icona loading
Accedi con credenziali OPL
Numero Iscrizione Ordine
Password
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordineRecupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Inserire qui il vostro cognome per recuperare il numero di iscrizione all'ordine
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
PAROLE PIU' RICERCATE
RICERCA LIBERA
CERCA
Torna all'elenco master

Spazio IRIS
Privato
Master in Tecniche di Rilassamento Occidentali e Orientali
Nel mondo attuale, sempre più frenetico e orientato all’esterno, molte persone soffrono il ritmo pressante della vita e perdono di vista la loro salute. Molte discipline si offrono di aiutare gli individui a recuperare il benessere ma spesso lo fanno in maniera generale proponendo un metodo uguale per tutti che non tiene conto delle differenze individuali e che non permette di sviluppare un approccio integrato che consenta di personalizzare il tipo di pratica a seconda del funzionamento mentale dell’individuo che hanno di fronte. Per questo motivo è importante che gli psicologi, che hanno gli strumenti per leggere le dinamiche della mente nella condizione di salute e di malattia, possano riappropriarsi del tema della salute a 360 gradi, non solo per quanto riguarda la clinica e la psicopatologia ma anche nella promozione della salute e nel mantenimento dello stato di benessere.
La scienza, inoltre, sta dimostrando che alcune tecniche della tradizione occidentale e della tradizione orientale, così come alcune discipline che utilizzano il corpo come mediatore, sono strumenti utili per gestire lo stress, alleviare l’ansia e sono capaci di aumentare la padronanza di sé, la capacità di affrontare con resilienza le sfide che la vita propone e di aiutare la mente nelle condizioni di trauma.
Per questo motivo conoscere e poter integrare nella propria pratica professionale strumenti di tradizioni differenti può essere estremamente utile. Prima ancora di aver scelto un indirizzo terapeutico e anche per terapeuti già formati è possibile integrare al proprio stile personale elementi dello yoga, della mindfulness, della meditazione, non solo con i singoli individui ma anche con i gruppi di persone, nella promozione della salute, nelle scuole, nelle associazioni e nei contesti aziendali, per prevenire e gestire il burnout, nella clinica per la cura delle psicopatologie e per il supporto per persone con patologie organiche.
Il Corso si svolgerà nelle seguenti giornate e orari:
  • 18 settembre 2020 - 16.00 - 19.00
  • 19 settembre 2020 - 9.30 - 17.30
  • 20 settembre 2020 - 9.30 - 17.30
  • 24 ottobre 2020 - 9.30 - 17.30
  • 25 ottobre 2020 - 9.30 - 17.30
  • 20, 21 e 22 novembre 2020 - Residenziale - dalle 15.00 di venerdì alle 17.00 di domenica.
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente
I partecipanti verranno guidati nell’apprendimento e pratica di differenti tecniche del contesto occidentale ed orientale. Il metodo prevede una formazione su tre fronti. In primo luogo saranno fornite le conoscenze teoriche che permetteranno ai partecipanti di comprendere e approfondire i modelli teorici occidentali e orientali che supportano le tecniche e saranno fornite le basi scientifiche per comprenderne il funzionamento. In secondo luogo è prevista una formazione pratica che introdurrà con gradualità all’esercizio delle tecniche e alla costruzione di un’esperienza che possa rendere i partecipanti autonomi nella realizzazione delle stesse. In terzo luogo, attraverso l’integrazione di teoria e pratica e la formula del seminario residenziale, questo percorso permetterà ai partecipanti di vivere anche una formazione personale consentendo di fare esperienza della propria dimensione psico-corporea e dell’effetto di questi strumenti attraverso il proprio vissuto individuando quelle tecniche e quegli strumenti che possano migliorare il loro stesso benessere psicofisico.
Nello specifico, il programma sarà il seguente:
  • Principali approcci neuroscientifici alla gestione dello stress e del trauma; approcci top down e bottom up, via occidentale e via orientale.
  • La via occidentale al rilassamento e alla gestione del trauma attraverso il corpo: differenza tra sintomi psicosomatici e personalità psicosomatica, principali modelli teorici. Terapie del tocco e le tecniche corporee nella tradizione occidentale: Metodo Jacobson.
  • La via orientale al rilassamento e alla gestione del trauma attraverso il corpo: principi di filosofia e stile di vita orientali e medicina tradizionale cinese e giapponese. Tecniche psicocorporee di matrice orientale.
  • Mente calma e padronanza dei pensieri. Pratiche orientali e occidentali si incontrano.
    Rilassamento frazionato di Vogt e body scan, Imagery, visualizzazioni guidate e meditazioni guidate.
  • La via orientale al rilassamento e alla gestione del trauma attraverso le mente. La via dello yoga per la liberazione della mente.
  • Tra corpo e mente: tecniche di respirazione per la salute. Occidente e oriente a confronto.
    La fisiologia della respirazione. Workshop di respirazione: 4 tecniche di respirazione (Pranayama) per favorire il benessere e il rilassamento che possono essere integrate nella pratica clinica e nei gruppi di rilassamento.
  • Contesti di applicazione (1): promozione della salute, benessere e gestione dello stress; nelle aziende, nelle scuole; nel wellness.
  • Come costruire un gruppo di rilassamento: dalla teoria alla pratica. Sperimentazione di un gruppo di rilassamento della tradizione occidentale a mediazione corporea con visualizzazione. Sperimentazione di un gruppo di rilassamento della tradizione orientale: l’uso di Asana e stretching per il benessere e meditazione orientale.
  • Oltre la mindfulness: non solo meditazione di Vipassana.
  • Mantra, ripetizione di formule e uso della voce nella tradizione occidentale ed orientale. La psicologia positiva e i proponimenti orientali.
  • Sperimentazione di un gruppo di rilassamento della tradizione orientale (la via dello yoga alla liberazione della mente) in sequenza verranno sperimentate delle tecniche che favoriscono il raggiungimento dello stato della meditazione.
  • Contesti di applicazione (2): nella clinica, nelle Istituzioni sanitarie, nella psicoterapia, nella psicosomatica.
  • Contesti di applicazione (3): nella psicologia della salute. Accenno ai seguenti ambiti: Ambito oncologico, chirurgico, problemi cardiovascolari, gastrointestinali, gravidanza e post parto etc.
  • Come gestire le resistenze al rilassamento.
  • Protocollo herbert benson “La rivoluzione del rilassamento”. Occidente ed oriente di incontrano.
  • Workshop: Karma yoga, come importare salute e benessere nella quotidianità
Il costo dell’intero Master è di 1.100,00 euro ed è comprensivo di quota d'iscrizione e d’IVA.
Con iscrizione effettuata entro il 5 settembre 2020 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 990,00 euro.
E' possibile rateizzare la quota fino a tre rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria la collocazione temporale delle rate.
Specializzandi Psicoterapia: per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 935,00 euro con iscrizione entro il 5 settembre 2020.
Gruppi: per iscrizioni di gruppo avvenute nella stessa settimana (minimo 3) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Dott.ssa Claudia Finocchiaro: psicologa-psicoterapeuta. Si occupa di psicologia clinica, psicologia della salute, dell'emergenza e di intervento psicologico nell'ambito delle patologie organiche sia in relazione agli operatori sanitari che ai pazienti e loro familiari. E' consulente per il Servizio di Psicologia Clinica della Salute dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, dove svolge attività clinica e di ricerca con particolare riferimento all'ambito della Psicosomatica e della valutazione psicodiagnostica.
Dott.ssa Elena Lamperti: Medico, specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica, collabora con l'UOC Neurologia 2 Reparto di Neuroncologia Clinica dell'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. E' esperta in Agopuntura e operatore Professionale Shiatsu.
Roberto Palasciano: Presidente e fondatore dell’associazione Centro del Benessere, è il direttore didattico della sede di Milano della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. Insegnante FISieo (Federazione Internazionale Shiatsu insegnanti e operatori), nel 1998 si è diplomato operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2001 insegna presso la sede di Milano. E’ anche docente dei corsi E.C.M. per infermieri dell’ospedale San Paolo e Besta di Milano e gli istituti clinici Zucchi di Carate Brianza. Ha frequentato i corsi di Tui-na del maestro Cheng Intarang c/o l’istituto Kuan e un seminario di diagnosi orientale tenuto dal maestro Ohashi nel 1995. Nel 2011 a Tokyo ha partecipato a un corso di Zen Shiatsu con i maestri Noboyuki Fuijsaki e Masami Fuijsaki , a un corso di Keiraku shiatsu c/o il Centro Iokai di Tokyo, con cui è tuttora in contatto, e a un corso di Heso anpuku col dott. Taiki Sugijama, che ha invitato a Milano nel 2012 per tenere un seminario per agopuntori e operatori shiatsu. Inoltre, ha organizzato e partecipato a tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti in Italia dal maestro Haruhiko Masunaga. Ha anche un diploma di massaggio tecnico sportivo conseguito c/o la scuola regionale BCM di Milano.
Descrizione
Nel mondo attuale, sempre più frenetico e orientato all’esterno, molte persone soffrono il ritmo pressante della vita e perdono di vista la loro salute. Molte discipline si offrono di aiutare gli individui a recuperare il benessere ma spesso lo fanno in maniera generale proponendo un metodo uguale per tutti che non tiene conto delle differenze individuali e che non permette di sviluppare un approccio integrato che consenta di personalizzare il tipo di pratica a seconda del funzionamento mentale dell’individuo che hanno di fronte. Per questo motivo è importante che gli psicologi, che hanno gli strumenti per leggere le dinamiche della mente nella condizione di salute e di malattia, possano riappropriarsi del tema della salute a 360 gradi, non solo per quanto riguarda la clinica e la psicopatologia ma anche nella promozione della salute e nel mantenimento dello stato di benessere.
La scienza, inoltre, sta dimostrando che alcune tecniche della tradizione occidentale e della tradizione orientale, così come alcune discipline che utilizzano il corpo come mediatore, sono strumenti utili per gestire lo stress, alleviare l’ansia e sono capaci di aumentare la padronanza di sé, la capacità di affrontare con resilienza le sfide che la vita propone e di aiutare la mente nelle condizioni di trauma.
Per questo motivo conoscere e poter integrare nella propria pratica professionale strumenti di tradizioni differenti può essere estremamente utile. Prima ancora di aver scelto un indirizzo terapeutico e anche per terapeuti già formati è possibile integrare al proprio stile personale elementi dello yoga, della mindfulness, della meditazione, non solo con i singoli individui ma anche con i gruppi di persone, nella promozione della salute, nelle scuole, nelle associazioni e nei contesti aziendali, per prevenire e gestire il burnout, nella clinica per la cura delle psicopatologie e per il supporto per persone con patologie organiche.
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università italiana o straniera equipollente
Contenuti didattici
I partecipanti verranno guidati nell’apprendimento e pratica di differenti tecniche del contesto occidentale ed orientale. Il metodo prevede una formazione su tre fronti. In primo luogo saranno fornite le conoscenze teoriche che permetteranno ai partecipanti di comprendere e approfondire i modelli teorici occidentali e orientali che supportano le tecniche e saranno fornite le basi scientifiche per comprenderne il funzionamento. In secondo luogo è prevista una formazione pratica che introdurrà con gradualità all’esercizio delle tecniche e alla costruzione di un’esperienza che possa rendere i partecipanti autonomi nella realizzazione delle stesse. In terzo luogo, attraverso l’integrazione di teoria e pratica e la formula del seminario residenziale, questo percorso permetterà ai partecipanti di vivere anche una formazione personale consentendo di fare esperienza della propria dimensione psico-corporea e dell’effetto di questi strumenti attraverso il proprio vissuto individuando quelle tecniche e quegli strumenti che possano migliorare il loro stesso benessere psicofisico.
Nello specifico, il programma sarà il seguente:
  • Principali approcci neuroscientifici alla gestione dello stress e del trauma; approcci top down e bottom up, via occidentale e via orientale.
  • La via occidentale al rilassamento e alla gestione del trauma attraverso il corpo: differenza tra sintomi psicosomatici e personalità psicosomatica, principali modelli teorici. Terapie del tocco e le tecniche corporee nella tradizione occidentale: Metodo Jacobson.
  • La via orientale al rilassamento e alla gestione del trauma attraverso il corpo: principi di filosofia e stile di vita orientali e medicina tradizionale cinese e giapponese. Tecniche psicocorporee di matrice orientale.
  • Mente calma e padronanza dei pensieri. Pratiche orientali e occidentali si incontrano.
    Rilassamento frazionato di Vogt e body scan, Imagery, visualizzazioni guidate e meditazioni guidate.
  • La via orientale al rilassamento e alla gestione del trauma attraverso le mente. La via dello yoga per la liberazione della mente.
  • Tra corpo e mente: tecniche di respirazione per la salute. Occidente e oriente a confronto.
    La fisiologia della respirazione. Workshop di respirazione: 4 tecniche di respirazione (Pranayama) per favorire il benessere e il rilassamento che possono essere integrate nella pratica clinica e nei gruppi di rilassamento.
  • Contesti di applicazione (1): promozione della salute, benessere e gestione dello stress; nelle aziende, nelle scuole; nel wellness.
  • Come costruire un gruppo di rilassamento: dalla teoria alla pratica. Sperimentazione di un gruppo di rilassamento della tradizione occidentale a mediazione corporea con visualizzazione. Sperimentazione di un gruppo di rilassamento della tradizione orientale: l’uso di Asana e stretching per il benessere e meditazione orientale.
  • Oltre la mindfulness: non solo meditazione di Vipassana.
  • Mantra, ripetizione di formule e uso della voce nella tradizione occidentale ed orientale. La psicologia positiva e i proponimenti orientali.
  • Sperimentazione di un gruppo di rilassamento della tradizione orientale (la via dello yoga alla liberazione della mente) in sequenza verranno sperimentate delle tecniche che favoriscono il raggiungimento dello stato della meditazione.
  • Contesti di applicazione (2): nella clinica, nelle Istituzioni sanitarie, nella psicoterapia, nella psicosomatica.
  • Contesti di applicazione (3): nella psicologia della salute. Accenno ai seguenti ambiti: Ambito oncologico, chirurgico, problemi cardiovascolari, gastrointestinali, gravidanza e post parto etc.
  • Come gestire le resistenze al rilassamento.
  • Protocollo herbert benson “La rivoluzione del rilassamento”. Occidente ed oriente di incontrano.
  • Workshop: Karma yoga, come importare salute e benessere nella quotidianità
Docenti
Dott.ssa Claudia Finocchiaro: psicologa-psicoterapeuta. Si occupa di psicologia clinica, psicologia della salute, dell'emergenza e di intervento psicologico nell'ambito delle patologie organiche sia in relazione agli operatori sanitari che ai pazienti e loro familiari. E' consulente per il Servizio di Psicologia Clinica della Salute dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, dove svolge attività clinica e di ricerca con particolare riferimento all'ambito della Psicosomatica e della valutazione psicodiagnostica.
Dott.ssa Elena Lamperti: Medico, specialista in Neurologia e Neurofisiologia Clinica, collabora con l'UOC Neurologia 2 Reparto di Neuroncologia Clinica dell'Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano. E' esperta in Agopuntura e operatore Professionale Shiatsu.
Roberto Palasciano: Presidente e fondatore dell’associazione Centro del Benessere, è il direttore didattico della sede di Milano della Scuola Internazionale di Shiatsu Italia. Insegnante FISieo (Federazione Internazionale Shiatsu insegnanti e operatori), nel 1998 si è diplomato operatore shiatsu c/o la Scuola Internazionale di Shiatsu Italia e dal 2001 insegna presso la sede di Milano. E’ anche docente dei corsi E.C.M. per infermieri dell’ospedale San Paolo e Besta di Milano e gli istituti clinici Zucchi di Carate Brianza. Ha frequentato i corsi di Tui-na del maestro Cheng Intarang c/o l’istituto Kuan e un seminario di diagnosi orientale tenuto dal maestro Ohashi nel 1995. Nel 2011 a Tokyo ha partecipato a un corso di Zen Shiatsu con i maestri Noboyuki Fuijsaki e Masami Fuijsaki , a un corso di Keiraku shiatsu c/o il Centro Iokai di Tokyo, con cui è tuttora in contatto, e a un corso di Heso anpuku col dott. Taiki Sugijama, che ha invitato a Milano nel 2012 per tenere un seminario per agopuntori e operatori shiatsu. Inoltre, ha organizzato e partecipato a tutti i seminari di Keiraku shiatsu tenuti in Italia dal maestro Haruhiko Masunaga. Ha anche un diploma di massaggio tecnico sportivo conseguito c/o la scuola regionale BCM di Milano.
Sede
Via Giulio Tarra, 5 - Milano
Date e orari
Il Corso si svolgerà nelle seguenti giornate e orari:
  • 18 settembre 2020 - 16.00 - 19.00
  • 19 settembre 2020 - 9.30 - 17.30
  • 20 settembre 2020 - 9.30 - 17.30
  • 24 ottobre 2020 - 9.30 - 17.30
  • 25 ottobre 2020 - 9.30 - 17.30
  • 20, 21 e 22 novembre 2020 - Residenziale - dalle 15.00 di venerdì alle 17.00 di domenica.
Costi e agevolazioni
Il costo dell’intero Master è di 1.100,00 euro ed è comprensivo di quota d'iscrizione e d’IVA.
Con iscrizione effettuata entro il 5 settembre 2020 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 990,00 euro.
E' possibile rateizzare la quota fino a tre rate e per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, ad iscrizione effettuata sarà possibile concordare con la segreteria la collocazione temporale delle rate.
Specializzandi Psicoterapia: per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia lo sconto è del 15% ovvero un costo di 935,00 euro con iscrizione entro il 5 settembre 2020.
Gruppi: per iscrizioni di gruppo avvenute nella stessa settimana (minimo 3) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Area principaleBenessere, mindfulness e corpo
SedeVia Giulio Tarra, 5 - Milano
Durata2 mesi
Costo IVA inclusa€ 1100
Data inizio corso18/09/2020
Ore complessive54
Crediti ECMSi