Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
Centro per l’Età Evolutiva di Silvia Pesenti
Privato
Master Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
Il Centro per l’Età Evolutiva organizza il Master sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) che consente di ottenere una formazione completa e professionale per la valutazione e l’intervento di alunni con difficoltà scolastiche secondo protocolli validati scientificamente e aggiornati in base alle più recenti ricerche in ambito nazionale e internazionale.
http://www.centroetaevolutiva.it/sites/default/files/allegati/corsi/calendario.pdf
Psicologi, Logopedisti, Medici
Il Master consente di avere una panoramica dei disturbi specifici dell’apprendimento nelle diverse fasce d’età: dall’età prescolare, in cui è importante per il professionista riconoscere i primi segnali di rischio e attivare attività di prevenzione, all’età scolare, in cui è fondamentale impostare interventi di potenziamento mirati, fino all’età adolescenziale e adulta, che richiedono attenzioni particolari sia nella scelta degli strumenti di valutazione che nella condivisione della diagnosi e rilettura della propria storia personale.
Gli interventi nell’ambito dei DSA vengono contestualizzati all’interno di un modello rete integrato, sperimentato da anni presso il Centro per l’Età Evolutiva, che mette al centro il benessere del bambino o del ragazzo integrando gli aspetti neuropsicologici con quelli emotivi e relazionali e prevede il coinvolgimento attivo degli adulti intorno a lui (genitori e insegnanti in primis) dando loro una formazione tecnica specifica rispetto alle metodologie da applicare nei diversi contesti ma personalizzando anche l’intervento sulla base delle caratteristiche della famiglia e della scuola in cui è inserito. Secondo questo modello i disturbi specifici dell’apprendimento vengono valutati e presi in carico considerando i diversi punti di vista (quello del bambino/ragazzo, dei genitori, degli insegnanti e del tutor, del clinico) e condividendoli con tutti in una visione integrata.
Il Master consente al professionista di acquisire le competenze necessarie per effettuare valutazioni e terapie con bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. La frequenza del Master permette di raggiungere il numero di ore di formazione richiesto dalla Regione Lombardia in base alla legge 170/2010 e all’accordo Stato-Regioni del 25/7/2012 per essere inseriti nell’elenco delle Equipe Autorizzate alla prima diagnosi di DSA.
PIANO FORMATIVO
Le lezioni saranno effettuate tramite la piattaforma ZOOM che consentirà ai partecipanti di vedere le slide e il relatore, porre le domande tramite chat e poter dialogare di persona con il relatore e i partecipanti.
Gli interventi nell’ambito dei DSA vengono contestualizzati all’interno di un modello rete integrato, sperimentato da anni presso il Centro per l’Età Evolutiva, che mette al centro il benessere del bambino o del ragazzo integrando gli aspetti neuropsicologici con quelli emotivi e relazionali e prevede il coinvolgimento attivo degli adulti intorno a lui (genitori e insegnanti in primis) dando loro una formazione tecnica specifica rispetto alle metodologie da applicare nei diversi contesti ma personalizzando anche l’intervento sulla base delle caratteristiche della famiglia e della scuola in cui è inserito. Secondo questo modello i disturbi specifici dell’apprendimento vengono valutati e presi in carico considerando i diversi punti di vista (quello del bambino/ragazzo, dei genitori, degli insegnanti e del tutor, del clinico) e condividendoli con tutti in una visione integrata.
Il Master consente al professionista di acquisire le competenze necessarie per effettuare valutazioni e terapie con bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. La frequenza del Master permette di raggiungere il numero di ore di formazione richiesto dalla Regione Lombardia in base alla legge 170/2010 e all’accordo Stato-Regioni del 25/7/2012 per essere inseriti nell’elenco delle Equipe Autorizzate alla prima diagnosi di DSA.
PIANO FORMATIVO
- 182 ore di lezione
- 19 lezioni teoriche e pratiche su tutti gli aspetti dei DSA
- 9 giornate di analisi e discussione di casi clinici
- 2 giornate finali di presentazione delle tesi di Master
Le lezioni saranno effettuate tramite la piattaforma ZOOM che consentirà ai partecipanti di vedere le slide e il relatore, porre le domande tramite chat e poter dialogare di persona con il relatore e i partecipanti.
2.200,00 Euro (+ iva)
Elenco Docenti con breve CV, ad es:
- Gian Marco Marzocchi – Psicologo e Docente Universitario
- Stefano Conte - Neuropsichiatra Infantile
- Laura Dentella - Psicologa
- Flavia Ottoboni - Psicologa
- Ilaria Rota - Psicologa
- Elisa Tomasoni – Psicologa
-
Descrizione
Il Centro per l’Età Evolutiva organizza il Master sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) che consente di ottenere una formazione completa e professionale per la valutazione e l’intervento di alunni con difficoltà scolastiche secondo protocolli validati scientificamente e aggiornati in base alle più recenti ricerche in ambito nazionale e internazionale.
Destinatari
Psicologi, Logopedisti, Medici
Contenuti didattici
Il Master consente di avere una panoramica dei disturbi specifici dell’apprendimento nelle diverse fasce d’età: dall’età prescolare, in cui è importante per il professionista riconoscere i primi segnali di rischio e attivare attività di prevenzione, all’età scolare, in cui è fondamentale impostare interventi di potenziamento mirati, fino all’età adolescenziale e adulta, che richiedono attenzioni particolari sia nella scelta degli strumenti di valutazione che nella condivisione della diagnosi e rilettura della propria storia personale.
Gli interventi nell’ambito dei DSA vengono contestualizzati all’interno di un modello rete integrato, sperimentato da anni presso il Centro per l’Età Evolutiva, che mette al centro il benessere del bambino o del ragazzo integrando gli aspetti neuropsicologici con quelli emotivi e relazionali e prevede il coinvolgimento attivo degli adulti intorno a lui (genitori e insegnanti in primis) dando loro una formazione tecnica specifica rispetto alle metodologie da applicare nei diversi contesti ma personalizzando anche l’intervento sulla base delle caratteristiche della famiglia e della scuola in cui è inserito. Secondo questo modello i disturbi specifici dell’apprendimento vengono valutati e presi in carico considerando i diversi punti di vista (quello del bambino/ragazzo, dei genitori, degli insegnanti e del tutor, del clinico) e condividendoli con tutti in una visione integrata.
Il Master consente al professionista di acquisire le competenze necessarie per effettuare valutazioni e terapie con bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. La frequenza del Master permette di raggiungere il numero di ore di formazione richiesto dalla Regione Lombardia in base alla legge 170/2010 e all’accordo Stato-Regioni del 25/7/2012 per essere inseriti nell’elenco delle Equipe Autorizzate alla prima diagnosi di DSA.
PIANO FORMATIVO
Le lezioni saranno effettuate tramite la piattaforma ZOOM che consentirà ai partecipanti di vedere le slide e il relatore, porre le domande tramite chat e poter dialogare di persona con il relatore e i partecipanti.
Gli interventi nell’ambito dei DSA vengono contestualizzati all’interno di un modello rete integrato, sperimentato da anni presso il Centro per l’Età Evolutiva, che mette al centro il benessere del bambino o del ragazzo integrando gli aspetti neuropsicologici con quelli emotivi e relazionali e prevede il coinvolgimento attivo degli adulti intorno a lui (genitori e insegnanti in primis) dando loro una formazione tecnica specifica rispetto alle metodologie da applicare nei diversi contesti ma personalizzando anche l’intervento sulla base delle caratteristiche della famiglia e della scuola in cui è inserito. Secondo questo modello i disturbi specifici dell’apprendimento vengono valutati e presi in carico considerando i diversi punti di vista (quello del bambino/ragazzo, dei genitori, degli insegnanti e del tutor, del clinico) e condividendoli con tutti in una visione integrata.
Il Master consente al professionista di acquisire le competenze necessarie per effettuare valutazioni e terapie con bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. La frequenza del Master permette di raggiungere il numero di ore di formazione richiesto dalla Regione Lombardia in base alla legge 170/2010 e all’accordo Stato-Regioni del 25/7/2012 per essere inseriti nell’elenco delle Equipe Autorizzate alla prima diagnosi di DSA.
PIANO FORMATIVO
- 182 ore di lezione
- 19 lezioni teoriche e pratiche su tutti gli aspetti dei DSA
- 9 giornate di analisi e discussione di casi clinici
- 2 giornate finali di presentazione delle tesi di Master
Le lezioni saranno effettuate tramite la piattaforma ZOOM che consentirà ai partecipanti di vedere le slide e il relatore, porre le domande tramite chat e poter dialogare di persona con il relatore e i partecipanti.
Docenti
Elenco Docenti con breve CV, ad es:
- Gian Marco Marzocchi – Psicologo e Docente Universitario
- Stefano Conte - Neuropsichiatra Infantile
- Laura Dentella - Psicologa
- Flavia Ottoboni - Psicologa
- Ilaria Rota - Psicologa
- Elisa Tomasoni – Psicologa
-
Sede
Via dei Partigiani, 5 - Bergamo
Date e orari
http://www.centroetaevolutiva.it/sites/default/files/allegati/corsi/calendario.pdf
Costi e agevolazioni
2.200,00 Euro (+ iva)
Area principaleEtà evolutiva e scuola, Psicodiagnosi e testistica
SedeVia dei Partigiani, 5 - Bergamo
Durata2 mesi
Costo IVA inclusa€ 2684
Data inizio corso08/10/2021
Ore complessive182
Crediti ECMSi
X