Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Studio RiPsi
Privato
Neuropsicologia Clinica nel Ciclo di Vita: Dall'Infanzia all'Età Adulta
Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, in Neuropsicologia Clinica è organizzato dal Centro di Test e Psicodagnosi di Studio Associato RiPsi, accreditato MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con ID evento 74705 (ai sensi della Direttiva n.170/2016) da parte dell’Associazione Lyceum. Il Master mira a formare professionisti che siano in grado di esercitare nel campo della Neuropsicologia a livello clinico-diagnostico e terapeutico-riabilitativo, fornendo un quadro complessivo della disciplina neuropsicologica lungo l’intero arco di vita, dall’infanzia alla vecchiaia, considerando anche il campo della disabilità intellettiva.
Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a:
  • eseguire correttamente diagnosi neuropsicologiche nell’adulto e nell’anziano
  • eseguire valutazioni in età evolutiva per una corretta descrizione del profilo funzionale che favorisca la scelta delle potenziali aree di trattamento, dei migliori strumenti compensativi e delle eventuali strategie dispensative in ambito scolastico
  • consentire la strutturazione di interventi volti alla promozione delle abilità individuali
  • rispondere con professionalità alle richieste di intervento riabilitativo, ponendosi come interlocutore d'elezione per gli esperti del settore e consentendo al paziente di usufruire in modo efficace delle opportunità terapeutiche in ambito neuropsicologico.
  • saper accogliere le complesse esigenze del paziente adulto con disabilità cognitiva e della sua famiglia e saper strutturare interventi ad hoc nell’ambito del percorso di presa in carico, con particolare attenzione alla progettazione psico-socio-educativa e al lavoro di rete con i servizi territoriali.
Moduli:
  1. LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO
  • 1 e 2 aprile 2023
  • 15 e 16 aprile 2023
  • 6 e 7 maggio 2023
  • 20 e 21 maggio 2023
CREDITI ECM erogati: 50
 
  1. LA DISABILITÀ COGNITIVA IN ETÀ ADULTA
  • 7 e 8 ottobre 2023
CREDITI ECM erogati: 21
 
  1. LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO
  • 21 e 22 ottobre 2023
  • 4 novembre 2023
CREDITI ECM erogati: 31
 
  1. LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA
  • 25 e 26 novembre 2023
CREDITI ECM erogati: 21
(di cui 6 ore valide ai fine del riconoscimento di corsi sui DSA per Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili)
 
  1. DSA E ADHD: COSA ASPETTARSI IN ETÀ ADULTA
  • 2 e 3 dicembre 2023
CREDITI ECM erogati: 21
(di cui 9 ore valide ai fine del riconoscimento di corsi sui DSA per Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Logopedisti, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili)
 
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi/laureati in Psicologia (triennale e specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Geriatri, Fisiatri, Logopedisti, Educatori
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO
Introduzione alla Neuropsicologia
  • Breve panoramica storica
  • La Neuropsicologia tra scienza e prassi clinica
  • La norma vigente in ambito neuropsicologico
L'esame neuropsicologico
  • Individuazione dell’inviante, definizione del problema, anamnesi clinica e colloquio neuropsicologico
  • La valutazione comportamentale e funzionale
  • Le dinamiche presenti nella situazione d’esame
La valutazione neuropsicologica formale
  • Screening di I livello e batterie neuropsicologiche global
  • Attribuzione dei punteggi e scoring, interpretazione clinica
La memoria e il linguaggio
  • Definizione
  • Valutazione, attribuzione dei punteggi e scoring
  • Interpretazione clinica
Le agnosie e le aprassie
  • Definizione
  • Valutazione, attribuzione dei punteggi e scoring
  • Interpretazione clinica
L’attenzione e le funzioni esecutive
  • Definizione
  • Valutazione, attribuzione dei punteggi e scoring
  • Interpretazione clinica
Disturbi neuropsicologici nell’adulto e nell’anziano.
  • Invecchiamento normale e patologico
  • Le demenze corticali
  • Le demenze sottocorticali
  • Pseudodemenze
  • Cerebrolesioni acquisite
  • Sclerosi multipla
  • SLA
Il referto neuropsicologico
  • La diagnosi neuropsicologica
  • Stesura della relazione
Casi clinici ed esercitazioni
 
LA DISABILITÀ COGNITIVA IN ETÀ ADULTA
Inquadramento clinico e diagnostico dell’insufficienza intellettiva secondo le linee del DSM V.
  • L’indagine psicodiagnostica della persona con disabilità cognitiva conseguente a un disturbo del neurosviluppo: l’applicazione degli strumenti di valutazione noti (Wais IV, Vineland II) a seconda delle esigenze del caso e principali ambiti di intervento (invalidità civile/aggravamento, progettazione di percorsi educativi/occupazionali ad hoc).
  • Presentazione della Spaidd-G per la valutazione della comorbilità psichiatrica
  • Gestione dei casi complessi e costruzione dell’alleanza diagnostica: disturbi sensoriali, assenza di linguaggio verbale, scarsa/nulla padronanza della lingua italiana, analfabetismo, disturbi del comportamento.
  • Esercitazioni pratiche e analisi di casi clinici svolti
La strutturazione di percorsi di presa in carico in ambito istituzionale
  • Modalità di intervento e gestione del lavoro di rete con i servizi territoriali: una panoramica
  • La progettazione psico-socio-educativa: la riabilitazione come promozione di più ampie autonomie personali e socio-relazionali entro i modelli basati sulla Qualità di Vita (Q.D.V.).
  • Tematiche ricorrenti nella consulenza a Enti pubblici e in ambito libero professionale: le autonomie, il complesso accesso all’età adulta, il rapporto con la famiglia, il Dopo di Noi, la sessualità-affettività.
 
LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO
La riabilitazione neuropsicologica: teoria
  • Fondamenti neurobiologici della riabilitazione cognitiva
  • La valutazione neuropsicologica: come, quando e perché
  • Modelli teorici di riabilitazione neuropsicologica delle diverse funzioni cognitive: attenzione, memoria, funzioni esecutive, gnosie.
  • Riabilitazione cognitiva, attivazione cognitiva e potenziamento cognitivo: quali differenze
  • Prove di efficacia: Evidence Based Medicine ed Evidence Based Medical Practice
La riabilitazione neuropsicologica: in pratica
  • Protocolli di riabilitazione cognitiva: le funzioni neuropsicologiche
  • Protocolli di riabilitazione cognitiva: patologie neurologiche specifiche, gravi cerebrolesioni acquisite
  • Protocolli computerizzati di riabilitazione cognitiva
  • Attivazione cognitiva del paziente affetto da demenza
  • Fitness della memoria e memory training
  • La riabilitazione cognitiva 2.0: trattamenti di teleriabilitazione
Casi clinici
 
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA
La neuropsicologia clinica e la valutazione neuropsicologica in età evolutiva. Gli strumenti per una valutazione di base
  • Breve panoramica storica: la Neuropsicologia tra scienza e prassi clinica.
  • L'esame neuropsicologico: individuazione dell’inviante; definizione del problema; anamnesi clinica e colloquio neuropsicologico; colloquio clinico.
  • La valutazione neuropsicologica formale: le principali scale di punteggi utilizzati e il loro significato.
  • I disturbi neuroevolutivi nei sistemi di classificazione diagnostica con particolare attenzione al modello proposto dal DSM-5.
  • La valutazione comportamentale e funzionale. Interpretazione clinica e stesura del referto diagnostico.
Disabilità intellettiva e profili cognitivi borderline
  • Disabilità intellettiva e Ritardo mentale: una panoramica storica.
  • Sviluppo cognitivo: definizione e valutazione nelle differenti fasce di età.
  • Competenze adattive: definizione e valutazione. Presentazione delle Scale Vineland.
Esercitazione
  • Le Vineland-II
Disturbi della comunicazione
  • Il linguaggio: valutazione della funzione linguistica, confronto fra gli strumenti a disposizione del clinico nelle differenti fasce d’età.
  • Possibili esiti dei disturbi del linguaggio in età scolare.
  • La componente pragmatica: definizione e valutazione.
Esercitazione
  • Il primo vocabolario del bambino
  • BVL_4-12
Disturbo dell’attenzione e iperattività.
  • ADHD: sintomi e scale di valutazione.
  • L’attenzione e le funzioni esecutive: definizione e valutazione.
Esercitazione
  • FE-PS 2-6 Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare
  • BIA - Batteria italiana per l'ADHD
  • CRS-R Conners' Rating Scales-Revised e Conners 3 a confronto
Casi clinici
 
DSA E ADHD: COSA ASPETTARSI IN ETÀ ADULTA
DSA in età adulta
  • L’evoluzione dei DSA in età adulta
  • Il profilo cognitivo in soggetti con DSA in età adulta
  • Strumenti per la valutazione specifica del disturbo e delle funzioni cognitive
  • Esercitazioni pratiche e Studio di casi clinici
ADHD in età adulta
  • I disturbi dell’attenzione e delle funzioni esecutive in età adulta
  • ADHD: evoluzione dei sintomi dall’infanzia all’età adulta
  • Strumenti per la diagnosi dell’ADHD in età adulta:
  • Questionari self report
  • Interviste semistrutturate
  • Valutazione neuropsicologica
Discussione di casi clinici
Il costo del master completo è di €1.785,00 (esente IVA).
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master (FAD sincrono o residenziale) promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Stefania Basilico, PhD, Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta. Si è specializzata nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Specialista ambulatoriale presso la SSD Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Cà Granda di Milano. Si occupa valutazioni neuropsicologiche per la diagnosi di disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti a cerebrolesioni acquisite e patologie neurologiche degenerative e di riabilitazione cognitiva. Professore a contratto per il Corso della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia – Università degli Studi di Torino. Cultore della materia (M-PSI/02 - Psicobiologia e Psicologia fisiologica) Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento - sezione di psicologia Università degli Studi di Pavia.
Monica Grobberio, Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta Cognitiva Psicoterapeuta Cognitiva con formazione in EMDR, ACT (Acceptance and Committment Therapy) e CFT (Compassion Focused Therapy). Specialista ambulatoriale, è referente del Laboratorio di Neuropsicologia Clinica delle UOSD Psicologia Clinica e UOC Neurologia dell’ASST Lariana. Si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling e psicoterapia del paziente neurologico, riabilitazione ed attivazione cognitive.
Sara Pietrafuso, Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico lacaniano, terapeuta E.M.D.R. Da circa 20 anni opera nel campo della clinica della disabilità adulta, in qualità di psicologa consulente presso i servizi rivolti alla Fragilità dell’ASST “Valle Olona”. Entro tale realtà si occupa di sostegno psicologico individuale e familiare, consulenza psicodiagnostica e progettuale, lavorando in rete con gli enti territoriali coinvolti nelle progettazioni socio-sanitarie e psico-pedagogiche dei pazienti. Svolge attività di supervisione clinica e formazione rivolta alle équipe educative di centri diurni e servizi di formazione all’autonomia per persone disabili della provincia di Varese. Progetta e realizza inoltre interventi formativi e incontri di gruppo rivolti ai familiari di persone con disabilità ed handicap. Si è occupata di prevenzione del rischio psicopatologico in adolescenza presso il Presidio U.O.N.P.I.A. di Fagnano Olona (VA) e ha collaborato per diversi anni con il Consultorio Familiare di Saronno. Svolge infine attività privata a Saronno, rivolgendosi in particolare alla clinica dell'adulto e delle relazioni familiari.
Federica Rossetto, Psicologa, Ph.D. Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università San Raffaele di Milano, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e attualmente lavora come ricercatore presso il Laboratorio CADiTeR dell’IRCCS Santa Maria Nascente di Fondazione Don Carlo Gnocchi (MI). Esperta in Teleriabilitazione, da diversi anni si occupa della valutazione neuropsicologica e riabilitazione multi-dimensionale domiciliare dei pazienti affetti da patologie croniche e neurodegenerative.
Marta Sciuccati, Psicologa, Psicoterapeuta con formazione EMDR. Associata di Studio RiPsi. Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma, Psicodiagnosta; formata all’applicazione del Metodo Feuerstein. Libera professionista presso lo studio Progetto Parola di Parabiago (MI), è stata Psicologa all’interno del Centro di riferimento per la Diagnosi e il Trattamento dell’ADHD della ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente) dal 2009 al 2016. Attualmente consulente presso il Dosso Verde di Milano. Dal 2013 è parte di équipe autorizzate per la certificazione multidisciplinare dei DSA. Si occupa di valutazione e trattamento dei deficit neuropsicologici in età evolutiva.
Manuela Valsecchi, Psicologa Clinica e Neuropsicologia, Psicoterapeuta Cognitiva e con formazione Sensomotoria. Specialista ambulatoriale, lavora presso il Laboratorio di Neuropsicologia Clinica delle UOSD Psicologia Clinica e UOC Neurologia dell’ASST Lariana e presso la UOC Neurologia dell’ASST Nord Milano-Ospedale Bassini. Si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling e psicoterapia del paziente neurologico e dei suoi familiari, riabilitazione ed attivazione cognitiva.
Davide Rivolta, psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-neuropsicologico, professore associato in Neuroscienze cognitive presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e visiting professor presso la School of Psychology della University of East London (UEL). Ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D.) in “Scienze cognitive" presso il Macquarie Centre for Cognitive Science (MACCS) della Macquarie University (Sydney, Australia) e ha completato la formazione post- dottorato presso il Dipartimento di Neurofisiologia del Max-Planck Institute for Brain Research (Francoforte sul Meno, Germania). I suoi lavori scientifici si focalizzano sugli aspetti cognitivi e neurofisiologici del comportamento sano e patologico (es., prosopagnosia, schizofrenia, epilessia), con particolare attenzione alla percezione visiva. La sua attività di ricerca è stata supportata da vari fondi nazionali e internazionali, e pubblicata su prestigiose riviste scientifiche. Ha esperienza di insegnamento internazionale, possiede un master in “Learning and Teaching in Higher Education” ed è fellow della “Higher Education Academy” (fHEA), ente inglese che certifica l’eccellenza nella didattica. [www.linkedin.com/in/rivolta-davide].
Descrizione
Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, in Neuropsicologia Clinica è organizzato dal Centro di Test e Psicodagnosi di Studio Associato RiPsi, accreditato MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con ID evento 74705 (ai sensi della Direttiva n.170/2016) da parte dell’Associazione Lyceum. Il Master mira a formare professionisti che siano in grado di esercitare nel campo della Neuropsicologia a livello clinico-diagnostico e terapeutico-riabilitativo, fornendo un quadro complessivo della disciplina neuropsicologica lungo l’intero arco di vita, dall’infanzia alla vecchiaia, considerando anche il campo della disabilità intellettiva.
Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a:
  • eseguire correttamente diagnosi neuropsicologiche nell’adulto e nell’anziano
  • eseguire valutazioni in età evolutiva per una corretta descrizione del profilo funzionale che favorisca la scelta delle potenziali aree di trattamento, dei migliori strumenti compensativi e delle eventuali strategie dispensative in ambito scolastico
  • consentire la strutturazione di interventi volti alla promozione delle abilità individuali
  • rispondere con professionalità alle richieste di intervento riabilitativo, ponendosi come interlocutore d'elezione per gli esperti del settore e consentendo al paziente di usufruire in modo efficace delle opportunità terapeutiche in ambito neuropsicologico.
  • saper accogliere le complesse esigenze del paziente adulto con disabilità cognitiva e della sua famiglia e saper strutturare interventi ad hoc nell’ambito del percorso di presa in carico, con particolare attenzione alla progettazione psico-socio-educativa e al lavoro di rete con i servizi territoriali.
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti, studenti/laureandi/laureati in Psicologia (triennale e specialistica), Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, Geriatri, Fisiatri, Logopedisti, Educatori
Contenuti didattici
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO
Introduzione alla Neuropsicologia
  • Breve panoramica storica
  • La Neuropsicologia tra scienza e prassi clinica
  • La norma vigente in ambito neuropsicologico
L'esame neuropsicologico
  • Individuazione dell’inviante, definizione del problema, anamnesi clinica e colloquio neuropsicologico
  • La valutazione comportamentale e funzionale
  • Le dinamiche presenti nella situazione d’esame
La valutazione neuropsicologica formale
  • Screening di I livello e batterie neuropsicologiche global
  • Attribuzione dei punteggi e scoring, interpretazione clinica
La memoria e il linguaggio
  • Definizione
  • Valutazione, attribuzione dei punteggi e scoring
  • Interpretazione clinica
Le agnosie e le aprassie
  • Definizione
  • Valutazione, attribuzione dei punteggi e scoring
  • Interpretazione clinica
L’attenzione e le funzioni esecutive
  • Definizione
  • Valutazione, attribuzione dei punteggi e scoring
  • Interpretazione clinica
Disturbi neuropsicologici nell’adulto e nell’anziano.
  • Invecchiamento normale e patologico
  • Le demenze corticali
  • Le demenze sottocorticali
  • Pseudodemenze
  • Cerebrolesioni acquisite
  • Sclerosi multipla
  • SLA
Il referto neuropsicologico
  • La diagnosi neuropsicologica
  • Stesura della relazione
Casi clinici ed esercitazioni
 
LA DISABILITÀ COGNITIVA IN ETÀ ADULTA
Inquadramento clinico e diagnostico dell’insufficienza intellettiva secondo le linee del DSM V.
  • L’indagine psicodiagnostica della persona con disabilità cognitiva conseguente a un disturbo del neurosviluppo: l’applicazione degli strumenti di valutazione noti (Wais IV, Vineland II) a seconda delle esigenze del caso e principali ambiti di intervento (invalidità civile/aggravamento, progettazione di percorsi educativi/occupazionali ad hoc).
  • Presentazione della Spaidd-G per la valutazione della comorbilità psichiatrica
  • Gestione dei casi complessi e costruzione dell’alleanza diagnostica: disturbi sensoriali, assenza di linguaggio verbale, scarsa/nulla padronanza della lingua italiana, analfabetismo, disturbi del comportamento.
  • Esercitazioni pratiche e analisi di casi clinici svolti
La strutturazione di percorsi di presa in carico in ambito istituzionale
  • Modalità di intervento e gestione del lavoro di rete con i servizi territoriali: una panoramica
  • La progettazione psico-socio-educativa: la riabilitazione come promozione di più ampie autonomie personali e socio-relazionali entro i modelli basati sulla Qualità di Vita (Q.D.V.).
  • Tematiche ricorrenti nella consulenza a Enti pubblici e in ambito libero professionale: le autonomie, il complesso accesso all’età adulta, il rapporto con la famiglia, il Dopo di Noi, la sessualità-affettività.
 
LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO
La riabilitazione neuropsicologica: teoria
  • Fondamenti neurobiologici della riabilitazione cognitiva
  • La valutazione neuropsicologica: come, quando e perché
  • Modelli teorici di riabilitazione neuropsicologica delle diverse funzioni cognitive: attenzione, memoria, funzioni esecutive, gnosie.
  • Riabilitazione cognitiva, attivazione cognitiva e potenziamento cognitivo: quali differenze
  • Prove di efficacia: Evidence Based Medicine ed Evidence Based Medical Practice
La riabilitazione neuropsicologica: in pratica
  • Protocolli di riabilitazione cognitiva: le funzioni neuropsicologiche
  • Protocolli di riabilitazione cognitiva: patologie neurologiche specifiche, gravi cerebrolesioni acquisite
  • Protocolli computerizzati di riabilitazione cognitiva
  • Attivazione cognitiva del paziente affetto da demenza
  • Fitness della memoria e memory training
  • La riabilitazione cognitiva 2.0: trattamenti di teleriabilitazione
Casi clinici
 
LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA
La neuropsicologia clinica e la valutazione neuropsicologica in età evolutiva. Gli strumenti per una valutazione di base
  • Breve panoramica storica: la Neuropsicologia tra scienza e prassi clinica.
  • L'esame neuropsicologico: individuazione dell’inviante; definizione del problema; anamnesi clinica e colloquio neuropsicologico; colloquio clinico.
  • La valutazione neuropsicologica formale: le principali scale di punteggi utilizzati e il loro significato.
  • I disturbi neuroevolutivi nei sistemi di classificazione diagnostica con particolare attenzione al modello proposto dal DSM-5.
  • La valutazione comportamentale e funzionale. Interpretazione clinica e stesura del referto diagnostico.
Disabilità intellettiva e profili cognitivi borderline
  • Disabilità intellettiva e Ritardo mentale: una panoramica storica.
  • Sviluppo cognitivo: definizione e valutazione nelle differenti fasce di età.
  • Competenze adattive: definizione e valutazione. Presentazione delle Scale Vineland.
Esercitazione
  • Le Vineland-II
Disturbi della comunicazione
  • Il linguaggio: valutazione della funzione linguistica, confronto fra gli strumenti a disposizione del clinico nelle differenti fasce d’età.
  • Possibili esiti dei disturbi del linguaggio in età scolare.
  • La componente pragmatica: definizione e valutazione.
Esercitazione
  • Il primo vocabolario del bambino
  • BVL_4-12
Disturbo dell’attenzione e iperattività.
  • ADHD: sintomi e scale di valutazione.
  • L’attenzione e le funzioni esecutive: definizione e valutazione.
Esercitazione
  • FE-PS 2-6 Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare
  • BIA - Batteria italiana per l'ADHD
  • CRS-R Conners' Rating Scales-Revised e Conners 3 a confronto
Casi clinici
 
DSA E ADHD: COSA ASPETTARSI IN ETÀ ADULTA
DSA in età adulta
  • L’evoluzione dei DSA in età adulta
  • Il profilo cognitivo in soggetti con DSA in età adulta
  • Strumenti per la valutazione specifica del disturbo e delle funzioni cognitive
  • Esercitazioni pratiche e Studio di casi clinici
ADHD in età adulta
  • I disturbi dell’attenzione e delle funzioni esecutive in età adulta
  • ADHD: evoluzione dei sintomi dall’infanzia all’età adulta
  • Strumenti per la diagnosi dell’ADHD in età adulta:
  • Questionari self report
  • Interviste semistrutturate
  • Valutazione neuropsicologica
Discussione di casi clinici
Docenti
Stefania Basilico, PhD, Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta. Si è specializzata nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Specialista ambulatoriale presso la SSD Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Cà Granda di Milano. Si occupa valutazioni neuropsicologiche per la diagnosi di disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti a cerebrolesioni acquisite e patologie neurologiche degenerative e di riabilitazione cognitiva. Professore a contratto per il Corso della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia – Università degli Studi di Torino. Cultore della materia (M-PSI/02 - Psicobiologia e Psicologia fisiologica) Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento - sezione di psicologia Università degli Studi di Pavia.
Monica Grobberio, Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta Cognitiva Psicoterapeuta Cognitiva con formazione in EMDR, ACT (Acceptance and Committment Therapy) e CFT (Compassion Focused Therapy). Specialista ambulatoriale, è referente del Laboratorio di Neuropsicologia Clinica delle UOSD Psicologia Clinica e UOC Neurologia dell’ASST Lariana. Si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling e psicoterapia del paziente neurologico, riabilitazione ed attivazione cognitive.
Sara Pietrafuso, Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico lacaniano, terapeuta E.M.D.R. Da circa 20 anni opera nel campo della clinica della disabilità adulta, in qualità di psicologa consulente presso i servizi rivolti alla Fragilità dell’ASST “Valle Olona”. Entro tale realtà si occupa di sostegno psicologico individuale e familiare, consulenza psicodiagnostica e progettuale, lavorando in rete con gli enti territoriali coinvolti nelle progettazioni socio-sanitarie e psico-pedagogiche dei pazienti. Svolge attività di supervisione clinica e formazione rivolta alle équipe educative di centri diurni e servizi di formazione all’autonomia per persone disabili della provincia di Varese. Progetta e realizza inoltre interventi formativi e incontri di gruppo rivolti ai familiari di persone con disabilità ed handicap. Si è occupata di prevenzione del rischio psicopatologico in adolescenza presso il Presidio U.O.N.P.I.A. di Fagnano Olona (VA) e ha collaborato per diversi anni con il Consultorio Familiare di Saronno. Svolge infine attività privata a Saronno, rivolgendosi in particolare alla clinica dell'adulto e delle relazioni familiari.
Federica Rossetto, Psicologa, Ph.D. Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università San Raffaele di Milano, ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e attualmente lavora come ricercatore presso il Laboratorio CADiTeR dell’IRCCS Santa Maria Nascente di Fondazione Don Carlo Gnocchi (MI). Esperta in Teleriabilitazione, da diversi anni si occupa della valutazione neuropsicologica e riabilitazione multi-dimensionale domiciliare dei pazienti affetti da patologie croniche e neurodegenerative.
Marta Sciuccati, Psicologa, Psicoterapeuta con formazione EMDR. Associata di Studio RiPsi. Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso l’Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo di Parma, Psicodiagnosta; formata all’applicazione del Metodo Feuerstein. Libera professionista presso lo studio Progetto Parola di Parabiago (MI), è stata Psicologa all’interno del Centro di riferimento per la Diagnosi e il Trattamento dell’ADHD della ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente) dal 2009 al 2016. Attualmente consulente presso il Dosso Verde di Milano. Dal 2013 è parte di équipe autorizzate per la certificazione multidisciplinare dei DSA. Si occupa di valutazione e trattamento dei deficit neuropsicologici in età evolutiva.
Manuela Valsecchi, Psicologa Clinica e Neuropsicologia, Psicoterapeuta Cognitiva e con formazione Sensomotoria. Specialista ambulatoriale, lavora presso il Laboratorio di Neuropsicologia Clinica delle UOSD Psicologia Clinica e UOC Neurologia dell’ASST Lariana e presso la UOC Neurologia dell’ASST Nord Milano-Ospedale Bassini. Si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling e psicoterapia del paziente neurologico e dei suoi familiari, riabilitazione ed attivazione cognitiva.
Davide Rivolta, psicologo, psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-neuropsicologico, professore associato in Neuroscienze cognitive presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro e visiting professor presso la School of Psychology della University of East London (UEL). Ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D.) in “Scienze cognitive" presso il Macquarie Centre for Cognitive Science (MACCS) della Macquarie University (Sydney, Australia) e ha completato la formazione post- dottorato presso il Dipartimento di Neurofisiologia del Max-Planck Institute for Brain Research (Francoforte sul Meno, Germania). I suoi lavori scientifici si focalizzano sugli aspetti cognitivi e neurofisiologici del comportamento sano e patologico (es., prosopagnosia, schizofrenia, epilessia), con particolare attenzione alla percezione visiva. La sua attività di ricerca è stata supportata da vari fondi nazionali e internazionali, e pubblicata su prestigiose riviste scientifiche. Ha esperienza di insegnamento internazionale, possiede un master in “Learning and Teaching in Higher Education” ed è fellow della “Higher Education Academy” (fHEA), ente inglese che certifica l’eccellenza nella didattica. [www.linkedin.com/in/rivolta-davide].
Sede
Via G. Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
Moduli:
  1. LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO
  • 1 e 2 aprile 2023
  • 15 e 16 aprile 2023
  • 6 e 7 maggio 2023
  • 20 e 21 maggio 2023
CREDITI ECM erogati: 50
 
  1. LA DISABILITÀ COGNITIVA IN ETÀ ADULTA
  • 7 e 8 ottobre 2023
CREDITI ECM erogati: 21
 
  1. LA RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO
  • 21 e 22 ottobre 2023
  • 4 novembre 2023
CREDITI ECM erogati: 31
 
  1. LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA
  • 25 e 26 novembre 2023
CREDITI ECM erogati: 21
(di cui 6 ore valide ai fine del riconoscimento di corsi sui DSA per Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili)
 
  1. DSA E ADHD: COSA ASPETTARSI IN ETÀ ADULTA
  • 2 e 3 dicembre 2023
CREDITI ECM erogati: 21
(di cui 9 ore valide ai fine del riconoscimento di corsi sui DSA per Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Logopedisti, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili)
 
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Costi e agevolazioni
Il costo del master completo è di €1.785,00 (esente IVA).
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master (FAD sincrono o residenziale) promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Area principaleBenessere, mindfulness e corpo, Età evolutiva e scuola, Psicodiagnosi e testistica
SedeVia G. Sidoli, 6 - Milano
Durata9 mesi
Costo IVA inclusa€ 1785
Data inizio corso01/04/2023
Ore complessive119
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta