Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Studio RiPsi
Privato
La Ricchezza del Contesto Scolastico: Disabilità, Multiculturalità, DSA e BES, il Gruppo Classe
Il corso, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro di Psicologia Clinica di Studio Associato RiPsi, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate allo svolgimento delle attività dello psicologo scolastico, in riferimento a:
La ricchezza del contesto scolastico: disabilità, multiculturalità, DSA e BES, il gruppo classe
  • DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), disabilità
  • Leggere le diagnosi, supportare nella stesura dei programmi didattici
  • Accoglienza e accettazione nel gruppo classe: fare inclusione a scuola
  • La ricchezza delle differenze: multiculturalità
  • Esercitazioni e casi clinici
La formazione verterà prevalentemente sul delicato tema dell’inclusione delle differenze presenti all’interno della classe, valutando le azioni di rete che lo psicologo scolastico può effettuare a seconda dei contesti e delle persone in essi inserite (multiculturalità, disabilità, DSA, BES).
Il corso sarà svolto nel weekend del 2 e 3 dicembre 2023
Entrambe le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, gli studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Educatori, Tecnici della riabilitazione psichiatrica (TERP), Neuropsichiatri Infantili
BES, disabilità, inclusione
  • Cenni storici su diritti umani e disabilità: evoluzione concettuale e cambi di paradigma
  • Il modello bio-psico-sociale e l’International Classification of Functioning (ICF): modelli teorici della salute e applicazione nella disabilità allo scopo di promuovere benessere e inclusione
  • La psicologia positiva: i costrutti della PP come approccio basato sull’osservazione delle risorse personali e ambientali su cui far leva per sostenere lo sviluppo personale e l’integrazione scolastica e sociale
 
BES, DSA, formazione degli insegnanti, personalizzazione della didattica
  • Formare i docenti nella lettura delle relazioni cliniche
  • Supportare i docenti nella stesura di PDP o di programmazioni personalizzate
  • Gli screening per individuazione precoce di BES e DSA
 
BES, DSA, disabilità: l’inclusione tra i banchi
  • Dalle dichiarazioni nel PAI (Piano Annuale dell’Inclusione) fino all’accoglienza ed accettazione nel gruppo classe
 
BES, multiculturalità
  • La ricchezza delle differenze
 
Esercitazioni e casi clinici
Il costo dell’evento formativo è di € 210,00 (esente IVA).
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master (in aula o FAD sincrono) promosso da Studio RiPsi
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Gaia Tonetto, Psicologa, Psicodiagnosta. Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Si occupa da anni di Psicologia Scolastica operando in asili nidi, nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole primaria e secondaria, sia nel ruolo di consulente psicologo sia per la realizzazione di progetti e formazione nelle scuole. Si occupa infine di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, di psicologia giuridica e di psicologia perinatale.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Dal 2003 lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere in tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia fino l’età adulta, occupandosi di inclusione, formazione agli insegnanti, consulenza ai genitori, spazi di ascolto, educazione all’affettività e alla sessualità prevenzione delle dipendenze affettive o da tecnologie, gestione delle dinamiche di gruppo, prevenzione di bullismo e cyberbullismo. E’ inoltre parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di BES, prevalentemente di DSA.
Chiara Bottalo, Pedagogista, si occupa di disabilità dal 2001, in particolare di persone con disturbi dello spettro autistico. Terapista del comportamento con orientamento cognitivo-comportamentale, accompagna le persone con disabilità ad acquisire e mantenere le abilità necessarie ad una vita autonoma e indipendente. Coordinatrice di IAL Lombardia (ente di formazione professionale) per l’area Nord Ovest: supervisiona la progettazione degli alunni disabili, la stesura dei PEI (Progetti Educativi Individualizzati) e la loro applicazione, utilizzando la classificazione ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della salute). Coordina i percorsi personalizzati per disabili presso lo IAL di Legnano. Collabora con scuole statali e private come pedagogista, occupandosi di consulenza e formazione dei docenti con particolare attenzione all’inclusione e alle metodologie di intervento nella gestione della classe.
Descrizione
Il corso, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro di Psicologia Clinica di Studio Associato RiPsi, ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze adeguate allo svolgimento delle attività dello psicologo scolastico, in riferimento a:
La ricchezza del contesto scolastico: disabilità, multiculturalità, DSA e BES, il gruppo classe
  • DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali), disabilità
  • Leggere le diagnosi, supportare nella stesura dei programmi didattici
  • Accoglienza e accettazione nel gruppo classe: fare inclusione a scuola
  • La ricchezza delle differenze: multiculturalità
  • Esercitazioni e casi clinici
La formazione verterà prevalentemente sul delicato tema dell’inclusione delle differenze presenti all’interno della classe, valutando le azioni di rete che lo psicologo scolastico può effettuare a seconda dei contesti e delle persone in essi inserite (multiculturalità, disabilità, DSA, BES).
Destinatari
Sono ammessi al corso Psicologi, Psicoterapeuti, gli studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica), Educatori, Tecnici della riabilitazione psichiatrica (TERP), Neuropsichiatri Infantili
Contenuti didattici
BES, disabilità, inclusione
  • Cenni storici su diritti umani e disabilità: evoluzione concettuale e cambi di paradigma
  • Il modello bio-psico-sociale e l’International Classification of Functioning (ICF): modelli teorici della salute e applicazione nella disabilità allo scopo di promuovere benessere e inclusione
  • La psicologia positiva: i costrutti della PP come approccio basato sull’osservazione delle risorse personali e ambientali su cui far leva per sostenere lo sviluppo personale e l’integrazione scolastica e sociale
 
BES, DSA, formazione degli insegnanti, personalizzazione della didattica
  • Formare i docenti nella lettura delle relazioni cliniche
  • Supportare i docenti nella stesura di PDP o di programmazioni personalizzate
  • Gli screening per individuazione precoce di BES e DSA
 
BES, DSA, disabilità: l’inclusione tra i banchi
  • Dalle dichiarazioni nel PAI (Piano Annuale dell’Inclusione) fino all’accoglienza ed accettazione nel gruppo classe
 
BES, multiculturalità
  • La ricchezza delle differenze
 
Esercitazioni e casi clinici
Docenti
Gaia Tonetto, Psicologa, Psicodiagnosta. Libera professionista, esercita principalmente nell'ambito dell'età evolutiva, svolgendo attività clinica con minori e sostegno alla genitorialità. Si occupa da anni di Psicologia Scolastica operando in asili nidi, nelle scuole dell’Infanzia, nelle scuole primaria e secondaria, sia nel ruolo di consulente psicologo sia per la realizzazione di progetti e formazione nelle scuole. Si occupa infine di valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, di psicologia giuridica e di psicologia perinatale.
Tania Furini, Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Dal 2003 lavora in ambito clinico e formativo per la promozione del benessere in tutti gli ordini di scuola, dall’infanzia fino l’età adulta, occupandosi di inclusione, formazione agli insegnanti, consulenza ai genitori, spazi di ascolto, educazione all’affettività e alla sessualità prevenzione delle dipendenze affettive o da tecnologie, gestione delle dinamiche di gruppo, prevenzione di bullismo e cyberbullismo. E’ inoltre parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA e si occupa di formazione e supervisione di progetti in materia di BES, prevalentemente di DSA.
Chiara Bottalo, Pedagogista, si occupa di disabilità dal 2001, in particolare di persone con disturbi dello spettro autistico. Terapista del comportamento con orientamento cognitivo-comportamentale, accompagna le persone con disabilità ad acquisire e mantenere le abilità necessarie ad una vita autonoma e indipendente. Coordinatrice di IAL Lombardia (ente di formazione professionale) per l’area Nord Ovest: supervisiona la progettazione degli alunni disabili, la stesura dei PEI (Progetti Educativi Individualizzati) e la loro applicazione, utilizzando la classificazione ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della salute). Coordina i percorsi personalizzati per disabili presso lo IAL di Legnano. Collabora con scuole statali e private come pedagogista, occupandosi di consulenza e formazione dei docenti con particolare attenzione all’inclusione e alle metodologie di intervento nella gestione della classe.
Sede
Via Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
Il corso sarà svolto nel weekend del 2 e 3 dicembre 2023
Entrambe le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Costi e agevolazioni
Il costo dell’evento formativo è di € 210,00 (esente IVA).
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master (in aula o FAD sincrono) promosso da Studio RiPsi
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Area principaleEtà evolutiva e scuola, Psicodiagnosi e testistica
SedeVia Sidoli, 6 - Milano
Durata1 weekend
Costo IVA inclusa€ 210
Data inizio corso02/12/2023
Ore complessive14
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta