Portale in caricamento
Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
CERCA
14/07/2021
Sei uno psicologo scolastico? Raccontaci la tua esperienza
immagine articolo Sei uno psicologo scolastico? Raccontaci la tua esperienza Lo scorso anno, il CNOP e il MIUR hanno siglato un protocollo di intesa per promuovere benessere e qualità della vita, e prevenire ogni forma di disagio all'interno del mondo della scuola attraverso il coinvolgimento pieno degli psicologi italiani.

L'OPL si è impegnato a seguire fin da subito lo sviluppo di tali servizi di psicologia scolastica a livello istituzionale, nella convinzione che un paese moderno debba dotarsi di un presidio psicologico all'interno di ogni Istituto. La scuola è infatti un luogo fondamentale di tutela e sviluppo, di crescita psicologica, relazionale e sociale.

📌La presenza di una psicologa o uno psicologo garantisce organizzazioni scolastiche più capaci di promuovere il benessere a livello ambientale, organizzativo, didattico, relazionale, come dimostrato dal loro ampliamento durante il periodo della pandemia che li ha visti centrali non solo per il supporto degli studenti, ma anche delle famiglie e del personale scolastico.

Fino ad ora, tuttavia, la maggior parte dei colleghi che lavora nelle scuole l'ha fatto in maniera individuale, senza forme di coordinamento con gli psicologi presenti negli altri Istituti, e questo rende difficile all'Ordine avere una visione complessiva delle azioni professionali richieste ai colleghi e delle criticità che questi incontrano nel lavoro.

A tal proposito, il gruppo di lavoro sulla psicologia scolastica di OPL (composto dal Vicepresidente Davide Baventore, dalla Prof.ssa Emanuela Confalonieri dell'Università Cattolica e dalla Prof.ssa Veronica Velasco dell'università Milano-Bicocca) ha realizzato un questionario orientato alla raccolta di informazioni sull'esperienza lavorativa dei colleghi nelle scuole. 

⚠️Se lavori dunque come psicologo/a presso gli Istituti scolastici, ti chiediamo gentilmente di compilare il seguente questionario per permettere all'Ordine di essere consapevole del lavoro dei colleghi e fare richieste più mirate alle istituzioni: bastano solo pochi minuti!

👉 COMPILA IL QUESTIONARIO CLICCANDO QUI
Condividi questa notizia su