icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
10/02/2017
Protocollo UICI: un importante aggiornamento
immagine articolo Protocollo UICI: un importante aggiornamento Con il 2017 il progetto “Stessa Strada Per Crescere Insieme”, che vede coinvolti il CNOP (Consiglio Nazionale Ordine Psicologi) e l’UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) è entrato nella fase operativa.

Nel corso del 2016 i colleghi che hanno manifestato il proprio interesse al protocollo (mediante la compilazione di un form on line sul sito del CNOP), quasi 1.200 professionisti in tutta Italia, hanno partecipato ad un corso di formazione a distanza mediante la piattaforma dell’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.RI.FO.R.) tra tutti loro sono stati selezionati dal gruppo di lavoro interno all’U.I.C.I. circa 150 psicologi che hanno frequentato una formazione in presenza (per un totale di 20 ore), suddivisi in 5 gruppi, ed hanno concluso l’intero percorso formativo, 140 colleghi su tutto il territorio nazionale.

Dai gruppi sono stati individuati 10 coordinatori regionali/territoriali, che avranno il compito di pianificare, progettare e coordinare le azioni previste dal progetto.

Per la Lombardia è stata individuata la collega Elisa Ercolino.

Il ruolo del coordinatore regionale è molto importante perché, sebbene l’iniziativa abbia carattere nazionale, le attività da mettere in campo sono squisitamente territoriali. Per questo motivo saranno svolti nel corso del tempo degli incontri di progettazione e coordinamento che vedranno coinvolti il Presidente Regionale UICI, i referenti del Comitato Genitori Regionale UICI e il coordinatore, oltre ai colleghi del territorio che hanno aderito al protocollo.

Riteniamo che la promozione della professione passi anche attraverso la sottoscrizione di protocolli e l’avvio di iniziative congiunte che vedono l’Ordine come soggetto attivo e co-promotore di interventi operativi che aiutino anche a fare comprendere l’importanza del sostegno psicologico e della facilitazione di relazioni e vissuti in ogni contesto che lo richieda.

Terremo aperto questo canale diretto con il territorio in modo da potere aggiornare tutta la comunità professionale sui prossimi passi.
Condividi questa notizia su