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Protocollo MAP! – Mindfulness per l’Autoregolazione emotiva e il Potenziamento della Funzioni Esecutive
Le neuroscienze e i modelli sperimentali ci permettono di studiare i collegamenti tra il sistema cognitivo e il sistema motorio. Partendo dalla concettualizzazione del Sistema Attentivo Esecutivo, verranno spiegati i meccanismi della formazione degli apprendimenti e come aumentare l’efficacia, già dimostrata, di specifici interventi abilitativi.
I Sistemi Attentivi Esecutivi, oltre a contribuire alla formazione degli apprendimenti, sono deputati a sostenere l’autoregolazione, a coordinare le diverse attività e a migliorare il controllo dell’iperattività. Tali sistemi possono essere potenziati utilizzando training cognitivi specifici, attività motorie e psicomotorie, oltre che con stati di rilassamento e di consapevolezza meditativa.
Gli interventi agiscono sugli stati attentivi anche dell’operatore stesso, il quale dovrà apprendere tecniche di motricità cognitiva e di consapevolezza per esercitare influenze empatiche positive sui soggetti nei diversi ambiti (nella clinica, nella scuola, nel mondo dello sport).
Il training ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze per comprendere il potenziamento delle funzioni esecutive con i bambini attraverso attività gioco e pratiche di mindfulness, sviluppando strategie di autoregolazione emotiva.
I Sistemi Attentivi Esecutivi, oltre a contribuire alla formazione degli apprendimenti, sono deputati a sostenere l’autoregolazione, a coordinare le diverse attività e a migliorare il controllo dell’iperattività. Tali sistemi possono essere potenziati utilizzando training cognitivi specifici, attività motorie e psicomotorie, oltre che con stati di rilassamento e di consapevolezza meditativa.
Gli interventi agiscono sugli stati attentivi anche dell’operatore stesso, il quale dovrà apprendere tecniche di motricità cognitiva e di consapevolezza per esercitare influenze empatiche positive sui soggetti nei diversi ambiti (nella clinica, nella scuola, nel mondo dello sport).
Il training ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze per comprendere il potenziamento delle funzioni esecutive con i bambini attraverso attività gioco e pratiche di mindfulness, sviluppando strategie di autoregolazione emotiva.
Le lezioni si terranno online nelle seguenti giornate e orari:
- 17 maggio 2024 (14.30 – 19.30)
- 18 maggio 2024 (9.30 – 18.30)
- 19 maggio 2024 (9.30 – 18.30)
Il Corso è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti, Medici Neuropsichiatri Infantili, Medi-ci Psicoterapeuti, Insegnanti, Educatori, Logopedisti laureati o iscritti regolarmente all'università
Il training ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze per comprendere il potenziamento delle funzioni esecutive con i bambini attraverso attività gioco e pratiche di mindfulness, sviluppando strategie di autoregolazione emotiva.
Insegnamenti:
Insegnamenti:
- La mindfulness per l’autoregolazione attentiva ed emotiva dei bambini: attività pratiche per bambini dai 4 ai 10 anni
- Il potenziamento delle funzioni esecutive con i bambini
- Programma MAP!
Il costo dell’intero Training è di 300,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione, crediti ECM. Costo comprensivo di IVA al 5%.
Sconti e promozioni
Extra Early Bird Con iscrizione effettuata entro il 27 aprile 2024 potrai usufruire di un extra sconto del 25% per un totale di 225,00 €. Offerta valida per i primi 20 iscritti.
Early Bird Con iscrizione effettuata entro l’8 maggio 2024 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 270,00 euro
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Sconti e promozioni
Extra Early Bird Con iscrizione effettuata entro il 27 aprile 2024 potrai usufruire di un extra sconto del 25% per un totale di 225,00 €. Offerta valida per i primi 20 iscritti.
Early Bird Con iscrizione effettuata entro l’8 maggio 2024 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 270,00 euro
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Stefania Rotondo: Psicologa-psicoterapeuta, membro del Direttivo ISIMIND - Istituto Italiano di Mindfulness. Coordinatrice clinica e supervisore del Centro Clinico Emiliano.
Carmen Usai: Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione presso l’Università di Genova. Esperta nella Consensus Conference sui disturbi specifici dell’apprendimento per la realizzazione delle Linee Guida 2018.
Carmen Usai: Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione presso l’Università di Genova. Esperta nella Consensus Conference sui disturbi specifici dell’apprendimento per la realizzazione delle Linee Guida 2018.
Descrizione
Le neuroscienze e i modelli sperimentali ci permettono di studiare i collegamenti tra il sistema cognitivo e il sistema motorio. Partendo dalla concettualizzazione del Sistema Attentivo Esecutivo, verranno spiegati i meccanismi della formazione degli apprendimenti e come aumentare l’efficacia, già dimostrata, di specifici interventi abilitativi.
I Sistemi Attentivi Esecutivi, oltre a contribuire alla formazione degli apprendimenti, sono deputati a sostenere l’autoregolazione, a coordinare le diverse attività e a migliorare il controllo dell’iperattività. Tali sistemi possono essere potenziati utilizzando training cognitivi specifici, attività motorie e psicomotorie, oltre che con stati di rilassamento e di consapevolezza meditativa.
Gli interventi agiscono sugli stati attentivi anche dell’operatore stesso, il quale dovrà apprendere tecniche di motricità cognitiva e di consapevolezza per esercitare influenze empatiche positive sui soggetti nei diversi ambiti (nella clinica, nella scuola, nel mondo dello sport).
Il training ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze per comprendere il potenziamento delle funzioni esecutive con i bambini attraverso attività gioco e pratiche di mindfulness, sviluppando strategie di autoregolazione emotiva.
I Sistemi Attentivi Esecutivi, oltre a contribuire alla formazione degli apprendimenti, sono deputati a sostenere l’autoregolazione, a coordinare le diverse attività e a migliorare il controllo dell’iperattività. Tali sistemi possono essere potenziati utilizzando training cognitivi specifici, attività motorie e psicomotorie, oltre che con stati di rilassamento e di consapevolezza meditativa.
Gli interventi agiscono sugli stati attentivi anche dell’operatore stesso, il quale dovrà apprendere tecniche di motricità cognitiva e di consapevolezza per esercitare influenze empatiche positive sui soggetti nei diversi ambiti (nella clinica, nella scuola, nel mondo dello sport).
Il training ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze per comprendere il potenziamento delle funzioni esecutive con i bambini attraverso attività gioco e pratiche di mindfulness, sviluppando strategie di autoregolazione emotiva.
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti, Medici Neuropsichiatri Infantili, Medi-ci Psicoterapeuti, Insegnanti, Educatori, Logopedisti laureati o iscritti regolarmente all'università
Contenuti didattici
Il training ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze per comprendere il potenziamento delle funzioni esecutive con i bambini attraverso attività gioco e pratiche di mindfulness, sviluppando strategie di autoregolazione emotiva.
Insegnamenti:
Insegnamenti:
- La mindfulness per l’autoregolazione attentiva ed emotiva dei bambini: attività pratiche per bambini dai 4 ai 10 anni
- Il potenziamento delle funzioni esecutive con i bambini
- Programma MAP!
Docenti
Stefania Rotondo: Psicologa-psicoterapeuta, membro del Direttivo ISIMIND - Istituto Italiano di Mindfulness. Coordinatrice clinica e supervisore del Centro Clinico Emiliano.
Carmen Usai: Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione presso l’Università di Genova. Esperta nella Consensus Conference sui disturbi specifici dell’apprendimento per la realizzazione delle Linee Guida 2018.
Carmen Usai: Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione presso l’Università di Genova. Esperta nella Consensus Conference sui disturbi specifici dell’apprendimento per la realizzazione delle Linee Guida 2018.
Sede
ONLINE - Milano
Date e orari
Le lezioni si terranno online nelle seguenti giornate e orari:
- 17 maggio 2024 (14.30 – 19.30)
- 18 maggio 2024 (9.30 – 18.30)
- 19 maggio 2024 (9.30 – 18.30)
Costi e agevolazioni
Il costo dell’intero Training è di 300,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione, crediti ECM. Costo comprensivo di IVA al 5%.
Sconti e promozioni
Extra Early Bird Con iscrizione effettuata entro il 27 aprile 2024 potrai usufruire di un extra sconto del 25% per un totale di 225,00 €. Offerta valida per i primi 20 iscritti.
Early Bird Con iscrizione effettuata entro l’8 maggio 2024 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 270,00 euro
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Sconti e promozioni
Extra Early Bird Con iscrizione effettuata entro il 27 aprile 2024 potrai usufruire di un extra sconto del 25% per un totale di 225,00 €. Offerta valida per i primi 20 iscritti.
Early Bird Con iscrizione effettuata entro l’8 maggio 2024 potrai usufruire del 10% di sconto per un totale di 270,00 euro
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Sito web
Area principaleAltre aree, Benessere, mindfulness e corpo, Età evolutiva e scuola, Neuropsicologia e clinica dell'adulto, Sessualità, coppia e genitorialità
SedeONLINE - Milano
Durata1 weekend
Costo IVA inclusa€ 300
Data inizio corso17/05/2024
Ore complessive21
Crediti ECMSi
Sito webhttps://www.spazioiris.it/
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