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Centro Arti Terapie (CAT) e Università Cattolica del Sacro Cuore
Università
MASTER Biennale di 1° livello “ARTITERAPIE E TERAPIE ESPRESSIVE" - Seconda edizione
... Il Master ha lo scopo di contribuire alla formazione di professionisti in grado di attivare interventi di riabilitazione, educazione, formazione e promozione del benessere di individui, gruppi e comunità, attraverso l’applicazione delle artiterapie.
Le artiterapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito educativo, riabilitativo, formativo e per la crescita personale. Nelle artiterapie il focus dell'attenzione è diretto tanto al prodotto finale (sia questo un'opera figurativa, un brano musicale o una performance di danza o teatro), quanto ai processi creativi di espressione, comunicazione, immaginazione, e composizione dell'opera, nonché agli effetti che tali processi inducono in chi li pratica. Tali processi, infatti, permettono di attivare importanti risorse trasformative, a partire dalla possibilità di elaborare il proprio vissuto dando ad esso una “forma” visibile e condivisibile.
I contesti nei quali le artiterapie sono applicabili sono innumerevoli: dai centri diurni per portatori di disabilità fisiche e cognitive, alle case di riposo per anziani, ai centri di recupero per tossicodipendenti, ai diversi enti che si occupano di disagio psicosociale. Sono discipline molto utilizzate anche in ambito educativo nelle diverse scuole di ogni ordine e grado per facilitare l’acquisizione delle “competenze non cognitive”, in particolare espressive e relazionali. Nella formazione sono metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze trasversali, per facilitare progettazioni condivise e consolidare la collaborazione nei gruppi di lavoro.
Il percorso formativo prevede di contribuire con un riconoscimento universitario alla qualificazione professionale dell’arteterapeuta, nelle diverse discipline di riferimento (arteterapia, o danzamovimentoterapia, o musicoterapia o dramma-teatroterapia), preparando lo studente con le necessarie basi teoriche di psicologia, la conoscenza dei principi scientifici e delle correnti artistiche che hanno ispirato ed ispirano le artiterapie e con un approfondito percorso laboratoriale in cui sperimentare tecniche e strumenti. Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di progettare e gestire interventi educativi, riabilitativi e formativi tramite le artiterapie.
Le artiterapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito educativo, riabilitativo, formativo e per la crescita personale. Nelle artiterapie il focus dell'attenzione è diretto tanto al prodotto finale (sia questo un'opera figurativa, un brano musicale o una performance di danza o teatro), quanto ai processi creativi di espressione, comunicazione, immaginazione, e composizione dell'opera, nonché agli effetti che tali processi inducono in chi li pratica. Tali processi, infatti, permettono di attivare importanti risorse trasformative, a partire dalla possibilità di elaborare il proprio vissuto dando ad esso una “forma” visibile e condivisibile.
I contesti nei quali le artiterapie sono applicabili sono innumerevoli: dai centri diurni per portatori di disabilità fisiche e cognitive, alle case di riposo per anziani, ai centri di recupero per tossicodipendenti, ai diversi enti che si occupano di disagio psicosociale. Sono discipline molto utilizzate anche in ambito educativo nelle diverse scuole di ogni ordine e grado per facilitare l’acquisizione delle “competenze non cognitive”, in particolare espressive e relazionali. Nella formazione sono metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze trasversali, per facilitare progettazioni condivise e consolidare la collaborazione nei gruppi di lavoro.
Il percorso formativo prevede di contribuire con un riconoscimento universitario alla qualificazione professionale dell’arteterapeuta, nelle diverse discipline di riferimento (arteterapia, o danzamovimentoterapia, o musicoterapia o dramma-teatroterapia), preparando lo studente con le necessarie basi teoriche di psicologia, la conoscenza dei principi scientifici e delle correnti artistiche che hanno ispirato ed ispirano le artiterapie e con un approfondito percorso laboratoriale in cui sperimentare tecniche e strumenti. Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di progettare e gestire interventi educativi, riabilitativi e formativi tramite le artiterapie.
Lezioni online e pratiche settimanali e mensili.
Ottobre 2024-ottobre 2026
Ottobre 2024-ottobre 2026
Il Master è rivolto a laureati di lauree triennali e magistrali, preferibilmente in area umanistica, educativa, psicologica, sociale. Il master è rivolto anche a coloro che siano in possesso del Diploma triennale da Accademie di Belle Arti, Accad
... Il Master ha lo scopo di contribuire alla formazione di professionisti in grado di attivare interventi di riabilitazione, educazione, formazione e promozione del benessere di individui, gruppi e comunità, attraverso l’applicazione delle artiterapie.
Le artiterapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito educativo, riabilitativo, formativo e per la crescita personale. Nelle artiterapie il focus dell'attenzione è diretto tanto al prodotto finale (sia questo un'opera figurativa, un brano musicale o una performance di danza o teatro), quanto ai processi creativi di espressione, comunicazione, immaginazione, e composizione dell'opera, nonché agli effetti che tali processi inducono in chi li pratica. Tali processi, infatti, permettono di attivare importanti risorse trasformative, a partire dalla possibilità di elaborare il proprio vissuto dando ad esso una “forma” visibile e condivisibile.
I contesti nei quali le artiterapie sono applicabili sono innumerevoli: dai centri diurni per portatori di disabilità fisiche e cognitive, alle case di riposo per anziani, ai centri di recupero per tossicodipendenti, ai diversi enti che si occupano di disagio psicosociale. Sono discipline molto utilizzate anche in ambito educativo nelle diverse scuole di ogni ordine e grado per facilitare l’acquisizione delle “competenze non cognitive”, in particolare espressive e relazionali. Nella formazione sono metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze trasversali, per facilitare progettazioni condivise e consolidare la collaborazione nei gruppi di lavoro.
Il percorso formativo prevede di contribuire con un riconoscimento universitario alla qualificazione professionale dell’arteterapeuta, nelle diverse discipline di riferimento (arteterapia, o danzamovimentoterapia, o musicoterapia o dramma-teatroterapia), preparando lo studente con le necessarie basi teoriche di psicologia, la conoscenza dei principi scientifici e delle correnti artistiche che hanno ispirato ed ispirano le artiterapie e con un approfondito percorso laboratoriale in cui sperimentare tecniche e strumenti. Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di progettare e gestire interventi educativi, riabilitativi e formativi tramite le artiterapie.
Le artiterapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito educativo, riabilitativo, formativo e per la crescita personale. Nelle artiterapie il focus dell'attenzione è diretto tanto al prodotto finale (sia questo un'opera figurativa, un brano musicale o una performance di danza o teatro), quanto ai processi creativi di espressione, comunicazione, immaginazione, e composizione dell'opera, nonché agli effetti che tali processi inducono in chi li pratica. Tali processi, infatti, permettono di attivare importanti risorse trasformative, a partire dalla possibilità di elaborare il proprio vissuto dando ad esso una “forma” visibile e condivisibile.
I contesti nei quali le artiterapie sono applicabili sono innumerevoli: dai centri diurni per portatori di disabilità fisiche e cognitive, alle case di riposo per anziani, ai centri di recupero per tossicodipendenti, ai diversi enti che si occupano di disagio psicosociale. Sono discipline molto utilizzate anche in ambito educativo nelle diverse scuole di ogni ordine e grado per facilitare l’acquisizione delle “competenze non cognitive”, in particolare espressive e relazionali. Nella formazione sono metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze trasversali, per facilitare progettazioni condivise e consolidare la collaborazione nei gruppi di lavoro.
Il percorso formativo prevede di contribuire con un riconoscimento universitario alla qualificazione professionale dell’arteterapeuta, nelle diverse discipline di riferimento (arteterapia, o danzamovimentoterapia, o musicoterapia o dramma-teatroterapia), preparando lo studente con le necessarie basi teoriche di psicologia, la conoscenza dei principi scientifici e delle correnti artistiche che hanno ispirato ed ispirano le artiterapie e con un approfondito percorso laboratoriale in cui sperimentare tecniche e strumenti. Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di progettare e gestire interventi educativi, riabilitativi e formativi tramite le artiterapie.
Chi ha già frequentato tutti i moduli del corso di Alta Formazione “Le Artiterapie e le Tecniche creative a supporto delle professioni sanitarie, educative e formative” avrà la possibilità di usufruire di uno sconto di 500 € sull’ iscrizione al Master.
Prof. Alessandro Antonietti:
Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Professore ordinario di Psicologia Generale
Prof.ssa Emanuela Confalonieri
Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione
Prof.ssa Laura Galuppo:
Ricercatrice, Docente di Metodi e Tecniche della Ricerca e dell'Intervento per le Organizzazioni e Interventi Psicologici per le Organizzazioni
Prof.ssa Maria Luisa Gennari
Professore associato in psicologia clinica
Prof.ssa Gabriella Gilli:
Professore di prima fascia presso le Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione
Prof.ssa Paola Iannello
Professore associato per psicologia generale
Prof.ssa Chiara Ionio
Professore associato in psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Prof.ssa Daniela Tavian:
Professore ordinario per biologia e fondamenti neurologici dell’attività psichica.
Dottoressa Mila Sanna:
Psicologa -Psicoterapeuta a Indirizzo Psicosomatico, Arteterapeuta, DanzaMovimentoTerapeuta (DMT) e Supervisore APID coordinatrice didattica Master
dr.ssa Glenda Pagnoncelli: laurea in Scienze della Formazione, drammateraèeuta, coordinatrice didattica master
Dott.ssa Ilaria Bastoni:
Psicologa clinica; Istituto Auxologico Italiano referente dell’Unità Operativa Pneumologia e Riabilitazione
Dott. Fernando Battista:
Danzamovimentoterapeuta Supervisore-APID, già vicepresidente e membro della Commissione Ricerca; Dottorato di ricerca presso l’Università RomaTre in Teoria e Ricerca Educativa
Dott.ssa Paola de Vera d’Aragona:
Danzatrice, laurea in Lingue e Letterature Straniere, DMT (Dance/Movement Therapist), Supervisore APID, ideatrice della Dance/Movement Therapy in Chiave Simbolica®, Responsabile Didattico, docente e Supervisore alla Scuola di Arte e Danzaterapia di Firenze.
Dott.ssa. Elena Maria Fossati:
Dott.ssa in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica,
Dott. Pier Luigi Postacchini,
Psichiatra, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta. Dal 1980 è docente del Corso Quadriennale di Musicoterapia della Pro Civitate Christiana di Assisi
Prof. Rolando O. Benenzon:
Medico psichiatra laureato presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Buenos Aires, si è formato in psicoanalisi e tecniche dello psicodramma.
Mt Giangiuseppe Bonardi
Musicoterapeuta, docente di Musicoterapia teorica e pratica
Dott.ssa Silvia Cornara
Psicologa e musicoterapista,
Prof. Maurizio Disoteo
Etnomusicologo, membro del comitato scientifico Centro Studi Maurizio Di Benedetto.
DProf.ssa Sue Jennings:
Una delle massime autorità a livello mondiale nella Drammaterapia. Antropologa, terapeuta, performer e autrice. È Visiting Professor presso l'Università di Derby, Honorary Fellow dell'Università di Roehampton e Professore di Playtherapy -
ottore di Ricerca in Musicologia presso ULB di Bruxelles,
nna Seymour è una drammaterapeuta registrata HCPC, supervisore clinico, studiosa e professionista di teatro e formatrice internazionale.
Prof. Salvo Pitruzzella:
Docente di Pedagogia e didattica dell’arte
Prof. Domingo Ferrandis:
È un pioniere della drammaterapia in Spagna, essendo il primo membro spagnolo della NADTA -American Drama Therapy Association-
Dott.sa Elizabeth Stone:
Psicoterapeuta, Psicoanalista, Arteterapeuta. Docente dal 1976 al 1989 presso la Facoltà di Arteterapia della New York University,
Dott.ssa Cathy Malchiodi
Cathy Malchiodi, PhD, in psicologia. È direttrice esecutiva del Trauma-Informed Practices and Expressive Arts Therapy Institute
Prof. Roberto Boccalon:
Medico Specialista in Psichiatra e Psicoterapeuta di formazione analitica.
Dott.ssa Emanuela Galbiati
Arteterapeuta ad orientamento psicodinamico,
Dott.ssa Camilla Mele:
Arte terapeuta, Ph.D. architetto
a in danzamovimentoterapia presso il Master in Terapie espressive al Goldsmiths College di Londra e PhD in Supervisione clinica. È stata Presidente ADMP UK,
ott.ssa Marcia Plevin
Psicologa, danza movimento terapeuta (DMT) e supervisore per l’American Dance Therapy Association,
Dr. Vincenzo Puxeddu:
Medico Fisiatra, Laureato in Danza e Scienze del Movimento, Specializzazione in psicoterapia attraverso la Danza (Università La Sorbona – Parigi
Prof.ssa Raffaella Perrotta:
Dramma.terapeuta, attrice e formatrice, laureata al Dams di Torino in Storia del teatro.
E molti altri nazionali e stranieri visibili nel sito
Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Professore ordinario di Psicologia Generale
Prof.ssa Emanuela Confalonieri
Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione
Prof.ssa Laura Galuppo:
Ricercatrice, Docente di Metodi e Tecniche della Ricerca e dell'Intervento per le Organizzazioni e Interventi Psicologici per le Organizzazioni
Prof.ssa Maria Luisa Gennari
Professore associato in psicologia clinica
Prof.ssa Gabriella Gilli:
Professore di prima fascia presso le Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione
Prof.ssa Paola Iannello
Professore associato per psicologia generale
Prof.ssa Chiara Ionio
Professore associato in psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Prof.ssa Daniela Tavian:
Professore ordinario per biologia e fondamenti neurologici dell’attività psichica.
Dottoressa Mila Sanna:
Psicologa -Psicoterapeuta a Indirizzo Psicosomatico, Arteterapeuta, DanzaMovimentoTerapeuta (DMT) e Supervisore APID coordinatrice didattica Master
dr.ssa Glenda Pagnoncelli: laurea in Scienze della Formazione, drammateraèeuta, coordinatrice didattica master
Dott.ssa Ilaria Bastoni:
Psicologa clinica; Istituto Auxologico Italiano referente dell’Unità Operativa Pneumologia e Riabilitazione
Dott. Fernando Battista:
Danzamovimentoterapeuta Supervisore-APID, già vicepresidente e membro della Commissione Ricerca; Dottorato di ricerca presso l’Università RomaTre in Teoria e Ricerca Educativa
Dott.ssa Paola de Vera d’Aragona:
Danzatrice, laurea in Lingue e Letterature Straniere, DMT (Dance/Movement Therapist), Supervisore APID, ideatrice della Dance/Movement Therapy in Chiave Simbolica®, Responsabile Didattico, docente e Supervisore alla Scuola di Arte e Danzaterapia di Firenze.
Dott.ssa. Elena Maria Fossati:
Dott.ssa in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica,
Dott. Pier Luigi Postacchini,
Psichiatra, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta. Dal 1980 è docente del Corso Quadriennale di Musicoterapia della Pro Civitate Christiana di Assisi
Prof. Rolando O. Benenzon:
Medico psichiatra laureato presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Buenos Aires, si è formato in psicoanalisi e tecniche dello psicodramma.
Mt Giangiuseppe Bonardi
Musicoterapeuta, docente di Musicoterapia teorica e pratica
Dott.ssa Silvia Cornara
Psicologa e musicoterapista,
Prof. Maurizio Disoteo
Etnomusicologo, membro del comitato scientifico Centro Studi Maurizio Di Benedetto.
DProf.ssa Sue Jennings:
Una delle massime autorità a livello mondiale nella Drammaterapia. Antropologa, terapeuta, performer e autrice. È Visiting Professor presso l'Università di Derby, Honorary Fellow dell'Università di Roehampton e Professore di Playtherapy -
ottore di Ricerca in Musicologia presso ULB di Bruxelles,
nna Seymour è una drammaterapeuta registrata HCPC, supervisore clinico, studiosa e professionista di teatro e formatrice internazionale.
Prof. Salvo Pitruzzella:
Docente di Pedagogia e didattica dell’arte
Prof. Domingo Ferrandis:
È un pioniere della drammaterapia in Spagna, essendo il primo membro spagnolo della NADTA -American Drama Therapy Association-
Dott.sa Elizabeth Stone:
Psicoterapeuta, Psicoanalista, Arteterapeuta. Docente dal 1976 al 1989 presso la Facoltà di Arteterapia della New York University,
Dott.ssa Cathy Malchiodi
Cathy Malchiodi, PhD, in psicologia. È direttrice esecutiva del Trauma-Informed Practices and Expressive Arts Therapy Institute
Prof. Roberto Boccalon:
Medico Specialista in Psichiatra e Psicoterapeuta di formazione analitica.
Dott.ssa Emanuela Galbiati
Arteterapeuta ad orientamento psicodinamico,
Dott.ssa Camilla Mele:
Arte terapeuta, Ph.D. architetto
a in danzamovimentoterapia presso il Master in Terapie espressive al Goldsmiths College di Londra e PhD in Supervisione clinica. È stata Presidente ADMP UK,
ott.ssa Marcia Plevin
Psicologa, danza movimento terapeuta (DMT) e supervisore per l’American Dance Therapy Association,
Dr. Vincenzo Puxeddu:
Medico Fisiatra, Laureato in Danza e Scienze del Movimento, Specializzazione in psicoterapia attraverso la Danza (Università La Sorbona – Parigi
Prof.ssa Raffaella Perrotta:
Dramma.terapeuta, attrice e formatrice, laureata al Dams di Torino in Storia del teatro.
E molti altri nazionali e stranieri visibili nel sito
Descrizione
... Il Master ha lo scopo di contribuire alla formazione di professionisti in grado di attivare interventi di riabilitazione, educazione, formazione e promozione del benessere di individui, gruppi e comunità, attraverso l’applicazione delle artiterapie.
Le artiterapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito educativo, riabilitativo, formativo e per la crescita personale. Nelle artiterapie il focus dell'attenzione è diretto tanto al prodotto finale (sia questo un'opera figurativa, un brano musicale o una performance di danza o teatro), quanto ai processi creativi di espressione, comunicazione, immaginazione, e composizione dell'opera, nonché agli effetti che tali processi inducono in chi li pratica. Tali processi, infatti, permettono di attivare importanti risorse trasformative, a partire dalla possibilità di elaborare il proprio vissuto dando ad esso una “forma” visibile e condivisibile.
I contesti nei quali le artiterapie sono applicabili sono innumerevoli: dai centri diurni per portatori di disabilità fisiche e cognitive, alle case di riposo per anziani, ai centri di recupero per tossicodipendenti, ai diversi enti che si occupano di disagio psicosociale. Sono discipline molto utilizzate anche in ambito educativo nelle diverse scuole di ogni ordine e grado per facilitare l’acquisizione delle “competenze non cognitive”, in particolare espressive e relazionali. Nella formazione sono metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze trasversali, per facilitare progettazioni condivise e consolidare la collaborazione nei gruppi di lavoro.
Il percorso formativo prevede di contribuire con un riconoscimento universitario alla qualificazione professionale dell’arteterapeuta, nelle diverse discipline di riferimento (arteterapia, o danzamovimentoterapia, o musicoterapia o dramma-teatroterapia), preparando lo studente con le necessarie basi teoriche di psicologia, la conoscenza dei principi scientifici e delle correnti artistiche che hanno ispirato ed ispirano le artiterapie e con un approfondito percorso laboratoriale in cui sperimentare tecniche e strumenti. Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di progettare e gestire interventi educativi, riabilitativi e formativi tramite le artiterapie.
Le artiterapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito educativo, riabilitativo, formativo e per la crescita personale. Nelle artiterapie il focus dell'attenzione è diretto tanto al prodotto finale (sia questo un'opera figurativa, un brano musicale o una performance di danza o teatro), quanto ai processi creativi di espressione, comunicazione, immaginazione, e composizione dell'opera, nonché agli effetti che tali processi inducono in chi li pratica. Tali processi, infatti, permettono di attivare importanti risorse trasformative, a partire dalla possibilità di elaborare il proprio vissuto dando ad esso una “forma” visibile e condivisibile.
I contesti nei quali le artiterapie sono applicabili sono innumerevoli: dai centri diurni per portatori di disabilità fisiche e cognitive, alle case di riposo per anziani, ai centri di recupero per tossicodipendenti, ai diversi enti che si occupano di disagio psicosociale. Sono discipline molto utilizzate anche in ambito educativo nelle diverse scuole di ogni ordine e grado per facilitare l’acquisizione delle “competenze non cognitive”, in particolare espressive e relazionali. Nella formazione sono metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze trasversali, per facilitare progettazioni condivise e consolidare la collaborazione nei gruppi di lavoro.
Il percorso formativo prevede di contribuire con un riconoscimento universitario alla qualificazione professionale dell’arteterapeuta, nelle diverse discipline di riferimento (arteterapia, o danzamovimentoterapia, o musicoterapia o dramma-teatroterapia), preparando lo studente con le necessarie basi teoriche di psicologia, la conoscenza dei principi scientifici e delle correnti artistiche che hanno ispirato ed ispirano le artiterapie e con un approfondito percorso laboratoriale in cui sperimentare tecniche e strumenti. Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di progettare e gestire interventi educativi, riabilitativi e formativi tramite le artiterapie.
Destinatari
Il Master è rivolto a laureati di lauree triennali e magistrali, preferibilmente in area umanistica, educativa, psicologica, sociale. Il master è rivolto anche a coloro che siano in possesso del Diploma triennale da Accademie di Belle Arti, Accad
Contenuti didattici
... Il Master ha lo scopo di contribuire alla formazione di professionisti in grado di attivare interventi di riabilitazione, educazione, formazione e promozione del benessere di individui, gruppi e comunità, attraverso l’applicazione delle artiterapie.
Le artiterapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito educativo, riabilitativo, formativo e per la crescita personale. Nelle artiterapie il focus dell'attenzione è diretto tanto al prodotto finale (sia questo un'opera figurativa, un brano musicale o una performance di danza o teatro), quanto ai processi creativi di espressione, comunicazione, immaginazione, e composizione dell'opera, nonché agli effetti che tali processi inducono in chi li pratica. Tali processi, infatti, permettono di attivare importanti risorse trasformative, a partire dalla possibilità di elaborare il proprio vissuto dando ad esso una “forma” visibile e condivisibile.
I contesti nei quali le artiterapie sono applicabili sono innumerevoli: dai centri diurni per portatori di disabilità fisiche e cognitive, alle case di riposo per anziani, ai centri di recupero per tossicodipendenti, ai diversi enti che si occupano di disagio psicosociale. Sono discipline molto utilizzate anche in ambito educativo nelle diverse scuole di ogni ordine e grado per facilitare l’acquisizione delle “competenze non cognitive”, in particolare espressive e relazionali. Nella formazione sono metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze trasversali, per facilitare progettazioni condivise e consolidare la collaborazione nei gruppi di lavoro.
Il percorso formativo prevede di contribuire con un riconoscimento universitario alla qualificazione professionale dell’arteterapeuta, nelle diverse discipline di riferimento (arteterapia, o danzamovimentoterapia, o musicoterapia o dramma-teatroterapia), preparando lo studente con le necessarie basi teoriche di psicologia, la conoscenza dei principi scientifici e delle correnti artistiche che hanno ispirato ed ispirano le artiterapie e con un approfondito percorso laboratoriale in cui sperimentare tecniche e strumenti. Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di progettare e gestire interventi educativi, riabilitativi e formativi tramite le artiterapie.
Le artiterapie sono discipline di matrice artistica impiegate in ambito educativo, riabilitativo, formativo e per la crescita personale. Nelle artiterapie il focus dell'attenzione è diretto tanto al prodotto finale (sia questo un'opera figurativa, un brano musicale o una performance di danza o teatro), quanto ai processi creativi di espressione, comunicazione, immaginazione, e composizione dell'opera, nonché agli effetti che tali processi inducono in chi li pratica. Tali processi, infatti, permettono di attivare importanti risorse trasformative, a partire dalla possibilità di elaborare il proprio vissuto dando ad esso una “forma” visibile e condivisibile.
I contesti nei quali le artiterapie sono applicabili sono innumerevoli: dai centri diurni per portatori di disabilità fisiche e cognitive, alle case di riposo per anziani, ai centri di recupero per tossicodipendenti, ai diversi enti che si occupano di disagio psicosociale. Sono discipline molto utilizzate anche in ambito educativo nelle diverse scuole di ogni ordine e grado per facilitare l’acquisizione delle “competenze non cognitive”, in particolare espressive e relazionali. Nella formazione sono metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze trasversali, per facilitare progettazioni condivise e consolidare la collaborazione nei gruppi di lavoro.
Il percorso formativo prevede di contribuire con un riconoscimento universitario alla qualificazione professionale dell’arteterapeuta, nelle diverse discipline di riferimento (arteterapia, o danzamovimentoterapia, o musicoterapia o dramma-teatroterapia), preparando lo studente con le necessarie basi teoriche di psicologia, la conoscenza dei principi scientifici e delle correnti artistiche che hanno ispirato ed ispirano le artiterapie e con un approfondito percorso laboratoriale in cui sperimentare tecniche e strumenti. Alla fine del percorso lo studente sarà in grado di progettare e gestire interventi educativi, riabilitativi e formativi tramite le artiterapie.
Docenti
Prof. Alessandro Antonietti:
Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Professore ordinario di Psicologia Generale
Prof.ssa Emanuela Confalonieri
Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione
Prof.ssa Laura Galuppo:
Ricercatrice, Docente di Metodi e Tecniche della Ricerca e dell'Intervento per le Organizzazioni e Interventi Psicologici per le Organizzazioni
Prof.ssa Maria Luisa Gennari
Professore associato in psicologia clinica
Prof.ssa Gabriella Gilli:
Professore di prima fascia presso le Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione
Prof.ssa Paola Iannello
Professore associato per psicologia generale
Prof.ssa Chiara Ionio
Professore associato in psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Prof.ssa Daniela Tavian:
Professore ordinario per biologia e fondamenti neurologici dell’attività psichica.
Dottoressa Mila Sanna:
Psicologa -Psicoterapeuta a Indirizzo Psicosomatico, Arteterapeuta, DanzaMovimentoTerapeuta (DMT) e Supervisore APID coordinatrice didattica Master
dr.ssa Glenda Pagnoncelli: laurea in Scienze della Formazione, drammateraèeuta, coordinatrice didattica master
Dott.ssa Ilaria Bastoni:
Psicologa clinica; Istituto Auxologico Italiano referente dell’Unità Operativa Pneumologia e Riabilitazione
Dott. Fernando Battista:
Danzamovimentoterapeuta Supervisore-APID, già vicepresidente e membro della Commissione Ricerca; Dottorato di ricerca presso l’Università RomaTre in Teoria e Ricerca Educativa
Dott.ssa Paola de Vera d’Aragona:
Danzatrice, laurea in Lingue e Letterature Straniere, DMT (Dance/Movement Therapist), Supervisore APID, ideatrice della Dance/Movement Therapy in Chiave Simbolica®, Responsabile Didattico, docente e Supervisore alla Scuola di Arte e Danzaterapia di Firenze.
Dott.ssa. Elena Maria Fossati:
Dott.ssa in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica,
Dott. Pier Luigi Postacchini,
Psichiatra, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta. Dal 1980 è docente del Corso Quadriennale di Musicoterapia della Pro Civitate Christiana di Assisi
Prof. Rolando O. Benenzon:
Medico psichiatra laureato presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Buenos Aires, si è formato in psicoanalisi e tecniche dello psicodramma.
Mt Giangiuseppe Bonardi
Musicoterapeuta, docente di Musicoterapia teorica e pratica
Dott.ssa Silvia Cornara
Psicologa e musicoterapista,
Prof. Maurizio Disoteo
Etnomusicologo, membro del comitato scientifico Centro Studi Maurizio Di Benedetto.
DProf.ssa Sue Jennings:
Una delle massime autorità a livello mondiale nella Drammaterapia. Antropologa, terapeuta, performer e autrice. È Visiting Professor presso l'Università di Derby, Honorary Fellow dell'Università di Roehampton e Professore di Playtherapy -
ottore di Ricerca in Musicologia presso ULB di Bruxelles,
nna Seymour è una drammaterapeuta registrata HCPC, supervisore clinico, studiosa e professionista di teatro e formatrice internazionale.
Prof. Salvo Pitruzzella:
Docente di Pedagogia e didattica dell’arte
Prof. Domingo Ferrandis:
È un pioniere della drammaterapia in Spagna, essendo il primo membro spagnolo della NADTA -American Drama Therapy Association-
Dott.sa Elizabeth Stone:
Psicoterapeuta, Psicoanalista, Arteterapeuta. Docente dal 1976 al 1989 presso la Facoltà di Arteterapia della New York University,
Dott.ssa Cathy Malchiodi
Cathy Malchiodi, PhD, in psicologia. È direttrice esecutiva del Trauma-Informed Practices and Expressive Arts Therapy Institute
Prof. Roberto Boccalon:
Medico Specialista in Psichiatra e Psicoterapeuta di formazione analitica.
Dott.ssa Emanuela Galbiati
Arteterapeuta ad orientamento psicodinamico,
Dott.ssa Camilla Mele:
Arte terapeuta, Ph.D. architetto
a in danzamovimentoterapia presso il Master in Terapie espressive al Goldsmiths College di Londra e PhD in Supervisione clinica. È stata Presidente ADMP UK,
ott.ssa Marcia Plevin
Psicologa, danza movimento terapeuta (DMT) e supervisore per l’American Dance Therapy Association,
Dr. Vincenzo Puxeddu:
Medico Fisiatra, Laureato in Danza e Scienze del Movimento, Specializzazione in psicoterapia attraverso la Danza (Università La Sorbona – Parigi
Prof.ssa Raffaella Perrotta:
Dramma.terapeuta, attrice e formatrice, laureata al Dams di Torino in Storia del teatro.
E molti altri nazionali e stranieri visibili nel sito
Preside della Facoltà di Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Professore ordinario di Psicologia Generale
Prof.ssa Emanuela Confalonieri
Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione
Prof.ssa Laura Galuppo:
Ricercatrice, Docente di Metodi e Tecniche della Ricerca e dell'Intervento per le Organizzazioni e Interventi Psicologici per le Organizzazioni
Prof.ssa Maria Luisa Gennari
Professore associato in psicologia clinica
Prof.ssa Gabriella Gilli:
Professore di prima fascia presso le Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione
Prof.ssa Paola Iannello
Professore associato per psicologia generale
Prof.ssa Chiara Ionio
Professore associato in psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Prof.ssa Daniela Tavian:
Professore ordinario per biologia e fondamenti neurologici dell’attività psichica.
Dottoressa Mila Sanna:
Psicologa -Psicoterapeuta a Indirizzo Psicosomatico, Arteterapeuta, DanzaMovimentoTerapeuta (DMT) e Supervisore APID coordinatrice didattica Master
dr.ssa Glenda Pagnoncelli: laurea in Scienze della Formazione, drammateraèeuta, coordinatrice didattica master
Dott.ssa Ilaria Bastoni:
Psicologa clinica; Istituto Auxologico Italiano referente dell’Unità Operativa Pneumologia e Riabilitazione
Dott. Fernando Battista:
Danzamovimentoterapeuta Supervisore-APID, già vicepresidente e membro della Commissione Ricerca; Dottorato di ricerca presso l’Università RomaTre in Teoria e Ricerca Educativa
Dott.ssa Paola de Vera d’Aragona:
Danzatrice, laurea in Lingue e Letterature Straniere, DMT (Dance/Movement Therapist), Supervisore APID, ideatrice della Dance/Movement Therapy in Chiave Simbolica®, Responsabile Didattico, docente e Supervisore alla Scuola di Arte e Danzaterapia di Firenze.
Dott.ssa. Elena Maria Fossati:
Dott.ssa in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica,
Dott. Pier Luigi Postacchini,
Psichiatra, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta. Dal 1980 è docente del Corso Quadriennale di Musicoterapia della Pro Civitate Christiana di Assisi
Prof. Rolando O. Benenzon:
Medico psichiatra laureato presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Buenos Aires, si è formato in psicoanalisi e tecniche dello psicodramma.
Mt Giangiuseppe Bonardi
Musicoterapeuta, docente di Musicoterapia teorica e pratica
Dott.ssa Silvia Cornara
Psicologa e musicoterapista,
Prof. Maurizio Disoteo
Etnomusicologo, membro del comitato scientifico Centro Studi Maurizio Di Benedetto.
DProf.ssa Sue Jennings:
Una delle massime autorità a livello mondiale nella Drammaterapia. Antropologa, terapeuta, performer e autrice. È Visiting Professor presso l'Università di Derby, Honorary Fellow dell'Università di Roehampton e Professore di Playtherapy -
ottore di Ricerca in Musicologia presso ULB di Bruxelles,
nna Seymour è una drammaterapeuta registrata HCPC, supervisore clinico, studiosa e professionista di teatro e formatrice internazionale.
Prof. Salvo Pitruzzella:
Docente di Pedagogia e didattica dell’arte
Prof. Domingo Ferrandis:
È un pioniere della drammaterapia in Spagna, essendo il primo membro spagnolo della NADTA -American Drama Therapy Association-
Dott.sa Elizabeth Stone:
Psicoterapeuta, Psicoanalista, Arteterapeuta. Docente dal 1976 al 1989 presso la Facoltà di Arteterapia della New York University,
Dott.ssa Cathy Malchiodi
Cathy Malchiodi, PhD, in psicologia. È direttrice esecutiva del Trauma-Informed Practices and Expressive Arts Therapy Institute
Prof. Roberto Boccalon:
Medico Specialista in Psichiatra e Psicoterapeuta di formazione analitica.
Dott.ssa Emanuela Galbiati
Arteterapeuta ad orientamento psicodinamico,
Dott.ssa Camilla Mele:
Arte terapeuta, Ph.D. architetto
a in danzamovimentoterapia presso il Master in Terapie espressive al Goldsmiths College di Londra e PhD in Supervisione clinica. È stata Presidente ADMP UK,
ott.ssa Marcia Plevin
Psicologa, danza movimento terapeuta (DMT) e supervisore per l’American Dance Therapy Association,
Dr. Vincenzo Puxeddu:
Medico Fisiatra, Laureato in Danza e Scienze del Movimento, Specializzazione in psicoterapia attraverso la Danza (Università La Sorbona – Parigi
Prof.ssa Raffaella Perrotta:
Dramma.terapeuta, attrice e formatrice, laureata al Dams di Torino in Storia del teatro.
E molti altri nazionali e stranieri visibili nel sito
Sede
Largo Gemelli, 1 - Milano
Date e orari
Lezioni online e pratiche settimanali e mensili.
Ottobre 2024-ottobre 2026
Ottobre 2024-ottobre 2026
Costi e agevolazioni
Chi ha già frequentato tutti i moduli del corso di Alta Formazione “Le Artiterapie e le Tecniche creative a supporto delle professioni sanitarie, educative e formative” avrà la possibilità di usufruire di uno sconto di 500 € sull’ iscrizione al Master.
Sito web
Area principaleAltre aree, Benessere, mindfulness e corpo, Età evolutiva e scuola, Neuropsicologia e clinica dell'adulto
SedeLargo Gemelli, 1 - Milano
Durata2 anni o più
Costo IVA inclusa€ 3000
Data inizio corso01/10/2023
Ore complessive1500
Crediti ECMSi
Sito webasag.unicatt.it/artiterapie
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