Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Scegli filtro
News
Torna all'elenco25/10/2017
Webinar di presentazione del Corso di Specializzazione in Psicoterapia dell'Età Evolutiva SPP
Senza accettare i cookies di terze parti non è possibile visualizzare questo contenuto
Relatore: dott.ssa Alessandra Sala, Direttore del Corso di Specializzazione in Psicoterapia dell'Età Evolutiva SPP.
Durante l'incontro verrà presentato il modello formativo teorico-clinico del Corso, che prepara ad applicare l'approccio psicoanalitico alle molteplici declinazioni della funzione terapeutica nel lavoro con bambini, adolescenti e genitori, in setting diversificati a seconda delle problematiche evidenziate, dei contesti e degli obiettivi di intervento.
L'indirizzo scientifico-culturale che fonda il modello del Corso si fonda sui tre riferimenti teorici fondamentali per la psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva (freudiano, kleiniano, bioniano) integrati dal "modello del campo" dei Baranger e dal pensiero di Winnicott.
Accanto al bambino clinico della psicoanalisi, nel Corso studiamo con interesse il bambino osservato, con i contributi della Teoria dell'Attaccamento, di Fonagy, dell'Infant Research (nel pensiero di Sander, Stern, Beebe e Lachmann, Tronick etc.) e delle neuroscienze.
Durante l'incontro verrà presentato il modello formativo teorico-clinico del Corso, che prepara ad applicare l'approccio psicoanalitico alle molteplici declinazioni della funzione terapeutica nel lavoro con bambini, adolescenti e genitori, in setting diversificati a seconda delle problematiche evidenziate, dei contesti e degli obiettivi di intervento.
L'indirizzo scientifico-culturale che fonda il modello del Corso si fonda sui tre riferimenti teorici fondamentali per la psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva (freudiano, kleiniano, bioniano) integrati dal "modello del campo" dei Baranger e dal pensiero di Winnicott.
Accanto al bambino clinico della psicoanalisi, nel Corso studiamo con interesse il bambino osservato, con i contributi della Teoria dell'Attaccamento, di Fonagy, dell'Infant Research (nel pensiero di Sander, Stern, Beebe e Lachmann, Tronick etc.) e delle neuroscienze.
Altri contenuti che potrebbero interessarti:
12/04/2024 - OPL E CONI: ACCORDO DI COLLABORAZIONE SULLA PSICOLOGIA DELLO SPORT
Leggi tutto
28/03/2024 - Cerimonia di impegno solenne per le iscritte e gli iscritti 2020-2023 di Milano e provincia
Leggi tutto
21/03/2024 - Rendicontazione Commissione Deontologica
Leggi tutto
09/03/2024 - Donatella De Marinis
Leggi tutto
Scegli un tema
Ultime News
24/04/2024 - Il grido di dolore degli ultimi
22/04/2024 - Come funziona la psicoterapia? Cosa accade in un colloquio terapeutico?
21/03/2024 - Rendicontazione Commissione Deontologica
09/03/2024 - Donatella De Marinis
07/03/2024 - Proroga termine iscrizione Albo dei Periti
X