Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
APL – Psicologi Lombardia
Privato
Master in DSA - Diagnosi, Intervento e Riabilitazione
Il Master sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento ha la finalità di preparare dei professionisti in grado di fare diagnosi e di pianificare un intervento mirato nell'ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento nella fascia dell'infanzia, dell'adolescenza e dell’adulto. Attraverso questo Master è possibile dichiarare l'acquisizione di una metodologia strumentale e tecnica aggiornata alle indicazioni della Normativa e della Consensus Conference, per accedere agli elenchi al fine di effettuare "attività di prima certificazione per DSA" secondo i requisiti elencati dall'ATS (si veda sito di riferimento).
La normativa e la Consensus Conference in materia di DSA sottolineano e pongono come condizione sine qua non per operare sul campo la presenza di un'equipe multidisciplinare (neuropsichiatra, psicologo e logopedista) che strutturi un percorso diagnostico integrato per giungere alla certificazione. Il Master sui DSA si propone di far dialogare lo Psicologo con le altre figure che compongono l'equipe, permettendo così di comprendere e integrare le reciproche considerazioni e riflessioni.
Il professionista imparerà a prendere in esame le molteplici dimensioni e sfaccettature implicate nei disturbi di apprendimento considerando le più recenti ricerche in ambito Nazionale e Internazionale, al fine di guidare il clinico ad una Valutazione Funzionale che porti alla formulazione di una Diagnosi e alla pianificazione di un intervento mirato. Si focalizzerà l’attenzione sulle varie componenti funzionali che costituiscono i fondamenti dell’apprendimento scolastico: il funzionamento cognitivo, le componenti visuo-percettive e senso motorie, le componenti visuo-spaziali, l’attenzione e l’autoregolazione, le funzioni linguistiche per giungere alla valutazione delle abilità strumentali e avanzate della lettura, scrittura, comprensione del testo scritto ed abilità di calcolo.
Quando si parla di DSA, è fondamentale considerare la presenza di eventuale comorbidità con altri disturbi: dell'attenzione, della memoria, delle funzioni esecutive e del linguaggio ed acquisire una metodologia testistica ad ampio spettro per meglio inquadrare il profilo funzionale dell’alunno in correlazione alle difficoltà scolastiche.
Una diagnosi accurata sarà in grado di discriminare tra disturbo specifico dell'apprendimento, motivazione e componenti emotive sottese come un punto cardine della normativa. Sarà dato spazio alla sfera emotiva che impatta sia durante la valutazione sia nella fase di consapevolezza delle proprie difficoltà. Spesso la non accettazione della diagnosi porta il ragazzo a non utilizzare gli strumenti compensativi e dispensativi inficiando notevolmente le proprie prestazioni scolastiche.
L’attenzione, in uno degli incontri centrali, si svilupperà sulla necessità della comunicazione e accettazione della diagnosi sia da parte dell’alunno che della famiglia, accompagnata dall’interfaccia con il setting scolastico, interventi essenziali al fine di una progettazione che possa risultare efficace.
La normativa e la Consensus Conference in materia di DSA sottolineano e pongono come condizione sine qua non per operare sul campo la presenza di un'equipe multidisciplinare (neuropsichiatra, psicologo e logopedista) che strutturi un percorso diagnostico integrato per giungere alla certificazione. Il Master sui DSA si propone di far dialogare lo Psicologo con le altre figure che compongono l'equipe, permettendo così di comprendere e integrare le reciproche considerazioni e riflessioni.
Il professionista imparerà a prendere in esame le molteplici dimensioni e sfaccettature implicate nei disturbi di apprendimento considerando le più recenti ricerche in ambito Nazionale e Internazionale, al fine di guidare il clinico ad una Valutazione Funzionale che porti alla formulazione di una Diagnosi e alla pianificazione di un intervento mirato. Si focalizzerà l’attenzione sulle varie componenti funzionali che costituiscono i fondamenti dell’apprendimento scolastico: il funzionamento cognitivo, le componenti visuo-percettive e senso motorie, le componenti visuo-spaziali, l’attenzione e l’autoregolazione, le funzioni linguistiche per giungere alla valutazione delle abilità strumentali e avanzate della lettura, scrittura, comprensione del testo scritto ed abilità di calcolo.
Quando si parla di DSA, è fondamentale considerare la presenza di eventuale comorbidità con altri disturbi: dell'attenzione, della memoria, delle funzioni esecutive e del linguaggio ed acquisire una metodologia testistica ad ampio spettro per meglio inquadrare il profilo funzionale dell’alunno in correlazione alle difficoltà scolastiche.
Una diagnosi accurata sarà in grado di discriminare tra disturbo specifico dell'apprendimento, motivazione e componenti emotive sottese come un punto cardine della normativa. Sarà dato spazio alla sfera emotiva che impatta sia durante la valutazione sia nella fase di consapevolezza delle proprie difficoltà. Spesso la non accettazione della diagnosi porta il ragazzo a non utilizzare gli strumenti compensativi e dispensativi inficiando notevolmente le proprie prestazioni scolastiche.
L’attenzione, in uno degli incontri centrali, si svilupperà sulla necessità della comunicazione e accettazione della diagnosi sia da parte dell’alunno che della famiglia, accompagnata dall’interfaccia con il setting scolastico, interventi essenziali al fine di una progettazione che possa risultare efficace.
Le lezioni si svolgeranno dalle 9.30 alle 17.30 (con un’ora di pausa pranzo) nei giorni:
17-18 e 31 gennaio 2026
1 e 14-15 e 28 febbraio 2026
1 e 14-15 e28-29 marzo 2026
11-12 aprile 2026
9-10 e 23-24 maggio 2026
6 giugno 2026
17-18 e 31 gennaio 2026
1 e 14-15 e 28 febbraio 2026
1 e 14-15 e28-29 marzo 2026
11-12 aprile 2026
9-10 e 23-24 maggio 2026
6 giugno 2026
Il Master è rivolto a laureati e studenti di Psicologia
Lo studente imparerà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento dalla fase dell’infanzia, dai fattori di rischio precoce ai profili dell’adolescenza fino all’età adulta con strumenti standardizzati e diversificati nelle diverse fasce di età.
Le 140 ore di Master sono così suddivise:
- 102 ore di lezioni teoriche webinar;
- 28 ore di laboratori pratici in presenza;
- 10 ore di videolezioni di approfondimento in Psicologia Scolastica.
E' inoltre incluso nella formazione il corso e-learning "TUTOR DSA e BES", della durata di 34 ore, che rilascia 50 crediti ECM.
MODALITA' DI EROGAZIONE
La formazione è suddivisa in weekend formativi, alcuni in modalità webinar online, in diretta, altri in aula, a Milano (zona Stazione Centrale).
Le lezioni si svolgono durante il fine settimana, per uno o al massimo due weekend al mese, secondo il calendario pubblicato.
CORSI E-LEARNING INCLUSI
Vengono resi disponibili, all'avvio del corso, due corsi e-learning di approfondimento su temi specifici quali la Psicologia Scolastica e il Tutor DSA e BES; la partecipazione a tali corsi è compresa nel prezzo del Master.
Ai fini del completamento della formazione è obbligatorio lo svolgimento del corso Psicologia Scolastica entro il termine del Master. Il corso Tutor DSA potrà essere svolto anche successivamente, entro l'anno.
Agli 86 crediti ECM rilasciati dal Master si aggiungono anche i 65 crediti ECM rilasciati dai corsi e-learning, per un totale di 151 crediti ECM.
Le 140 ore di Master sono così suddivise:
- 102 ore di lezioni teoriche webinar;
- 28 ore di laboratori pratici in presenza;
- 10 ore di videolezioni di approfondimento in Psicologia Scolastica.
E' inoltre incluso nella formazione il corso e-learning "TUTOR DSA e BES", della durata di 34 ore, che rilascia 50 crediti ECM.
MODALITA' DI EROGAZIONE
La formazione è suddivisa in weekend formativi, alcuni in modalità webinar online, in diretta, altri in aula, a Milano (zona Stazione Centrale).
Le lezioni si svolgono durante il fine settimana, per uno o al massimo due weekend al mese, secondo il calendario pubblicato.
CORSI E-LEARNING INCLUSI
Vengono resi disponibili, all'avvio del corso, due corsi e-learning di approfondimento su temi specifici quali la Psicologia Scolastica e il Tutor DSA e BES; la partecipazione a tali corsi è compresa nel prezzo del Master.
Ai fini del completamento della formazione è obbligatorio lo svolgimento del corso Psicologia Scolastica entro il termine del Master. Il corso Tutor DSA potrà essere svolto anche successivamente, entro l'anno.
Agli 86 crediti ECM rilasciati dal Master si aggiungono anche i 65 crediti ECM rilasciati dai corsi e-learning, per un totale di 151 crediti ECM.
Per iscrizioni pervenute entro il 01/10/2025 il costo è di € 1.990,00 + IVA (€ 2.428,00).
Per iscrizioni pervenute entro il 01/12/2025 il costo è di € 2.240,00 + IVA (€ 2.733,00).
Per iscrizioni entro il 01/01/2026 il costo è di € 2.490,00 + IVA (€ 3.038,00).
Per pagamenti in soluzione unica è previsto uno sconto del 5%, altrimenti è possibile il pagamento rateizzato senza costi aggiuntivi.
Sono inoltre previste le seguenti scontistiche:
- Sconto del 10% per studenti o tirocinanti post laurea;
- Sconto del 15% per ex corsisti APL (che abbiano frequentato corsi per un monte ore minimo di 25 ore)
GLI SCONTI SONO CUMULABILI fino a un massimo del 30%.
Per iscrizioni pervenute entro il 01/12/2025 il costo è di € 2.240,00 + IVA (€ 2.733,00).
Per iscrizioni entro il 01/01/2026 il costo è di € 2.490,00 + IVA (€ 3.038,00).
Per pagamenti in soluzione unica è previsto uno sconto del 5%, altrimenti è possibile il pagamento rateizzato senza costi aggiuntivi.
Sono inoltre previste le seguenti scontistiche:
- Sconto del 10% per studenti o tirocinanti post laurea;
- Sconto del 15% per ex corsisti APL (che abbiano frequentato corsi per un monte ore minimo di 25 ore)
GLI SCONTI SONO CUMULABILI fino a un massimo del 30%.
Prof. Paolo Bozzato – Psicologo, Psicoterapeuta, Professore associato presso l’Università degli Studi dell’Insubria
Dott. Simone Butera – Psicologo clinico dell'età evolutiva e referente progetti scolastici
Dott.ssa Sara Longhi – Psicologa
Dott.ssa Elena Luisetti – Psicologa e psicoterapeuta, Direttore dell’Istituto Wolpe, docente della Scuola di Psicoterapia Watson (TO), didatta AIAMC, Mindfulness Professional Trainer, Mindfulness Clinical Therapist
Dott. Giacomo Ricciardi – Psicologo
Prof. Vittorio Sironi – Medico Chirurgo, Specialista in Neurochirurgia, Professore di Storia della Medicina e della Sanità Università Bicocca
Dott. Eugenio Stigol - Psicologo
Dott. Simone Butera – Psicologo clinico dell'età evolutiva e referente progetti scolastici
Dott.ssa Sara Longhi – Psicologa
Dott.ssa Elena Luisetti – Psicologa e psicoterapeuta, Direttore dell’Istituto Wolpe, docente della Scuola di Psicoterapia Watson (TO), didatta AIAMC, Mindfulness Professional Trainer, Mindfulness Clinical Therapist
Dott. Giacomo Ricciardi – Psicologo
Prof. Vittorio Sironi – Medico Chirurgo, Specialista in Neurochirurgia, Professore di Storia della Medicina e della Sanità Università Bicocca
Dott. Eugenio Stigol - Psicologo
Descrizione
Il Master sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento ha la finalità di preparare dei professionisti in grado di fare diagnosi e di pianificare un intervento mirato nell'ambito dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento nella fascia dell'infanzia, dell'adolescenza e dell’adulto. Attraverso questo Master è possibile dichiarare l'acquisizione di una metodologia strumentale e tecnica aggiornata alle indicazioni della Normativa e della Consensus Conference, per accedere agli elenchi al fine di effettuare "attività di prima certificazione per DSA" secondo i requisiti elencati dall'ATS (si veda sito di riferimento).
La normativa e la Consensus Conference in materia di DSA sottolineano e pongono come condizione sine qua non per operare sul campo la presenza di un'equipe multidisciplinare (neuropsichiatra, psicologo e logopedista) che strutturi un percorso diagnostico integrato per giungere alla certificazione. Il Master sui DSA si propone di far dialogare lo Psicologo con le altre figure che compongono l'equipe, permettendo così di comprendere e integrare le reciproche considerazioni e riflessioni.
Il professionista imparerà a prendere in esame le molteplici dimensioni e sfaccettature implicate nei disturbi di apprendimento considerando le più recenti ricerche in ambito Nazionale e Internazionale, al fine di guidare il clinico ad una Valutazione Funzionale che porti alla formulazione di una Diagnosi e alla pianificazione di un intervento mirato. Si focalizzerà l’attenzione sulle varie componenti funzionali che costituiscono i fondamenti dell’apprendimento scolastico: il funzionamento cognitivo, le componenti visuo-percettive e senso motorie, le componenti visuo-spaziali, l’attenzione e l’autoregolazione, le funzioni linguistiche per giungere alla valutazione delle abilità strumentali e avanzate della lettura, scrittura, comprensione del testo scritto ed abilità di calcolo.
Quando si parla di DSA, è fondamentale considerare la presenza di eventuale comorbidità con altri disturbi: dell'attenzione, della memoria, delle funzioni esecutive e del linguaggio ed acquisire una metodologia testistica ad ampio spettro per meglio inquadrare il profilo funzionale dell’alunno in correlazione alle difficoltà scolastiche.
Una diagnosi accurata sarà in grado di discriminare tra disturbo specifico dell'apprendimento, motivazione e componenti emotive sottese come un punto cardine della normativa. Sarà dato spazio alla sfera emotiva che impatta sia durante la valutazione sia nella fase di consapevolezza delle proprie difficoltà. Spesso la non accettazione della diagnosi porta il ragazzo a non utilizzare gli strumenti compensativi e dispensativi inficiando notevolmente le proprie prestazioni scolastiche.
L’attenzione, in uno degli incontri centrali, si svilupperà sulla necessità della comunicazione e accettazione della diagnosi sia da parte dell’alunno che della famiglia, accompagnata dall’interfaccia con il setting scolastico, interventi essenziali al fine di una progettazione che possa risultare efficace.
La normativa e la Consensus Conference in materia di DSA sottolineano e pongono come condizione sine qua non per operare sul campo la presenza di un'equipe multidisciplinare (neuropsichiatra, psicologo e logopedista) che strutturi un percorso diagnostico integrato per giungere alla certificazione. Il Master sui DSA si propone di far dialogare lo Psicologo con le altre figure che compongono l'equipe, permettendo così di comprendere e integrare le reciproche considerazioni e riflessioni.
Il professionista imparerà a prendere in esame le molteplici dimensioni e sfaccettature implicate nei disturbi di apprendimento considerando le più recenti ricerche in ambito Nazionale e Internazionale, al fine di guidare il clinico ad una Valutazione Funzionale che porti alla formulazione di una Diagnosi e alla pianificazione di un intervento mirato. Si focalizzerà l’attenzione sulle varie componenti funzionali che costituiscono i fondamenti dell’apprendimento scolastico: il funzionamento cognitivo, le componenti visuo-percettive e senso motorie, le componenti visuo-spaziali, l’attenzione e l’autoregolazione, le funzioni linguistiche per giungere alla valutazione delle abilità strumentali e avanzate della lettura, scrittura, comprensione del testo scritto ed abilità di calcolo.
Quando si parla di DSA, è fondamentale considerare la presenza di eventuale comorbidità con altri disturbi: dell'attenzione, della memoria, delle funzioni esecutive e del linguaggio ed acquisire una metodologia testistica ad ampio spettro per meglio inquadrare il profilo funzionale dell’alunno in correlazione alle difficoltà scolastiche.
Una diagnosi accurata sarà in grado di discriminare tra disturbo specifico dell'apprendimento, motivazione e componenti emotive sottese come un punto cardine della normativa. Sarà dato spazio alla sfera emotiva che impatta sia durante la valutazione sia nella fase di consapevolezza delle proprie difficoltà. Spesso la non accettazione della diagnosi porta il ragazzo a non utilizzare gli strumenti compensativi e dispensativi inficiando notevolmente le proprie prestazioni scolastiche.
L’attenzione, in uno degli incontri centrali, si svilupperà sulla necessità della comunicazione e accettazione della diagnosi sia da parte dell’alunno che della famiglia, accompagnata dall’interfaccia con il setting scolastico, interventi essenziali al fine di una progettazione che possa risultare efficace.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati e studenti di Psicologia
Contenuti didattici
Lo studente imparerà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento dalla fase dell’infanzia, dai fattori di rischio precoce ai profili dell’adolescenza fino all’età adulta con strumenti standardizzati e diversificati nelle diverse fasce di età.
Le 140 ore di Master sono così suddivise:
- 102 ore di lezioni teoriche webinar;
- 28 ore di laboratori pratici in presenza;
- 10 ore di videolezioni di approfondimento in Psicologia Scolastica.
E' inoltre incluso nella formazione il corso e-learning "TUTOR DSA e BES", della durata di 34 ore, che rilascia 50 crediti ECM.
MODALITA' DI EROGAZIONE
La formazione è suddivisa in weekend formativi, alcuni in modalità webinar online, in diretta, altri in aula, a Milano (zona Stazione Centrale).
Le lezioni si svolgono durante il fine settimana, per uno o al massimo due weekend al mese, secondo il calendario pubblicato.
CORSI E-LEARNING INCLUSI
Vengono resi disponibili, all'avvio del corso, due corsi e-learning di approfondimento su temi specifici quali la Psicologia Scolastica e il Tutor DSA e BES; la partecipazione a tali corsi è compresa nel prezzo del Master.
Ai fini del completamento della formazione è obbligatorio lo svolgimento del corso Psicologia Scolastica entro il termine del Master. Il corso Tutor DSA potrà essere svolto anche successivamente, entro l'anno.
Agli 86 crediti ECM rilasciati dal Master si aggiungono anche i 65 crediti ECM rilasciati dai corsi e-learning, per un totale di 151 crediti ECM.
Le 140 ore di Master sono così suddivise:
- 102 ore di lezioni teoriche webinar;
- 28 ore di laboratori pratici in presenza;
- 10 ore di videolezioni di approfondimento in Psicologia Scolastica.
E' inoltre incluso nella formazione il corso e-learning "TUTOR DSA e BES", della durata di 34 ore, che rilascia 50 crediti ECM.
MODALITA' DI EROGAZIONE
La formazione è suddivisa in weekend formativi, alcuni in modalità webinar online, in diretta, altri in aula, a Milano (zona Stazione Centrale).
Le lezioni si svolgono durante il fine settimana, per uno o al massimo due weekend al mese, secondo il calendario pubblicato.
CORSI E-LEARNING INCLUSI
Vengono resi disponibili, all'avvio del corso, due corsi e-learning di approfondimento su temi specifici quali la Psicologia Scolastica e il Tutor DSA e BES; la partecipazione a tali corsi è compresa nel prezzo del Master.
Ai fini del completamento della formazione è obbligatorio lo svolgimento del corso Psicologia Scolastica entro il termine del Master. Il corso Tutor DSA potrà essere svolto anche successivamente, entro l'anno.
Agli 86 crediti ECM rilasciati dal Master si aggiungono anche i 65 crediti ECM rilasciati dai corsi e-learning, per un totale di 151 crediti ECM.
Docenti
Prof. Paolo Bozzato – Psicologo, Psicoterapeuta, Professore associato presso l’Università degli Studi dell’Insubria
Dott. Simone Butera – Psicologo clinico dell'età evolutiva e referente progetti scolastici
Dott.ssa Sara Longhi – Psicologa
Dott.ssa Elena Luisetti – Psicologa e psicoterapeuta, Direttore dell’Istituto Wolpe, docente della Scuola di Psicoterapia Watson (TO), didatta AIAMC, Mindfulness Professional Trainer, Mindfulness Clinical Therapist
Dott. Giacomo Ricciardi – Psicologo
Prof. Vittorio Sironi – Medico Chirurgo, Specialista in Neurochirurgia, Professore di Storia della Medicina e della Sanità Università Bicocca
Dott. Eugenio Stigol - Psicologo
Dott. Simone Butera – Psicologo clinico dell'età evolutiva e referente progetti scolastici
Dott.ssa Sara Longhi – Psicologa
Dott.ssa Elena Luisetti – Psicologa e psicoterapeuta, Direttore dell’Istituto Wolpe, docente della Scuola di Psicoterapia Watson (TO), didatta AIAMC, Mindfulness Professional Trainer, Mindfulness Clinical Therapist
Dott. Giacomo Ricciardi – Psicologo
Prof. Vittorio Sironi – Medico Chirurgo, Specialista in Neurochirurgia, Professore di Storia della Medicina e della Sanità Università Bicocca
Dott. Eugenio Stigol - Psicologo
Sede
-
Date e orari
Le lezioni si svolgeranno dalle 9.30 alle 17.30 (con un’ora di pausa pranzo) nei giorni:
17-18 e 31 gennaio 2026
1 e 14-15 e 28 febbraio 2026
1 e 14-15 e28-29 marzo 2026
11-12 aprile 2026
9-10 e 23-24 maggio 2026
6 giugno 2026
17-18 e 31 gennaio 2026
1 e 14-15 e 28 febbraio 2026
1 e 14-15 e28-29 marzo 2026
11-12 aprile 2026
9-10 e 23-24 maggio 2026
6 giugno 2026
Costi e agevolazioni
Per iscrizioni pervenute entro il 01/10/2025 il costo è di € 1.990,00 + IVA (€ 2.428,00).
Per iscrizioni pervenute entro il 01/12/2025 il costo è di € 2.240,00 + IVA (€ 2.733,00).
Per iscrizioni entro il 01/01/2026 il costo è di € 2.490,00 + IVA (€ 3.038,00).
Per pagamenti in soluzione unica è previsto uno sconto del 5%, altrimenti è possibile il pagamento rateizzato senza costi aggiuntivi.
Sono inoltre previste le seguenti scontistiche:
- Sconto del 10% per studenti o tirocinanti post laurea;
- Sconto del 15% per ex corsisti APL (che abbiano frequentato corsi per un monte ore minimo di 25 ore)
GLI SCONTI SONO CUMULABILI fino a un massimo del 30%.
Per iscrizioni pervenute entro il 01/12/2025 il costo è di € 2.240,00 + IVA (€ 2.733,00).
Per iscrizioni entro il 01/01/2026 il costo è di € 2.490,00 + IVA (€ 3.038,00).
Per pagamenti in soluzione unica è previsto uno sconto del 5%, altrimenti è possibile il pagamento rateizzato senza costi aggiuntivi.
Sono inoltre previste le seguenti scontistiche:
- Sconto del 10% per studenti o tirocinanti post laurea;
- Sconto del 15% per ex corsisti APL (che abbiano frequentato corsi per un monte ore minimo di 25 ore)
GLI SCONTI SONO CUMULABILI fino a un massimo del 30%.
Area principaleEtà evolutiva e scuola
Sede -
Durata6 mesi
Costo IVA inclusa€ 3038
Data inizio corso17/01/2026
Ore complessive140
Crediti ECMSi
X