


CBT.ACADEMY - Scuola di psicoterapia cognitiva comportamentale in ambito clinico e forense
Sono previsti role play, discussioni di casi, esperienze con il simulatore EIT per apprendere le modalità di intervista ai minori presunti vittime di abuso sessuale, group mentoring per imparare la professione di psicoterapeuta e di psicologo forense dai colleghi esperti, attraverso la frequentazione degli studi dei professionisti della CBT.ACADEMY.
Oltre all’insegnamento dei protocolli di intervento clinico, ogni allievo viene guidato e sostenuto nella costruzione del proprio personale stile terapeutico, nel rispetto delle sue caratteristiche ed equilibri individuali. A ciascun allievo vengono forniti strumenti teorici e metodologici utili e necessari per elaborare un proprio stile terapeutico, che tenga conto sia del modo personale di percepire, sentire, elaborare e relazionarsi con la realtà, sia dei criteri di scientificità espressi e sottolineati dall’EABCT.
Alla CBT.ACADEMY, la formazione in psicodiagnosi — un executive master di 24 giornate, erogato interamente online — è già inclusa nella retta d’iscrizione, senza costi aggiuntivi.
Nel percorso si apprendono la somministrazione, la siglatura e l’interpretazione del Rorschach secondo il metodo R-PAS; si approfondiscono i principali strumenti di valutazione cognitiva e dello sviluppo (WAIS-IV, WISC-IV, Matrici di Raven, Vineland-II); si analizzano i test per la personalità e la psicopatologia (MMPI-2, MCMI-III/IV, PAI, PID-5, SCID-5-AMPD, modello alternativo DSM-5); si esplorano le applicazioni neuropsicologiche cliniche e forensi, dalla misurazione delle funzioni esecutive e del danno cognitivo, all’individuazione della simulazione tramite IOP-29, SIMS e TOMM.
Docenti: Luciano Giromini, Alessandro Zennaro, Angelo Zappalà, Claudia Pignolo, Francesca Ales, Enrico Vitolo, Giulia Balboni, Andrea Fossati, Antonella Somma, Marina Zettin, Agata Andò, Paolo Roma.
L’executive master costituisce una formazione aggiuntiva rispetto al programma didattico ministeriale.