Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Studio RiPsi
Privato
Lavorare con i Familiari dei Pazienti. Interventi psico-sociali ed educativi per il coinvolgimento dei familiari nella presa in carico e nel trattamento dell’adulto e del minore
Il presente corso FAD sincrono, ovvero in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi, si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione multidisciplinare nel lavoro con i familiari, di pazienti sia adulti sia minorenni, per sostenere i percorsi individuali dei pazienti affetti da psicopatologia o da sofferenza psicologica legata a transizioni significative nel ciclo di vita, anche in assenza della presa in carico diretta del soggetto. Il corso intende definire gli ambiti di intervento, i vertici teorici accreditati, le tecniche adottabili e le pratiche innovative in questo campo, in base al contesto e al ruolo professionale, considerando le complessità relative al contratto terapeutico. Il percorso offre l’occasione di acquisire le conoscenze e le competenze utili al fine di lavorare coi familiari a diversi livelli: prevenzione, diagnosi, trattamento, monitoraggio, e in differenti setting – ambulatoriale, semi-residenziale, residenziale – utilizzando in ottica multidisciplinare un approccio multisistemico, multidimensionale e multimodale. Ci si propone di esplorare gli interventi individuali, di coppia e gruppali, mirati e adattati alla psicopatologia, al contesto di cura e agli obiettivi del trattamento, ponendo attenzione all’aspetto transgenerazionale, multiculturale e multietnico.
Il corso sarà svolto nelle giornate di:
  • 4 e 5 novembre 2023
  • 18 e 19 novembre 2023
  • 2 e 3 dicembre 2023
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti e laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica)
INTRODUZIONE AL LAVORO CON I FAMILIARI – ASPETTI DEONTOLOGICI E STRUTTURAZIONE DI UNA RETE
  • Introduzione al lavoro con i familiari, assunti teorici e ambiti di intervento attuali
  • Contratto e consenso: complessità, deontologia e pratica clinica
  • Costruire, sostenere e gestire la “rete che cura”: curing e caring
  • Casi clinici ed esercitazioni
LAVORARE CON I FAMILIARI DI ADOLESCENTI – METODI E STRATEGIE DI INTERVENTO
  • L’incontro con adolescenti e familiari: “sistemi autenticamente curanti”
  • Forme di coinvolgimento dei familiari nel trattamento dell’adolescente: aiutare a distinguere lo sviluppo normale da quello atipico
  • Interazione tra i processi maturativi e patologici nell’organizzazione della personalità e nell’integrazione dell’identità: intercettare e trattare gli elementi che influenzano le traiettorie evolutive adolescenziali
  • Traumi complessi, psicopatologia e crisi in adolescenza: predisporre “vie di cura emotivamente accettabili”
  • Modelli di intervento che accompagnino adolescenti e familiari
  • Criticità e potenzialità nella presa in carico e nel contratto
  • Alleanze, collusioni, trappole e sabotaggi
  • Specificità del sostegno alla genitorialità adottiva ed affidataria
  • Riformulare le professionalità degli operatori nei servizi residenziali e semiresidenziali dedicati agli adolescenti: integrare e mediare
  • Casi clinici ed esercitazioni
DISFUNZIONI SESSUALI, DISFORIA DI GENERE E PROBLEMATICHE DELLA SESSUALITÀ; DISTURBI DELLA CONDOTTA ALIMENTARE
  • Familiari di pazienti afferenti alla comunità LGBT+
  • Lavoro con adolescenti transgender e coinvolgimento di loro familiari
  • Interventi con gruppi di genitori
  • Casi clinici ed esercitazioni
  • La famiglia di pazienti con disturbi della condotta alimentare: modelli di attaccamento e sistemi relazionali
  • Interventi familiari nel disturbo alimentare in adolescenza e approccio integrato
  • La psicoterapia familiare come spazio di risignificazione del sintomo
  • Discussione dei casi clinici
DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE E DISTURBI DA ADDICTION DISTURBI DI PERSONALITÀ
  • Familiari di pazienti con Disturbo da Uso di Sostanze
  • Presa in carico e trattamento dei pazienti con Disturbo da Uso di Sostanze e coinvolgimento dei familiari e degli "altri significativi"
  • Il contratto terapeutico
  • Modelli di trattamento e modalità di intervento con i familiari dei pazienti
  • Casi clinici ed esercitazioni
  • Familiari di pazienti con disturbo di personalità – modelli e sistemi
  • Interventi con i familiari dei pazienti / loro coinvolgimento nel processo terapico
  • Casi clinici ed esercitazioni
QUINTA GIORNATA: SPETTRO AUTISTICO
  • Osservazione del rapporto bambino-careviger, al fine di dotare quest’ultimo di strumenti osservativi e concreti per migliorare la qualità del rapporto con il figlio.
  • Approfondimento delle linee guida italiane per l’autismo (SNLG 21), le quali hanno integrato i “trattamenti mediati dai genitori” (Cochrane Review, Oono et al., 2013) poiché si è riscontrato che i bambini che rispondono meglio alle terapie sono quelli i cui i genitori sono attivamente coinvolti nel trattamento.
  • La capacità del terapista di trasmettere al genitore risorse per giocare in modo evolutivo e divertirsi con il proprio bambino ogni giorno.
  • Modalità di relazione: osservazione e interventi.
  • Strumenti operativi che possano permettere agli operatori di coinvolgere i genitori sia nella fase della diagnosi sia nell’avvio tempestivo degli interventi, secondo un approccio evolutivo ed ecologico.
  • Focus sul Modello dei Punti Salienti e dei Touchpoints di T. B. Brazelton; sull’intervento in favore dei Bisogni essenziali per la crescita di T. B. Brazelton e S. I. Greenspan; focus sull’Early Start Denver Model in Famiglia proposto da S.J. Rogers e G. Dawson.
  • Casi clinici ed esercitazioni.
SESTA GIORNATA: PSICOPATOLOGIA, INTERVENTO PRECOCE E TRATTAMENTO COGNITIVO INTEGRATO DEL PAZIENTE ALL’ESORDIO PSICOTICO
  • Psicopatologia dell’esordio psicotico e della schizofrenia
    • Le dimensioni della schizofrenia sul piano psicopatologico
    • Modelli eziopatogenetici delle psicosi
    • Esperienza di Sé nelle fasi prodromiche: transizione da Ples (psychotic like experiences) a esordio psicotico
  • La “chiave” di lettura fenomenologica
    • Le sindromi sub-apofaniche e paucisintomatiche
    • Esperienza soggettiva e alterazioni dell’ipseità
    • Disturbi dell’Intersoggetività e “patologie dell’incontro”
  • Prevenzione e intervento precoce nelle psicosi
    • Il modello della prevenzione e le tre aree d’intervento
    • Segnali di rischio; stati di vulnerabilità e cognitive-perceptive basic symptoms/cognitive disturbances
  • Modelli di intervento e presa in carico terapeutica del paziente psicotico
    • L’organizzazione del lavoro e dell’équipe multidisciplinare
    • Assessment e formulazione del caso
    • Conduzione del primo colloquio con il paziente all’esordio e trattamento orientato ai familiari:
  • Emotività espressa (ipercoinvolgimernto emotivo, criticità, ostilità), carico familiare, aspetti predittivi e rischio di ricadute
  • Interventi di psicoeducazione strutturati: linee guida e co-costruzione di rappresentazioni e significati condivisi
  • La dimensione emotiva dei caregivers e la riduzione dello stress (abilità di coping e problem-solving)
  • L’approccio relazionale: abilità sociali e comunicazione efficace
  • Interventi multifamiliari di gruppo
Il costo del corso è di € 630,00 (esente IVA).
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
Basilisca Antonio, Psicologo, Psicoterapeuta a indirizzo cognitivista. È dirigente psicologo presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Ovest Milanese. Svolge anche l’attività di libera professione esercitando in qualità di psicoterapeuta principalmente con adolescenti e adulti. È docente in diverse Scuole italiane di Specializzazione in Psicoterapia a orientamento cognitivo-comportamentale. Dal 2011 si è occupato per la ASST Ovest Milanese di “Prevenzione Individuazione e Trattamento Precoce dei disturbi psichici in età giovanile” e di esordi psicotici all’interno dei progetti innovatici regionali della Regione Lombardia. Su queste tematiche ha pubblicato diversi lavori e rivestito il ruolo di relatore in Congressi e Convegni Nazionali (AIPP, SITCC). Ha collaborato ad attività di ricerca con l’Università Cattolica di Milano, presso la quale è cultore della materia nella Facoltà di Psicologia per il corso “Metodi e tecniche dei test di Personalità”. Svolge la sua attività professionale anche in ambito giuridico come CTP per la valutazione del danno psichico. Nelle diverse esperienze lavorative è stato consulente presso strutture private accreditate, occupandosi dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling del paziente neurologico e riabilitazione neuropsicologica.
Delogu Anna Maria, Dottore di Ricerca, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in psicoterapia relazionale integrata. Si è occupata di ricerca sui modelli di attaccamento nelle famiglie di adolescenti con anoressia nervosa. Da più di dieci anni, lavora nell’ambito della valutazione e del trattamento dei disturbi alimentari in adolescenza, con particolare attenzione agli aspetti relazionali e ai legami di attaccamento. È tra gli autori del libro “Mindfulness e Disturbi Alimentari”, edito nel 2006 da Il Mulino e nel 2021, nella versione inglese, per Routledge Taylor & Francis.
Dodaro Giandomenico, laureato in giurisprudenza, abilitato alla professione di avvocato e dottore di ricerca in Diritto penale italiano e comparato presso l'Università degli Studi di Pavia. È docente di Diritto penale minorile nella Facoltà (odierna Scuola) di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca: dall'a.a. 2005-2006 è stato titolare del Modulo B; dall'a.a. 2009-2010 è titolare unico dell'insegnamento. È stato docente di Diritto penale (a.a. 2009-2010) e di Diritto penale. Corso progredito (a.a. 2008-2009) nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e docente di Diritto della comunicazione informatica presso la Facoltà di Tecnologie dell'informazione dell'Università degli Studi di Milano, sede di Crema (a.a. 2004-2005). È stato docente di Psicologia legale e delle assicurazioni presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (dall'a.a. 2003-2004 all'a.a. 2007-2008). È stato docente in numerosi master e corsi di formazione, organizzati da istituzioni pubbliche o studi professionali, in particolare in materia di deontologia e responsabilità professionale di psichiatri e psicologi. È autore di numerose pubblicazioni.
Gernone Annalisa, Psicologa, Psicoterapeuta, PhD in “Scienze Psicologiche e Linguistiche e Neuroscienze Cognitive”. Ha svolto un dottorato di ricerca quadriennale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca con ricerca sul campo: “Analisi dello sviluppo comunicativo-linguistico in bambini in età prescolare con Disturbo Generalizzato dello Sviluppo e Ritardo Mentale: uno studio longitudinale”. Dal 2022 ha maturato una lunga esperienza nel lavoro con famiglie di bambini con Disturbi dello Spettro Autistico presso varie realtà; collabora presso l’O.D. Istituto San Vincenzo di Milano nell’ambito del servizio ambulatoriale di neuropsichiatria infantile e del Centro Diurno Riabilitativo “Il Girasole” occupandosi di trattamenti ludoterapici in setting genitore-bambino, supporto alla genitorialità e interventi in favore dell’integrazione di percorsi abilitativi ed educativi.
Prosperini Francescamaria, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Psicoanalista. Coordinatrice del centro diurno integrato per adolescenti e famiglie “Casa Sull’Albero – Piccolo Principe Onlus” di Busto Arsizio (VA). Esercita privatamente a Milano e come consulente presso l’Unità Polifunzionale per la ricerca e la terapia della famiglia e dell’età evolutiva “Centro Pegaso” di Busto Arsizio (VA) e presso le comunità residenziali educative a valenza terapeutica per adolescenti “Piccolo Principe Onlus” di Busto Arsizio (VA) e nei progetti dedicati ad affidi, adozioni e prevenzione delle dipendenze patologiche e dispersione scolastica. Ha collaborato come psicologa presso il reparto di Psichiatria Generale e il Centro Famiglia dell’Ospedale San Raffaele di Milano e come operatore psicologo presso la comunità terapeutica per il trattamento delle dipendenze patologiche e doppia diagnosi “Crest” di Cuveglio (VA).
Prunas Antonio, Psicologo, Psicoterapeuta, Dottore di ricerca in psicologia clinica, ha una formazione quadriennale in sessuologia clinica ed è iscritto all’albo nazionale della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Ha ricevuto la qualifica di Certified Psychosexologist dell’European Federation of Sexology (ECPS). Oltre a esperienze formative e di ricerca all’estero, nel luglio 2019 ha concluso la formazione “Post-Graduate Diploma in Gender, Sexuality and Relationship Diversity Therapy” presso Pink Therapy, Londra, la più grande associazione indipendente britannica ad aver definito degli standard formativi per i professionisti della salute mentale impegnati nel lavoro clinico con tutte le forme di diversità; per la stessa associazione, è Clinical Associate e formatore. Dal 2015 è Professore Associato di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove è titolare dell'insegnamento di Psicopatologia generale. È, infine, direttore scientifico del Master Universitario in Sessuologia clinica.
Tanzi Mira Vittorio, Psicologo, Responsabile della comunità per pazienti con Dipendenza da Uso di Sostanze e in comorbilità Psichiatrica Crest di Cuveglio (VA), Responsabile del Servizio Famiglie e dei gruppi dedicati ai famigliari dei pazienti Con Disturbo da Uso di Sostanze delle Comunità Crest. Responsabile Qualità e Accreditamento delle Unità operative di Crest.
Descrizione
Il presente corso FAD sincrono, ovvero in diretta web, organizzato da Studio Associato RiPsi, si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione multidisciplinare nel lavoro con i familiari, di pazienti sia adulti sia minorenni, per sostenere i percorsi individuali dei pazienti affetti da psicopatologia o da sofferenza psicologica legata a transizioni significative nel ciclo di vita, anche in assenza della presa in carico diretta del soggetto. Il corso intende definire gli ambiti di intervento, i vertici teorici accreditati, le tecniche adottabili e le pratiche innovative in questo campo, in base al contesto e al ruolo professionale, considerando le complessità relative al contratto terapeutico. Il percorso offre l’occasione di acquisire le conoscenze e le competenze utili al fine di lavorare coi familiari a diversi livelli: prevenzione, diagnosi, trattamento, monitoraggio, e in differenti setting – ambulatoriale, semi-residenziale, residenziale – utilizzando in ottica multidisciplinare un approccio multisistemico, multidimensionale e multimodale. Ci si propone di esplorare gli interventi individuali, di coppia e gruppali, mirati e adattati alla psicopatologia, al contesto di cura e agli obiettivi del trattamento, ponendo attenzione all’aspetto transgenerazionale, multiculturale e multietnico.
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti e laureati/laureandi in Psicologia (triennio e specialistica)
Contenuti didattici
INTRODUZIONE AL LAVORO CON I FAMILIARI – ASPETTI DEONTOLOGICI E STRUTTURAZIONE DI UNA RETE
  • Introduzione al lavoro con i familiari, assunti teorici e ambiti di intervento attuali
  • Contratto e consenso: complessità, deontologia e pratica clinica
  • Costruire, sostenere e gestire la “rete che cura”: curing e caring
  • Casi clinici ed esercitazioni
LAVORARE CON I FAMILIARI DI ADOLESCENTI – METODI E STRATEGIE DI INTERVENTO
  • L’incontro con adolescenti e familiari: “sistemi autenticamente curanti”
  • Forme di coinvolgimento dei familiari nel trattamento dell’adolescente: aiutare a distinguere lo sviluppo normale da quello atipico
  • Interazione tra i processi maturativi e patologici nell’organizzazione della personalità e nell’integrazione dell’identità: intercettare e trattare gli elementi che influenzano le traiettorie evolutive adolescenziali
  • Traumi complessi, psicopatologia e crisi in adolescenza: predisporre “vie di cura emotivamente accettabili”
  • Modelli di intervento che accompagnino adolescenti e familiari
  • Criticità e potenzialità nella presa in carico e nel contratto
  • Alleanze, collusioni, trappole e sabotaggi
  • Specificità del sostegno alla genitorialità adottiva ed affidataria
  • Riformulare le professionalità degli operatori nei servizi residenziali e semiresidenziali dedicati agli adolescenti: integrare e mediare
  • Casi clinici ed esercitazioni
DISFUNZIONI SESSUALI, DISFORIA DI GENERE E PROBLEMATICHE DELLA SESSUALITÀ; DISTURBI DELLA CONDOTTA ALIMENTARE
  • Familiari di pazienti afferenti alla comunità LGBT+
  • Lavoro con adolescenti transgender e coinvolgimento di loro familiari
  • Interventi con gruppi di genitori
  • Casi clinici ed esercitazioni
  • La famiglia di pazienti con disturbi della condotta alimentare: modelli di attaccamento e sistemi relazionali
  • Interventi familiari nel disturbo alimentare in adolescenza e approccio integrato
  • La psicoterapia familiare come spazio di risignificazione del sintomo
  • Discussione dei casi clinici
DISTURBI CORRELATI A SOSTANZE E DISTURBI DA ADDICTION DISTURBI DI PERSONALITÀ
  • Familiari di pazienti con Disturbo da Uso di Sostanze
  • Presa in carico e trattamento dei pazienti con Disturbo da Uso di Sostanze e coinvolgimento dei familiari e degli "altri significativi"
  • Il contratto terapeutico
  • Modelli di trattamento e modalità di intervento con i familiari dei pazienti
  • Casi clinici ed esercitazioni
  • Familiari di pazienti con disturbo di personalità – modelli e sistemi
  • Interventi con i familiari dei pazienti / loro coinvolgimento nel processo terapico
  • Casi clinici ed esercitazioni
QUINTA GIORNATA: SPETTRO AUTISTICO
  • Osservazione del rapporto bambino-careviger, al fine di dotare quest’ultimo di strumenti osservativi e concreti per migliorare la qualità del rapporto con il figlio.
  • Approfondimento delle linee guida italiane per l’autismo (SNLG 21), le quali hanno integrato i “trattamenti mediati dai genitori” (Cochrane Review, Oono et al., 2013) poiché si è riscontrato che i bambini che rispondono meglio alle terapie sono quelli i cui i genitori sono attivamente coinvolti nel trattamento.
  • La capacità del terapista di trasmettere al genitore risorse per giocare in modo evolutivo e divertirsi con il proprio bambino ogni giorno.
  • Modalità di relazione: osservazione e interventi.
  • Strumenti operativi che possano permettere agli operatori di coinvolgere i genitori sia nella fase della diagnosi sia nell’avvio tempestivo degli interventi, secondo un approccio evolutivo ed ecologico.
  • Focus sul Modello dei Punti Salienti e dei Touchpoints di T. B. Brazelton; sull’intervento in favore dei Bisogni essenziali per la crescita di T. B. Brazelton e S. I. Greenspan; focus sull’Early Start Denver Model in Famiglia proposto da S.J. Rogers e G. Dawson.
  • Casi clinici ed esercitazioni.
SESTA GIORNATA: PSICOPATOLOGIA, INTERVENTO PRECOCE E TRATTAMENTO COGNITIVO INTEGRATO DEL PAZIENTE ALL’ESORDIO PSICOTICO
  • Psicopatologia dell’esordio psicotico e della schizofrenia
    • Le dimensioni della schizofrenia sul piano psicopatologico
    • Modelli eziopatogenetici delle psicosi
    • Esperienza di Sé nelle fasi prodromiche: transizione da Ples (psychotic like experiences) a esordio psicotico
  • La “chiave” di lettura fenomenologica
    • Le sindromi sub-apofaniche e paucisintomatiche
    • Esperienza soggettiva e alterazioni dell’ipseità
    • Disturbi dell’Intersoggetività e “patologie dell’incontro”
  • Prevenzione e intervento precoce nelle psicosi
    • Il modello della prevenzione e le tre aree d’intervento
    • Segnali di rischio; stati di vulnerabilità e cognitive-perceptive basic symptoms/cognitive disturbances
  • Modelli di intervento e presa in carico terapeutica del paziente psicotico
    • L’organizzazione del lavoro e dell’équipe multidisciplinare
    • Assessment e formulazione del caso
    • Conduzione del primo colloquio con il paziente all’esordio e trattamento orientato ai familiari:
  • Emotività espressa (ipercoinvolgimernto emotivo, criticità, ostilità), carico familiare, aspetti predittivi e rischio di ricadute
  • Interventi di psicoeducazione strutturati: linee guida e co-costruzione di rappresentazioni e significati condivisi
  • La dimensione emotiva dei caregivers e la riduzione dello stress (abilità di coping e problem-solving)
  • L’approccio relazionale: abilità sociali e comunicazione efficace
  • Interventi multifamiliari di gruppo
Docenti
Basilisca Antonio, Psicologo, Psicoterapeuta a indirizzo cognitivista. È dirigente psicologo presso il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASST Ovest Milanese. Svolge anche l’attività di libera professione esercitando in qualità di psicoterapeuta principalmente con adolescenti e adulti. È docente in diverse Scuole italiane di Specializzazione in Psicoterapia a orientamento cognitivo-comportamentale. Dal 2011 si è occupato per la ASST Ovest Milanese di “Prevenzione Individuazione e Trattamento Precoce dei disturbi psichici in età giovanile” e di esordi psicotici all’interno dei progetti innovatici regionali della Regione Lombardia. Su queste tematiche ha pubblicato diversi lavori e rivestito il ruolo di relatore in Congressi e Convegni Nazionali (AIPP, SITCC). Ha collaborato ad attività di ricerca con l’Università Cattolica di Milano, presso la quale è cultore della materia nella Facoltà di Psicologia per il corso “Metodi e tecniche dei test di Personalità”. Svolge la sua attività professionale anche in ambito giuridico come CTP per la valutazione del danno psichico. Nelle diverse esperienze lavorative è stato consulente presso strutture private accreditate, occupandosi dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling del paziente neurologico e riabilitazione neuropsicologica.
Delogu Anna Maria, Dottore di Ricerca, Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in psicoterapia relazionale integrata. Si è occupata di ricerca sui modelli di attaccamento nelle famiglie di adolescenti con anoressia nervosa. Da più di dieci anni, lavora nell’ambito della valutazione e del trattamento dei disturbi alimentari in adolescenza, con particolare attenzione agli aspetti relazionali e ai legami di attaccamento. È tra gli autori del libro “Mindfulness e Disturbi Alimentari”, edito nel 2006 da Il Mulino e nel 2021, nella versione inglese, per Routledge Taylor & Francis.
Dodaro Giandomenico, laureato in giurisprudenza, abilitato alla professione di avvocato e dottore di ricerca in Diritto penale italiano e comparato presso l'Università degli Studi di Pavia. È docente di Diritto penale minorile nella Facoltà (odierna Scuola) di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca: dall'a.a. 2005-2006 è stato titolare del Modulo B; dall'a.a. 2009-2010 è titolare unico dell'insegnamento. È stato docente di Diritto penale (a.a. 2009-2010) e di Diritto penale. Corso progredito (a.a. 2008-2009) nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e docente di Diritto della comunicazione informatica presso la Facoltà di Tecnologie dell'informazione dell'Università degli Studi di Milano, sede di Crema (a.a. 2004-2005). È stato docente di Psicologia legale e delle assicurazioni presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca (dall'a.a. 2003-2004 all'a.a. 2007-2008). È stato docente in numerosi master e corsi di formazione, organizzati da istituzioni pubbliche o studi professionali, in particolare in materia di deontologia e responsabilità professionale di psichiatri e psicologi. È autore di numerose pubblicazioni.
Gernone Annalisa, Psicologa, Psicoterapeuta, PhD in “Scienze Psicologiche e Linguistiche e Neuroscienze Cognitive”. Ha svolto un dottorato di ricerca quadriennale presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca con ricerca sul campo: “Analisi dello sviluppo comunicativo-linguistico in bambini in età prescolare con Disturbo Generalizzato dello Sviluppo e Ritardo Mentale: uno studio longitudinale”. Dal 2022 ha maturato una lunga esperienza nel lavoro con famiglie di bambini con Disturbi dello Spettro Autistico presso varie realtà; collabora presso l’O.D. Istituto San Vincenzo di Milano nell’ambito del servizio ambulatoriale di neuropsichiatria infantile e del Centro Diurno Riabilitativo “Il Girasole” occupandosi di trattamenti ludoterapici in setting genitore-bambino, supporto alla genitorialità e interventi in favore dell’integrazione di percorsi abilitativi ed educativi.
Prosperini Francescamaria, Psicologa Clinica, Psicoterapeuta, Psicoanalista. Coordinatrice del centro diurno integrato per adolescenti e famiglie “Casa Sull’Albero – Piccolo Principe Onlus” di Busto Arsizio (VA). Esercita privatamente a Milano e come consulente presso l’Unità Polifunzionale per la ricerca e la terapia della famiglia e dell’età evolutiva “Centro Pegaso” di Busto Arsizio (VA) e presso le comunità residenziali educative a valenza terapeutica per adolescenti “Piccolo Principe Onlus” di Busto Arsizio (VA) e nei progetti dedicati ad affidi, adozioni e prevenzione delle dipendenze patologiche e dispersione scolastica. Ha collaborato come psicologa presso il reparto di Psichiatria Generale e il Centro Famiglia dell’Ospedale San Raffaele di Milano e come operatore psicologo presso la comunità terapeutica per il trattamento delle dipendenze patologiche e doppia diagnosi “Crest” di Cuveglio (VA).
Prunas Antonio, Psicologo, Psicoterapeuta, Dottore di ricerca in psicologia clinica, ha una formazione quadriennale in sessuologia clinica ed è iscritto all’albo nazionale della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Ha ricevuto la qualifica di Certified Psychosexologist dell’European Federation of Sexology (ECPS). Oltre a esperienze formative e di ricerca all’estero, nel luglio 2019 ha concluso la formazione “Post-Graduate Diploma in Gender, Sexuality and Relationship Diversity Therapy” presso Pink Therapy, Londra, la più grande associazione indipendente britannica ad aver definito degli standard formativi per i professionisti della salute mentale impegnati nel lavoro clinico con tutte le forme di diversità; per la stessa associazione, è Clinical Associate e formatore. Dal 2015 è Professore Associato di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove è titolare dell'insegnamento di Psicopatologia generale. È, infine, direttore scientifico del Master Universitario in Sessuologia clinica.
Tanzi Mira Vittorio, Psicologo, Responsabile della comunità per pazienti con Dipendenza da Uso di Sostanze e in comorbilità Psichiatrica Crest di Cuveglio (VA), Responsabile del Servizio Famiglie e dei gruppi dedicati ai famigliari dei pazienti Con Disturbo da Uso di Sostanze delle Comunità Crest. Responsabile Qualità e Accreditamento delle Unità operative di Crest.
Sede
Via Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
Il corso sarà svolto nelle giornate di:
  • 4 e 5 novembre 2023
  • 18 e 19 novembre 2023
  • 2 e 3 dicembre 2023
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Costi e agevolazioni
Il costo del corso è di € 630,00 (esente IVA).
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
Area principaleEtà evolutiva e scuola, Psicodiagnosi e testistica
SedeVia Sidoli, 6 - Milano
Durata2 mesi
Costo IVA inclusa€ 630
Data inizio corso04/11/2023
Ore complessive42
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta