icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
09/05/2019
Auto-formazione e libri per la professione: la convenzione con EDRA
immagine articolo Auto-formazione e libri per la professione: la convenzione con EDRA Da alcuni anni l’Ordine degli Psicologi della Lombardia mette a disposizione degli iscritti delle convenzioni con diverse case editrici, tra le più importanti in ambito psicologico.

Fra queste, si è aggiunta più recentemente la collaborazione con EDRA, che ha a catalogo diversi testi legati alla professione dello psicologo, soprattutto in ambito clinico, riabilitativo e neuropsicologico.

L’intera offerta di testi messi a disposizione da EDRA è disponibile nell’area riservata nella sezione dedicata alla convenzioni.

Sono stati aggiunti di recente a catalogo tre libri particolarmente interessanti:

. “Guida completa alla sindrome di Asperger” è considerato il testo indispensabile da cui partire per comprendere la sindrome di Asperger. L’Autore, Tony Attwood, è considerato uno dei massimi esperti al mondo della sindrome di Asperger. Da pochi mesi è stata pubblicata la seconda edizione del volume in italiano, a cura della casa editrice Edra, aggiornata con i nuovi criteri diagnostici presenti nel DSM-5 e con le ultime evidenze scientifiche. La Guida fornisce ai professionisti e ai familiari delle persone Asperger le informazioni più recenti per capire, aiutare e prendersi cura di bambini e adulti nello Spettro senza disabilità intellettiva e con linguaggio funzionale, ed è stato scritto anche a diretto vantaggio delle persone Asperger.

. “Prosodia e spettro autistico - Interventi logopedici e psicoeducativi per potenziare il ritmo e il tono della voce in ragazzi e adulti nello Spettro” (di Michelle Dunn, Larry Harris) risponde invece alla necessità di aiutare le persone Asperger a superare le difficoltà fonologiche e linguistiche che spesso, soprattutto con il passaggio all’età adulta, possono ostacolare la ricerca di un lavoro e la socializzazione. Migliorare la comunicazione verbale e non verbale, quindi, risulta indispensabile e questo libro offre un apposito programma di lezioni ed esercizi. Si tratta di un percorso completo che copre tutti gli aspetti della prosodia: dall'uso auto-calmante della parola, alla fonetica, alla fluenza, alla capacità di conversazione.

. “Sconfiggere la depressione nello spettro autistico - Esplorare la tristezza nella Sindrome di Asperger e nelle condizioni dello Spettro Autistico di grado lieve” descrive la correlazione tra la Sindrome e la depressione. I giovani diagnosticati stanno crescendo, molte persone ricevono diagnosi in età adulta e la frequenza della depressione in questa popolazione è di circa il 70%(come reazione ai molti eventi avversi di vita di coloro che sono nello Spettro). In questo volume, a cura di Tony Attwood e Michelle Garnett, viene esplorato nel dettaglio come mai una persona Asperger diventa depressa e la natura della sua depressione. Gli autori propongono anche un esame dei vari tipi di terapia disponibili e degli adattamenti necessari, un sommario del programma e un test per verificarne l’efficacia.

Gli iscritti dell’OPL hanno diritto a una riduzione sull’acquisto dei volumi secondo le modalità e le indicazioni riportate nell’area riservata.

I testi dedicati a temi di interesse professionale rappresentano una valida risorsa per la propria formazione continua.
Condividi questa notizia su