Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Spazio IRIS
Privato
Sessualità e affettività nelle persone con autismo: bisogni, sfide e percorsi educativi
La sessualità ed affettività è una dimensione pervasiva della vita delle persone che influenza fortemente la loro Qualità di Vita e più in generale lo stato di salute. A tal proposito nel 2002 l’OMS parla di salute sessuale come “stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità; non riducibile all'assenza di malattia, disfunzione o infermità”. Tale area diventa dunque un importante elemento a cui porre attenzione nella presa in carico e stesura del Progetto di Vita delle persone con autismo.
La sessualità e la gestione dell’intimità richiedono ampie e raffinate capacità di relazione, comunicazione ed immaginazione. Nei disturbi dello spettro autistico spesso è proprio in queste aree che si possono manifestare le fragilità più importanti (Aliata, 2006). Ciò avviene con modalità differenti in ciascuna persona in base alle sue competenze generali, alla presenza e al grado di un ritardo cognitivo e al percorso educativo effettuato (Carretto, 2008). Alla luce di ciò appare fondamentale poter garantire alle persone con autismo un’educazione specifica che prenda in considerazione i loro bisogni, timori ed aspettative costruita in linea con le specifiche modalità di apprendimento di ciascuno.
I contenuti affrontati durante tale percorso prenderanno in considerazione il livello di funzionamento delle persone con autismo. Uno spunto può essere fornito dalla letteratura (Carretto, 2008; Hénault, 2010; Rosso, 2011) la quale suggerisce di porre l’accento prevalentemente nel caso dell’autismo di livello 1 e 2 sull’adeguatezza dell’interazione sociale (ad es. convenzioni sociali, differenza fra amicizia e relazione amorosa). Per il livello 1 un’attenzione particolare varrà posta alla gestione di comportamenti disfunzionali inerenti alla sfera sessuale promuovendo comportamenti adeguati che siano alternativi a quelli disfunzionali.
L’obiettivo del corso è quella di fornire agli operatori una modalità di progettazione ed intervento con minori e adulti con autismo e le loro famiglie volte alla presa in carico di questa importante area della vita delle persone.
Le lezioni si svolgeranno online il 25 e 26 maggio 2024, dalle 9.00 alle 17.00.
Psicologi e Medici, Educatori, Operatori (OSS, infermieri, personale ausiliario), Insegnanti, TRP, Responsabili di servizio
Nel corso delle lezioni saranno affrontati e approfonditi i seguenti argomenti:
 
Sessualità affettività e autismo: un percorso educativo faticoso, ma possibile
– Un confronto sui perché
– Le dimensioni della sessualità umana
 
Quando parlare di sessualità e affettività?
– Programma Curriculare Vs Incidentale
 
Chi se ne deve occupare?
– Bisogni, paure e sfide dell’operatore
– Il lavoro di rete
 
Come affrontare questo argomento?
– Le relazione con l’utente nel lavoro sulla sessualità e affettività
– Le tematiche della progettazione educativa nell’ambito della sessualità e affettività
– Sfide e bisogni delle persone con autismo: analisi e breve presentazione della letteratura e linee guida
– Prerequisiti nell’educazione all’effettività e sessualità
 
Approfondimenti. Obiettivi e percorsi di intervento in base al livello di supporto della persona in ambito educativo e della presa in carico psicologica
– Parlare di sessualità: sentimenti ed emozioni associate alla sessualità, risorse e difficoltà
– Conoscere il proprio corpo: anatomia, parti intime e potere decisionale
– I cambiamenti della pubertà
– Masturbazione
– Dare e ricevere il consenso
– Identità sessuale: orientamento sessuale, espressione ed identità di genere
– Corteggiamento
– Abuso sessuale: come riconoscerlo e gestirlo
 
Il lavoro con le famiglie:
– Quali bisogni e quali sfide?
– Parent training nell’ambito della sessualità e affettività
Il costo dell’intero corso è di 385,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione, crediti ECM, IVA.
La prenotazione è confermata al pagamento della quota d’iscrizione di 100,00 euro.
E’ possibile rateizzare la quota fino a due rate e, per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, nelle fasi di iscrizione, sarà possibile scegliere la collocazione temporale delle rate.
Sconti e promozioni
Promozione Extra Early Bird: con iscrizione effettuata entro il 20 aprile 2024 potrai usufruire di un extra sconto del 25%, per un totale di 285,75 euro. L’offerta è valida solo per i primi 20 iscritti.
Promozione Early Bird: con iscrizione effettuata entro il 15 maggio 2024 potrai usufruire del 10% di sconto, per un totale di 346,50 euro.
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%
Guido Leonti: Psicologo-psicoterapeuta e Sessuologo Clinico FISS, Specialista Ambulatoriale presso Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) ASL CN1, Supervisore Cooperativa Proposta 80.
Descrizione
La sessualità ed affettività è una dimensione pervasiva della vita delle persone che influenza fortemente la loro Qualità di Vita e più in generale lo stato di salute. A tal proposito nel 2002 l’OMS parla di salute sessuale come “stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale legato alla sessualità; non riducibile all'assenza di malattia, disfunzione o infermità”. Tale area diventa dunque un importante elemento a cui porre attenzione nella presa in carico e stesura del Progetto di Vita delle persone con autismo.
La sessualità e la gestione dell’intimità richiedono ampie e raffinate capacità di relazione, comunicazione ed immaginazione. Nei disturbi dello spettro autistico spesso è proprio in queste aree che si possono manifestare le fragilità più importanti (Aliata, 2006). Ciò avviene con modalità differenti in ciascuna persona in base alle sue competenze generali, alla presenza e al grado di un ritardo cognitivo e al percorso educativo effettuato (Carretto, 2008). Alla luce di ciò appare fondamentale poter garantire alle persone con autismo un’educazione specifica che prenda in considerazione i loro bisogni, timori ed aspettative costruita in linea con le specifiche modalità di apprendimento di ciascuno.
I contenuti affrontati durante tale percorso prenderanno in considerazione il livello di funzionamento delle persone con autismo. Uno spunto può essere fornito dalla letteratura (Carretto, 2008; Hénault, 2010; Rosso, 2011) la quale suggerisce di porre l’accento prevalentemente nel caso dell’autismo di livello 1 e 2 sull’adeguatezza dell’interazione sociale (ad es. convenzioni sociali, differenza fra amicizia e relazione amorosa). Per il livello 1 un’attenzione particolare varrà posta alla gestione di comportamenti disfunzionali inerenti alla sfera sessuale promuovendo comportamenti adeguati che siano alternativi a quelli disfunzionali.
L’obiettivo del corso è quella di fornire agli operatori una modalità di progettazione ed intervento con minori e adulti con autismo e le loro famiglie volte alla presa in carico di questa importante area della vita delle persone.
Destinatari
Psicologi e Medici, Educatori, Operatori (OSS, infermieri, personale ausiliario), Insegnanti, TRP, Responsabili di servizio
Contenuti didattici
Nel corso delle lezioni saranno affrontati e approfonditi i seguenti argomenti:
 
Sessualità affettività e autismo: un percorso educativo faticoso, ma possibile
– Un confronto sui perché
– Le dimensioni della sessualità umana
 
Quando parlare di sessualità e affettività?
– Programma Curriculare Vs Incidentale
 
Chi se ne deve occupare?
– Bisogni, paure e sfide dell’operatore
– Il lavoro di rete
 
Come affrontare questo argomento?
– Le relazione con l’utente nel lavoro sulla sessualità e affettività
– Le tematiche della progettazione educativa nell’ambito della sessualità e affettività
– Sfide e bisogni delle persone con autismo: analisi e breve presentazione della letteratura e linee guida
– Prerequisiti nell’educazione all’effettività e sessualità
 
Approfondimenti. Obiettivi e percorsi di intervento in base al livello di supporto della persona in ambito educativo e della presa in carico psicologica
– Parlare di sessualità: sentimenti ed emozioni associate alla sessualità, risorse e difficoltà
– Conoscere il proprio corpo: anatomia, parti intime e potere decisionale
– I cambiamenti della pubertà
– Masturbazione
– Dare e ricevere il consenso
– Identità sessuale: orientamento sessuale, espressione ed identità di genere
– Corteggiamento
– Abuso sessuale: come riconoscerlo e gestirlo
 
Il lavoro con le famiglie:
– Quali bisogni e quali sfide?
– Parent training nell’ambito della sessualità e affettività
Docenti
Guido Leonti: Psicologo-psicoterapeuta e Sessuologo Clinico FISS, Specialista Ambulatoriale presso Centro Autismo e Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) ASL CN1, Supervisore Cooperativa Proposta 80.
Sede
ONLINE - Milano
Date e orari
Le lezioni si svolgeranno online il 25 e 26 maggio 2024, dalle 9.00 alle 17.00.
Costi e agevolazioni
Il costo dell’intero corso è di 385,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione, crediti ECM, IVA.
La prenotazione è confermata al pagamento della quota d’iscrizione di 100,00 euro.
E’ possibile rateizzare la quota fino a due rate e, per venire incontro alle esigenze di ciascun professionista, nelle fasi di iscrizione, sarà possibile scegliere la collocazione temporale delle rate.
Sconti e promozioni
Promozione Extra Early Bird: con iscrizione effettuata entro il 20 aprile 2024 potrai usufruire di un extra sconto del 25%, per un totale di 285,75 euro. L’offerta è valida solo per i primi 20 iscritti.
Promozione Early Bird: con iscrizione effettuata entro il 15 maggio 2024 potrai usufruire del 10% di sconto, per un totale di 346,50 euro.
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%
Area principaleAltre aree, Benessere, mindfulness e corpo, Età evolutiva e scuola, Neuropsicologia e clinica dell'adulto, Sessualità, coppia e genitorialità
SedeONLINE - Milano
Durata1 weekend
Costo IVA inclusa€ 385
Data inizio corso25/05/2024
Ore complessive14
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta