icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
22/01/2019
Assunto Quadrio Aristarchi
immagine articolo Assunto Quadrio Aristarchi L’Ordine degli Psicologi della Lombardia partecipa al cordoglio per la scomparsa di Assunto Quadrio Aristarchi, professore emerito dell’Università Cattolica di Milano, già ordinario di psicologia sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche.

In Università Cattolica era arrivato nel 1957, chiamato dal fondatore Padre Gemelli. Convinto esploratore delle connessioni tra la disciplina psicologica e la vita quotidiana è stato tra gli iniziatori in Italia della Psicologia politica e della Psicologia giuridica. È rimasto professore dell’Ateneo milanese fino al pensionamento, a 75 anni, ma non ha mai smesso di frequentarne le aule e i corridoi.

Studioso dai molteplici interessi, è stato un maestro per innumerevoli generazioni di studenti, non pochi dei quali oggi ricoprono a loro volta ruoli accademici. Aveva un rapporto con i giovani del tutto speciale: era sua abitudine fermarsi il sabato mattina nel suo studio in Università per discutere con gli studenti delle ricerche in atto. Del resto questo suo amore per la conoscenza, non si è mai esaurito: ancora pochi giorni fa, ormai nel novantesimo anno d’età, stava lavorando con alcuni collaboratori per avviare nuovi progetti.

Chi è stato suo allievo lo ricorda per la curiosità, per l’intelligenza eclettica e mai dogmatica, per l’ironia con cui guardava il mondo.
Condividi questa notizia su