibile il pagamento rateizzato senza costi aggiuntivi con rate personalizzate.
Sono inoltre previste le seguenti scontistiche:
- Sconto del 5% per iscrizioni multiple avvenute nella stessa settimana;
- Sconto del 10% per studenti o tirocinanti post laurea;
- Sconto del 15% per ex corsisti APL (che abbiano frequentato corsi per un monte ore minimo di 25 ore)
Prof. Paolo Bozzato - Psicologo, Psicoterapeuta, docente dell’Università degli Studi dell’Insubria
Dott.ssa Stefania Bonadonna -  Medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
Avv. Gianmarco Negri - Avvocato ambito civile e penale
Dott.ssa Michela Avella - Psicologa, Sessuologa clinica, esperta in interventi psico educativi nelle scuole
Descrizione
Il numero di persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender e appartenenti ad altre minoranze sessuali che si rivolgono a psicologi/psicoterapeuti/medici/sessuologi cresce rapidamente, soprattutto per situazioni di omofobia interiorizzata, confusione in merito al proprio orientamento sessuale o identità di genere o per la necessità di un sostegno psicologico in momenti delicati quali il coming out. Anche i familiari di queste persone si rivolgono a professionisti della salute mentale in cerca di informazioni e aiuto nell’affrontare le complesse dinamiche relazionali che si creano. Ciò nonostante, questi argomenti teorici e pratico-professionali rimangono tendenzialmente assenti dai percorsi formativi dei corsi di laurea in Psicologia, Medicina e Chirurgia e di Scuole di Psicoterapia o di Specializzazione in Psichiatria e Neuropsichiatria Infantile.
La stessa letteratura scientifica evidenzia come il training per psicologi e/o psicoterapeuti su tematiche LGBTQIA+ sia importante per una corretta pratica professionale, al netto di bias personali, culturali, religiosi o politici e in accordo con quanto stabilisce il nostro Codice Deontologico. L’American Psychological Association insiste molto sull’importanza che gli psicologi apprendano un utilizzo corretto del linguaggio rivolto alle minoranze sessuali e che sappiano costruire setting inclusivi nei contesti in cui operano (studi privati, ambulatori, scuole, ecc.).
Il corso si differenzia dagli altri presenti sul mercato per i solidi fondamenti scientifici: si farà riferimento a risultati di ricerca, linee guida nazionali e internazionali e consolidate prassi cliniche riconosciute a livello internazionale.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il Master si propone di fornire conoscenze e competenze fondate su consolidate basi scientifiche al fine di affinare le capacità di ascolto, di condurre colloqui clinici con persone Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer, Intersessuali, Asessuali e di altre identità sessuali minoritarie, senza dimenticare i loro familiari. Le nozioni proposte si basano su studi e ricerche internazionali, position statement della comunità scientifica, linee guida e buone pratiche sanitarie. Inoltre, fornirà una profonda competenza sul tema della gestione delle dinamiche familiare in cui è presente una persona LGBTQIA+ e degli strumenti operativi per affrontare le problematiche ad esse riferite. Infine, si prefigge lo scopo di far acquisire le competenze necessarie per saper progettare e condurre interventi - anche a valenza formativa - di educazione alla salute e alla sessualità (rivolti a studenti, genitori, insegnanti, operatori sociali) inclusivi di tutte le minoranze sessuali. Particolare attenzione sarà dedicata alla transizione di genere con lo scopo di fornire conoscenze adeguate sulla transizione biologica di genere (dal punto di vista ormonale e chirurgico), sociale e giuridica (il processo civile per il cambio dei documenti) e psicologica (cambiamenti nella percezione di sé e della presentazione di se stessi agli altri).
COMPETENZE ACQUISITE
- Capacità di condurre colloqui clinici con persone LGBTQIA+ e con i loro familiari, usando un linguaggio appropriato e rispettoso;
- Capacità di condurre un’adeguata analisi della domanda di fronte alle richieste relative all’identità di genere e all’orientamento sessuale della persona che richiede il colloquio o di un suo familiare;
- Saper riconoscere ciò che caratterizza e differenzia le diverse identità sessuali nel contesto socio-culturale attuale;
- Saper riconoscere le più comuni problematiche di tipo sessuologico;
- Conoscenza delle linee guida internazionali e nazionali sulla presa in carico medica e psicologica delle persone LGBTQIA+ e dei loro familiari, anche nei loro aspetti applicativi;
- Apprendimento dei vari passaggi della transizione di genere dal punto di vista medico, psicologico e sociale;
- Saper indirizzare il proprio operato clinico in linea con i principi deontologici;
- Saper progettare e condurre interventi - anche a valenza formativa - di educazione alla salute e alla sessualità (rivolti a studenti, genitori, insegnanti, operatori sociali) inclusivi di tutte le minoranze sessuali. 
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Il corso fornisce le conoscenze e competenze necessarie per lavorare in studi privati, ambulatori pubblici o centri clinici pubblici e/o privati, ospedali e cliniche in cui affluiscono persone con identità di genere e orientamenti sessuali non maggioritari.
Destinatari
Laureati in Medicina e Chirurgia (in particolare psichiatri, neuropsichiatri infantili, andrologi, ginecologi, urologi, endocrinologi); - Laureati in Psicologia (Psicoterapeuti, Sessuologi); Studenti dei corsi di laurea in Psicologia e in Medici
Contenuti didattici
COMPETENZE ACQUISITE
- Capacità di condurre colloqui clinici con persone LGBTQIA+ e con i loro familiari, usando un linguaggio appropriato e rispettoso;
- Capacità di condurre un’adeguata analisi della domanda di fronte alle richieste relative all’identità di genere e all’orientamento sessuale della persona che richiede il colloquio o di un suo familiare;
- Saper riconoscere ciò che caratterizza e differenzia le diverse identità sessuali nel contesto socio-culturale attuale;
- Saper riconoscere le più comuni problematiche di tipo sessuologico;
- Conoscenza delle linee guida internazionali e nazionali sulla presa in carico medica e psicologica delle persone LGBTQIA+ e dei loro familiari, anche nei loro aspetti applicativi;
- Apprendimento dei vari passaggi della transizione di genere dal punto di vista medico, psicologico e sociale;
- Saper indirizzare il proprio operato clinico in linea con i principi deontologici;
- Saper progettare e condurre interventi - anche a valenza formativa - di educazione alla salute e alla sessualità (rivolti a studenti, genitori, insegnanti, operatori sociali) inclusivi di tutte le minoranze sessuali.
Docenti
Prof. Paolo Bozzato - Psicologo, Psicoterapeuta, docente dell’Università degli Studi dell’Insubria
Dott.ssa Stefania Bonadonna -  Medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio
Avv. Gianmarco Negri - Avvocato ambito civile e penale
Dott.ssa Michela Avella - Psicologa, Sessuologa clinica, esperta in interventi psico educativi nelle scuole
Sede
-
Date e orari
07/09/2024 ore 9.30-17.30
08/09/2024 ore 9.30-13.00
05/10/2024 ore 9.30-17.30
06/10/2024 ore 9.30-17.30
19/10/2024 ore 9.30-17.30
20/10/2024 ore 9.30-17.30
09/11/2024 ore 9.30-17.30
10/11/2024 ore 9.30-17.30
23/11/2024 ore 9.30-17.30
24/11/2024 ore 9.30-17.30
14/12/2024 ore 9.30-17.30
15/12/2024 ore 9.30-17.30
Costi e agevolazioni
Per iscrizioni pervenute entro il 01/05/2024 il costo è di € 1.390,00 + IVA (€ 1.695,80).
Per iscrizioni pervenute entro il 01/07/2024 il costo è di € 1.590,00 + IVA (€ 1.939,80).
Per iscrizioni pervenute entro il 10/08/2024 il costo è di € 1.790,00 + IVA (€ 2.183,80).
 
Per pagamenti in soluzione unica è previsto uno sconto del 5%, altrimenti è possibile il pagamento rateizzato senza costi aggiuntivi con rate personalizzate.
Sono inoltre previste le seguenti scontistiche:
- Sconto del 5% per iscrizioni multiple avvenute nella stessa settimana;
- Sconto del 10% per studenti o tirocinanti post laurea;
- Sconto del 15% per ex corsisti APL (che abbiano frequentato corsi per un monte ore minimo di 25 ore)
Area principaleSessualità, coppia e genitorialità
Sede -
Durata3 mesi
Costo IVA inclusa€ 2184
Data inizio corso07/09/2024
Ore complessive80
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta