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SLOP - Scuola Lombarda di Psicoterapia
Privato
Corso di Alta Formazione in Psicologia dello Sport
Il corso si rivolge a psicologi, psicoterapeuti e medici che intendono ampliare le proprie conoscenze relative a temi di Psicologia dello Sport, fornendo una formazione qualificata ed aggiornata. Il programma offre al professionista un quadro multidisciplinare, promuovendo la conoscenza di approcci teorici e strumentazioni innovative nel panorama sportivo internazionale. L’attività formativa si articola in tre moduli teorici che trattano: l’intervento e il supporto all’atleta-persona in ottica cognitivo-neuropsicologica; gli aspetti neuroscientifici legati allo sviluppo motorio e alla performance; lo sport come strumento di crescita e di inclusione.
25 Ottobre 2024 dalle 14.30 alle 18.30, 26 e 27 Ottobre 2024 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
Psicologi, Psicoterapeuti, Medici
Modulo I - Aspetti scientifici e Supporto all’Atleta in ottica Cognitivo-Neuropsicologica
- Dalla Psicologia dello sport alla Psicoterapia Sportiva: dai primi studi scientifici alle applicazioni attuali
  • Progettazione e gestione della Ricerca applicata allo Sport e all'Educazione Fisica
Modulo II - Sport Neuroscience: Sviluppi scientifici e tecniche di intervento
- Basi neurofisiologiche del comportamento motorio e lo sviluppo tipico e atipico.
- Embodied Cognition e Sport: nuovi orizzonti
- Il respiro per lo sport: Psicofisiologia e tecniche di respirazione
- Biofeedback e Neurofeedback training per atleti di alto livello
Modulo III - Sport come strumento di crescita ed inclusione
- Life skills educations: I benefici del gioco-sport sulla crescita.
  • Il fenomeno della Dual career nello sport di alto livello: Linee guida e prospettive future
  • Lo sport e l'attività motoria come promotore dell’inclusione e della salute psicofisica
  • Social and Emotional Learning (SEL) nell’Educazione Sportiva
- Psicologi e Medici: € 350,00 (costo esente IVA)
- Soci SiNePsip: €300,00 (costo esente IVA)
- AFFILIATI SLOP: € 325,00(costo esente IVA)
- Pre-iscritti SLOP a.a. 2025/26: accesso gratuito
Responsabili Scientifici e Docenti:
Samantha Bernardi
Ph.D. Psicologa dello Sport, psicoterapeuta Ph.D., specialista in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica. Docente e Coordinatrice della Commissione di Psicologia della Scuola per lo Sport CONI Emilia Romagna. Collabora con la Clinica Mobile nel Mondo, la Federazione Italiana Golf Emilia Romagna e Marche. Docente di seminari formativi presso l’Università degli Studi di Parma - Dipartimento di Medicina e Chirurgia. È esperta in psicologia dello sport e coordina progetti di ricerca in ambito sportivo. Collabora in qualità di formatrice e psicologa al progetto Giocampus e Giocampus Insieme, un’alleanza educativa pubblico-privata che promuove il benessere delle future generazioni. Autrice di pubblicazioni nazionali e internazionali.
Martina Ardizzi
Ph.D. Ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e Docente di Psicologia Generale e Neuropsicologia. Conduce e coordina progetti di ricerca riguardanti le basi neurobiologiche della rappresentazione del corpo nello spazio con particolare attenzione alle sue alterazioni in seguito ad eventi traumatici ed in diverse patologie psicopatologiche. Direttore scientifico di FHM-Italia, membro del Centro di Bioetica dell’Università di Parma e siede nel comitato scientifico della Biennale di Torino. Nell’arco della sua carriera scientifica ha pubblicato diversi articoli su riviste internazionali peer- reviewed, curato capitoli di libri ed è stata finanziata nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali.
Laura Capranica
Ph.D. Professore ordinario di Scienze dello Sport presso l'Università di Roma Foro Italico, e svolge le funzioni di Presidente del corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport. Inoltre, è Presidente della rete "European Student as Athlete" (EAS), membro della Giunta del Consiglio dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, Visiting Professor in diverse università europee e nell'ambito del programma Erasmus, Associate Editor della rivista Strength and Conditioning Research, e funge da revisore per diverse riviste internazionali. E’ autrice di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.
Valeria Cavioni
Ph.D. Psicologa, psicoterapeuta, è ricercatrice in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nell’Università degli Studi di Foggia. È esperta nella realizzazione e valutazione dei programmi evidence-based per la promozione della salute mentale a scuola e autrice di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.
Giovanni Di Cola
Ph.D. CEO Boosting Skills to Achieve Sustainability (BSaS 22), ex Consigliere Speciale del Vice Direttore Generale dell’ Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) per le Operazioni sul Campo e le Partnership. Ha una vasta esperienza all'interno del Sistema delle Nazioni Unite, avendo prestato servizio in diverse agenzie (UNESCO, UNFPA, UNICEF e ILO) con incarichi presso l'UN Staff College e il Segretariato delle Nazioni Unite, su questioni relative alla riforma delle Nazioni Unite, leadership e sport per lo sviluppo e la pace. È autore di libri e articoli e negli anni ha fornito consiglio alle federazioni sulle strategie di sostenibilità.
Francesca Rodà
Ph.D. Psicologa, psicoterapeuta e neuropsicologa. Ha maturato negli anni una ampia esperienza scientifica in ambito neuropsicologico, neurofisiologico, psicometrico ed etologico. Collabora con la Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa e l’Unità di Neonatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Docente di corsi e seminari formativi presso l’Università degli Studi di Parma.
Alessandro Romagnoli
Psicologo dello Sport, psicoterapeuta specialista in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica. Referente scientifico nella formazione dei metodi Oxygen Advantage® e Buteyko Clinic®. Consigliere scientifico presso l'Oxygen Research institute Ltd. Esperto Pluricertificato in tecniche di respirazione e meditative e di esposizione al freddo (Wim Hof®; XPT®; Mindfulness). In collaborazione con vari gruppi sportivi professionali Americani (Los Angeles Golf; metodo ELDOA®; Tennis Texas); Italiani (Federazione Italiana di Scherma; Brazilian Jiu Jitsu; MMA, Forze Speciali Italiane); Francesi (Rugby). Atleta Agonista (BJJ/Grappling).
Gabriele Zanardi
Psicologo psicoterapeuta e neuropsicologo; docente a contratto presso il dipartimento di medicina sperimentale e forense. Presidente della SITD Lombardia e socio della Brain and Care srl, società che si occupa dell’applicazione delle TMS in ambito clinico e sportivo.
Descrizione
Il corso si rivolge a psicologi, psicoterapeuti e medici che intendono ampliare le proprie conoscenze relative a temi di Psicologia dello Sport, fornendo una formazione qualificata ed aggiornata. Il programma offre al professionista un quadro multidisciplinare, promuovendo la conoscenza di approcci teorici e strumentazioni innovative nel panorama sportivo internazionale. L’attività formativa si articola in tre moduli teorici che trattano: l’intervento e il supporto all’atleta-persona in ottica cognitivo-neuropsicologica; gli aspetti neuroscientifici legati allo sviluppo motorio e alla performance; lo sport come strumento di crescita e di inclusione.
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti, Medici
Contenuti didattici
Modulo I - Aspetti scientifici e Supporto all’Atleta in ottica Cognitivo-Neuropsicologica
- Dalla Psicologia dello sport alla Psicoterapia Sportiva: dai primi studi scientifici alle applicazioni attuali
  • Progettazione e gestione della Ricerca applicata allo Sport e all'Educazione Fisica
Modulo II - Sport Neuroscience: Sviluppi scientifici e tecniche di intervento
- Basi neurofisiologiche del comportamento motorio e lo sviluppo tipico e atipico.
- Embodied Cognition e Sport: nuovi orizzonti
- Il respiro per lo sport: Psicofisiologia e tecniche di respirazione
- Biofeedback e Neurofeedback training per atleti di alto livello
Modulo III - Sport come strumento di crescita ed inclusione
- Life skills educations: I benefici del gioco-sport sulla crescita.
  • Il fenomeno della Dual career nello sport di alto livello: Linee guida e prospettive future
  • Lo sport e l'attività motoria come promotore dell’inclusione e della salute psicofisica
  • Social and Emotional Learning (SEL) nell’Educazione Sportiva
Docenti
Responsabili Scientifici e Docenti:
Samantha Bernardi
Ph.D. Psicologa dello Sport, psicoterapeuta Ph.D., specialista in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica. Docente e Coordinatrice della Commissione di Psicologia della Scuola per lo Sport CONI Emilia Romagna. Collabora con la Clinica Mobile nel Mondo, la Federazione Italiana Golf Emilia Romagna e Marche. Docente di seminari formativi presso l’Università degli Studi di Parma - Dipartimento di Medicina e Chirurgia. È esperta in psicologia dello sport e coordina progetti di ricerca in ambito sportivo. Collabora in qualità di formatrice e psicologa al progetto Giocampus e Giocampus Insieme, un’alleanza educativa pubblico-privata che promuove il benessere delle future generazioni. Autrice di pubblicazioni nazionali e internazionali.
Martina Ardizzi
Ph.D. Ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e Docente di Psicologia Generale e Neuropsicologia. Conduce e coordina progetti di ricerca riguardanti le basi neurobiologiche della rappresentazione del corpo nello spazio con particolare attenzione alle sue alterazioni in seguito ad eventi traumatici ed in diverse patologie psicopatologiche. Direttore scientifico di FHM-Italia, membro del Centro di Bioetica dell’Università di Parma e siede nel comitato scientifico della Biennale di Torino. Nell’arco della sua carriera scientifica ha pubblicato diversi articoli su riviste internazionali peer- reviewed, curato capitoli di libri ed è stata finanziata nell’ambito di progetti nazionali ed internazionali.
Laura Capranica
Ph.D. Professore ordinario di Scienze dello Sport presso l'Università di Roma Foro Italico, e svolge le funzioni di Presidente del corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport. Inoltre, è Presidente della rete "European Student as Athlete" (EAS), membro della Giunta del Consiglio dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie e Sportive, Visiting Professor in diverse università europee e nell'ambito del programma Erasmus, Associate Editor della rivista Strength and Conditioning Research, e funge da revisore per diverse riviste internazionali. E’ autrice di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.
Valeria Cavioni
Ph.D. Psicologa, psicoterapeuta, è ricercatrice in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nell’Università degli Studi di Foggia. È esperta nella realizzazione e valutazione dei programmi evidence-based per la promozione della salute mentale a scuola e autrice di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.
Giovanni Di Cola
Ph.D. CEO Boosting Skills to Achieve Sustainability (BSaS 22), ex Consigliere Speciale del Vice Direttore Generale dell’ Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) per le Operazioni sul Campo e le Partnership. Ha una vasta esperienza all'interno del Sistema delle Nazioni Unite, avendo prestato servizio in diverse agenzie (UNESCO, UNFPA, UNICEF e ILO) con incarichi presso l'UN Staff College e il Segretariato delle Nazioni Unite, su questioni relative alla riforma delle Nazioni Unite, leadership e sport per lo sviluppo e la pace. È autore di libri e articoli e negli anni ha fornito consiglio alle federazioni sulle strategie di sostenibilità.
Francesca Rodà
Ph.D. Psicologa, psicoterapeuta e neuropsicologa. Ha maturato negli anni una ampia esperienza scientifica in ambito neuropsicologico, neurofisiologico, psicometrico ed etologico. Collabora con la Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa e l’Unità di Neonatologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Docente di corsi e seminari formativi presso l’Università degli Studi di Parma.
Alessandro Romagnoli
Psicologo dello Sport, psicoterapeuta specialista in Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica. Referente scientifico nella formazione dei metodi Oxygen Advantage® e Buteyko Clinic®. Consigliere scientifico presso l'Oxygen Research institute Ltd. Esperto Pluricertificato in tecniche di respirazione e meditative e di esposizione al freddo (Wim Hof®; XPT®; Mindfulness). In collaborazione con vari gruppi sportivi professionali Americani (Los Angeles Golf; metodo ELDOA®; Tennis Texas); Italiani (Federazione Italiana di Scherma; Brazilian Jiu Jitsu; MMA, Forze Speciali Italiane); Francesi (Rugby). Atleta Agonista (BJJ/Grappling).
Gabriele Zanardi
Psicologo psicoterapeuta e neuropsicologo; docente a contratto presso il dipartimento di medicina sperimentale e forense. Presidente della SITD Lombardia e socio della Brain and Care srl, società che si occupa dell’applicazione delle TMS in ambito clinico e sportivo.
Sede
MiCAL (Milan Institute for health Care and Advanced Learning), Via Galileo Galilei, 5 - Milano
Date e orari
25 Ottobre 2024 dalle 14.30 alle 18.30, 26 e 27 Ottobre 2024 dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
Costi e agevolazioni
- Psicologi e Medici: € 350,00 (costo esente IVA)
- Soci SiNePsip: €300,00 (costo esente IVA)
- AFFILIATI SLOP: € 325,00(costo esente IVA)
- Pre-iscritti SLOP a.a. 2025/26: accesso gratuito
Area principaleLavoro, sport e organizzazioni
SedeMiCAL (Milan Institute for health Care and Advanced Learning), Via Galileo Galilei, 5 - Milano
Durata1 weekend
Costo IVA inclusa€ 350
Data inizio corso25/10/2024
Ore complessive20
Crediti ECMSi
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