icona loading
ACCESSO ISCRITTI OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire qui il vostro numero di iscrizione all'ordine e la vostra data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
RICERCA LIBERA
CERCA
03/08/2019
Edoardo Algeri
immagine articolo Edoardo Algeri È mancato ieri, all’età di 56 anni, il collega Don Edoardo Algeri.
Nato il 12 gennaio del 1963 a Bergamo, dopo la maturità classica intraprende gli studi dapprima presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano e successivamente presso Pontifica Università Gregoriana in Roma. Conseguita la laurea in psicologia clinica e dopo una lunga esperienza presso la struttura psichiatrica "Villa Giuseppina" di Roma, nel 1996 si abilita alla professione di psicologo all'Università Statale "La Sapienza" di Roma, iscrivendosi poi all’Ordine degli psicologi della Lombardia.
Insegnerà “Psicologia dello Sviluppo Morale” e successivamente, a partire dal 2000, sarà  Professore Ordinario di "Dinamiche interpersonali e terapia familiare" presso la Pontifica Università Gregoriana di Roma.
Accanto agli studi, Edoardo è stato da sempre protagonista della vita sociale ed ecclesiastica bergamasca e lombarda ricoprendo continuativamente, già a partire dal 1996, il ruolo di Direttore dell'Ufficio diocesano per la Pastorale della Famiglia nella Diocesi di Bergamo.
Dirige dapprima la Segreteria Scientifica Famiglia e Vita del "Centro Promozione Famiglia" e coordina la V area del Consultorio Familiare C. Scarpellini di Bergamo, successivamente dedica tutto il suo impegno alla Federazione Lombarda dei Centri di Assistenza alla Famiglia (Felceaf), di cui sarà Presidente a partire dal 2009.
Dal 2011 diviene presidente anche della Fondazione Lombarda Servire la Famiglia per i consultori familiari e, nel 2017 Presidente della Confederazione italiana dei consultori familiari di ispirazione cristiana, una grandissima rete dei centri di assistenza alla coppia e alla famiglia che conta oltre 200 realtà in tutta Italia.
 
Edoardo Algeri era un sacerdote e uno psicologo di grandissimo spessore, umano e culturale. Ha saputo ricoprire incarichi di vertice e di responsabilità mantenendo una dimensione relazionale sempre calorosa e genuina.
In questa chiave ha collaborato, soprattutto negli ultimi anni di riforma del Sistema Socio Sanitario Regionale Lombardo, collaborando attivamente anche con l’Ordine degli psicologi, portando il suo impegno con competenza e discrezione. In breve tempo, Edoardo ha saputo creare con tutti i colleghi un rapporto proficuo di fiducia, stima e affetto.
Al di là degli aspetti e delle collaborazioni istituzionali, oggi sono gli psicologi lombardi e italiani ed essergli grati poiché è anche grazie a lui, e al suo impegno, che diverse centinaia di colleghi possono svolgere un fattivo servizio alle persone e alle famiglie
 
A tutti coloro che lo hanno conosciuto mancheranno la sua delicatezza d’animo, la sua intelligenza e la piacevole accoglienza che sapeva dare nell’incontro, nel dibattito e nel dialogo.
Ci lascia un grande collega e un amico.
 
I funerali saranno celebrati lunedì 5 agosto alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Torre de’ Roveri.
 
Riccardo Bettiga, Enrico Molinari
Condividi questa notizia su