Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS
ENTRA con SPID o CIE o eIDAS
Informazioni su accesso SPID, CIE e eIDAS
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
Spazio IRIS
Privato
Master in Psicologia Scolastica
Il corso si propone di sostenere le competenze dello Psicologo Scolastico nei seguenti ambiti:
- l’apprendimento di Programmi e i Progetti di Intervento finalizzati alla promozione della prevenzione del disagio psicosociale, del bullismo, della violenza di genere e alla promozione della didattica inclusiva;
- il sostegno delle competenze dei docenti, fornendo strumenti a supporto della professione e prevenzione del burn out delle figure educative.
Le lezioni si terranno online nelle seguenti giornate:
- 9 e 10 marzo 2024
- 23 e 24 marzo 2024
- 6 e 7 aprile 2024
- 20 e 21 aprile 2024
- 4 e 5 maggio 2024
- 18 e 19 maggio 2024
Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, laureati o iscritti regolarmente all'università
Il corso di propone di fornire conoscenze e competenze necessarie per l’analisi dei contesti scolastici e per sostenere gli insegnanti nella didattica. Il corso partirà con un’introduzione teorica sul ruolo dello Psicologo Scolastico, esplicitando le normative dell’organizzazione scolastica e le norme deontologiche dello psicologo a scuola. Seguiranno dei moduli tematici relativamente ai temi dell’educazione emotiva, affettiva, alimentare e sussuale, della gestione dei comportamenti disfunzionali in classe, dell’inclusione dei disturbi dello spettro dell’autismo e della disabilità, dell’apprendimento strumentale e degli screening scolastici sui DSA.
Nel corso delle lezioni saranno affrontate le seguenti tematiche:
Nel corso delle lezioni saranno affrontate le seguenti tematiche:
- Introduzione alla psicologia scolastica
- Normative MIUR e psicologia scolastica
- Deontologia professionale dello psicologo a scuola e sportelli di ascolto a scuola
- Rilevazione dei bisogni della scuola e progetti
- Lo psicologo tra i banchi di scuola
- Gestione del comportamento e progetto Coping Power Scuola
- Prerequisiti e apprendimento strumentale. Progetti di screening e potenziamento
- Educazione razionale emotiva. Progetti
- Intervento psicoeducativo nei DPS. Progetti.
- Disabilità e inclusione. Progetti
- Psicologia, scuola e sessualità: progetti psicoeducativi
- Educazione alimentare: progetti.
- Bullismo e cyberbullismo. Progetti educativi
- DSA e altri BES. Apprendimento e strategie di inclusione
Il costo dell’intero Master è di 1600,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione, crediti ECM, IVA.
Sconti e promozioni
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Sconti e promozioni
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Renzo Tucci: Psicologo-psicoterapeuta, AIRIPA Veneto – Studio Spillo
Laura Bertolo: Psicologa-psicoterapeuta, AIRIPA – ASL 5 La Spezia
Gabriele Raimondi: Psicologo-psicoterapeuta, Presidente Ordine Psicologi Emilia Romagna
Marta Giuliani: Psicologa-psicoterapeuta e sessuologa, Socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia
Mario Di Pietro: Psicologo- psicoterapeuta, Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale – Padova
Luca Pezzullo: Psicologo- psicoterapeuta, Institute of Constructivist Psychology
Sara Novero: Psicologa- psicoterapeuta, ASST Santi Paolo e Carlo – Studi Cognitivi
Tiziana Pozzoli: Psicologa, PhD – Università di Padova
Iacopo Bertacchi: Psicologo-psicoterapeuta, Programma “Coping Power Scuola”
Cristina Menazza: Psicologo-psicoterapeuta, ULSS 4 Veneto Orientale
Marta Rigo: Psicologa-psicoterapeuta, Engim Veneto
Filippo Sturaro: Psicologo-psicoterapeuta, Dirigente Tecnico USR Veneto
Cristina Toso: Psicologa, Psicoterapeuta, Dipartimenti di Psicologia Generale e dello Sviluppo dell’Università degli Studi Padova, Direttivo AIRIPA
Laura Bertolo: Psicologa-psicoterapeuta, AIRIPA – ASL 5 La Spezia
Gabriele Raimondi: Psicologo-psicoterapeuta, Presidente Ordine Psicologi Emilia Romagna
Marta Giuliani: Psicologa-psicoterapeuta e sessuologa, Socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia
Mario Di Pietro: Psicologo- psicoterapeuta, Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale – Padova
Luca Pezzullo: Psicologo- psicoterapeuta, Institute of Constructivist Psychology
Sara Novero: Psicologa- psicoterapeuta, ASST Santi Paolo e Carlo – Studi Cognitivi
Tiziana Pozzoli: Psicologa, PhD – Università di Padova
Iacopo Bertacchi: Psicologo-psicoterapeuta, Programma “Coping Power Scuola”
Cristina Menazza: Psicologo-psicoterapeuta, ULSS 4 Veneto Orientale
Marta Rigo: Psicologa-psicoterapeuta, Engim Veneto
Filippo Sturaro: Psicologo-psicoterapeuta, Dirigente Tecnico USR Veneto
Cristina Toso: Psicologa, Psicoterapeuta, Dipartimenti di Psicologia Generale e dello Sviluppo dell’Università degli Studi Padova, Direttivo AIRIPA
Descrizione
Il corso si propone di sostenere le competenze dello Psicologo Scolastico nei seguenti ambiti:
- l’apprendimento di Programmi e i Progetti di Intervento finalizzati alla promozione della prevenzione del disagio psicosociale, del bullismo, della violenza di genere e alla promozione della didattica inclusiva;
- il sostegno delle competenze dei docenti, fornendo strumenti a supporto della professione e prevenzione del burn out delle figure educative.
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, laureati o iscritti regolarmente all'università
Contenuti didattici
Il corso di propone di fornire conoscenze e competenze necessarie per l’analisi dei contesti scolastici e per sostenere gli insegnanti nella didattica. Il corso partirà con un’introduzione teorica sul ruolo dello Psicologo Scolastico, esplicitando le normative dell’organizzazione scolastica e le norme deontologiche dello psicologo a scuola. Seguiranno dei moduli tematici relativamente ai temi dell’educazione emotiva, affettiva, alimentare e sussuale, della gestione dei comportamenti disfunzionali in classe, dell’inclusione dei disturbi dello spettro dell’autismo e della disabilità, dell’apprendimento strumentale e degli screening scolastici sui DSA.
Nel corso delle lezioni saranno affrontate le seguenti tematiche:
Nel corso delle lezioni saranno affrontate le seguenti tematiche:
- Introduzione alla psicologia scolastica
- Normative MIUR e psicologia scolastica
- Deontologia professionale dello psicologo a scuola e sportelli di ascolto a scuola
- Rilevazione dei bisogni della scuola e progetti
- Lo psicologo tra i banchi di scuola
- Gestione del comportamento e progetto Coping Power Scuola
- Prerequisiti e apprendimento strumentale. Progetti di screening e potenziamento
- Educazione razionale emotiva. Progetti
- Intervento psicoeducativo nei DPS. Progetti.
- Disabilità e inclusione. Progetti
- Psicologia, scuola e sessualità: progetti psicoeducativi
- Educazione alimentare: progetti.
- Bullismo e cyberbullismo. Progetti educativi
- DSA e altri BES. Apprendimento e strategie di inclusione
Docenti
Renzo Tucci: Psicologo-psicoterapeuta, AIRIPA Veneto – Studio Spillo
Laura Bertolo: Psicologa-psicoterapeuta, AIRIPA – ASL 5 La Spezia
Gabriele Raimondi: Psicologo-psicoterapeuta, Presidente Ordine Psicologi Emilia Romagna
Marta Giuliani: Psicologa-psicoterapeuta e sessuologa, Socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia
Mario Di Pietro: Psicologo- psicoterapeuta, Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale – Padova
Luca Pezzullo: Psicologo- psicoterapeuta, Institute of Constructivist Psychology
Sara Novero: Psicologa- psicoterapeuta, ASST Santi Paolo e Carlo – Studi Cognitivi
Tiziana Pozzoli: Psicologa, PhD – Università di Padova
Iacopo Bertacchi: Psicologo-psicoterapeuta, Programma “Coping Power Scuola”
Cristina Menazza: Psicologo-psicoterapeuta, ULSS 4 Veneto Orientale
Marta Rigo: Psicologa-psicoterapeuta, Engim Veneto
Filippo Sturaro: Psicologo-psicoterapeuta, Dirigente Tecnico USR Veneto
Cristina Toso: Psicologa, Psicoterapeuta, Dipartimenti di Psicologia Generale e dello Sviluppo dell’Università degli Studi Padova, Direttivo AIRIPA
Laura Bertolo: Psicologa-psicoterapeuta, AIRIPA – ASL 5 La Spezia
Gabriele Raimondi: Psicologo-psicoterapeuta, Presidente Ordine Psicologi Emilia Romagna
Marta Giuliani: Psicologa-psicoterapeuta e sessuologa, Socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia
Mario Di Pietro: Psicologo- psicoterapeuta, Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale – Padova
Luca Pezzullo: Psicologo- psicoterapeuta, Institute of Constructivist Psychology
Sara Novero: Psicologa- psicoterapeuta, ASST Santi Paolo e Carlo – Studi Cognitivi
Tiziana Pozzoli: Psicologa, PhD – Università di Padova
Iacopo Bertacchi: Psicologo-psicoterapeuta, Programma “Coping Power Scuola”
Cristina Menazza: Psicologo-psicoterapeuta, ULSS 4 Veneto Orientale
Marta Rigo: Psicologa-psicoterapeuta, Engim Veneto
Filippo Sturaro: Psicologo-psicoterapeuta, Dirigente Tecnico USR Veneto
Cristina Toso: Psicologa, Psicoterapeuta, Dipartimenti di Psicologia Generale e dello Sviluppo dell’Università degli Studi Padova, Direttivo AIRIPA
Sede
ONLINE - Milano
Date e orari
Le lezioni si terranno online nelle seguenti giornate:
- 9 e 10 marzo 2024
- 23 e 24 marzo 2024
- 6 e 7 aprile 2024
- 20 e 21 aprile 2024
- 4 e 5 maggio 2024
- 18 e 19 maggio 2024
Costi e agevolazioni
Il costo dell’intero Master è di 1600,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione, crediti ECM, IVA.
Sconti e promozioni
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Sconti e promozioni
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Sito web
Area principaleAltre aree, Età evolutiva e scuola
SedeONLINE - Milano
Durata3 mesi
Costo IVA inclusa€ 1600
Data inizio corso09/03/2024
Ore complessive96
Crediti ECMSi
Sito webhttps://www.spazioiris.it/
X