Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Aippi Milano, Tavistock and Portman NHS Foundation Trust, University of Essex
Università
Il lavoro con i neonati, bambini, adolescenti e famiglie: osservare con un approccio psicoanalitico. Perinatal, child, adolescent and family work: a psychoanalytic observational approach (M7 Milan)
Il Corso offre un percorso di formazione per l’approfondimento delle conoscenze riguardanti lo sviluppo precoce del bambino e permette di apprendere ad applicare al lavoro il metodo dell'osservazione in una cornice di riferimento psicoanalitica. I partecipanti hanno l’opportunità di sviluppare la loro capacità di comprensione degli stati mentali, dei motivi che sottendono i comportamenti umani e delle dinamiche osservabili nelle relazioni primarie, con particolare riferimento al loro significato per l’evoluzione della personalità e all’impatto emotivo che queste possono aver sul professionista.
Il programma del Corso comprende cicli di seminari di supervisione delle esperienze osservative e delle situazioni di lavoro e cicli di seminari teorici. Il Corso offre ai partecipanti un’opportunità di apprendimento dall’esperienza e di affinamento degli strumenti di intervento professionale.
L’anno accademico è suddiviso in tre trimestri (da inizio ottobre a fine giugno). Il Corso si svolge in gruppi seminariali con una frequenza di circa 5 fine settimana a trimestre ( venerdì pomeriggio e/o sabato mattina/pomeriggio) con un numero massimo di sei partecipanti.
Circa 60% in presenza presso la sede AIPPI di Milano e 40% online in diretta.
Psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, operatori sanitari di strutture pediatriche e consultoriali, pedagogisti, educatori, insegnanti, terapisti della riabilitazione, neuropsichiatri infantili, pediatri, ginecologi, ostetriche
1. Seminario di Osservazione del Neonato (Infant Observation secondo il metodo di Esther Bick). Lo studente effettua un’osservazione settimanale di un bambino della durata di un’ora nel suo ambiente familiare dal momento della nascita ai due anni di età. I resoconti scritti delle osservazioni vengono discussi e supervisionati nel corso dei seminari (Durata 2 anni).
2. Seminario di Discussione della Situazione di Lavoro (Work Discussion). Lo studente presenta una situazione del proprio lavoro con bambini, adolescenti o famiglie. Il materiale presentato viene discusso e supervisionato nel seminario. Nel secondo anno verrà posta particolare attenzione alle dinamiche relative ai gruppi di lavoro e alle istituzioni (Durata 2 anni).
3. Seminario di Osservazione del Bambino (Young Child Observation). Lo studente effettua, con le stesse modalità descritte per l'osservazione del neonato, un'osservazione di un bambino nella fascia di età tra i due e i cinque anni, in famiglia e/o in struttura educativa (asilo nido o scuola materna). I resoconti scritti delle osservazioni vengono discussi e supervisionati nel corso dei seminari (Durata 1 anno)
4. Seminario di Teoria Psicoanalitica: Sono argomento di studio i principali scritti teorici e clinici di Sigmund Freud, Melanie Klein e  di autori post kleiniani (Durata 2 anni).
5. Seminario di Teorie dello Sviluppo del Bambino (Child Development Research). In questo seminario a carattere teorico vengono letti e discussi i principali scritti riguardanti gli stadi precoci dello sviluppo infantile, nonché gli studi più rilevanti dell’Infant Research e delle neuroscienze (Durata 1 anno).
6. Seminario Intersezionalità a carattere esperienziale, nel primo anno si riflette attraverso materiali stimolo sui temi legati alle diversità di tipo identitario (per es. di genere, religiose, sociali, etniche) e l’impatto che possono avere nel lavoro con famiglie e minori.
7. Seminario di Teoria dei Gruppi. In questo seminario a carattere teorico vengono letti e discussi alcuni dei classici riguardanti la teoria dei gruppi di autori quali Menzies, Bion e Obholzer (Durata 1 trimestre).
8. Gruppo esperienziale. Nel secondo anno gli studenti faranno esperienza delle dinamiche di gruppo partendo da quanto avviene all'interno del loro stesso gruppo (Durata 1 anno).
Al termine di ogni ciclo di seminari sono previste prove scritte (in italiano) il cui superamento consente il conseguimento del  Certificato (un anno di frequenza, 60 CFU), Diploma (due anni di frequenza 120 CFU), Master (tre anni di frequenza, 140 CFU) rilasciato direttamente dalla Tavistock Clinic di Londra per conto della University of Essex.
Per il conseguimento del titolo di Master è necessaria la frequenza di un terzo anno, in cui sono previsti seminari preparatori alla stesura della tesi. In seguito all’accettazione del progetto di tesi da parte della Commissione accademica AIPPI-Tavistock, lo studente sarà seguito con supervisioni individuali (da 4 a 6) dal relatore prescelto per lo svolgimento della tesi.
La tesi (Dissertation) verrà redatta in lingua italiana.
Ogni studente viene inoltre seguito durante l’intero iter formativo da un Personal Tutor.
Primo anno: 1830€
Secondo anno: 2100€
Terzo anno: 1200€
Quota di iscrizione per anno di corso alla Tavistock- Essex University: 1160 sterline (questa quota può essere scorporata e non pagata; in tal caso non sarà rilasciato il titolo universitario e i relativi crediti universitari)
Dr.ssa Erica Curti, Course Lead. Psicologa psicoterapeuta
Dr.ssa Sabina Dal Prà Psicologa Psicoterapeuta, socio AIPPI; attività privata e presso Nostra Famiglia di Lecco,
Dr.ssa Patrizia Gatti psicologa Psicoterapeuta, esperienza pluriennnale di lavoro psicoterapeutico nel privato e presso un Servizio Neuropsichiatria Infantile.
Dr.ssa Elena Mauri psicologa Psicoterapeuta, esperienza pluriennnale di lavoro psicoterapeutico nel privato e presso un Servizio Neuropsichiatria Infantile.
Dr.ssa Ravà Tavallini psicologa Psicoterapeuta, esperienza pluriennnale di lavoro psicoterapeutico e attività clinica nel privato e presso un Servizio di Tutela Minore.
Dr.ssa Alessandra Rossi psicologa Psicoterapeuta, esperienza pluriennnale di lavoro psicoterapeutico nel privato e presso un Servizio Neuropsichiatria Infantile
Dr.ssa Mariadele Santarone psicologa Psicoterapeuta, esperienza pluriennnale di lavoro psicoterapeutico nel privato e presso un Servizio Neuropsichiatria Infantile.
D.ssa Francesca Zoni psicologa Psicoterapeuta, esperienza pluriennnale di lavoro psicoterapeutico nel privato e presso un Servizio Neuropsichiatria Infantile.
Dr.ssa Laura Zaccardi, psicologa Psicoterapeuta, esperienza pluriennnale di lavoro psicoterapeutico nel privato e presso un Servizio Neuropsichiatria Infantile. Laison Tutor del Master.
Descrizione
Il Corso offre un percorso di formazione per l’approfondimento delle conoscenze riguardanti lo sviluppo precoce del bambino e permette di apprendere ad applicare al lavoro il metodo dell'osservazione in una cornice di riferimento psicoanalitica. I partecipanti hanno l’opportunità di sviluppare la loro capacità di comprensione degli stati mentali, dei motivi che sottendono i comportamenti umani e delle dinamiche osservabili nelle relazioni primarie, con particolare riferimento al loro significato per l’evoluzione della personalità e all’impatto emotivo che queste possono aver sul professionista.
Il programma del Corso comprende cicli di seminari di supervisione delle esperienze osservative e delle situazioni di lavoro e cicli di seminari teorici. Il Corso offre ai partecipanti un’opportunità di apprendimento dall’esperienza e di affinamento degli strumenti di intervento professionale.
Destinatari
Psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, operatori sanitari di strutture pediatriche e consultoriali, pedagogisti, educatori, insegnanti, terapisti della riabilitazione, neuropsichiatri infantili, pediatri, ginecologi, ostetriche
Contenuti didattici
1. Seminario di Osservazione del Neonato (Infant Observation secondo il metodo di Esther Bick). Lo studente effettua un’osservazione settimanale di un bambino della durata di un’ora nel suo ambiente familiare dal momento della nascita ai due anni di età. I resoconti scritti delle osservazioni vengono discussi e supervisionati nel corso dei seminari (Durata 2 anni).
2. Seminario di Discussione della Situazione di Lavoro (Work Discussion). Lo studente presenta una situazione del proprio lavoro con bambini, adolescenti o famiglie. Il materiale presentato viene discusso e supervisionato nel seminario. Nel secondo anno verrà posta particolare attenzione alle dinamiche relative ai gruppi di lavoro e alle istituzioni (Durata 2 anni).
3. Seminario di Osservazione del Bambino (Young Child Observation). Lo studente effettua, con le stesse modalità descritte per l'osservazione del neonato, un'osservazione di un bambino nella fascia di età tra i due e i cinque anni, in famiglia e/o in struttura educativa (asilo nido o scuola materna). I resoconti scritti delle osservazioni vengono discussi e supervisionati nel corso dei seminari (Durata 1 anno)
4. Seminario di Teoria Psicoanalitica: Sono argomento di studio i principali scritti teorici e clinici di Sigmund Freud, Melanie Klein e  di autori post kleiniani (Durata 2 anni).
5. Seminario di Teorie dello Sviluppo del Bambino (Child Development Research). In questo seminario a carattere teorico vengono letti e discussi i principali scritti riguardanti gli stadi precoci dello sviluppo infantile, nonché gli studi più rilevanti dell’Infant Research e delle neuroscienze (Durata 1 anno).
6. Seminario Intersezionalità a carattere esperienziale, nel primo anno si riflette attraverso materiali stimolo sui temi legati alle diversità di tipo identitario (per es. di genere, religiose, sociali, etniche) e l’impatto che possono avere nel lavoro con famiglie e minori.
7. Seminario di Teoria dei Gruppi. In questo seminario a carattere teorico vengono letti e discussi alcuni dei classici riguardanti la teoria dei gruppi di autori quali Menzies, Bion e Obholzer (Durata 1 trimestre).
8. Gruppo esperienziale. Nel secondo anno gli studenti faranno esperienza delle dinamiche di gruppo partendo da quanto avviene all'interno del loro stesso gruppo (Durata 1 anno).
Al termine di ogni ciclo di seminari sono previste prove scritte (in italiano) il cui superamento consente il conseguimento del  Certificato (un anno di frequenza, 60 CFU), Diploma (due anni di frequenza 120 CFU), Master (tre anni di frequenza, 140 CFU) rilasciato direttamente dalla Tavistock Clinic di Londra per conto della University of Essex.
Per il conseguimento del titolo di Master è necessaria la frequenza di un terzo anno, in cui sono previsti seminari preparatori alla stesura della tesi. In seguito all’accettazione del progetto di tesi da parte della Commissione accademica AIPPI-Tavistock, lo studente sarà seguito con supervisioni individuali (da 4 a 6) dal relatore prescelto per lo svolgimento della tesi.
La tesi (Dissertation) verrà redatta in lingua italiana.
Ogni studente viene inoltre seguito durante l’intero iter formativo da un Personal Tutor.
Docenti
Dr.ssa Erica Curti, Course Lead. Psicologa psicoterapeuta
Dr.ssa Sabina Dal Prà Psicologa Psicoterapeuta, socio AIPPI; attività privata e presso Nostra Famiglia di Lecco,
Dr.ssa Patrizia Gatti psicologa Psicoterapeuta, esperienza pluriennnale di lavoro psicoterapeutico nel privato e presso un Servizio Neuropsichiatria Infantile.
Dr.ssa Elena Mauri psicologa Psicoterapeuta, esperienza pluriennnale di lavoro psicoterapeutico nel privato e presso un Servizio Neuropsichiatria Infantile.
Dr.ssa Ravà Tavallini psicologa Psicoterapeuta, esperienza pluriennnale di lavoro psicoterapeutico e attività clinica nel privato e presso un Servizio di Tutela Minore.
Dr.ssa Alessandra Rossi psicologa Psicoterapeuta, esperienza pluriennnale di lavoro psicoterapeutico nel privato e presso un Servizio Neuropsichiatria Infantile
Dr.ssa Mariadele Santarone psicologa Psicoterapeuta, esperienza pluriennnale di lavoro psicoterapeutico nel privato e presso un Servizio Neuropsichiatria Infantile.
D.ssa Francesca Zoni psicologa Psicoterapeuta, esperienza pluriennnale di lavoro psicoterapeutico nel privato e presso un Servizio Neuropsichiatria Infantile.
Dr.ssa Laura Zaccardi, psicologa Psicoterapeuta, esperienza pluriennnale di lavoro psicoterapeutico nel privato e presso un Servizio Neuropsichiatria Infantile. Laison Tutor del Master.
Sede
Piazza S. Agostino 24 - Milano
Date e orari
L’anno accademico è suddiviso in tre trimestri (da inizio ottobre a fine giugno). Il Corso si svolge in gruppi seminariali con una frequenza di circa 5 fine settimana a trimestre ( venerdì pomeriggio e/o sabato mattina/pomeriggio) con un numero massimo di sei partecipanti.
Circa 60% in presenza presso la sede AIPPI di Milano e 40% online in diretta.
Costi e agevolazioni
Primo anno: 1830€
Secondo anno: 2100€
Terzo anno: 1200€
Quota di iscrizione per anno di corso alla Tavistock- Essex University: 1160 sterline (questa quota può essere scorporata e non pagata; in tal caso non sarà rilasciato il titolo universitario e i relativi crediti universitari)
Area principaleEtà evolutiva e scuola
SedePiazza S. Agostino 24 - Milano
Durata2 anni o più
Costo IVA inclusa€ 1830
Data inizio corso01/10/2024
Ore complessive900
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta