Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

IRPSI (Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata)
Privato
Il Test di Rorschach secondo il Sistema Comprensivo di J. E. Exner Jr Revised e la Psicodiagnostica Integrata
Dalla morte di John Exner, fondatore del Comprehensive System, molti rorschachisti da lui formati hanno portato avanti la sua straordinaria eredità scientifica e clinica, continuando il suo lavoro di ricerca e pratica con il CS. In particolare, grazie a un'équipe guidata da Anne Andronikof e da Patrick Fontan, e della quale anche le nostre docenti Gazale e Nicodemo fanno parte, il CS ha recentemente conosciuto interessanti sviluppi e approfondimenti che sono stati presentati al recente congresso dell'ISR-International Society for the Rorschach and Projective Methods, tenutosi lo scorso luglio a Ginevra.  Queste innovazioni sono state supportate anche dal prezioso contributo della famiglia di John Exner, che ha collaborato alla continuazione del lavoro del padre condividendo l'evoluzione e il necessario aggiornamento del sistema all'interno delle linee da lui tracciate. Nasce quindi il CS-R (Comprehensive System Revised) che aggiorna il sistema ed integra queste innovazioni, mantenendo coerenza e fedeltà all’ispirazione,   al rigore scientifico e all’impianto concettuale del fondatore, come naturale evoluzione del Sistema stesso, con il patrocinio della Rorschach Workshops Foundation ed in accordo con gli eredi Exner.
Pertanto questa XXV edizione del nostro Master è per noi veramente storica e innovativa nella continuità: infatti come naturale sviluppo del Comprehensive System di cui siamo insegnanti riconosciuti, inauguriamo con questa edizione la diffusione del Comprehensive System Revised (CS-R), aggiornamento dell’approccio di John Exner, basato sulle sue stesse linee guida e approfondito con il patrocinio della  Rorschach Workshops Foundation e degli eredi Exner.
Obiettivi del Master:
  • Formazione di professionisti competenti nella valutazione psicodiagnostica integrata con somministrazione ed interpretazione del Test di Rorschach Sistema Comprensivo e del Comprehensive System Revised, secondo il programma in tre livelli attuato dalla Rorschach Workshops Foundation, con integrazione ed approfondimento delle nuove evoluzioni del Sistema Comprensivo stesso.
  • Diffusione di una qualificata competenza per la pratica dell’assessment collaborativo con finalità cliniche, terapeutiche, forensi e di ricerca, attraverso la somministrazione ed interpretazione integrata di fondamentali strumenti psicodiagnostici, di indiscussa rilevanza nell’ambito clinico, scientifico e forense sia nazionale sia internazionale, per l’età evolutiva ed adulta. Nello specifico, si formano i clinici nella pratica dell’assessment multimetodo in una cornice terapeutica e collaborativa, fondata sull’empatia, il rispetto, e la valorizzazione delle risorse del paziente, sulla scorta degli autori che hanno introdotto e continuano a perfezionare questo orientamento (Stephen Finn, Constance Fisher, Leonard Handler, Mary Tosanger, Deborah J. Tharinger, Barton Evans ed altri)
  • Formazione alla restituzione a minori ed adulti attraverso colloqui clinici e report scritti destinati sia ai pazienti sia agli invianti in differenti contesti (psicoterapeutico, psichiatrico, riabilitativo, educativo, medico, certificativo, forense).   
Le lezioni frontali hanno luogo il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00
Il corso è rivolto a psicologi, medici specializzati e specializzandi in psichiatria e psicoterapia, laureati in psicologia con laurea quinquennale, laureandi in psicologia che abbiano già conseguito la laurea triennale.
Il corso si articola in tre livelli: Base, Avanzato, Interpretazione integrata.
Nei primi due livelli l'allievo acquisisce le competenze necessarie per svolgere un’accurata somministrazione, interpretazione ed esposizione dei risultati della valutazione attraverso report integrati, differenziati per contesti specifici, dei seguenti test:
o   Introduzione alla psicodiagnostica integrata nella cornice collaborativo-terapeutica
o   Test di Rorschach nei suoi fondamenti e nella sua evoluzione attuale (Sistema Comprensivo di Exner -Revised), somministrazione ed interpretazione con adulti, adolescenti e minori, uso dei programmi di elaborazione CHESSSS e CHESSSS-R.
o   MMPI-2, MMPI-2 RF e MMPI-A
o   PAI-Personality Assessment Inventory  
o   Valutazione cognitiva e delle capacità adattive: WAIS-IV, WISC-IV, Vineland-II, LAPMER.
o   Il Genogramma Familiare nella cornice della teoria dell’attaccamento e le Early Memories Procedures di A. Bruhm
o   Il TAT: uso integrato della lettura sociocognitiva di D. Westen
o   Interviste strutturate per il DSM-5: SCID-5-CV, SCID-5- PD, SCID-5-AMPD e schede di valutazione PID-5
o   Test grafici (test della figura umana, test della famiglia immaginaria, della famiglia cinetica e della famiglia animale, disegno dell’animale mai visto, test della casa, test dell’albero)
o   Favole della Duss
o   La valutazione neuropsicologica dell’adulto in ambito clinico e forense (basi e approfondimenti)
o   Report integrato scritto e restituzione verbale multimetodo nei diversi contesti: clinici, certificativi (per invalidità ed avviamento al lavoro protetto) e forensi (penale e civile), per adulti, adolescenti e minori
 
 Il terzo livello è dedicato all'integrazione ed all’approfondimento delle conoscenze già acquisite, allo scopo di eseguire una completa ed approfondita interpretazione di valutazioni multicomponenziali, in ambito sia clinico sia forense, per adulti, adolescenti e minori, in una cornice integrata, empatica e collaborativa. In questo livello la didattica è articolata per fondamentali temi specifici della valutazione, con presentazione e discussione di casi clinici e forensi.
Aree affrontate nel terzo livello
o   Il test di Rorschach e l’assessment multimetodo nella valutazione forense  
o   Assessment con famiglie migranti
o   I disturbi dell’umore e i disturbi d’ansia
o   I disturbi psicotici
o   I disturbi dell’apprendimento nei minori
o   I disturbi di personalità  
o   Il trauma e la dissociazione                                                     
o   La valutazione del danno psichico                                            
o   La capacità di intendere e di volere. La simulazione                                                    
o   Il contesto del lavoro: la valutazione del danno da mobbing; la valutazione dell’idoneità lavorativa nella disabilità e in professionalità specifiche  
o   La capacità genitoriale e l’affidamento di minori                   
o   La valutazione multimetodo integrata nei contesti medici: disturbi psicosomatici, disturbi neurologici degenerativi, valutazioni pre-trapianto di organi
€ 3600 (IVA inclusa) per le domande di iscrizione pervenute entro il 15 novembre 2022
€ 3900 (IVA inclusa) per le domande di iscrizione pervenute dopo il 15 novembre 2022
€ 300 di acconto all’iscrizione*; saldo ripartito in sei rate successive (I rata: 21 febbraio 2023; II rata 21 maggio 2023; III rata 21 luglio 2023; IV rata 21 ottobre 2023; V rata 21 dicembre 2023; VI rata 21 febbraio 2024)
 Per chi lo desidera è possibile pagare in un’unica soluzione, con una riduzione totale della quota del 5%.
* Quota non rimborsabile dopo il 1° gennaio 2023.
Il pagamento rateale costituisce una agevolazione per l’allievo; in caso di ritiro dal Master durante l’anno di corso è comunque dovuta l’intera quota.
Dott.ssa Maria Fiorella Gazale, psicologa e psicoterapeuta, Dirigente Psicologa  presso il Dipartimento di salute mentale ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, Unità Operativa di Psicologia,  e referente dell’Ambulatorio di Psicodiagnosi;  docente a contratto in Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano; Consulente Tecnico del Tribunale di Milano;  socio fondatore IRPSI; già membro  Executive Board della International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR); socio fondatore e delegata italiana della  CSIRA/ARISI (Comprehensive System International Rorschach Association); socio fondatore IRI (International Rorschach Institute); membro della Society for Personality Assessment (SPA); psicoterapeuta EMDR. È coautrice del volume La WAIS IV per i clinici. Recenti progressi nell’interpretazione, 2022,  Hogrefe editore.   
Dott.ssa Daniela Nicodemo,  psicologa e psicoterapeuta, socio fondatore IRPSI, socio SIPRe (Società Italiana Psicoanalisi della Relazione), membro  International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR), membro CSIRA/ARISI (Comprehensive System International Rorschach Association), socio fondatore IRI (International Rorschach Institute). Esperta di psicologia giuridica. Revisore della rivista dell’ISR Rorschachiana. Membro équipe DSA riconosciuta dalla regione Lombardia. È coautrice del volume La WAIS IV per i clinici. Recenti progressi nell’interpretazione, 2022,  Hogrefe editore.   
Dott. Francesco Padovani, psicologo e psicoterapeuta, già dirigente di ruolo presso Unità Sanitarie del SSN e professore a contratto di Teoria e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia e il Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico dell’Università di Padova. Autore di testi di interpretazione della WAIS-R e WISC-III editi da Giunti OS, ha pubblicato nel 2018 La WISC-IV per i clinici. Guida ad un’interpretazione aggiornata. Hogrefe editore, e nel 2022 il volume La WAIS IV per i clinici. Recenti progressi nell’interpretazione, Hogrefe editore, in collaborazione con D. Nicodemo e M.F.Gazale.   
Dott.ssa Roberta Vitali, Psicologa Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, PhD in Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici (Università Cattolica), Docente e Supervisore della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica PsIBA, Membro del Comitato Editoriale del Quaderno dell'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente, CTU presso il Tribunale di Milano e di Lecco.
Dott.ssa Daniela Sciamma, dirigente psicologa e psicoterapeuta presso il Consultorio familiare integrato (ex CPBA distretto 5) ASST Santi Paolo e Carlo di Milano,  Master in psichiatria transculturale Université Paris XIII.
Dott. Stefano  Zago, neuropsicologo, Docente di neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano e presso varie scuole e master di specializzazione, dirigente psicologo e responsabile dell’ambulatorio di Neuropsicologia presso la Clinica Neurologica del Policlinico di Milano
 
VISITING PROFESSOR
Prof.ssa Anne Andronikof, Past President dell’International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR) e della European Rorschach Association (ERA), Presidente CSIRA/ARISI (Comprehensive System International Rorschach Association), socio fondatore IRI (International Rorschach Institute), Professore Emerito Université Paris Ouest Nanterre La Défense, Direttore Laboratoire IPsé, psicodiagnosta forense, autrice di numerose pubblicazioni internazionali sul test di Rorschach.
Prof. ssa Noriko Nakamura, Past President dell’International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR), direttore dell’Asian-Pacific Center for Therapeutic Assessment, Co-Director del Nakamura Psychotherapy Institute and fondatrice  della Exner Japan Associates for teaching and research on the Rorschach Comprehensive System (CS), membro fondatore della  Japan Rorschach Society for the CS. Socio fondatore IRI (International Rorschach Institute). Membro  del board dell’ International Rorschach Society (ISR) e  Presidente dell’ISR  dal  2014 al 2021.  
Descrizione
Dalla morte di John Exner, fondatore del Comprehensive System, molti rorschachisti da lui formati hanno portato avanti la sua straordinaria eredità scientifica e clinica, continuando il suo lavoro di ricerca e pratica con il CS. In particolare, grazie a un'équipe guidata da Anne Andronikof e da Patrick Fontan, e della quale anche le nostre docenti Gazale e Nicodemo fanno parte, il CS ha recentemente conosciuto interessanti sviluppi e approfondimenti che sono stati presentati al recente congresso dell'ISR-International Society for the Rorschach and Projective Methods, tenutosi lo scorso luglio a Ginevra.  Queste innovazioni sono state supportate anche dal prezioso contributo della famiglia di John Exner, che ha collaborato alla continuazione del lavoro del padre condividendo l'evoluzione e il necessario aggiornamento del sistema all'interno delle linee da lui tracciate. Nasce quindi il CS-R (Comprehensive System Revised) che aggiorna il sistema ed integra queste innovazioni, mantenendo coerenza e fedeltà all’ispirazione,   al rigore scientifico e all’impianto concettuale del fondatore, come naturale evoluzione del Sistema stesso, con il patrocinio della Rorschach Workshops Foundation ed in accordo con gli eredi Exner.
Pertanto questa XXV edizione del nostro Master è per noi veramente storica e innovativa nella continuità: infatti come naturale sviluppo del Comprehensive System di cui siamo insegnanti riconosciuti, inauguriamo con questa edizione la diffusione del Comprehensive System Revised (CS-R), aggiornamento dell’approccio di John Exner, basato sulle sue stesse linee guida e approfondito con il patrocinio della  Rorschach Workshops Foundation e degli eredi Exner.
Obiettivi del Master:
  • Formazione di professionisti competenti nella valutazione psicodiagnostica integrata con somministrazione ed interpretazione del Test di Rorschach Sistema Comprensivo e del Comprehensive System Revised, secondo il programma in tre livelli attuato dalla Rorschach Workshops Foundation, con integrazione ed approfondimento delle nuove evoluzioni del Sistema Comprensivo stesso.
  • Diffusione di una qualificata competenza per la pratica dell’assessment collaborativo con finalità cliniche, terapeutiche, forensi e di ricerca, attraverso la somministrazione ed interpretazione integrata di fondamentali strumenti psicodiagnostici, di indiscussa rilevanza nell’ambito clinico, scientifico e forense sia nazionale sia internazionale, per l’età evolutiva ed adulta. Nello specifico, si formano i clinici nella pratica dell’assessment multimetodo in una cornice terapeutica e collaborativa, fondata sull’empatia, il rispetto, e la valorizzazione delle risorse del paziente, sulla scorta degli autori che hanno introdotto e continuano a perfezionare questo orientamento (Stephen Finn, Constance Fisher, Leonard Handler, Mary Tosanger, Deborah J. Tharinger, Barton Evans ed altri)
  • Formazione alla restituzione a minori ed adulti attraverso colloqui clinici e report scritti destinati sia ai pazienti sia agli invianti in differenti contesti (psicoterapeutico, psichiatrico, riabilitativo, educativo, medico, certificativo, forense).   
Destinatari
Il corso è rivolto a psicologi, medici specializzati e specializzandi in psichiatria e psicoterapia, laureati in psicologia con laurea quinquennale, laureandi in psicologia che abbiano già conseguito la laurea triennale.
Contenuti didattici
Il corso si articola in tre livelli: Base, Avanzato, Interpretazione integrata.
Nei primi due livelli l'allievo acquisisce le competenze necessarie per svolgere un’accurata somministrazione, interpretazione ed esposizione dei risultati della valutazione attraverso report integrati, differenziati per contesti specifici, dei seguenti test:
o   Introduzione alla psicodiagnostica integrata nella cornice collaborativo-terapeutica
o   Test di Rorschach nei suoi fondamenti e nella sua evoluzione attuale (Sistema Comprensivo di Exner -Revised), somministrazione ed interpretazione con adulti, adolescenti e minori, uso dei programmi di elaborazione CHESSSS e CHESSSS-R.
o   MMPI-2, MMPI-2 RF e MMPI-A
o   PAI-Personality Assessment Inventory  
o   Valutazione cognitiva e delle capacità adattive: WAIS-IV, WISC-IV, Vineland-II, LAPMER.
o   Il Genogramma Familiare nella cornice della teoria dell’attaccamento e le Early Memories Procedures di A. Bruhm
o   Il TAT: uso integrato della lettura sociocognitiva di D. Westen
o   Interviste strutturate per il DSM-5: SCID-5-CV, SCID-5- PD, SCID-5-AMPD e schede di valutazione PID-5
o   Test grafici (test della figura umana, test della famiglia immaginaria, della famiglia cinetica e della famiglia animale, disegno dell’animale mai visto, test della casa, test dell’albero)
o   Favole della Duss
o   La valutazione neuropsicologica dell’adulto in ambito clinico e forense (basi e approfondimenti)
o   Report integrato scritto e restituzione verbale multimetodo nei diversi contesti: clinici, certificativi (per invalidità ed avviamento al lavoro protetto) e forensi (penale e civile), per adulti, adolescenti e minori
 
 Il terzo livello è dedicato all'integrazione ed all’approfondimento delle conoscenze già acquisite, allo scopo di eseguire una completa ed approfondita interpretazione di valutazioni multicomponenziali, in ambito sia clinico sia forense, per adulti, adolescenti e minori, in una cornice integrata, empatica e collaborativa. In questo livello la didattica è articolata per fondamentali temi specifici della valutazione, con presentazione e discussione di casi clinici e forensi.
Aree affrontate nel terzo livello
o   Il test di Rorschach e l’assessment multimetodo nella valutazione forense  
o   Assessment con famiglie migranti
o   I disturbi dell’umore e i disturbi d’ansia
o   I disturbi psicotici
o   I disturbi dell’apprendimento nei minori
o   I disturbi di personalità  
o   Il trauma e la dissociazione                                                     
o   La valutazione del danno psichico                                            
o   La capacità di intendere e di volere. La simulazione                                                    
o   Il contesto del lavoro: la valutazione del danno da mobbing; la valutazione dell’idoneità lavorativa nella disabilità e in professionalità specifiche  
o   La capacità genitoriale e l’affidamento di minori                   
o   La valutazione multimetodo integrata nei contesti medici: disturbi psicosomatici, disturbi neurologici degenerativi, valutazioni pre-trapianto di organi
Docenti
Dott.ssa Maria Fiorella Gazale, psicologa e psicoterapeuta, Dirigente Psicologa  presso il Dipartimento di salute mentale ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, Unità Operativa di Psicologia,  e referente dell’Ambulatorio di Psicodiagnosi;  docente a contratto in Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano; Consulente Tecnico del Tribunale di Milano;  socio fondatore IRPSI; già membro  Executive Board della International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR); socio fondatore e delegata italiana della  CSIRA/ARISI (Comprehensive System International Rorschach Association); socio fondatore IRI (International Rorschach Institute); membro della Society for Personality Assessment (SPA); psicoterapeuta EMDR. È coautrice del volume La WAIS IV per i clinici. Recenti progressi nell’interpretazione, 2022,  Hogrefe editore.   
Dott.ssa Daniela Nicodemo,  psicologa e psicoterapeuta, socio fondatore IRPSI, socio SIPRe (Società Italiana Psicoanalisi della Relazione), membro  International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR), membro CSIRA/ARISI (Comprehensive System International Rorschach Association), socio fondatore IRI (International Rorschach Institute). Esperta di psicologia giuridica. Revisore della rivista dell’ISR Rorschachiana. Membro équipe DSA riconosciuta dalla regione Lombardia. È coautrice del volume La WAIS IV per i clinici. Recenti progressi nell’interpretazione, 2022,  Hogrefe editore.   
Dott. Francesco Padovani, psicologo e psicoterapeuta, già dirigente di ruolo presso Unità Sanitarie del SSN e professore a contratto di Teoria e Tecniche dei Test presso il Corso di Laurea in Psicologia e il Corso di Perfezionamento sul Testing Psicologico dell’Università di Padova. Autore di testi di interpretazione della WAIS-R e WISC-III editi da Giunti OS, ha pubblicato nel 2018 La WISC-IV per i clinici. Guida ad un’interpretazione aggiornata. Hogrefe editore, e nel 2022 il volume La WAIS IV per i clinici. Recenti progressi nell’interpretazione, Hogrefe editore, in collaborazione con D. Nicodemo e M.F.Gazale.   
Dott.ssa Roberta Vitali, Psicologa Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, PhD in Psicologia della Comunicazione e dei Processi Linguistici (Università Cattolica), Docente e Supervisore della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica PsIBA, Membro del Comitato Editoriale del Quaderno dell'Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente, CTU presso il Tribunale di Milano e di Lecco.
Dott.ssa Daniela Sciamma, dirigente psicologa e psicoterapeuta presso il Consultorio familiare integrato (ex CPBA distretto 5) ASST Santi Paolo e Carlo di Milano,  Master in psichiatria transculturale Université Paris XIII.
Dott. Stefano  Zago, neuropsicologo, Docente di neuropsicologia presso l’Università degli Studi di Milano e presso varie scuole e master di specializzazione, dirigente psicologo e responsabile dell’ambulatorio di Neuropsicologia presso la Clinica Neurologica del Policlinico di Milano
 
VISITING PROFESSOR
Prof.ssa Anne Andronikof, Past President dell’International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR) e della European Rorschach Association (ERA), Presidente CSIRA/ARISI (Comprehensive System International Rorschach Association), socio fondatore IRI (International Rorschach Institute), Professore Emerito Université Paris Ouest Nanterre La Défense, Direttore Laboratoire IPsé, psicodiagnosta forense, autrice di numerose pubblicazioni internazionali sul test di Rorschach.
Prof. ssa Noriko Nakamura, Past President dell’International Society of Rorschach and Projective Methods (ISR), direttore dell’Asian-Pacific Center for Therapeutic Assessment, Co-Director del Nakamura Psychotherapy Institute and fondatrice  della Exner Japan Associates for teaching and research on the Rorschach Comprehensive System (CS), membro fondatore della  Japan Rorschach Society for the CS. Socio fondatore IRI (International Rorschach Institute). Membro  del board dell’ International Rorschach Society (ISR) e  Presidente dell’ISR  dal  2014 al 2021.  
Sede
Viale Emilio Caldara, 31 - Milano
Date e orari
Le lezioni frontali hanno luogo il sabato e la domenica dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00
Costi e agevolazioni
€ 3600 (IVA inclusa) per le domande di iscrizione pervenute entro il 15 novembre 2022
€ 3900 (IVA inclusa) per le domande di iscrizione pervenute dopo il 15 novembre 2022
€ 300 di acconto all’iscrizione*; saldo ripartito in sei rate successive (I rata: 21 febbraio 2023; II rata 21 maggio 2023; III rata 21 luglio 2023; IV rata 21 ottobre 2023; V rata 21 dicembre 2023; VI rata 21 febbraio 2024)
 Per chi lo desidera è possibile pagare in un’unica soluzione, con una riduzione totale della quota del 5%.
* Quota non rimborsabile dopo il 1° gennaio 2023.
Il pagamento rateale costituisce una agevolazione per l’allievo; in caso di ritiro dal Master durante l’anno di corso è comunque dovuta l’intera quota.
Area principalePsicodiagnosi e testistica, Psicologia giuridica e criminologia
SedeViale Emilio Caldara, 31 - Milano
Durata1 anno e mezzo
Costo IVA inclusa€ 3900
Data inizio corso04/02/2023
Ore complessive270
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta