Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Spazio IRIS
Privato
Master di Alta Formazione in Diagnosi e Trattamento dei DSA – Neuropsicologia e psicopatologia dell’apprendimento
Il Master Experience in Diagnosi e Trattamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare gli psicologi a effettuare la diagnosi e il trattamento dei DSA dall'età scolare fino all'adolescenza. Lo psicologo che parteciperà al Master apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia, difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio. Tutte le lezioni avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili alla diagnosi e al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento. Il corsista otterrà così un’ampia formazione nel settore: dalla fase diagnostica, alle ipotesi cliniche, agli approfondimenti cognitivi e alle scelte di trattamento. Grande importanza viene data al modulo pratico che permette a ciascun corsista di essere coinvolto nelle diagnosi DSA in affiancamento a professionisti del settore, acquisendo le reali competenze pratiche delle fasi diagnostiche cliniche e cognitive.
Dopo aver completato la parte "diagnosi di I livello" (al termina del quinto weekend formativo) ciascun partecipante al master avrà la possibilità di essere coinvolto in un'esperienza di tirocinio sul campo di 20 ore. L'esperienza sarà in affiancamento a professionisti accreditati per la diagnosi presso Centri e Studi Privati sul territorio italiano. Al termine delle 20 ore sarà a discrezione del corsista richiedere il prolungamento delle ore al Centro accreditato al fine di ottemperare alle normative regionali in tema di DSA (per esempio completando le 300 ore previste in Regione Lombardia).
Le lezioni saranno fruibili in diretta online, nei seguenti giorni, dalle 9.30 alle 18.30. Alcune lezioni avranno la possibilità di essere svolte in presenza. Durante i test di apprendimento ed esercitazione sarà richiesta la presenza, non sarà possibile svolgerlo online.
  • 11 maggio 2024 (misto – presenza e online)
  • 12 maggio 2024 (misto – presenza e online)
  • 25 maggio 2024 (online)
  • 26 maggio 2024 (online)
  • 08 giugno 2024 (online)
  • 09 giugno 2024 (online)
  • 22 giugno 2024 (online)
  • 23 giugno 2024 (online)
  • 06 luglio 2024 – test ed esercitazione (in presenza)
  • 07 luglio 2024 – test ed esercitazione (in presenza)
  • 31 agosto 2024 (online)
  • 01 settembre 2024 (online)
  • 14 settembre 2024 (online)
  • 15 settembre 2024 (online)
  • 28 settembre 2024 (online)
  • 29 settembre 2024 (online)
  • 12 ottobre 2024 (online)
  • 13 ottobre 2024 (online)
  • 26 ottobre 2024 (online)
  • 27 ottobre 2024 (online)
  • 09 novembre 2024 (online)
  • 10 novembre 2024 (online)
  • 23 novembre 2024 (misto – presenza e online)
  • 24 novembre 2024 (misto – presenza e online)
Il Corso è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti, Medici Neuropsichiatri Infantili, Medici Psicoterapeuti laureati o iscritti regolarmente all'università
Saranno trattati i seguenti argomenti:
  • Introduzione ai DSA
  • Primo colloquio e anamnesi
  • Valutazione e modelli della lettura (decodifica)
  • Valutazione e modelli della comprensione del testo
  • Valutazione e modelli della competenza ortografica e dell’espressione scritta
  • Valutazione e modelli della coordinazione motoria e della grafia
  • Valutazione e modelli delle competenze numeriche e di calcolo
  • Valutazione e modelli di problem solving aritmetico
  • Profili di funzionamento intellettivo e neuropsicologia dello sviluppo
  • Valutazione e modelli dell’attenzione e delle funzioni esecutive
  • Valutazione e intervento delle abilità visuo-spaziali
  • Il disturbo primario del linguaggio
  • Valutazione delle competenze emotive
  • Interventi e trattamento
  • Metodo di studio
  • Casi clinici
  • DSA in età adulta
Il master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento rispetta il criterio formativo per richiedere l'iscrizione agli elenchi di professionisti psicologi autorizzati ad effettuare la certificazione diagnostica dei DSA
Il costo dell’intero Corso è di 2.300,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione, crediti ECM, esente IVA. Possibilità di rateizzare la quota fino a sei rate.
Sconti e promozioni
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Con iscrizione entro 27 aprile 2024 si potrà usufruire di uno sconto del 10% per un totale di 2.070,00 euro.
Con iscrizione entro 20 aprile 2024 si potrà usufruire di uno sconto del 25% per un totale di 1.750,00 euro.
  • Dott.ssa Laura Bertolo, Psicologa-psicoterapeuta presso la ASL n°1 di Massa Carrara e l’ASL 5 di La Spezia, è autrice di diversi testi, libri e ricerche sul tema DSA. Docente in corsi di perfezionamento dell'Università di Parma, Pisa e Padova. Vice-Presidente e Membro del direttivo Nazionale dell'AIRIPA.
  • Dott. Gianluca Sechi, Psicologo. Formatore sui temi dei disturbi e difficoltà di apprendimento nell’ambito di iniziative rivolte a operatori clinici e per la Scuola. Svolge attività clinica presso lo SPAEE, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. È consulente esterno per attività formative e di ricerca-azione per la divisione Cattolica per la Scuola, Milano. Membro del Coordinamento AIRIPA Lombardia.
  • Dott.ssa Michela Borean, Psicologa e Psicoterapeuta. Dal 2005 al 2013 ha svolto attività di ricerca clinica e applicata nell'ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento e della coordinazione motoria, occupandosi in particolare delle difficoltà grafo-motorie nella scrittura, presso il Laboratorio di Analisi Cinematica della SOC di Neuropsichiatria Infantile e Neurologia Pediatrica dell'IRCCS materno-infantile «Burlo Garofolo» di Trieste.
  • Dott.ssa Roberta Comaglio, Psicologa-psicoterapeuta, indirizzo Neuropsicologia. nel 2011 ha conseguito un Master di II Livello in Disturbi dell’Apprendimento e Difficoltà Scolastiche presso l’Università di Pavia e nel 2012 un Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova.
  • Dott.ssa Michela Cendron, Psicologa- psicoterapeuta Centro di Neuropsichiatria e Psicologia Clinica Centro Polifunzionale “Don Calabria”, Verona e Consultorio Familiare Socio-Sanitario del Centro della Famiglia di Treviso
  • Dott.ssa Irene Mammarella, Psicologa- Psicoteraputa, Professore Associato di psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova.Coordina l'associazione italiana disturbo nonverbale ed è socio fondatore dello spin-off universitario Lab.D.A. Membro del direttivo Nazionale dell'AIRIPA.
  • Dott.ssa Cristina Toso, Psicologa e psicoterapeuta, si occupa di diagnosi e trattamento dei principali disturbi in età evolutiva e in particolare di disturbi dell'apprendimento. Esercita la libera professione e collabora con i Dipartimenti di Psicologia Generale e dello Sviluppo dell'Università degli Studi Padova. Membro del direttivo Nazionale dell'AIRIPA.
  • Dott.ssa Stefania Millepiedi, Neuropsichiatra Infantile, Professoressa a contratto Dipartimento di Psicologia Università di Bologna. Dirigente Medico di I Livello presso la U.O.Oculistica Universitaria dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Istituto Stella Maris, Laboratorio di Psicopatologia e psicofarmacologia dell'età evolutiva.
  • Dott. Mario Di Pietro, Psicologo-psicoterapeuta, professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova e Docente in numerose scuola di specializzazione. Autore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui l’Educazione Razionale Emotiva e di numerosi articoli su riviste specialistiche.
  • Dott.ssa Valentina Montesso, Psicologa, Dal 2011 si occupa di problematiche inerenti l'area degli apprendimenti ed in particolare di interventi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES), anche con l'ausilio di strumenti compensativi digitali e teleriabilitazione.
  • Dott.ssa Giulia Principe, Psicologa, Collabora dal 2017 all’interno dei “Laboratori Specialistici per DSA” (AID-La Tata) della provincia di Verona e dal 2019 come referente didattica. Dal 2019 ha collaborato con il distretto 4 dell’AULSS9 Scaligera all’interno del servizio di psicologia dell’età evolutiva. Dott.ssa Roberta Comaglio, Psicologa-psicoterapeuta, indirizzo Neuropsicologia. nel 2011 ha conseguito un Master di II Livello in Disturbi dell’Apprendimento e Difficoltà Scolastiche presso l’Università di Pavia e nel 2012 un Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova.
  • Dott. Renzo Tucci, Psicologo-psicoterapeuta, prima presso il Servizio per i Disturbi dell'Apprendimento diretto dal Prof. Cesare Cornoldi e poi presso il Centro Regionale DSA di Verona. Autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni sul tema della valutazione DSA
Descrizione
Il Master Experience in Diagnosi e Trattamento in Disturbi Specifici dell’Apprendimento ha la finalità di preparare gli psicologi a effettuare la diagnosi e il trattamento dei DSA dall'età scolare fino all'adolescenza. Lo psicologo che parteciperà al Master apprenderà ad utilizzare strumenti di valutazione e di intervento relativi a: dislessia, disgrafia, disortografia, difficoltà di comprensione del testo scritto, discalculia, difficoltà negli apprendimenti complessi e nel metodo di studio. Tutte le lezioni avranno un taglio operativo-pratico, al fine di consentire l’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili alla diagnosi e al trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento. Il corsista otterrà così un’ampia formazione nel settore: dalla fase diagnostica, alle ipotesi cliniche, agli approfondimenti cognitivi e alle scelte di trattamento. Grande importanza viene data al modulo pratico che permette a ciascun corsista di essere coinvolto nelle diagnosi DSA in affiancamento a professionisti del settore, acquisendo le reali competenze pratiche delle fasi diagnostiche cliniche e cognitive.
Dopo aver completato la parte "diagnosi di I livello" (al termina del quinto weekend formativo) ciascun partecipante al master avrà la possibilità di essere coinvolto in un'esperienza di tirocinio sul campo di 20 ore. L'esperienza sarà in affiancamento a professionisti accreditati per la diagnosi presso Centri e Studi Privati sul territorio italiano. Al termine delle 20 ore sarà a discrezione del corsista richiedere il prolungamento delle ore al Centro accreditato al fine di ottemperare alle normative regionali in tema di DSA (per esempio completando le 300 ore previste in Regione Lombardia).
Destinatari
Il Corso è rivolto a Psicologi e Psicoterapeuti, Medici Neuropsichiatri Infantili, Medici Psicoterapeuti laureati o iscritti regolarmente all'università
Contenuti didattici
Saranno trattati i seguenti argomenti:
  • Introduzione ai DSA
  • Primo colloquio e anamnesi
  • Valutazione e modelli della lettura (decodifica)
  • Valutazione e modelli della comprensione del testo
  • Valutazione e modelli della competenza ortografica e dell’espressione scritta
  • Valutazione e modelli della coordinazione motoria e della grafia
  • Valutazione e modelli delle competenze numeriche e di calcolo
  • Valutazione e modelli di problem solving aritmetico
  • Profili di funzionamento intellettivo e neuropsicologia dello sviluppo
  • Valutazione e modelli dell’attenzione e delle funzioni esecutive
  • Valutazione e intervento delle abilità visuo-spaziali
  • Il disturbo primario del linguaggio
  • Valutazione delle competenze emotive
  • Interventi e trattamento
  • Metodo di studio
  • Casi clinici
  • DSA in età adulta
Il master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento rispetta il criterio formativo per richiedere l'iscrizione agli elenchi di professionisti psicologi autorizzati ad effettuare la certificazione diagnostica dei DSA
Docenti
  • Dott.ssa Laura Bertolo, Psicologa-psicoterapeuta presso la ASL n°1 di Massa Carrara e l’ASL 5 di La Spezia, è autrice di diversi testi, libri e ricerche sul tema DSA. Docente in corsi di perfezionamento dell'Università di Parma, Pisa e Padova. Vice-Presidente e Membro del direttivo Nazionale dell'AIRIPA.
  • Dott. Gianluca Sechi, Psicologo. Formatore sui temi dei disturbi e difficoltà di apprendimento nell’ambito di iniziative rivolte a operatori clinici e per la Scuola. Svolge attività clinica presso lo SPAEE, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. È consulente esterno per attività formative e di ricerca-azione per la divisione Cattolica per la Scuola, Milano. Membro del Coordinamento AIRIPA Lombardia.
  • Dott.ssa Michela Borean, Psicologa e Psicoterapeuta. Dal 2005 al 2013 ha svolto attività di ricerca clinica e applicata nell'ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento e della coordinazione motoria, occupandosi in particolare delle difficoltà grafo-motorie nella scrittura, presso il Laboratorio di Analisi Cinematica della SOC di Neuropsichiatria Infantile e Neurologia Pediatrica dell'IRCCS materno-infantile «Burlo Garofolo» di Trieste.
  • Dott.ssa Roberta Comaglio, Psicologa-psicoterapeuta, indirizzo Neuropsicologia. nel 2011 ha conseguito un Master di II Livello in Disturbi dell’Apprendimento e Difficoltà Scolastiche presso l’Università di Pavia e nel 2012 un Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova.
  • Dott.ssa Michela Cendron, Psicologa- psicoterapeuta Centro di Neuropsichiatria e Psicologia Clinica Centro Polifunzionale “Don Calabria”, Verona e Consultorio Familiare Socio-Sanitario del Centro della Famiglia di Treviso
  • Dott.ssa Irene Mammarella, Psicologa- Psicoteraputa, Professore Associato di psicologia dello sviluppo presso l'Università di Padova.Coordina l'associazione italiana disturbo nonverbale ed è socio fondatore dello spin-off universitario Lab.D.A. Membro del direttivo Nazionale dell'AIRIPA.
  • Dott.ssa Cristina Toso, Psicologa e psicoterapeuta, si occupa di diagnosi e trattamento dei principali disturbi in età evolutiva e in particolare di disturbi dell'apprendimento. Esercita la libera professione e collabora con i Dipartimenti di Psicologia Generale e dello Sviluppo dell'Università degli Studi Padova. Membro del direttivo Nazionale dell'AIRIPA.
  • Dott.ssa Stefania Millepiedi, Neuropsichiatra Infantile, Professoressa a contratto Dipartimento di Psicologia Università di Bologna. Dirigente Medico di I Livello presso la U.O.Oculistica Universitaria dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Istituto Stella Maris, Laboratorio di Psicopatologia e psicofarmacologia dell'età evolutiva.
  • Dott. Mario Di Pietro, Psicologo-psicoterapeuta, professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova e Docente in numerose scuola di specializzazione. Autore di alcuni volumi pubblicati dalle Edizioni Erickson, tra cui l’Educazione Razionale Emotiva e di numerosi articoli su riviste specialistiche.
  • Dott.ssa Valentina Montesso, Psicologa, Dal 2011 si occupa di problematiche inerenti l'area degli apprendimenti ed in particolare di interventi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES), anche con l'ausilio di strumenti compensativi digitali e teleriabilitazione.
  • Dott.ssa Giulia Principe, Psicologa, Collabora dal 2017 all’interno dei “Laboratori Specialistici per DSA” (AID-La Tata) della provincia di Verona e dal 2019 come referente didattica. Dal 2019 ha collaborato con il distretto 4 dell’AULSS9 Scaligera all’interno del servizio di psicologia dell’età evolutiva. Dott.ssa Roberta Comaglio, Psicologa-psicoterapeuta, indirizzo Neuropsicologia. nel 2011 ha conseguito un Master di II Livello in Disturbi dell’Apprendimento e Difficoltà Scolastiche presso l’Università di Pavia e nel 2012 un Perfezionamento in Psicopatologia dell’Apprendimento presso l’Università di Padova.
  • Dott. Renzo Tucci, Psicologo-psicoterapeuta, prima presso il Servizio per i Disturbi dell'Apprendimento diretto dal Prof. Cesare Cornoldi e poi presso il Centro Regionale DSA di Verona. Autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni sul tema della valutazione DSA
Sede
Misto ONLINE e Via Fatebenefratelli 32 - Milano
Date e orari
Le lezioni saranno fruibili in diretta online, nei seguenti giorni, dalle 9.30 alle 18.30. Alcune lezioni avranno la possibilità di essere svolte in presenza. Durante i test di apprendimento ed esercitazione sarà richiesta la presenza, non sarà possibile svolgerlo online.
  • 11 maggio 2024 (misto – presenza e online)
  • 12 maggio 2024 (misto – presenza e online)
  • 25 maggio 2024 (online)
  • 26 maggio 2024 (online)
  • 08 giugno 2024 (online)
  • 09 giugno 2024 (online)
  • 22 giugno 2024 (online)
  • 23 giugno 2024 (online)
  • 06 luglio 2024 – test ed esercitazione (in presenza)
  • 07 luglio 2024 – test ed esercitazione (in presenza)
  • 31 agosto 2024 (online)
  • 01 settembre 2024 (online)
  • 14 settembre 2024 (online)
  • 15 settembre 2024 (online)
  • 28 settembre 2024 (online)
  • 29 settembre 2024 (online)
  • 12 ottobre 2024 (online)
  • 13 ottobre 2024 (online)
  • 26 ottobre 2024 (online)
  • 27 ottobre 2024 (online)
  • 09 novembre 2024 (online)
  • 10 novembre 2024 (online)
  • 23 novembre 2024 (misto – presenza e online)
  • 24 novembre 2024 (misto – presenza e online)
Costi e agevolazioni
Il costo dell’intero Corso è di 2.300,00 euro ed è comprensivo di quota d’iscrizione, crediti ECM, esente IVA. Possibilità di rateizzare la quota fino a sei rate.
Sconti e promozioni
Per gli iscritti ad una scuola di specializzazione in psicoterapia e per le iscrizioni di gruppo (minimo 3 persone) è possibile cumulare un ulteriore sconto del 5%.
Con iscrizione entro 27 aprile 2024 si potrà usufruire di uno sconto del 10% per un totale di 2.070,00 euro.
Con iscrizione entro 20 aprile 2024 si potrà usufruire di uno sconto del 25% per un totale di 1.750,00 euro.
Area principaleEtà evolutiva e scuola, Psicodiagnosi e testistica
SedeMisto ONLINE e Via Fatebenefratelli 32 - Milano
Durata6 mesi
Costo IVA inclusa€ 2300
Data inizio corso11/05/2024
Ore complessive192
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta