Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
Studio RiPsi
Privato
La Ricchezza del Contesto Scolastico: Disabilità, Multiculturalità, DSA e BES, il Gruppo Classe
Il corso, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro di Psicologia Clinica di Studio Associato RiPsi, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate allo svolgimento delle attività dello psicologo scolastico, in riferimento a:
La ricchezza del contesto scolastico: disabilità, multiculturalità, DSA e BES, il gruppo classe
La ricchezza del contesto scolastico: disabilità, multiculturalità, DSA e BES, il gruppo classe
- DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), disabilità
- Leggere le diagnosi, supportare nella stesura dei programmi didattici
- Accoglienza e accettazione nel gruppo classe: fare inclusione a scuola
- La ricchezza delle differenze: multiculturalità
- Esercitazioni e casi clinici
Il corso sarà svolto nel weekend del 2 e 3 dicembre 2023
Entrambe le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Entrambe le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, gli studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Educatori, Tecnici della riabilitazione psichiatrica (TERP), Neuropsichiatri Infantili
BES, disabilità, inclusione
BES, DSA, formazione degli insegnanti, personalizzazione della didattica
BES, DSA, disabilità: l’inclusione tra i banchi
BES, multiculturalità
Esercitazioni e casi clinici
- Cenni storici su diritti umani e disabilità: evoluzione concettuale e cambi di paradigma
- Il modello bio-psico-sociale e l’International Classification of Functioning (ICF): modelli teorici della salute e applicazione nella disabilità allo scopo di promuovere benessere e inclusione
- La psicologia positiva: i costrutti della PP come approccio basato sull’osservazione delle risorse personali e ambientali su cui far leva per sostenere lo sviluppo personale e l’integrazione scolastica e sociale
BES, DSA, formazione degli insegnanti, personalizzazione della didattica
- Formare i docenti nella lettura delle relazioni cliniche
- Supportare i docenti nella stesura di PDP o di programmazioni personalizzate
- Gli screening per individuazione precoce di BES e DSA
BES, DSA, disabilità: l’inclusione tra i banchi
- Dalle dichiarazioni nel PAI (Piano Annuale dell’Inclusione) fino all’accoglienza ed accettazione nel gruppo classe
BES, multiculturalità
- La ricchezza delle differenze
Esercitazioni e casi clinici
Il costo dell’evento formativo è di € 210,00 (esente IVA).
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master (in aula o FAD sincrono) promosso da Studio RiPsi
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master (in aula o FAD sincrono) promosso da Studio RiPsi
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Gaia Tonetto, Psicologa, Psicodiagnosta. Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Si occupa da anni di Psicologia Scolastica operando in asili nidi, nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole primaria e secondaria, sia nel ruolo di consulente psicologo sia per la realizzazione di progetti e formazione nelle scuole. Si occupa infine di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, di psicologia giuridica e di psicologia perinatale.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Dal 2003 lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere in tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia fino l’età adulta, occupandosi di inclusione, formazione agli insegnanti, consulenza ai genitori, spazi di ascolto, educazione all’affettività e alla sessualità prevenzione delle dipendenze affettive o da tecnologie, gestione delle dinamiche di gruppo, prevenzione di bullismo e cyberbullismo. E’ inoltre parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di BES, prevalentemente di DSA.
Chiara Bottalo, Pedagogista, si occupa di disabilità dal 2001, in particolare di persone con disturbi dello spettro autistico. Terapista del comportamento con orientamento cognitivo-comportamentale, accompagna le persone con disabilità ad acquisire e mantenere le abilità necessarie ad una vita autonoma e indipendente. Coordinatrice di IAL Lombardia (ente di formazione professionale) per l’area Nord Ovest: supervisiona la progettazione degli alunni disabili, la stesura dei PEI (Progetti Educativi Individualizzati) e la loro applicazione, utilizzando la classificazione ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della salute). Coordina i percorsi personalizzati per disabili presso lo IAL di Legnano. Collabora con scuole statali e private come pedagogista, occupandosi di consulenza e formazione dei docenti con particolare attenzione all’inclusione e alle metodologie di intervento nella gestione della classe.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Dal 2003 lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere in tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia fino l’età adulta, occupandosi di inclusione, formazione agli insegnanti, consulenza ai genitori, spazi di ascolto, educazione all’affettività e alla sessualità prevenzione delle dipendenze affettive o da tecnologie, gestione delle dinamiche di gruppo, prevenzione di bullismo e cyberbullismo. E’ inoltre parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di BES, prevalentemente di DSA.
Chiara Bottalo, Pedagogista, si occupa di disabilità dal 2001, in particolare di persone con disturbi dello spettro autistico. Terapista del comportamento con orientamento cognitivo-comportamentale, accompagna le persone con disabilità ad acquisire e mantenere le abilità necessarie ad una vita autonoma e indipendente. Coordinatrice di IAL Lombardia (ente di formazione professionale) per l’area Nord Ovest: supervisiona la progettazione degli alunni disabili, la stesura dei PEI (Progetti Educativi Individualizzati) e la loro applicazione, utilizzando la classificazione ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della salute). Coordina i percorsi personalizzati per disabili presso lo IAL di Legnano. Collabora con scuole statali e private come pedagogista, occupandosi di consulenza e formazione dei docenti con particolare attenzione all’inclusione e alle metodologie di intervento nella gestione della classe.
Descrizione
Il corso, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro di Psicologia Clinica di Studio Associato RiPsi, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate allo svolgimento delle attività dello psicologo scolastico, in riferimento a:
La ricchezza del contesto scolastico: disabilità, multiculturalità, DSA e BES, il gruppo classe
La ricchezza del contesto scolastico: disabilità, multiculturalità, DSA e BES, il gruppo classe
- DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), disabilità
- Leggere le diagnosi, supportare nella stesura dei programmi didattici
- Accoglienza e accettazione nel gruppo classe: fare inclusione a scuola
- La ricchezza delle differenze: multiculturalità
- Esercitazioni e casi clinici
Destinatari
Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, gli studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Educatori, Tecnici della riabilitazione psichiatrica (TERP), Neuropsichiatri Infantili
Contenuti didattici
BES, disabilità, inclusione
BES, DSA, formazione degli insegnanti, personalizzazione della didattica
BES, DSA, disabilità: l’inclusione tra i banchi
BES, multiculturalità
Esercitazioni e casi clinici
- Cenni storici su diritti umani e disabilità: evoluzione concettuale e cambi di paradigma
- Il modello bio-psico-sociale e l’International Classification of Functioning (ICF): modelli teorici della salute e applicazione nella disabilità allo scopo di promuovere benessere e inclusione
- La psicologia positiva: i costrutti della PP come approccio basato sull’osservazione delle risorse personali e ambientali su cui far leva per sostenere lo sviluppo personale e l’integrazione scolastica e sociale
BES, DSA, formazione degli insegnanti, personalizzazione della didattica
- Formare i docenti nella lettura delle relazioni cliniche
- Supportare i docenti nella stesura di PDP o di programmazioni personalizzate
- Gli screening per individuazione precoce di BES e DSA
BES, DSA, disabilità: l’inclusione tra i banchi
- Dalle dichiarazioni nel PAI (Piano Annuale dell’Inclusione) fino all’accoglienza ed accettazione nel gruppo classe
BES, multiculturalità
- La ricchezza delle differenze
Esercitazioni e casi clinici
Docenti
Gaia Tonetto, Psicologa, Psicodiagnosta. Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Si occupa da anni di Psicologia Scolastica operando in asili nidi, nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole primaria e secondaria, sia nel ruolo di consulente psicologo sia per la realizzazione di progetti e formazione nelle scuole. Si occupa infine di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, di psicologia giuridica e di psicologia perinatale.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Dal 2003 lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere in tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia fino l’età adulta, occupandosi di inclusione, formazione agli insegnanti, consulenza ai genitori, spazi di ascolto, educazione all’affettività e alla sessualità prevenzione delle dipendenze affettive o da tecnologie, gestione delle dinamiche di gruppo, prevenzione di bullismo e cyberbullismo. E’ inoltre parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di BES, prevalentemente di DSA.
Chiara Bottalo, Pedagogista, si occupa di disabilità dal 2001, in particolare di persone con disturbi dello spettro autistico. Terapista del comportamento con orientamento cognitivo-comportamentale, accompagna le persone con disabilità ad acquisire e mantenere le abilità necessarie ad una vita autonoma e indipendente. Coordinatrice di IAL Lombardia (ente di formazione professionale) per l’area Nord Ovest: supervisiona la progettazione degli alunni disabili, la stesura dei PEI (Progetti Educativi Individualizzati) e la loro applicazione, utilizzando la classificazione ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della salute). Coordina i percorsi personalizzati per disabili presso lo IAL di Legnano. Collabora con scuole statali e private come pedagogista, occupandosi di consulenza e formazione dei docenti con particolare attenzione all’inclusione e alle metodologie di intervento nella gestione della classe.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Dal 2003 lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere in tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia fino l’età adulta, occupandosi di inclusione, formazione agli insegnanti, consulenza ai genitori, spazi di ascolto, educazione all’affettività e alla sessualità prevenzione delle dipendenze affettive o da tecnologie, gestione delle dinamiche di gruppo, prevenzione di bullismo e cyberbullismo. E’ inoltre parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di BES, prevalentemente di DSA.
Chiara Bottalo, Pedagogista, si occupa di disabilità dal 2001, in particolare di persone con disturbi dello spettro autistico. Terapista del comportamento con orientamento cognitivo-comportamentale, accompagna le persone con disabilità ad acquisire e mantenere le abilità necessarie ad una vita autonoma e indipendente. Coordinatrice di IAL Lombardia (ente di formazione professionale) per l’area Nord Ovest: supervisiona la progettazione degli alunni disabili, la stesura dei PEI (Progetti Educativi Individualizzati) e la loro applicazione, utilizzando la classificazione ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della salute). Coordina i percorsi personalizzati per disabili presso lo IAL di Legnano. Collabora con scuole statali e private come pedagogista, occupandosi di consulenza e formazione dei docenti con particolare attenzione all’inclusione e alle metodologie di intervento nella gestione della classe.
Sede
Via Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
Il corso sarà svolto nel weekend del 2 e 3 dicembre 2023
Entrambe le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Entrambe le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Costi e agevolazioni
Il costo dell’evento formativo è di € 210,00 (esente IVA).
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master (in aula o FAD sincrono) promosso da Studio RiPsi
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master (in aula o FAD sincrono) promosso da Studio RiPsi
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Sito web
Area principale
SedeVia Sidoli, 6 - Milano
Durata1 weekend
Costo IVA inclusa€ 210
Data inizio corso02/12/2023
Ore complessive14
Crediti ECMSi
Sito webhttps://www.studioripsi.it/
X