icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
04/12/2020
PSICOLOGI A SCUOLA – ULTIMI AGGIORNAMENTI
immagine articolo PSICOLOGI A SCUOLA – ULTIMI AGGIORNAMENTI In queste settimane l’Ordine degli Psicologi della Lombardia ha avviato una fitta interlocuzione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, che ha portato alla condivisione di una nota e di indicazioni operative pubblicate sul sito istituzionale (QUI).
Queste sono state diramate in data 03/12/2020 a tutti i Dirigenti scolastici delle II.SS.AA. della Lombardia Scuole statali e, per conoscenza, ai Dirigenti degli Ambiti territoriali e ai Dirigenti Tecnici USR Lombardia, nonché ai Referenti Inclusione presso gli Ambiti territoriali.

Sono state elaborate indicazioni per uniformare il più possibile, nel rispetto delle autonomie scolastiche, la modalità di reclutamento dei professionisti psicologi tramite uno schema di bando che non può prescindere dagli elementi fissi già definiti dal Protocollo.

Il documento “Indicazioni operative” prodotto dall’OPL è volto a meglio specificare:
a) modalità di individuazione del professionista psicologo e situazioni di incompatibilità;
b) modalità di utilizzo delle risorse finanziarie;
c) tempistiche per l’impegno delle risorse e relativa attivazione del servizio.

In particolare, si specifica che qualora gli Istituti scolastici abbiano già attivato servizi di supporto psicologico con risorse proprie, detti fondi possono essere utilizzati per l’integrazione ed il potenziamento dei servizi medesimi, sempre tramite apposito bando pubblico.

LINK A TUTTI I MATERIALI
Segnaliamo che sono state pubblicate le FAQ del Ministero. Nell'apposita sezione del sito del Consiglio dell'Ordine Nazionale Psicologi è possibile consultare: il Protocollo d'Intesa, le FAQ del CNOP e del Ministero dell'Istruzione, le linee di indirizzo per lo psicologo a Scuola e le circolari ministeriali. 

MONITORAGGIO DEI BANDI
L’impegno dell’OPL sul monitoraggio dei bandi è costante. Di comune accordo con l’USR è stato chiesto ai Dirigenti di inviare i bandi pubblicati sui siti web istituzionali all’indirizzo email: segreteria@opl.it
I bandi segnalati vengono via via pubblicati nella sezione “Bandi e offerte di lavoro” riservata agli iscritti: https://www.opl.it/bandi-e-offerte.php

AZIONI DI TUTELA
La Presidente Parolin ha dato mandato alla Commissione Tutela di raccogliere le segnalazioni e intervenire con l’invio di lettere di diffida e richieste di rettifica, ove risultino presunte irregolarità e qualora i bandi pubblicati contengano indicazioni non in linea con quanto previsto dal Protocollo e dai relativi allegati.
Gli Istituti, a seguito delle lettere inviate dalla Commissione, hanno provveduto a rettificare e in alcuni casi annullare i bandi.
Gli iscritti, qualora vengano a conoscenza di bandi emanati e procedure selettive non conformi a quanto stabilito, sono tenuti ad inviare specifica segnalazione all’indirizzo: tutela@opl.it

WEBINAR PSICOLOGI E SCUOLA – 15/12/2020 ore 21:00
L’OPL organizza un evento dedicato dal titoloPsicologi e scuola. Promuovere il benessere in età evolutiva" in data 15/12/2020 alle ore 21:00 (LINK all'evento)

L'evento è previsto in modalità videoconferenza e, ad oggi, prevede i seguenti relatori:
  • Prof.ssa Augusta Celada - Direttore Generale U.S.R. Lombardia;
  • Emanuela Confalonieri - Professore Ordinario presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore dove insegna Psicologia degli interventi nei contesti educativi, psicologia dell'adolescenza e Psicologia dell'educazione e abilita' socio-cognitive;
  • Daniela Lucangeli - Prorettrice e Professore ordinario presso il Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e dei processi di socializzazione dell'Università degli studi di Padova dove insegna Valutazione delle difficolta' e dei disturbi specifici di apprendimento e Psicologia dello sviluppo e dell'educazione;
  • Veronica Valasco - Coordinatrice regionale dell Rete delle Scuole che promuovono Salute-Lombardia, membro del board del network europeo School for Healt in Europe Foundation (SHE).
Interverranno per l'OPL sia la Presidente Laura Parolin sia il Vice Presidente Davide Baventore.
Condividi questa notizia su   
File e link correlati Locandina evento Indicazioni operative