NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Spazio IRIS
Privato
Professional Teacher Training in MBCT per il DOC (Disturbo Ossessivo Compulsivo) Livello II
L’aspetto fondamentale del programma di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo consiste nel far diventare consapevoli i pazienti delle modalità della mente e dei meccanismi cognitivi o di pensiero che caratterizzano il Disturbo Ossessivo Compulsivo, aiutandoli contemporaneamente a sviluppare una nuova e sana relazione con la loro esperienza interna(pensieri, emozioni e sensazioni fisiche). Tramite questo addestramento continuo e intensivo, i pazienti imparano a vedere i pensieri come semplici eventi mentali, innocui e passeggeri, indipendentemente dal loro contenuto e dalla loro carica emotiva. Comprendono che essi non hanno bisogno di essere messi in discussione, modificati o evitati ma vanno semplicemente osservati attraverso una consapevolezza più ampia, decentrata e realistica.
Nel corso del tempo e attraverso la pratica durante le sedute e a casa, questo programma terapeutico intensivo ha lo scopo di aiutare le persone affette da Disturbo Ossessivo Compulsivo, passo dopo passo, a riconoscere i meccanismi distorti e disfunzionali specifici e/o generici che attivano e mantengono il loro disturbo, ad apprendere nuove strategie efficaci per sospendere e neutralizzare tali meccanismi e a sviluppare modi stabili e sani per relazionarsi con la propria esperienza interna. Una parte fondamentale del programma viene svolta a casa al di fuori delle sedute, utilizzando delle tracce audio contenenti esercizi guidati che sostengono e favoriscono lo sviluppo della pratica autonoma da parte dei partecipanti. La pratica a casa richiede circa 1 ora al giorno per 6 giorni alla settimana. In ogni seduta, i partecipanti hanno l’opportunità di condividere le loro esperienze rispetto alla pratica a casa, degli ostacoli o difficoltà che hanno incontrato e di discutere su come affrontarle efficacemente.
Ogni incontro è organizzato intorno a uno o più temi considerati cruciali per il cambiamento terapeutico del DOC, che vengono affrontati ed esplorati attraverso un dialogo e una discussione di gruppo e la pratica di mindfulness.
 
Il training è svolto in presenza in formato di tre giorni.
Il ritiro intensivo si svolgerà presso la Casa per Ferie “Centro di spiritualità Madre Cabrini” in Via Santa Francesca Cabrini 3, a Codogno (Lodi).
Durante queste giornate i partecipanti sperimenteranno la comprensione e la pratica della conduzione del programma lavorando a coppie o in piccoli gruppi e guidandoli in tutti gli esercizi previsti dal programma.
Il ritiro in presenza inizierà il 10 ottobre 2025 alle 10.30 e si concluderà il 12 ottobre alle 15.30. Il costo di vitto e alloggio, pari a 150 euro, sarà a carico di ogni singolo partecipante.
Le lezioni si svolgeranno online dalle 9.00 alle 18.00 secondo il seguente calendario:
  • 10 ottobre 2025
  • 11 ottobre 2025
  • 12 ottobre 2025
Psicologi, Psicoterapeuti, Medici psicoterapeuti e Medici Psichiatri, professionisti della salute mentale, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università̀ italiana o straniera equipollente, che hanno già partecipato al primo livello di
Il training fornisce le competenze necessarie per implementare il programma in un setting individuale e/o di gruppo e, grazie alla didattica altamente esperienziale e ai momenti di lavoro a coppie e in piccoli gruppi e di pratica individuale intensiva, è volto a favorire una crescita non solo professionale, ma anche personale.
Il training permette di:
  • Comprendere i processi e i meccanismi cognitivi che attivano e mantengono il Disturbo Ossessivo Compulsivo.
  • Apprendere il programma, gli esercizi e gli interventi terapeutici di base per ciascuna delle 11 sedute del protocollo di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo.
  • Raggiungere una chiara comprensione del ruolo centrale della pratica di mindfulness nel facilitare i processi di decentramento, disidentificazione, defusione e autoregolazione delle emozioni.
  • Identificare l’importanza dell’accettazione e dell’auto-compassione nel modificare i bias, le credenze e i meccanismi patologici del Disturbo Ossessivo Compulsivo.
  • Comprendere e sperimentare le abilità e modalità relazionali e terapeutiche necessarie per condurre le sedute di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo.
  • Comprendere l’importanza fondamentale della pratica di mindfulness da parte del clinico all’interno di questo programma terapeutico.
  • Sviluppare e/o approfondire la propria pratica meditativa, valorizzando sia le pratiche meditative formali e sia la mindfulness come modo di essere nella vita quotidiana.
  • Sviluppare le abilità cliniche e la forma mentis necessarie per facilitare la conduzione dei gruppi di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo, incluso come guidare le meditazioni e facilitare la coesione e il funzionamento del gruppo.
  • Acquisire la qualifica per applicare il programma di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo sia in un setting di gruppo e sia individuale.
Il costo dell’intero corso è di 530,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione, crediti ECM. Incluso di IVA al 5%
La prenotazione è confermata al pagamento della quota d’iscrizione.
Sconti e promozioni
Promozione Extra Early Bird: con iscrizione effettuata entro il 5 settembre 2025 potrai usufruire di un extra sconto del 25%, per un totale di 397,50 euro. L’offerta è valida solo per i primi 20 iscritti.
Promozione Early Bird: con iscrizione effettuata entro il 19 settembre 2025 potrai usufruire del 10% di sconto, per un totale di 477,00 euro.
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Fabrizio Didonna: Psicologo e Psicoterapeuta di fama internazionale, è considerato tra i massimi esperti mondiali nella terapia del disturbo ossessivo-compulsivo e nelle psicoterapie basate sulla mindfulness. Professore a contratto di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Padova, Visiting Professor alla Jiao Tong University di Shanghai, e Docente all’Università di Barcelona.
È il fondatore dell’innovativo modello terapeutico, nonché autore del relativo manuale, Mindfulness-Based Cognitive-Therapy for OCD (2020, Guilford Press-New York, già tradotto in Italiano – Ed. Centro Studi Erickson, 2022 - e in altre 6 lingue)- Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per il DOC, il primo programma terapeutico validato e manualizzato basato sulla mindfulness per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (www.mbctforocd.com) e già utilizzato da alcuni anni in diversi paesi, quali Cina, Spagna, Messico, Panama, Israele e Italia. È Direttore del Centro Open Mind e del Centro Internazionale di MBCT per il DOC con sede a Vicenza. Noto per le sue pubblicazioni e contributi scientifici relativi all’integrazione tra la pratica meditativa di mindfulness e la psicoterapia, ha partecipato in qualità di relatore e chairman a numerosi congressi internazionali e conduce attività di formazione in diverse università in Italia e all'estero, tra le quali Harvard e Oxford, ed è autore di decine di pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali. Nel 2006 ha pubblicato con Claudia Herbert il libro “Capire e superare il trauma” – Ed. Erickson (nuova ed. 2020). È anche Editor e Autore del libro Clinical Handbook of Mindfulness (2009, Springer Publisher, New York, Manuale Clinico di Mindfulness, Franco Angeli), il primo manuale al mondo sulle applicazioni terapeutiche della meditazione di mindfulness, pubblicato in 5 lingue. Pratica e insegna la meditazione da molti anni e conduce inoltre numerosi seminari clinici, corsi di formazione e training formativi in Italia e in diversi paesi del mondo, tra i quali Stati Uniti, Gran Bretagna, Cina, Israele, Spagna, Messico, Panama, Finlandia, Portogallo e Polonia. È inoltre Direttore Scientifico del Master di Alta Formazione annuale in Mindfulness e sue applicazioni in ambito clinico.
Descrizione
L’aspetto fondamentale del programma di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo consiste nel far diventare consapevoli i pazienti delle modalità della mente e dei meccanismi cognitivi o di pensiero che caratterizzano il Disturbo Ossessivo Compulsivo, aiutandoli contemporaneamente a sviluppare una nuova e sana relazione con la loro esperienza interna(pensieri, emozioni e sensazioni fisiche). Tramite questo addestramento continuo e intensivo, i pazienti imparano a vedere i pensieri come semplici eventi mentali, innocui e passeggeri, indipendentemente dal loro contenuto e dalla loro carica emotiva. Comprendono che essi non hanno bisogno di essere messi in discussione, modificati o evitati ma vanno semplicemente osservati attraverso una consapevolezza più ampia, decentrata e realistica.
Nel corso del tempo e attraverso la pratica durante le sedute e a casa, questo programma terapeutico intensivo ha lo scopo di aiutare le persone affette da Disturbo Ossessivo Compulsivo, passo dopo passo, a riconoscere i meccanismi distorti e disfunzionali specifici e/o generici che attivano e mantengono il loro disturbo, ad apprendere nuove strategie efficaci per sospendere e neutralizzare tali meccanismi e a sviluppare modi stabili e sani per relazionarsi con la propria esperienza interna. Una parte fondamentale del programma viene svolta a casa al di fuori delle sedute, utilizzando delle tracce audio contenenti esercizi guidati che sostengono e favoriscono lo sviluppo della pratica autonoma da parte dei partecipanti. La pratica a casa richiede circa 1 ora al giorno per 6 giorni alla settimana. In ogni seduta, i partecipanti hanno l’opportunità di condividere le loro esperienze rispetto alla pratica a casa, degli ostacoli o difficoltà che hanno incontrato e di discutere su come affrontarle efficacemente.
Ogni incontro è organizzato intorno a uno o più temi considerati cruciali per il cambiamento terapeutico del DOC, che vengono affrontati ed esplorati attraverso un dialogo e una discussione di gruppo e la pratica di mindfulness.
 
Il training è svolto in presenza in formato di tre giorni.
Il ritiro intensivo si svolgerà presso la Casa per Ferie “Centro di spiritualità Madre Cabrini” in Via Santa Francesca Cabrini 3, a Codogno (Lodi).
Durante queste giornate i partecipanti sperimenteranno la comprensione e la pratica della conduzione del programma lavorando a coppie o in piccoli gruppi e guidandoli in tutti gli esercizi previsti dal programma.
Il ritiro in presenza inizierà il 10 ottobre 2025 alle 10.30 e si concluderà il 12 ottobre alle 15.30. Il costo di vitto e alloggio, pari a 150 euro, sarà a carico di ogni singolo partecipante.
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti, Medici psicoterapeuti e Medici Psichiatri, professionisti della salute mentale, laureati e laureandi, provenienti da qualsiasi università̀ italiana o straniera equipollente, che hanno già partecipato al primo livello di
Contenuti didattici
Il training fornisce le competenze necessarie per implementare il programma in un setting individuale e/o di gruppo e, grazie alla didattica altamente esperienziale e ai momenti di lavoro a coppie e in piccoli gruppi e di pratica individuale intensiva, è volto a favorire una crescita non solo professionale, ma anche personale.
Il training permette di:
  • Comprendere i processi e i meccanismi cognitivi che attivano e mantengono il Disturbo Ossessivo Compulsivo.
  • Apprendere il programma, gli esercizi e gli interventi terapeutici di base per ciascuna delle 11 sedute del protocollo di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo.
  • Raggiungere una chiara comprensione del ruolo centrale della pratica di mindfulness nel facilitare i processi di decentramento, disidentificazione, defusione e autoregolazione delle emozioni.
  • Identificare l’importanza dell’accettazione e dell’auto-compassione nel modificare i bias, le credenze e i meccanismi patologici del Disturbo Ossessivo Compulsivo.
  • Comprendere e sperimentare le abilità e modalità relazionali e terapeutiche necessarie per condurre le sedute di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo.
  • Comprendere l’importanza fondamentale della pratica di mindfulness da parte del clinico all’interno di questo programma terapeutico.
  • Sviluppare e/o approfondire la propria pratica meditativa, valorizzando sia le pratiche meditative formali e sia la mindfulness come modo di essere nella vita quotidiana.
  • Sviluppare le abilità cliniche e la forma mentis necessarie per facilitare la conduzione dei gruppi di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo, incluso come guidare le meditazioni e facilitare la coesione e il funzionamento del gruppo.
  • Acquisire la qualifica per applicare il programma di Terapia Cognitiva Basata sulla Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo sia in un setting di gruppo e sia individuale.
Docenti
Fabrizio Didonna: Psicologo e Psicoterapeuta di fama internazionale, è considerato tra i massimi esperti mondiali nella terapia del disturbo ossessivo-compulsivo e nelle psicoterapie basate sulla mindfulness. Professore a contratto di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Padova, Visiting Professor alla Jiao Tong University di Shanghai, e Docente all’Università di Barcelona.
È il fondatore dell’innovativo modello terapeutico, nonché autore del relativo manuale, Mindfulness-Based Cognitive-Therapy for OCD (2020, Guilford Press-New York, già tradotto in Italiano – Ed. Centro Studi Erickson, 2022 - e in altre 6 lingue)- Terapia Cognitiva basata sulla Mindfulness per il DOC, il primo programma terapeutico validato e manualizzato basato sulla mindfulness per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (www.mbctforocd.com) e già utilizzato da alcuni anni in diversi paesi, quali Cina, Spagna, Messico, Panama, Israele e Italia. È Direttore del Centro Open Mind e del Centro Internazionale di MBCT per il DOC con sede a Vicenza. Noto per le sue pubblicazioni e contributi scientifici relativi all’integrazione tra la pratica meditativa di mindfulness e la psicoterapia, ha partecipato in qualità di relatore e chairman a numerosi congressi internazionali e conduce attività di formazione in diverse università in Italia e all'estero, tra le quali Harvard e Oxford, ed è autore di decine di pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali. Nel 2006 ha pubblicato con Claudia Herbert il libro “Capire e superare il trauma” – Ed. Erickson (nuova ed. 2020). È anche Editor e Autore del libro Clinical Handbook of Mindfulness (2009, Springer Publisher, New York, Manuale Clinico di Mindfulness, Franco Angeli), il primo manuale al mondo sulle applicazioni terapeutiche della meditazione di mindfulness, pubblicato in 5 lingue. Pratica e insegna la meditazione da molti anni e conduce inoltre numerosi seminari clinici, corsi di formazione e training formativi in Italia e in diversi paesi del mondo, tra i quali Stati Uniti, Gran Bretagna, Cina, Israele, Spagna, Messico, Panama, Finlandia, Portogallo e Polonia. È inoltre Direttore Scientifico del Master di Alta Formazione annuale in Mindfulness e sue applicazioni in ambito clinico.
Sede
Casa per Ferie “Centro di spiritualità Madre Cabrini” in Via Santa Francesca Cabrini 3 - Codogno (Lodi)
Date e orari
Le lezioni si svolgeranno online dalle 9.00 alle 18.00 secondo il seguente calendario:
  • 10 ottobre 2025
  • 11 ottobre 2025
  • 12 ottobre 2025
Costi e agevolazioni
Il costo dell’intero corso è di 530,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione, crediti ECM. Incluso di IVA al 5%
La prenotazione è confermata al pagamento della quota d’iscrizione.
Sconti e promozioni
Promozione Extra Early Bird: con iscrizione effettuata entro il 5 settembre 2025 potrai usufruire di un extra sconto del 25%, per un totale di 397,50 euro. L’offerta è valida solo per i primi 20 iscritti.
Promozione Early Bird: con iscrizione effettuata entro il 19 settembre 2025 potrai usufruire del 10% di sconto, per un totale di 477,00 euro.
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Area principaleAltre aree, Benessere, mindfulness e corpo, Neuropsicologia e clinica dell'adulto
SedeCasa per Ferie “Centro di spiritualità Madre Cabrini” in Via Santa Francesca Cabrini 3 - Codogno (Lodi)
Durata1 weekend
Costo IVA inclusa€ 530
Data inizio corso10/10/2025
Ore complessive26
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta