Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Spazio IRIS
Privato
Master di Alta Formazione in Clinica dell’Adolescenza
Il master rappresenta una novità rispetto ad altre proposte formative sull’adolescenza in quanto se queste ultime sono legate in massima parte alla tradizione psicodinamica o comunque ad approcci per lo più individuali ed intrapsichici, l’offerta formativa di questo corso propone invece uno sguardo complesso, contestuale e relazionale all’adolescenza, analizzando a fondo le specificità degli adolescenti di oggi connettendole ed integrandole sistematicamente con le dinamiche attive nel contesto di appartenenza dell’adolescente (nello specifico nella sua famiglia ma anche nel più ampio contesto culturale e sociale).
L’adolescente in questo Master è inteso e trattato come una parte, con uniche e peculiari specificità, di un sistema più ampio di relazioni e significati che dà senso e significato ai suoi comportamenti e alle sue emozioni, anche e soprattutto quando questi risultano problematici.
Nel master viene posta grande attenzione anche alle variabili della modernità in relazione all’adolescenza: vengono proposti infatti sguardi aggiornati alle più recenti acquisizioni scientifiche e alle più moderne teorizzazioni sull’adolescenza, alle ricerche, strumenti teorici ed operativi specifici per una efficace conoscenza e valutazione delle problematiche che un adolescente può vivere e presentare; una modalità di pensiero complessa e contestuale utile per comprendere a fondo l’adolescenza moderna, il suo sviluppo, le sue difficoltà, i casi particolari, le connessioni sociali ed interpersonali che attiva, i cambiamenti e le evoluzioni che genera nel sistema familiare e più estesamente nella società; strumenti teorici ed operativi per la costruzione, il mantenimento e lo sviluppo della relazione d’aiuto e di cura con l’adolescente e la sua famiglia; strumenti di auto osservazione e auto riflessione dell’operatore nel contatto con l’adolescente e la sua famiglia.
La finalità è formare professionisti che lavorino in modo clinico, competente e relazionale con l’adolescente, la sua famiglia ed il suo ambiente di riferimento, fornendo visioni, epistemologie, teorie e tecniche efficaci ed adeguate alle sfide che l’adolescenza di oggi pone.
Le lezioni si terranno dalle 9,30 alle 17.30 secondo il seguente calendario:
  • 24 e 25 settembre 2022
  • 15 e 16 ottobre 2022
  • 5 e 6 novembre 2022
  • 26 e 27 novembre 2022
  • 17 e 18 dicembre 2022
  • 14 e 15 gennaio 2023
  • 4 e 5 febbraio 2023
  • 4 e 5 marzo 2023
  • 1 e 2 aprile 2023
  • 29 e 30 aprile 2023
  • 20 maggio 2023
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici psicoterapeuti e Medici Psichiatri, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente
Il programma prevede lezioni sui seguenti argomenti:
  • Prospettiva contestuale e relazionale all’adolescenza
  • Il lessico dell’operatore psico-sociale e i nuovi linguaggi dell'adolescenza
  • Adolescenza e identità sessuale: maturazione, esplorazione e rivoluzione
  • L’adolescenza come specchio del mondo contemporaneo
  • Disturbi Alimentari
  • Crisi psicopatologiche
  • Crisi scolastiche
  • I drop out formativi e l’inserimento lavorativo degli adolescenti: analisi delle cause e co-costruzione di nuovi scenari
  • l'adolescenza oggi
  • Emergenza educativa, lavoro con le famiglie e lavoro di rete. Comunità educative e comunità terapeutiche per adolescenti
  • L’adolescente e il conflitto familiare. Strategie di intervento terapeutico e correlati giuridici
  • La violenza filio-parentale: un modello di intervento familiare
  • Sensation Seeking e condotte esternalizzate
  • Devianza e criminalità in adolescenza. Giovani resistenti e non collaboranti: il lavoro con la famiglia ed il contesto di appartenenza
  • L’utilizzo di sostanze in adolescenza
  • Adolescenti e internet: nuove normalità o nuove dipendenze
  • Famiglie adottive e adolescenza
  • Né qui, né li: Adolescenti stranieri, seconde generazioni e integrazione
  • Elaborazione del lutto in adolescenza: dalla malattia fisica alla perdita, alle ferite d’amore inguaribili
  • Privacy e deontologia nel lavoro con gli adolescenti
Il costo del master è di 2200,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione e d’IVA.
E’ possibile rateizzare la quota fino a cinque rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, nelle fasi di iscrizione sarà possibile scegliere la collocazione temporale delle rate.
Promozioni
  • Promozione Extra Early Bird: Con iscrizione effettuata entro il 27 agosto 2022 potrai usufruire di un extra sconto del 25% per un totale di 1650,00 euro. (Offerta valida per i primi 20 iscritti.)
  • Promozione Early Bird: Con iscrizione effettuata entro il 10 settembre 2022 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 1980,00 euro.
  • Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Marco Schneider: psicologo-psicoterapeuta, EIST Milano
Manuela Tomisich: psicologa-psicoterapeuta, Università Cattolica del Sacro Cuore
Alessandro Rudelli: criminologo, Dpt. Salute mentale e dipendenze ASST Santi Paolo e Carlo di Milano
Federico Ferrari: psicologo-psicoterapeuta, ASST Santi Paolo e Carlo di Milano
Matteo Lancini: psicologo-psicoterapeuta, presidente Minotauro Milano
David Brodzinsky: psicologo, PhD Rutgers University
Fabio Monguzzi: psicologo-psicoterapeuta EIST Milano
Manuela Genchi: psicologa – psicoterapeuta, EIST Milano
Edoardo Perini: psicologo – psicoterapeuta, EIST Milano
Alessandra Govi: assistente sociale, Comune di Cinisello Balsamo e ASP “Insieme per il sociale”
Sami Timini: psichiatra, University of Lincoln (UK)
Massimo Conte: pedagogista e formatore, fondatore e presidente di Codici
Filippo Marconi: psicologo – psicoterapeuta, giudice onorario presso il tribunale per i minorenni di Milano
Daniela Testa: psicologa-psicoterapeuta
Roberto Pereira: psichiatra, escuela Vasco Navarra de terapia familiar, euskarri
Cristina Riva Crugnola: psicologa- psicoterapeuta, Università degli Studi di Milano Bicocca
Edoardo Polidori: medico, Università di Bologna
Gloriana Rangone: psicologa-psicoterapeuta, CTA (Centro di Terapia dell’Adolescenza) associato CISMAI  e co-direttrice della scuola di specializzazione in psicoterapia IRIS di Milano
Primo Gelati: psicologo-psicoterapeuta, EIST Milano
Roberta Cacioppo: psicologa-psicoterapeuta, Università Cattolica del Sacro Cuore
Descrizione
Il master rappresenta una novità rispetto ad altre proposte formative sull’adolescenza in quanto se queste ultime sono legate in massima parte alla tradizione psicodinamica o comunque ad approcci per lo più individuali ed intrapsichici, l’offerta formativa di questo corso propone invece uno sguardo complesso, contestuale e relazionale all’adolescenza, analizzando a fondo le specificità degli adolescenti di oggi connettendole ed integrandole sistematicamente con le dinamiche attive nel contesto di appartenenza dell’adolescente (nello specifico nella sua famiglia ma anche nel più ampio contesto culturale e sociale).
L’adolescente in questo Master è inteso e trattato come una parte, con uniche e peculiari specificità, di un sistema più ampio di relazioni e significati che dà senso e significato ai suoi comportamenti e alle sue emozioni, anche e soprattutto quando questi risultano problematici.
Nel master viene posta grande attenzione anche alle variabili della modernità in relazione all’adolescenza: vengono proposti infatti sguardi aggiornati alle più recenti acquisizioni scientifiche e alle più moderne teorizzazioni sull’adolescenza, alle ricerche, strumenti teorici ed operativi specifici per una efficace conoscenza e valutazione delle problematiche che un adolescente può vivere e presentare; una modalità di pensiero complessa e contestuale utile per comprendere a fondo l’adolescenza moderna, il suo sviluppo, le sue difficoltà, i casi particolari, le connessioni sociali ed interpersonali che attiva, i cambiamenti e le evoluzioni che genera nel sistema familiare e più estesamente nella società; strumenti teorici ed operativi per la costruzione, il mantenimento e lo sviluppo della relazione d’aiuto e di cura con l’adolescente e la sua famiglia; strumenti di auto osservazione e auto riflessione dell’operatore nel contatto con l’adolescente e la sua famiglia.
La finalità è formare professionisti che lavorino in modo clinico, competente e relazionale con l’adolescente, la sua famiglia ed il suo ambiente di riferimento, fornendo visioni, epistemologie, teorie e tecniche efficaci ed adeguate alle sfide che l’adolescenza di oggi pone.
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Medici psicoterapeuti e Medici Psichiatri, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente
Contenuti didattici
Il programma prevede lezioni sui seguenti argomenti:
  • Prospettiva contestuale e relazionale all’adolescenza
  • Il lessico dell’operatore psico-sociale e i nuovi linguaggi dell'adolescenza
  • Adolescenza e identità sessuale: maturazione, esplorazione e rivoluzione
  • L’adolescenza come specchio del mondo contemporaneo
  • Disturbi Alimentari
  • Crisi psicopatologiche
  • Crisi scolastiche
  • I drop out formativi e l’inserimento lavorativo degli adolescenti: analisi delle cause e co-costruzione di nuovi scenari
  • l'adolescenza oggi
  • Emergenza educativa, lavoro con le famiglie e lavoro di rete. Comunità educative e comunità terapeutiche per adolescenti
  • L’adolescente e il conflitto familiare. Strategie di intervento terapeutico e correlati giuridici
  • La violenza filio-parentale: un modello di intervento familiare
  • Sensation Seeking e condotte esternalizzate
  • Devianza e criminalità in adolescenza. Giovani resistenti e non collaboranti: il lavoro con la famiglia ed il contesto di appartenenza
  • L’utilizzo di sostanze in adolescenza
  • Adolescenti e internet: nuove normalità o nuove dipendenze
  • Famiglie adottive e adolescenza
  • Né qui, né li: Adolescenti stranieri, seconde generazioni e integrazione
  • Elaborazione del lutto in adolescenza: dalla malattia fisica alla perdita, alle ferite d’amore inguaribili
  • Privacy e deontologia nel lavoro con gli adolescenti
Docenti
Marco Schneider: psicologo-psicoterapeuta, EIST Milano
Manuela Tomisich: psicologa-psicoterapeuta, Università Cattolica del Sacro Cuore
Alessandro Rudelli: criminologo, Dpt. Salute mentale e dipendenze ASST Santi Paolo e Carlo di Milano
Federico Ferrari: psicologo-psicoterapeuta, ASST Santi Paolo e Carlo di Milano
Matteo Lancini: psicologo-psicoterapeuta, presidente Minotauro Milano
David Brodzinsky: psicologo, PhD Rutgers University
Fabio Monguzzi: psicologo-psicoterapeuta EIST Milano
Manuela Genchi: psicologa – psicoterapeuta, EIST Milano
Edoardo Perini: psicologo – psicoterapeuta, EIST Milano
Alessandra Govi: assistente sociale, Comune di Cinisello Balsamo e ASP “Insieme per il sociale”
Sami Timini: psichiatra, University of Lincoln (UK)
Massimo Conte: pedagogista e formatore, fondatore e presidente di Codici
Filippo Marconi: psicologo – psicoterapeuta, giudice onorario presso il tribunale per i minorenni di Milano
Daniela Testa: psicologa-psicoterapeuta
Roberto Pereira: psichiatra, escuela Vasco Navarra de terapia familiar, euskarri
Cristina Riva Crugnola: psicologa- psicoterapeuta, Università degli Studi di Milano Bicocca
Edoardo Polidori: medico, Università di Bologna
Gloriana Rangone: psicologa-psicoterapeuta, CTA (Centro di Terapia dell’Adolescenza) associato CISMAI  e co-direttrice della scuola di specializzazione in psicoterapia IRIS di Milano
Primo Gelati: psicologo-psicoterapeuta, EIST Milano
Roberta Cacioppo: psicologa-psicoterapeuta, Università Cattolica del Sacro Cuore
Sede
Online - Online
Date e orari
Le lezioni si terranno dalle 9,30 alle 17.30 secondo il seguente calendario:
  • 24 e 25 settembre 2022
  • 15 e 16 ottobre 2022
  • 5 e 6 novembre 2022
  • 26 e 27 novembre 2022
  • 17 e 18 dicembre 2022
  • 14 e 15 gennaio 2023
  • 4 e 5 febbraio 2023
  • 4 e 5 marzo 2023
  • 1 e 2 aprile 2023
  • 29 e 30 aprile 2023
  • 20 maggio 2023
Costi e agevolazioni
Il costo del master è di 2200,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione e d’IVA.
E’ possibile rateizzare la quota fino a cinque rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, nelle fasi di iscrizione sarà possibile scegliere la collocazione temporale delle rate.
Promozioni
  • Promozione Extra Early Bird: Con iscrizione effettuata entro il 27 agosto 2022 potrai usufruire di un extra sconto del 25% per un totale di 1650,00 euro. (Offerta valida per i primi 20 iscritti.)
  • Promozione Early Bird: Con iscrizione effettuata entro il 10 settembre 2022 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 1980,00 euro.
  • Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedeOnline - Online
Durata9 mesi
Costo IVA inclusa€ 2200
Data inizio corso24/09/2022
Ore complessive147
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta