Skip to Content
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
19/11/2021
Al via un nuovo sportello di psicologia di quartiere nel Municipio 1
immagine articolo Al via un nuovo sportello di psicologia di quartiere nel Municipio 1 Dopo il successo delle esperienze passate di psicologia sul territorio, anche il Municipio 1 avvia lo Psicologo di Quartiere, uno spazio di ascolto psicologico e orientamento ai servizi, gratuito e aperto alle cittadine e ai cittadini, che si avvarrà della collaborazione con l’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

Il progetto nasce con l’intento di dare una risposta a un bisogno di natura psicologica cresciuto nella cittadinanza, avvicinando i cittadini a strutture e servizi che possano accogliere e prendere in carico la richiesta d’aiuto: avvicinare la domanda di supporto psicologico all’offerta di servizi pubblici e privati presenti in città, contribuendo alla costruzione o al potenziamento delle reti formali e informali di presa in carico degli individui e delle famiglie.

L’emergenza sanitaria ha avuto un grosso impatto sulla qualità di vita delle persone, modificandone la quotidianità e andando a gravare su situazioni personali, economiche o sanitarie. Non sempre risulta facile gestire questo cambiamento in maniera attiva e adattiva e il Municipio 1 ha quindi deciso di dedicare uno spazio per aiutare gli abitanti (e non solo) a recuperare un benessere psicologico e intercettare tempestivamente le domande specifiche provenienti della cittadinanza relative a esigenze di tipo psicologico provenienti anche dagli altri Municipi.

Ci auguriamo che in questa Milano, sempre più attenta ai bisogni dei cittadini, trovi spazio in maniera strutturale un servizio come quello proposto.

✋🏻 Aiutaci a migliorare sempre il servizio compilando questo breve questionario (bastano 5 minuti):
👉 https://it.surveymonkey.com/r/benessere_Municipio1_Milano

Le domande che vi proponiamo per meglio comprendere come i cittadini stanno vivendo questo periodo di post pandemia.

ℹ️ Il CAM Garibaldi (corso Garibaldi 27, ang. via Strehler 2) ospiterà l’iniziativa, promossa dalle Associazioni Errante e Stare al Galla fino a dicembre 2021.

🗓 Gli orari di apertura del Servizio sono: lunedì e mercoledì mattina dalle 9.00 alle 13.00 e lunedì pomeriggio su appuntamento. È possibile telefonare, inviare un SMS o un messaggio Whatsapp per avere un colloquio con uno psicologo qualificato che legga e interpreti il bisogno della persona e la aiuti a far fronte alle sue difficoltà psicologiche in ambito familiare, lavorativo e sociale.

Per info e appuntamenti: +39 3387380072; +39 3477265821
Condividi questa notizia su