Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
ARP Studio di Psicologia Clinica
Privato
Il Tutor per l’Apprendimento. Dalla progettazione all'azione
Le difficoltà di apprendimento e relazionali possono rallentare – talvolta ostacolare – il percorso formativo di ogni persona. Il tutor dell’apprendimento è il professionista che lavora con lo studente, la scuola e la famiglia al fine di superare le difficoltà formative. Uno studente in difficoltà, infatti, può non accedere alle proprie risorse o non essere in grado di ricorrere a strategie di apprendimento diverse da quelle abitualmente impiegate, a prescindere dalle sue effettive competenze.
Il tutor si avvale di specifiche competenze metodologiche, didattiche, relazionali e relative a strumenti tecnologicamente avanzati a sostegno dell’apprendimento e della motivazione. È inoltre indispensabile che il tutor progetti percorsi personalizzati per il potenziamento delle capacità esistenti e lavori in rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.
Durante il corso sarà dedicato uno spazio per approfondire le conoscenze e le competenze dei tutor per studenti che frequentano scuole internazionali in quanto hanno modalità didattiche specifiche.
Il tutor si avvale di specifiche competenze metodologiche, didattiche, relazionali e relative a strumenti tecnologicamente avanzati a sostegno dell’apprendimento e della motivazione. È inoltre indispensabile che il tutor progetti percorsi personalizzati per il potenziamento delle capacità esistenti e lavori in rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.
Durante il corso sarà dedicato uno spazio per approfondire le conoscenze e le competenze dei tutor per studenti che frequentano scuole internazionali in quanto hanno modalità didattiche specifiche.
- 44 ore di lezione frontale
- 16 ore di laboratorio (TutorLab)
- 4 ore di autovalutazione dell’apprendimento
Totale: 64 ore (in presenza e online)
- 16 ore di laboratorio (TutorLab)
- 4 ore di autovalutazione dell’apprendimento
Totale: 64 ore (in presenza e online)
Psicologi (laurea triennale e magistrale), educatori (Laurea in Scienze della formazione primaria, Scienze dell'Educazione, Educazione professionale), logopedisti, psicopedagogisti e psicomotricisti
Il corso si svolgerà in modalità mista, in presenza e su piattaforma on-line, con costante interazione o con richiesta di intervento da parte dei relatori. Le attività didattiche includono:
Ogni partecipante, inoltre, avrà a disposizione il materiale per mettere in pratica quanto appreso durante la formazione svolgendo delle “esercitazioni individuali a casa”.
Al corsista, infine, è caldamente consigliato di partecipare a incontri di gruppo con la supervisione di tutor esperti ARP (TutorLab). Tra una lezione e quella successiva sarà possibile partecipare al TutorLab per consolidare “in modo operativo” le informazioni apprese durante il corso. Sono previsti simulate, analisi delle competenze e lavori individuali e di gruppo.
Il TutorLab si svolgerà in presenza presso la sede di A.R.P. Studio Associato.
- lezioni frontali
- esercitazioni guidate in piccoli gruppi e individuali con la supervisione del docente e il supporto del tutor (durante il corso)
- circle-time in cui poter condividere ipotesi di intervento e osservazioni sulla casistica di tutoring trattata
Ogni partecipante, inoltre, avrà a disposizione il materiale per mettere in pratica quanto appreso durante la formazione svolgendo delle “esercitazioni individuali a casa”.
Al corsista, infine, è caldamente consigliato di partecipare a incontri di gruppo con la supervisione di tutor esperti ARP (TutorLab). Tra una lezione e quella successiva sarà possibile partecipare al TutorLab per consolidare “in modo operativo” le informazioni apprese durante il corso. Sono previsti simulate, analisi delle competenze e lavori individuali e di gruppo.
Il TutorLab si svolgerà in presenza presso la sede di A.R.P. Studio Associato.
- 500 € + 2% + IVA: partecipanti esterni
- 450 € + 2% + IVA associati, collaboratori, allievi dei corsi ARP, tirocinanti ARP e soci CSCP
Mirco Bellotti
Psicologo e psicoterapeuta e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento).
Presso ARP Studio Associato è coordinatore del Servizio Tutoring.
È referente clinico del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano.
È formatore negli ambiti della didattica inclusiva con le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC).
mircobellotti@gmail.com
Elena Berselli
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato dove coordina il Servizio Anamnesi ed è membro dei Servizi Disturbi cognitivi e di apprendimento e Adolescenti.
elena.berselli@arpmilano.it
Chiara Donzelli
Psicologa e psicoterapeuta. Ha esperienza come formatrice per educatori e insegnanti che lavorano con disabilità e Disturbi dello spettro dell’autismo. Presso ARP Studio Associato è membro dei Servizi Disturbi cognitivi e di apprendimento e Adolescenti.
cdonzelli.psi@gmail.com
Micol Fischer
Dottore in Scienze Politiche ed esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).
micolfischer@gmail.com
Maurizio Girardi
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Presso A.R.P. Studio Associato è membro del Servizio Disturbi cognitivi e di apprendimento.
Si occupa di formazione agli insegnanti e di problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
girardi.mau@gmail.com
Clara Michelotti
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ha insegnato presso l'Università degli Studi della Valle d'Aosta.
Presso ARP Studio Associato è supervisore clinico del Servizio Tutoring e coordinatore del Servizio Disturbi cognitivi e dell’apprendimento.
È autrice di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali sui test cognitivi e il loro impiego in ambito clinico.
Luca Raina
Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e formatore.
Autore di corsi dedicati all’uso delle Risorse Didattiche, delle Web App e alla didattica digitale, ha ideato e amministra il canale YouTube APPperPROF ed è docente nel programma televisivo “Il collegio” (RAI).
Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul Cloud Learning e sperimentando percorsi di didattica innovativa in ambito museale e sull'uso della robotica per la risoluzione dei conflitti.
raina.luca@gmail.com
Maria Assunta Zanetti
Professore associato presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dal 2009 dirige il LabTalento (Laboratorio italiano di ricerca e intervento per lo sviluppo del potenziale e della plusdotazione) presso l’Università degli Studi di Pavia finalizzato all’individuazione e al supporto dei bambini plusdotati e delle loro famiglie oltre che alla ricerca in questi ambiti.
È autore di numerosi volumi e articoli relativi alla plusdotazione.
mariaassunta.zanetti@unipv.itCO-TUTOR Giorgia Aiolfi
Psicologa. Si occupa di problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring.
giorgia.aiolfi91@gmail.com
Claudio Calzi
Psicologo e psicodiagnosta. Da anni lavora come tutor dell’apprendimento, si occupa di supporto psicologico rivolto ad adolescenti e adulti e di prevenzione.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring, Servizio Adolescenti e Servizio Disturbi Alimentari.
claudio.calzi31@gmail.com
Giulia Comerio
Psicologa, Psicodiagnosta. Lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA e svolge supporto psicologico a pazienti con Disturbi di Personalità e tossicodipendenza.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring.
giuliacomerio.26@gmail.com
Rosaria Malafronte
Psicologa e psicodiagnosta. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento, svolge supporto educativo a adolescenti con DSA e si occupa di prevenzione.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring, Servizio Adolescenti e Servizio Disturbi Alimentari.
rosaria.malafronte@gmail.com
Carlotta Masseroni
Psicologa. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento per studenti di scuole bilingue e internazionali. Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring.
carlotta.masseroni@gmail.com
Davide Parlato
Psicologo dell'età evolutiva, psicodiagnosta e psicomotricista. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA. Presso ARP Studio Associato è membro dei Servizi Tutoring e Disturbi cognitivi e dell’apprendimento.
davide.parlato93@gmail.it
Giulia Spinelli
Psicologa, specializzanda in Neuropsicologia. Lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA.
Presso ARP Studio Associato è membro dei Servizi Tutoring.
spinelligiuls@gmail.com
Psicologo e psicoterapeuta e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento).
Presso ARP Studio Associato è coordinatore del Servizio Tutoring.
È referente clinico del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano.
È formatore negli ambiti della didattica inclusiva con le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC).
mircobellotti@gmail.com
Elena Berselli
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato dove coordina il Servizio Anamnesi ed è membro dei Servizi Disturbi cognitivi e di apprendimento e Adolescenti.
elena.berselli@arpmilano.it
Chiara Donzelli
Psicologa e psicoterapeuta. Ha esperienza come formatrice per educatori e insegnanti che lavorano con disabilità e Disturbi dello spettro dell’autismo. Presso ARP Studio Associato è membro dei Servizi Disturbi cognitivi e di apprendimento e Adolescenti.
cdonzelli.psi@gmail.com
Micol Fischer
Dottore in Scienze Politiche ed esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).
micolfischer@gmail.com
Maurizio Girardi
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Presso A.R.P. Studio Associato è membro del Servizio Disturbi cognitivi e di apprendimento.
Si occupa di formazione agli insegnanti e di problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
girardi.mau@gmail.com
Clara Michelotti
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ha insegnato presso l'Università degli Studi della Valle d'Aosta.
Presso ARP Studio Associato è supervisore clinico del Servizio Tutoring e coordinatore del Servizio Disturbi cognitivi e dell’apprendimento.
È autrice di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali sui test cognitivi e il loro impiego in ambito clinico.
Luca Raina
Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e formatore.
Autore di corsi dedicati all’uso delle Risorse Didattiche, delle Web App e alla didattica digitale, ha ideato e amministra il canale YouTube APPperPROF ed è docente nel programma televisivo “Il collegio” (RAI).
Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul Cloud Learning e sperimentando percorsi di didattica innovativa in ambito museale e sull'uso della robotica per la risoluzione dei conflitti.
raina.luca@gmail.com
Maria Assunta Zanetti
Professore associato presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dal 2009 dirige il LabTalento (Laboratorio italiano di ricerca e intervento per lo sviluppo del potenziale e della plusdotazione) presso l’Università degli Studi di Pavia finalizzato all’individuazione e al supporto dei bambini plusdotati e delle loro famiglie oltre che alla ricerca in questi ambiti.
È autore di numerosi volumi e articoli relativi alla plusdotazione.
mariaassunta.zanetti@unipv.itCO-TUTOR Giorgia Aiolfi
Psicologa. Si occupa di problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring.
giorgia.aiolfi91@gmail.com
Claudio Calzi
Psicologo e psicodiagnosta. Da anni lavora come tutor dell’apprendimento, si occupa di supporto psicologico rivolto ad adolescenti e adulti e di prevenzione.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring, Servizio Adolescenti e Servizio Disturbi Alimentari.
claudio.calzi31@gmail.com
Giulia Comerio
Psicologa, Psicodiagnosta. Lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA e svolge supporto psicologico a pazienti con Disturbi di Personalità e tossicodipendenza.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring.
giuliacomerio.26@gmail.com
Rosaria Malafronte
Psicologa e psicodiagnosta. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento, svolge supporto educativo a adolescenti con DSA e si occupa di prevenzione.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring, Servizio Adolescenti e Servizio Disturbi Alimentari.
rosaria.malafronte@gmail.com
Carlotta Masseroni
Psicologa. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento per studenti di scuole bilingue e internazionali. Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring.
carlotta.masseroni@gmail.com
Davide Parlato
Psicologo dell'età evolutiva, psicodiagnosta e psicomotricista. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA. Presso ARP Studio Associato è membro dei Servizi Tutoring e Disturbi cognitivi e dell’apprendimento.
davide.parlato93@gmail.it
Giulia Spinelli
Psicologa, specializzanda in Neuropsicologia. Lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA.
Presso ARP Studio Associato è membro dei Servizi Tutoring.
spinelligiuls@gmail.com
Descrizione
Le difficoltà di apprendimento e relazionali possono rallentare – talvolta ostacolare – il percorso formativo di ogni persona. Il tutor dell’apprendimento è il professionista che lavora con lo studente, la scuola e la famiglia al fine di superare le difficoltà formative. Uno studente in difficoltà, infatti, può non accedere alle proprie risorse o non essere in grado di ricorrere a strategie di apprendimento diverse da quelle abitualmente impiegate, a prescindere dalle sue effettive competenze.
Il tutor si avvale di specifiche competenze metodologiche, didattiche, relazionali e relative a strumenti tecnologicamente avanzati a sostegno dell’apprendimento e della motivazione. È inoltre indispensabile che il tutor progetti percorsi personalizzati per il potenziamento delle capacità esistenti e lavori in rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.
Durante il corso sarà dedicato uno spazio per approfondire le conoscenze e le competenze dei tutor per studenti che frequentano scuole internazionali in quanto hanno modalità didattiche specifiche.
Il tutor si avvale di specifiche competenze metodologiche, didattiche, relazionali e relative a strumenti tecnologicamente avanzati a sostegno dell’apprendimento e della motivazione. È inoltre indispensabile che il tutor progetti percorsi personalizzati per il potenziamento delle capacità esistenti e lavori in rete con la scuola, gli specialisti e la famiglia.
Durante il corso sarà dedicato uno spazio per approfondire le conoscenze e le competenze dei tutor per studenti che frequentano scuole internazionali in quanto hanno modalità didattiche specifiche.
Destinatari
Psicologi (laurea triennale e magistrale), educatori (Laurea in Scienze della formazione primaria, Scienze dell'Educazione, Educazione professionale), logopedisti, psicopedagogisti e psicomotricisti
Contenuti didattici
Il corso si svolgerà in modalità mista, in presenza e su piattaforma on-line, con costante interazione o con richiesta di intervento da parte dei relatori. Le attività didattiche includono:
Ogni partecipante, inoltre, avrà a disposizione il materiale per mettere in pratica quanto appreso durante la formazione svolgendo delle “esercitazioni individuali a casa”.
Al corsista, infine, è caldamente consigliato di partecipare a incontri di gruppo con la supervisione di tutor esperti ARP (TutorLab). Tra una lezione e quella successiva sarà possibile partecipare al TutorLab per consolidare “in modo operativo” le informazioni apprese durante il corso. Sono previsti simulate, analisi delle competenze e lavori individuali e di gruppo.
Il TutorLab si svolgerà in presenza presso la sede di A.R.P. Studio Associato.
- lezioni frontali
- esercitazioni guidate in piccoli gruppi e individuali con la supervisione del docente e il supporto del tutor (durante il corso)
- circle-time in cui poter condividere ipotesi di intervento e osservazioni sulla casistica di tutoring trattata
Ogni partecipante, inoltre, avrà a disposizione il materiale per mettere in pratica quanto appreso durante la formazione svolgendo delle “esercitazioni individuali a casa”.
Al corsista, infine, è caldamente consigliato di partecipare a incontri di gruppo con la supervisione di tutor esperti ARP (TutorLab). Tra una lezione e quella successiva sarà possibile partecipare al TutorLab per consolidare “in modo operativo” le informazioni apprese durante il corso. Sono previsti simulate, analisi delle competenze e lavori individuali e di gruppo.
Il TutorLab si svolgerà in presenza presso la sede di A.R.P. Studio Associato.
Docenti
Mirco Bellotti
Psicologo e psicoterapeuta e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento).
Presso ARP Studio Associato è coordinatore del Servizio Tutoring.
È referente clinico del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano.
È formatore negli ambiti della didattica inclusiva con le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC).
mircobellotti@gmail.com
Elena Berselli
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato dove coordina il Servizio Anamnesi ed è membro dei Servizi Disturbi cognitivi e di apprendimento e Adolescenti.
elena.berselli@arpmilano.it
Chiara Donzelli
Psicologa e psicoterapeuta. Ha esperienza come formatrice per educatori e insegnanti che lavorano con disabilità e Disturbi dello spettro dell’autismo. Presso ARP Studio Associato è membro dei Servizi Disturbi cognitivi e di apprendimento e Adolescenti.
cdonzelli.psi@gmail.com
Micol Fischer
Dottore in Scienze Politiche ed esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).
micolfischer@gmail.com
Maurizio Girardi
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Presso A.R.P. Studio Associato è membro del Servizio Disturbi cognitivi e di apprendimento.
Si occupa di formazione agli insegnanti e di problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
girardi.mau@gmail.com
Clara Michelotti
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ha insegnato presso l'Università degli Studi della Valle d'Aosta.
Presso ARP Studio Associato è supervisore clinico del Servizio Tutoring e coordinatore del Servizio Disturbi cognitivi e dell’apprendimento.
È autrice di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali sui test cognitivi e il loro impiego in ambito clinico.
Luca Raina
Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e formatore.
Autore di corsi dedicati all’uso delle Risorse Didattiche, delle Web App e alla didattica digitale, ha ideato e amministra il canale YouTube APPperPROF ed è docente nel programma televisivo “Il collegio” (RAI).
Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul Cloud Learning e sperimentando percorsi di didattica innovativa in ambito museale e sull'uso della robotica per la risoluzione dei conflitti.
raina.luca@gmail.com
Maria Assunta Zanetti
Professore associato presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dal 2009 dirige il LabTalento (Laboratorio italiano di ricerca e intervento per lo sviluppo del potenziale e della plusdotazione) presso l’Università degli Studi di Pavia finalizzato all’individuazione e al supporto dei bambini plusdotati e delle loro famiglie oltre che alla ricerca in questi ambiti.
È autore di numerosi volumi e articoli relativi alla plusdotazione.
mariaassunta.zanetti@unipv.itCO-TUTOR Giorgia Aiolfi
Psicologa. Si occupa di problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring.
giorgia.aiolfi91@gmail.com
Claudio Calzi
Psicologo e psicodiagnosta. Da anni lavora come tutor dell’apprendimento, si occupa di supporto psicologico rivolto ad adolescenti e adulti e di prevenzione.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring, Servizio Adolescenti e Servizio Disturbi Alimentari.
claudio.calzi31@gmail.com
Giulia Comerio
Psicologa, Psicodiagnosta. Lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA e svolge supporto psicologico a pazienti con Disturbi di Personalità e tossicodipendenza.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring.
giuliacomerio.26@gmail.com
Rosaria Malafronte
Psicologa e psicodiagnosta. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento, svolge supporto educativo a adolescenti con DSA e si occupa di prevenzione.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring, Servizio Adolescenti e Servizio Disturbi Alimentari.
rosaria.malafronte@gmail.com
Carlotta Masseroni
Psicologa. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento per studenti di scuole bilingue e internazionali. Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring.
carlotta.masseroni@gmail.com
Davide Parlato
Psicologo dell'età evolutiva, psicodiagnosta e psicomotricista. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA. Presso ARP Studio Associato è membro dei Servizi Tutoring e Disturbi cognitivi e dell’apprendimento.
davide.parlato93@gmail.it
Giulia Spinelli
Psicologa, specializzanda in Neuropsicologia. Lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA.
Presso ARP Studio Associato è membro dei Servizi Tutoring.
spinelligiuls@gmail.com
Psicologo e psicoterapeuta e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento).
Presso ARP Studio Associato è coordinatore del Servizio Tutoring.
È referente clinico del Punto Demo per i software Erickson e Anastasis presso l’Istituto delle Scienze Psicologiche di Legnano.
È formatore negli ambiti della didattica inclusiva con le tecnologie dell’informazione e comunicazione (TIC).
mircobellotti@gmail.com
Elena Berselli
Psicologa e psicoterapeuta, è referente per i DSA all’Ordine degli Psicologi della Lombardia.
È socio ordinario di A.R.P. Studio Associato dove coordina il Servizio Anamnesi ed è membro dei Servizi Disturbi cognitivi e di apprendimento e Adolescenti.
elena.berselli@arpmilano.it
Chiara Donzelli
Psicologa e psicoterapeuta. Ha esperienza come formatrice per educatori e insegnanti che lavorano con disabilità e Disturbi dello spettro dell’autismo. Presso ARP Studio Associato è membro dei Servizi Disturbi cognitivi e di apprendimento e Adolescenti.
cdonzelli.psi@gmail.com
Micol Fischer
Dottore in Scienze Politiche ed esperta di programmi ministeriali e di scuole bilingue e internazionali. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento e homework tutor specifico IB (International Baccalaureate), percorso completo (3-19 anni) (PYP; MYP; DP).
micolfischer@gmail.com
Maurizio Girardi
Psicologo specializzato in psicopatologia dell’apprendimento e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Presso A.R.P. Studio Associato è membro del Servizio Disturbi cognitivi e di apprendimento.
Si occupa di formazione agli insegnanti e di problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
girardi.mau@gmail.com
Clara Michelotti
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, ha insegnato presso l'Università degli Studi della Valle d'Aosta.
Presso ARP Studio Associato è supervisore clinico del Servizio Tutoring e coordinatore del Servizio Disturbi cognitivi e dell’apprendimento.
È autrice di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali sui test cognitivi e il loro impiego in ambito clinico.
Luca Raina
Docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado e formatore.
Autore di corsi dedicati all’uso delle Risorse Didattiche, delle Web App e alla didattica digitale, ha ideato e amministra il canale YouTube APPperPROF ed è docente nel programma televisivo “Il collegio” (RAI).
Ha collaborato con il Politecnico di Milano curando corsi sul Cloud Learning e sperimentando percorsi di didattica innovativa in ambito museale e sull'uso della robotica per la risoluzione dei conflitti.
raina.luca@gmail.com
Maria Assunta Zanetti
Professore associato presso l’Università degli Studi di Pavia.
Dal 2009 dirige il LabTalento (Laboratorio italiano di ricerca e intervento per lo sviluppo del potenziale e della plusdotazione) presso l’Università degli Studi di Pavia finalizzato all’individuazione e al supporto dei bambini plusdotati e delle loro famiglie oltre che alla ricerca in questi ambiti.
È autore di numerosi volumi e articoli relativi alla plusdotazione.
mariaassunta.zanetti@unipv.itCO-TUTOR Giorgia Aiolfi
Psicologa. Si occupa di problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring.
giorgia.aiolfi91@gmail.com
Claudio Calzi
Psicologo e psicodiagnosta. Da anni lavora come tutor dell’apprendimento, si occupa di supporto psicologico rivolto ad adolescenti e adulti e di prevenzione.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring, Servizio Adolescenti e Servizio Disturbi Alimentari.
claudio.calzi31@gmail.com
Giulia Comerio
Psicologa, Psicodiagnosta. Lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA e svolge supporto psicologico a pazienti con Disturbi di Personalità e tossicodipendenza.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring.
giuliacomerio.26@gmail.com
Rosaria Malafronte
Psicologa e psicodiagnosta. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento, svolge supporto educativo a adolescenti con DSA e si occupa di prevenzione.
Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring, Servizio Adolescenti e Servizio Disturbi Alimentari.
rosaria.malafronte@gmail.com
Carlotta Masseroni
Psicologa. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento per studenti di scuole bilingue e internazionali. Presso ARP Studio Associato è membro del Servizio Tutoring.
carlotta.masseroni@gmail.com
Davide Parlato
Psicologo dell'età evolutiva, psicodiagnosta e psicomotricista. Da anni lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA. Presso ARP Studio Associato è membro dei Servizi Tutoring e Disturbi cognitivi e dell’apprendimento.
davide.parlato93@gmail.it
Giulia Spinelli
Psicologa, specializzanda in Neuropsicologia. Lavora come tutor per l’apprendimento con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o DSA.
Presso ARP Studio Associato è membro dei Servizi Tutoring.
spinelligiuls@gmail.com
Sede
P.zza Sant’Ambrogio, 16 - Milano
Date e orari
- 44 ore di lezione frontale
- 16 ore di laboratorio (TutorLab)
- 4 ore di autovalutazione dell’apprendimento
Totale: 64 ore (in presenza e online)
- 16 ore di laboratorio (TutorLab)
- 4 ore di autovalutazione dell’apprendimento
Totale: 64 ore (in presenza e online)
Costi e agevolazioni
- 500 € + 2% + IVA: partecipanti esterni
- 450 € + 2% + IVA associati, collaboratori, allievi dei corsi ARP, tirocinanti ARP e soci CSCP
Sito web
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeP.zza Sant’Ambrogio, 16 - Milano
Durata4 mesi
Costo IVA inclusa€ 622
Data inizio corso21/09/2024
Ore complessive64
Crediti ECMNo
Sito webhttps://arpmilano.it/
X