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Studio RiPsi
Privato
Master in Psico-Traumatologia Clinica: Diagnosi e Cura del Trauma
Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, in Psico-traumatologia, è organizzato dallo Studio Associato RiPsi, patrocinato da AISTED (https://www.aisted.it), accreditato MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con ID evento 74689 (ai sensi della Direttiva n.170/2016) da parte dell’Associazione Lyceum.
Il Master mira a formare professionisti che siano in grado di esercitare nel campo della Psico- traumatologia a livello diagnostico, clinico e forense, fornendo un quadro complessivo della disciplina, sulla base del contributo delle neuroscienze e delle linee-guida internazionali sull’inquadramento e il trattamento dei disturbi trauma-correlati.
Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a:
  • affrontare la complessità della diagnosi in materia di trauma e dissociazione ed eseguire un inquadramento diagnostico corretto sulla base degli strumenti disponibili e dell’osservazione clinica
  • eseguire valutazioni in età adulta e in età evolutiva, con finalità clinica e/o peritale
  • impostare il lavoro clinico con pazienti che presentano una sofferenza trauma-correlata, sia nel caso di esperienze traumatiche singole, sia nel caso di traumi ripetuti e/o relazionali
  • saper utilizzare i principali strumenti di stabilizzazione nella fase iniziale dell’intervento clinico
  • gestire la disregolazione psico-fisiologica correlata all’esperienza traumatica
  • individuare i trattamenti più indicati per l’elaborazione delle esperienze traumatiche e il loro utilizzo nel piano terapeutico generale
INTRODUZIONE: Il trauma psichico: inquadramento teorico ed operativo
  • 15 e 16 aprile 2023
  • 6 e 7 maggio 2023
CREDITI ECM erogati: 42
 
DISTURBI ALIMENTARI E TRAUMI INFANTILI: Eziopatogenesi, diagnosi, trattamento
  • 10 e 11 giugno 2023
CREDITI ECM erogati: 21
 
AMBITO GIURIDICO: Valutazione giuridica e forense delle sindromi post traumatiche
  • 23 e 24 settembre 2023
CREDITI ECM erogati: 21
 
DIAGNOSI: Traumi in età evolutiva (infanzia e adolescenza) e in età adulta
  • 3 e 4 febbraio 2024
  • 24 e 25 febbraio 2024
  • 9 e 10 marzo 2024
  • 23 marzo 2024
CREDITI ECM erogati: 50
 
TRATTAMENTO: Trattamenti del trauma: psicoterapia, tecniche specifiche, farmacoterapia
  • 6 e 7 aprile 2024
  • 20 e 21 aprile 2024
  • 4 e 5 maggio 2024
CREDITI ECM erogati: 50
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Sono ammessi al master Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).
INTRODUZIONE: IL TRAUMA PSICHICO: INQUADRAMENTO TEORICO ED OPERATIVO
Storia del Trauma e della diagnosi di “Disturbo Post Traumatico da Stress”: un viaggio tra storia, politica e clinica
Il funzionamento del cervello: dalle esperienze di pericolo, fino al Disturbo Post Traumatico
Neurofisiologia del trauma
Trauma e SNC
Le risposte allo stress e la finestra di tolleranza
Trauma e SNA, la teoria polivagale
La complessità e l’importanza di un corretto inquadramento diagnostico
Diagnosi nosografica e diagnosi di funzionamento
DSM-5 e ICD11: orientamenti per la diagnosi nosografica:
PTSD (Disturbo Post Traumatico da Stress)/ Disturbo da Stress Acuto/ Disturbo dell’adattamento
CPTSD – Disturbo da Stress Post-Traumatico Complesso
DESNOS - Disturbo da stress estremo non altrimenti specificato
Comorbidità e spettro dei disturbi post-traumatici
Plurideterminismo eziologico della psicopatologia traumatica
La resilienza e i fattori protettivi
Trauma: risoluzione spontanea versus cronicizzazione
Eziopatogenesi del trauma
Trauma relazionali e traumi “esterni”
La struttura di personalità traumatica
Traumi singoli e specifici in assenza di altre psicopatologie
Assessment clinico e peritale o TSI-2
Trauma Symptom Inventory-2 o TSCYC
Trauma Symptom Checklist for Young Children
CAPS – Clinician-Administered PTSD Scale
CAPS-CA – Clinical Administered PTSD Scale for Children and Adolescents
PID-5 – Personality Inventory per il DSM-5
Rorschach R-PAS – indici correlati al trauma: TCI e CritCont%
Scale per indagare sintomi dissociativi
Dissociazione
La dissociazione dal punto di vista nosografico/fenomenologico/processuale
Nosografia: DDI Disturbo dissociativo dell’identità/Amnesia Dissociativa/Depersonalizzazione e Derealizzazione
Assessment: DES/ DDIS
Detachment e compartimentazione, la Teoria della Dissociazione Strutturale
Il continuum degli stati del Sé - dall’integrazione alla dissociazione dell’identità
Gli stati dell’Io e le parti dissociative
Disregolazione emotiva e somatizzazioni
Casi clinici ed esemplificazioni pratiche

DISTURBI ALIMENTARI E TRAUMI INFANTILI: EZIOPATOGENESI, DIAGNOSI, TRATTAMENTO

La costruzione di legami significativi nel ciclo di vita: le teorie trauma-informed
SMI e teoria dell’attaccamento
La teoria polivagale di Porges
Finestra di tolleranza e regolazione emotiva
Lo sviluppo del cervello e le conseguenze del trauma nei DA
Memoria ordinaria vs memoria traumatica
Sintomi post traumatici, disregolazione e disorganizzazione
Somatizzazioni e processi dissociativi
Traiettorie cliniche e linee guida per il trattamento
Fattori di rischio, traumi intergenerazionali ed elementi di epigenetica
Il trauma in età evolutiva
PTSD e trauma complesso
Diagnosi e comorbidità
DSM-5 e ICD11: orientamenti per la diagnosi nosografica in età adulta
Plurideterminismo eziologico della psicopatologia traumatica in relazione ai DA
La resilienza e i fattori protettivi in età adulta
Trauma: risoluzione spontanea versus cronicizzazione
Ruolo eziologico del trauma infantile nell’esordio e nel mantenimento dei disturbi alimentari in età adulta
Eziopatogenesi dei disturbi dissociativi
Il continuum degli stati del Sé - dall’integrazione alla dissociazione dell’identità
Discussione di casi clinici

AMBITO GIURIDICO: VALUTAZIONE GIURIDICA E FORENSE DELLE SINDROMI POST TRAUMATICHE

La valutazione dei sintomi post traumatici in ambito civile e penale: lo scenario valutativo
Storia della valutazione forense del trauma: la nevrosi traumatica
Enfatizzazione, Simulazione e Dissimulazione dei sintomi
Sintomi post -traumatici nell'adulto, setting e obiettivi della valutazione forense
Il criterio probatorio e il ragionamento medico-legale
L’ approccio e la metodologia valutativa nel DIRITTO CIVILE
Il ruolo delle preesistenze e dei fattori predisponenti.
Il nesso di causalità
Disabilità post traumatica, cronicità e qualità della vita
L’ approccio e la metodologia valutativa nel DIRITTO PENALE
La valutazione dell'autore del reato: i riflessi dei sintomi post traumatici sulla imputabilità
La valutazione della vittima: l'attendibilità
Segni e sintomi marker di un trauma?
Il minore vittima di reato
Il contesto giudiziario
La cornice giuridica
La figura del perito/CT
Il “quesito” (attendibilità, credibilità, competenza generica e specifica)
I reati sui minori:
Definizione di abuso e maltrattamento e loro declinazioni
I segni del trauma: gli indicatori e la loro a-specificità
Ri-traumatizzazione secondaria
La testimonianza del minore:
Le buone prassi (carta di noto, Lanzarote, protocollo di Venezia, linee guida)
Buone e cattive interviste
Struttura della narrazione traumatica, falsi ricordi
Esempi di lavori peritali

DIAGNOSI: TRAUMI IN ETÀ EVOLUTIVA (INFANZIA E ADOLESCENZA) E IN ETÀ ADULTA

Traumi in età evolutiva: infanzia e adolescenza
Attaccamento e trauma
La costruzione del legame: le teorie dell’attaccamento
Il concetto di “base sicura”: l’importanza della sintonizzazione
Gli stati della mente del genitore e l’accudimento
L’elaborazione sensoriale e la dis-regolazione
Le basi biologiche: l’importanza del corpo
Il corpo e i bisogni primari: la fiducia nell’adulto accudente
“con-tenere” la finestra di tolleranza”
Le memorie somatiche
L’identità e l’inconscio corporeo
“Il passaggio di testimone”: la caratteristica transgenerazionale del trauma
Disorganizzazione dell’Attaccamento e Trauma Complesso
La famiglia maltrattante: i giochi psicologici e il paradosso
I Modelli Operativi Interni dell’attaccamento disorganizzato
Continuità, confini e frammentazione del sé
La lesione della fiducia di base: l’impossibilità della riparazione delle rotture
Le difese dei bambini: strategie di adattamento e strategie controllanti
Trauma e dissociazione in età evolutiva
La dissociazione come protezione dall’esperienza del trauma
Pattern di attaccamento e dissociazione
La dissociazione, sintomi e valutazione clinica
La costruzione delle abilità
Preparazione e kit di lavoro
Incarnare il sé e ascoltare le parti, IFS (Internal Family System)
Esempi clinici
Sviluppi traumatici e genesi della struttura di personalità
La vergogna
Il dilemma dell’attaccamento: fobia del legame e fobia della perdita
Pubertà, adolescenza e traumi dello sviluppo
Disturbi di personalità e vulnerabilità al trauma
Esiti neuropsicologici dello sviluppo traumatico
Trauma e cervello: i cambiamenti nel cervello traumatizzato
Il ruolo delle Connessioni Corticali e Sottocorticali nel Trauma
La predisposizione individuale al trauma
Fattori protettivi al trauma e resilienza
Una struttura organizzata per valutare gli esiti del trauma complesso nell’infanzia e nell’adolescenza
Disregolazione emotiva, conseguenze fisiche e psicopatologiche
Correlazione tra traumi in evolutiva e psicopatologia in età adulta
Dai sintomi alla narrazione, coerenza della mente e irrisoluzione
Esempi clinici
Traumi in età adulta
Tipologie di eventi traumatici, differente impatto sul funzionamento di personalità, prognosi:
Eventi eccezionali della popolazione (COVID-19, terremoti, alluvioni, ecc.)
Eventi eccezionali del singolo (rapimenti, aggressioni, scippi, ecc.)
Incidenti traumatici (lavoro, auto, ecc.)
Mobbing
Stalking
Casi di malasanità
Bullismo e Cyberbullismo
Casi clinici ed esemplificazioni pratiche

TRATTAMENTO: TRATTAMENTI DEL TRAUMA: PSICOTERAPIA, TECNICHE SPECIFICHE, FARMACOTERAPIA

MODELLO Trifasico
Il processo del trattamento trifasico:
Stabilizzazione
La relazione e l’alleanza terapeutica
Il setting
Interventi preliminari e psicoeducazione
Il grounding
La stabilizzazione con le risorse e altri interventi (gestione dei triggers, gestione della disregolazione dell’arousal, sviluppo di capacità metacognitive)
Intervento ed elaborazione: il lavoro con le memorie traumatiche, con gli stati dell’Io e con le parti dissociate
Accedere alle parti
Il lavoro con gli stati dell’Io e con le parti adulte/dotate di risorse
Orientare le parti al presente, l’attenzione duale
Il lavoro con le parti più giovani e con le memorie traumatiche
Risoluzione e ri-adattamento, la crescita post-traumatica
Effetti sul terapeuta della psicoterapia con i pazienti traumatizzati
Esemplificazioni cliniche
Trattamenti farmacologici in età evolutiva e in età adulta
Il trattamento del trauma in età evolutiva e adolescenza
Trauma semplice e trauma complesso.
Linee guida per il trattamento sul trauma in età evolutiva e adolescenza
Il modello trifasico in età evolutiva
La stabilizzazione tecniche bottom up e top down
L’elaborazione delle memorie nelle diverse fasce di età
Modelli di trattamento specifici per la dissociazione
SITCAP (Structured Sensory Interventions for Traumatized Children, Adolescents and Parents)
La qualità della relazione terapeutica ed effetti sul terapeuta della psicoterapia con i pazienti traumatizzati
Osservazione della dinamica familiare nel nucleo maltrattante
I processi narrativi autobiografici e la rappresentazione mentale della famiglia
Sapere cosa cercare: tecniche di osservazione degli incontri famigliari
Confronto e integrazione: ricostruzione del puzzle
Il trattamento del minore: la Theraplay
Il Marschak Interaction Method
Le Dimensioni Theraplay
La finestra di tolleranza nella pratica clinica
La progettazione delle sedute
Il ruolo del terapeuta
Esemplificazioni cliniche
Il lavoro con la famiglia
Attaccamento e Intersoggettività
Le vie della co-regolazione emotiva
Sensibilità e disponibilità emotiva
La psicoeducazione
Il modello PACE
La comunicazione affettiva e riflessiva
Dare senso ai comportamenti
Il lavoro coi genitori e preparazione al lavoro congiunto col figlio
Funzione riflessiva e stato della mente del genitore
Lutto
Separazioni, adozioni e affidi
Il costo del master completo è di € 2.205,00 (esente IVA).
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master (FAD sincrono e/o residenziale) promosso da Studio RiPsi
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a AISTED – Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione (https://www.aisted.it)
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Giovanni Tagliavini, Psichiatra, Psicoterapeuta. Si occupa in particolare di approcci integrativi mente-corpo nei disturbi dissociativi e post-traumatici complessi. Ha contribuito a introdurre in Italia la teoria della dissociazione strutturale traducendo il volume di Van der Hart, Nijenhuis e Steele "Fantasmi nel Sé". È stato membro del Comitato Direttivo di ESTD (European Society for Trauma and Dissociation) dal 2013 al 2015. Dal 2017 è presidente di AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione). È fondatore, assieme a Maria Paola Boldrini, della società di formazione “AreaTrauma” e della collana editoriale "Clinica del Trauma e della Dissociazione" presso l'editore Mimesis, con l'obiettivo di portare in Italia la migliore produzione internazionale in campo psicotraumatologico e di stimolare il dibattito culturale su questi temi.
Tiziana Frau, Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, PhD in psicologia clinica e delle relazioni interpersonali, specialista in approcci psicoterapeutici e di strumenti di valutazione basati sul modello dell’attaccamento. Practitioner in Theraplay e in psicoterapia diadica evolutiva (DDP). Formazione professionale certificata sul trauma complesso e in strategie somatiche rivolte alla cura del trauma. Circle of Security parenting facilitator. Membro dell’ESTD, European Society for trauma and dissociation, AIESTD Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione, socio ordinario SITCC, Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Libera professionista, svolge attività clinica per l’età evolutiva e adulti, parenting, con particolare esperienza su casi di affidi e adozione, e disturbi della regolazione emotiva. Supervisore di équipe multidisciplinare in comunità madre e bambino e in centri diurni per bambini e adolescenti in situazione di grave difficoltà famigliare. È docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale CBT Academy di Torino.
Cristina Smaniotto, Psicologa, Psicoterapeuta, Practitioner EMDR. Libera professionista presso il Centro Studi Autopoiesi di Torino, si occupa del trattamento di adulti e adolescenti. Ha collaborato per anni con l’AslTo1 nel lavoro con pazienti psichiatrici e nell’ambito della Psico-Traumatologia. Co-trainer della SITCC, è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivocomportamentale CBT Academy di Torino.
Gaia de Campora, Dottore di Ricerca, Professore a contratto Università di Torino, Psicologa specializzata nell’area della genitorialità e nelle problematiche alimentari nel ciclo di vita. Ha condotto diversi studi nell’ambito dei fattori di rischio precoci per l’insorgenza del sovrappeso in età pediatrica, pubblicati su note riviste internazionali peer reviewed. È stata Coordinatrice del Center of Applied Psychology (CAPS) dell’Alliant International University di San Diego. È autrice del libro “Mindfulness e Disturbi Alimentari”, edito nel 2006 da Il Mulino e nel 2021, nella versione inglese, per Routledge Taylor & Francis. Da oltre dieci anni svolge attività di diagnosi, prevenzione e intervento, nelle città di Roma e Torino.
Chiara M. Chevallard, Psicologa, Psicoterapeuta, Practitioner EMDR. Svolge attività clinica come libera professionista a Torino e Milano con adulti e adolescenti. Rivolge il suo interesse allo studio e al trattamento del trauma e della dissociazione nel ciclo di vita. Ha sviluppato esperienza clinica anche nell’ambito perinatale, nel sostegno alla genitorialità e nelle dinamiche legate alle relazioni di attaccamento. Ha lavorato in ambito transculturale per molti anni, acquisendo competenze specifiche negli interventi psicologici con migranti. Ha potuto acquisire esperienza clinica presso strutture sanitarie pubbliche (Città della Salute e della Scienza di Torino; O.I.R.M. Sant’Anna di Torino; Centro di Salute Mentale TO1) e private a Torino e Milano.
Alessandra Bignami, Psicologa clinica e dell’età evolutiva, psicoterapeuta immaginativo corporea e ipnotista, psico-traumatologa abilitata EMDR e SensoryMotorTerapy. Formata in psicologia giuridico/forense, è CTU e Perito per i Tribunali di Lodi, Piacenza, Pavia, Cremona, Varese, Brescia e per il Tribunale dei Minorenni di Milano. Specializzata in psico-sessuologia clinica e di coppia. Docente e formatrice in psicologa giuridica.
Mario Mantero, Medico chirurgo, specialista in Psichiatria, specialista in criminologia e psicopatologia forense. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, ha affiancato la professione clinica e quella forense maturando competenze ed esperienze sia negli Stati Uniti sia in Inghilterra. Già professore a contratto presso l’Università Statale di Milano e l’Università Bicocca. Perito presso il Tribunale di Milano e Consulente in vari Tribunali nazionali.
Marta Mirabella, Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute della Sapienza Università di Roma. Psicologa esperta nell’area dell’infanzia, dell’adolescenza e della genitorialità. Da anni si occupa di tematiche legate all’incongruenza e alla varianza di genere per cui ha scritto diverse pubblicazioni scientifiche sul tema. Ha ottenuto il certificato di coder dell’intervista Friends and Family Interview (FFI) per la valutazione dell’attaccamento nei bambini e dell’Adult Attachment Interview, intervista utilizzata per la valutazione dello stato della mente rispetto all’attaccamento negli adulti. Attualmente si occupa di valutazione diagnostica e di intervento nel regime residenziale e semiresidenziale dei disturbi della nutrizione e alimentazione.
Valentina Molinelli, Psicologa, psicoterapeuta, esperta dell’età evolutiva, associata AISTED, con formazione specifica nell’ambito dell’ascolto del minore e dell’osservazione del nucleo famigliare. Responsabile Clinico presso il Centro di riabilitazione neuropsichiatrica infantile Paolo VI di Casalnoceto (AL). Svolge attività di consulenza, supervisione clinica e docenza presso istituzioni pubbliche e private. È consulente tecnico di ufficio in caso di affido minori presso il Tribunale Ordinario di Pavia. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale.
Roberta Mor, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta della Gestalt, terapeuta EMDR. Svolge la libera professione in studio privato come psicoterapeuta per adolescenti e adulti; come Psicodiagnosta è consulente presso enti privati, docente e supervisore Rorschach metodo Exner e metodo R-PAS. Ha svolto attività di consulenza per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ha collaborato con comunità per la presa in carico di minori e adolescenti.
Alice Quadri, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Esperta in Psicodiagnosi, sia in ambito clinico che peritale. Esperta in Psicologia Criminale e Investigativa. È Consulente Tecnico (civile) e Perito (penale) del Tribunale di Milano, occupandosi di casi di separazione/divorzio e affido di minori, danno biologico di natura psichica, imputabilità e maltrattamenti/ abusi sui minori. Svolge la libera professione esercitando anche in qualità di psicoterapeuta ad orientamento breve focale integrato, principalmente con adolescenti e adulti.
Ernesta Ricotta, Medico Chirurgo, specializzata in Neurologia e Neuropsichiatria Infantile. Ha lavorato per molti anni nel Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASST Ovest Milanese, con funzioni apicali e con attività territoriale ma prevalentemente ospedaliera. Possiede competenze elettive nell’ambito della neurologia pediatrica (patologia neonatale e disturbi dello sviluppo) e dell’epittologia, sia per gli aspetti diagnostici (refertazione di EEG) che per quelli terapeutici. È referente del Centro Regionale per l’ADHD dal 2007, con importante esperienza diagnostica e terapeutica in questo ambito di patologia.
Fabio Cotti, Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Socio fondatore di Studio Associato RiPsi. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e/o docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), ASST Lariana, ASST Bergamo Ovest, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Università della Valle d’Aosta, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata, GST Centro Medico Polifunzionale, GST Centro Medico Kuster, Comune di Como. È (è stato) Consulente Tecnico d’Ufficio – in casi di affido/adozione di minori e in casi di valutazione/quantificazione in percentuale del danno biologico di natura psichica – presso: Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale per i Minorenni di Milano, Tribunale di Varese, Tribunale di Como, Tribunale di Udine. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale. È autore di contribuiti e ricerche in psicologia clinica.
Descrizione
Il Master FAD sincrono, ossia in diretta web, in Psico-traumatologia, è organizzato dallo Studio Associato RiPsi, patrocinato da AISTED (https://www.aisted.it), accreditato MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con ID evento 74689 (ai sensi della Direttiva n.170/2016) da parte dell’Associazione Lyceum.
Il Master mira a formare professionisti che siano in grado di esercitare nel campo della Psico- traumatologia a livello diagnostico, clinico e forense, fornendo un quadro complessivo della disciplina, sulla base del contributo delle neuroscienze e delle linee-guida internazionali sull’inquadramento e il trattamento dei disturbi trauma-correlati.
Nello specifico, saranno fornite ai partecipanti le competenze volte a:
  • affrontare la complessità della diagnosi in materia di trauma e dissociazione ed eseguire un inquadramento diagnostico corretto sulla base degli strumenti disponibili e dell’osservazione clinica
  • eseguire valutazioni in età adulta e in età evolutiva, con finalità clinica e/o peritale
  • impostare il lavoro clinico con pazienti che presentano una sofferenza trauma-correlata, sia nel caso di esperienze traumatiche singole, sia nel caso di traumi ripetuti e/o relazionali
  • saper utilizzare i principali strumenti di stabilizzazione nella fase iniziale dell’intervento clinico
  • gestire la disregolazione psico-fisiologica correlata all’esperienza traumatica
  • individuare i trattamenti più indicati per l’elaborazione delle esperienze traumatiche e il loro utilizzo nel piano terapeutico generale
Destinatari
Sono ammessi al master Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, Neurologi, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica).
Contenuti didattici
INTRODUZIONE: IL TRAUMA PSICHICO: INQUADRAMENTO TEORICO ED OPERATIVO
Storia del Trauma e della diagnosi di “Disturbo Post Traumatico da Stress”: un viaggio tra storia, politica e clinica
Il funzionamento del cervello: dalle esperienze di pericolo, fino al Disturbo Post Traumatico
Neurofisiologia del trauma
Trauma e SNC
Le risposte allo stress e la finestra di tolleranza
Trauma e SNA, la teoria polivagale
La complessità e l’importanza di un corretto inquadramento diagnostico
Diagnosi nosografica e diagnosi di funzionamento
DSM-5 e ICD11: orientamenti per la diagnosi nosografica:
PTSD (Disturbo Post Traumatico da Stress)/ Disturbo da Stress Acuto/ Disturbo dell’adattamento
CPTSD – Disturbo da Stress Post-Traumatico Complesso
DESNOS - Disturbo da stress estremo non altrimenti specificato
Comorbidità e spettro dei disturbi post-traumatici
Plurideterminismo eziologico della psicopatologia traumatica
La resilienza e i fattori protettivi
Trauma: risoluzione spontanea versus cronicizzazione
Eziopatogenesi del trauma
Trauma relazionali e traumi “esterni”
La struttura di personalità traumatica
Traumi singoli e specifici in assenza di altre psicopatologie
Assessment clinico e peritale o TSI-2
Trauma Symptom Inventory-2 o TSCYC
Trauma Symptom Checklist for Young Children
CAPS – Clinician-Administered PTSD Scale
CAPS-CA – Clinical Administered PTSD Scale for Children and Adolescents
PID-5 – Personality Inventory per il DSM-5
Rorschach R-PAS – indici correlati al trauma: TCI e CritCont%
Scale per indagare sintomi dissociativi
Dissociazione
La dissociazione dal punto di vista nosografico/fenomenologico/processuale
Nosografia: DDI Disturbo dissociativo dell’identità/Amnesia Dissociativa/Depersonalizzazione e Derealizzazione
Assessment: DES/ DDIS
Detachment e compartimentazione, la Teoria della Dissociazione Strutturale
Il continuum degli stati del Sé - dall’integrazione alla dissociazione dell’identità
Gli stati dell’Io e le parti dissociative
Disregolazione emotiva e somatizzazioni
Casi clinici ed esemplificazioni pratiche

DISTURBI ALIMENTARI E TRAUMI INFANTILI: EZIOPATOGENESI, DIAGNOSI, TRATTAMENTO

La costruzione di legami significativi nel ciclo di vita: le teorie trauma-informed
SMI e teoria dell’attaccamento
La teoria polivagale di Porges
Finestra di tolleranza e regolazione emotiva
Lo sviluppo del cervello e le conseguenze del trauma nei DA
Memoria ordinaria vs memoria traumatica
Sintomi post traumatici, disregolazione e disorganizzazione
Somatizzazioni e processi dissociativi
Traiettorie cliniche e linee guida per il trattamento
Fattori di rischio, traumi intergenerazionali ed elementi di epigenetica
Il trauma in età evolutiva
PTSD e trauma complesso
Diagnosi e comorbidità
DSM-5 e ICD11: orientamenti per la diagnosi nosografica in età adulta
Plurideterminismo eziologico della psicopatologia traumatica in relazione ai DA
La resilienza e i fattori protettivi in età adulta
Trauma: risoluzione spontanea versus cronicizzazione
Ruolo eziologico del trauma infantile nell’esordio e nel mantenimento dei disturbi alimentari in età adulta
Eziopatogenesi dei disturbi dissociativi
Il continuum degli stati del Sé - dall’integrazione alla dissociazione dell’identità
Discussione di casi clinici

AMBITO GIURIDICO: VALUTAZIONE GIURIDICA E FORENSE DELLE SINDROMI POST TRAUMATICHE

La valutazione dei sintomi post traumatici in ambito civile e penale: lo scenario valutativo
Storia della valutazione forense del trauma: la nevrosi traumatica
Enfatizzazione, Simulazione e Dissimulazione dei sintomi
Sintomi post -traumatici nell'adulto, setting e obiettivi della valutazione forense
Il criterio probatorio e il ragionamento medico-legale
L’ approccio e la metodologia valutativa nel DIRITTO CIVILE
Il ruolo delle preesistenze e dei fattori predisponenti.
Il nesso di causalità
Disabilità post traumatica, cronicità e qualità della vita
L’ approccio e la metodologia valutativa nel DIRITTO PENALE
La valutazione dell'autore del reato: i riflessi dei sintomi post traumatici sulla imputabilità
La valutazione della vittima: l'attendibilità
Segni e sintomi marker di un trauma?
Il minore vittima di reato
Il contesto giudiziario
La cornice giuridica
La figura del perito/CT
Il “quesito” (attendibilità, credibilità, competenza generica e specifica)
I reati sui minori:
Definizione di abuso e maltrattamento e loro declinazioni
I segni del trauma: gli indicatori e la loro a-specificità
Ri-traumatizzazione secondaria
La testimonianza del minore:
Le buone prassi (carta di noto, Lanzarote, protocollo di Venezia, linee guida)
Buone e cattive interviste
Struttura della narrazione traumatica, falsi ricordi
Esempi di lavori peritali

DIAGNOSI: TRAUMI IN ETÀ EVOLUTIVA (INFANZIA E ADOLESCENZA) E IN ETÀ ADULTA

Traumi in età evolutiva: infanzia e adolescenza
Attaccamento e trauma
La costruzione del legame: le teorie dell’attaccamento
Il concetto di “base sicura”: l’importanza della sintonizzazione
Gli stati della mente del genitore e l’accudimento
L’elaborazione sensoriale e la dis-regolazione
Le basi biologiche: l’importanza del corpo
Il corpo e i bisogni primari: la fiducia nell’adulto accudente
“con-tenere” la finestra di tolleranza”
Le memorie somatiche
L’identità e l’inconscio corporeo
“Il passaggio di testimone”: la caratteristica transgenerazionale del trauma
Disorganizzazione dell’Attaccamento e Trauma Complesso
La famiglia maltrattante: i giochi psicologici e il paradosso
I Modelli Operativi Interni dell’attaccamento disorganizzato
Continuità, confini e frammentazione del sé
La lesione della fiducia di base: l’impossibilità della riparazione delle rotture
Le difese dei bambini: strategie di adattamento e strategie controllanti
Trauma e dissociazione in età evolutiva
La dissociazione come protezione dall’esperienza del trauma
Pattern di attaccamento e dissociazione
La dissociazione, sintomi e valutazione clinica
La costruzione delle abilità
Preparazione e kit di lavoro
Incarnare il sé e ascoltare le parti, IFS (Internal Family System)
Esempi clinici
Sviluppi traumatici e genesi della struttura di personalità
La vergogna
Il dilemma dell’attaccamento: fobia del legame e fobia della perdita
Pubertà, adolescenza e traumi dello sviluppo
Disturbi di personalità e vulnerabilità al trauma
Esiti neuropsicologici dello sviluppo traumatico
Trauma e cervello: i cambiamenti nel cervello traumatizzato
Il ruolo delle Connessioni Corticali e Sottocorticali nel Trauma
La predisposizione individuale al trauma
Fattori protettivi al trauma e resilienza
Una struttura organizzata per valutare gli esiti del trauma complesso nell’infanzia e nell’adolescenza
Disregolazione emotiva, conseguenze fisiche e psicopatologiche
Correlazione tra traumi in evolutiva e psicopatologia in età adulta
Dai sintomi alla narrazione, coerenza della mente e irrisoluzione
Esempi clinici
Traumi in età adulta
Tipologie di eventi traumatici, differente impatto sul funzionamento di personalità, prognosi:
Eventi eccezionali della popolazione (COVID-19, terremoti, alluvioni, ecc.)
Eventi eccezionali del singolo (rapimenti, aggressioni, scippi, ecc.)
Incidenti traumatici (lavoro, auto, ecc.)
Mobbing
Stalking
Casi di malasanità
Bullismo e Cyberbullismo
Casi clinici ed esemplificazioni pratiche

TRATTAMENTO: TRATTAMENTI DEL TRAUMA: PSICOTERAPIA, TECNICHE SPECIFICHE, FARMACOTERAPIA

MODELLO Trifasico
Il processo del trattamento trifasico:
Stabilizzazione
La relazione e l’alleanza terapeutica
Il setting
Interventi preliminari e psicoeducazione
Il grounding
La stabilizzazione con le risorse e altri interventi (gestione dei triggers, gestione della disregolazione dell’arousal, sviluppo di capacità metacognitive)
Intervento ed elaborazione: il lavoro con le memorie traumatiche, con gli stati dell’Io e con le parti dissociate
Accedere alle parti
Il lavoro con gli stati dell’Io e con le parti adulte/dotate di risorse
Orientare le parti al presente, l’attenzione duale
Il lavoro con le parti più giovani e con le memorie traumatiche
Risoluzione e ri-adattamento, la crescita post-traumatica
Effetti sul terapeuta della psicoterapia con i pazienti traumatizzati
Esemplificazioni cliniche
Trattamenti farmacologici in età evolutiva e in età adulta
Il trattamento del trauma in età evolutiva e adolescenza
Trauma semplice e trauma complesso.
Linee guida per il trattamento sul trauma in età evolutiva e adolescenza
Il modello trifasico in età evolutiva
La stabilizzazione tecniche bottom up e top down
L’elaborazione delle memorie nelle diverse fasce di età
Modelli di trattamento specifici per la dissociazione
SITCAP (Structured Sensory Interventions for Traumatized Children, Adolescents and Parents)
La qualità della relazione terapeutica ed effetti sul terapeuta della psicoterapia con i pazienti traumatizzati
Osservazione della dinamica familiare nel nucleo maltrattante
I processi narrativi autobiografici e la rappresentazione mentale della famiglia
Sapere cosa cercare: tecniche di osservazione degli incontri famigliari
Confronto e integrazione: ricostruzione del puzzle
Il trattamento del minore: la Theraplay
Il Marschak Interaction Method
Le Dimensioni Theraplay
La finestra di tolleranza nella pratica clinica
La progettazione delle sedute
Il ruolo del terapeuta
Esemplificazioni cliniche
Il lavoro con la famiglia
Attaccamento e Intersoggettività
Le vie della co-regolazione emotiva
Sensibilità e disponibilità emotiva
La psicoeducazione
Il modello PACE
La comunicazione affettiva e riflessiva
Dare senso ai comportamenti
Il lavoro coi genitori e preparazione al lavoro congiunto col figlio
Funzione riflessiva e stato della mente del genitore
Lutto
Separazioni, adozioni e affidi
Docenti
Giovanni Tagliavini, Psichiatra, Psicoterapeuta. Si occupa in particolare di approcci integrativi mente-corpo nei disturbi dissociativi e post-traumatici complessi. Ha contribuito a introdurre in Italia la teoria della dissociazione strutturale traducendo il volume di Van der Hart, Nijenhuis e Steele "Fantasmi nel Sé". È stato membro del Comitato Direttivo di ESTD (European Society for Trauma and Dissociation) dal 2013 al 2015. Dal 2017 è presidente di AISTED (Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione). È fondatore, assieme a Maria Paola Boldrini, della società di formazione “AreaTrauma” e della collana editoriale "Clinica del Trauma e della Dissociazione" presso l'editore Mimesis, con l'obiettivo di portare in Italia la migliore produzione internazionale in campo psicotraumatologico e di stimolare il dibattito culturale su questi temi.
Tiziana Frau, Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, PhD in psicologia clinica e delle relazioni interpersonali, specialista in approcci psicoterapeutici e di strumenti di valutazione basati sul modello dell’attaccamento. Practitioner in Theraplay e in psicoterapia diadica evolutiva (DDP). Formazione professionale certificata sul trauma complesso e in strategie somatiche rivolte alla cura del trauma. Circle of Security parenting facilitator. Membro dell’ESTD, European Society for trauma and dissociation, AIESTD Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione, socio ordinario SITCC, Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva. Libera professionista, svolge attività clinica per l’età evolutiva e adulti, parenting, con particolare esperienza su casi di affidi e adozione, e disturbi della regolazione emotiva. Supervisore di équipe multidisciplinare in comunità madre e bambino e in centri diurni per bambini e adolescenti in situazione di grave difficoltà famigliare. È docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale CBT Academy di Torino.
Cristina Smaniotto, Psicologa, Psicoterapeuta, Practitioner EMDR. Libera professionista presso il Centro Studi Autopoiesi di Torino, si occupa del trattamento di adulti e adolescenti. Ha collaborato per anni con l’AslTo1 nel lavoro con pazienti psichiatrici e nell’ambito della Psico-Traumatologia. Co-trainer della SITCC, è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivocomportamentale CBT Academy di Torino.
Gaia de Campora, Dottore di Ricerca, Professore a contratto Università di Torino, Psicologa specializzata nell’area della genitorialità e nelle problematiche alimentari nel ciclo di vita. Ha condotto diversi studi nell’ambito dei fattori di rischio precoci per l’insorgenza del sovrappeso in età pediatrica, pubblicati su note riviste internazionali peer reviewed. È stata Coordinatrice del Center of Applied Psychology (CAPS) dell’Alliant International University di San Diego. È autrice del libro “Mindfulness e Disturbi Alimentari”, edito nel 2006 da Il Mulino e nel 2021, nella versione inglese, per Routledge Taylor & Francis. Da oltre dieci anni svolge attività di diagnosi, prevenzione e intervento, nelle città di Roma e Torino.
Chiara M. Chevallard, Psicologa, Psicoterapeuta, Practitioner EMDR. Svolge attività clinica come libera professionista a Torino e Milano con adulti e adolescenti. Rivolge il suo interesse allo studio e al trattamento del trauma e della dissociazione nel ciclo di vita. Ha sviluppato esperienza clinica anche nell’ambito perinatale, nel sostegno alla genitorialità e nelle dinamiche legate alle relazioni di attaccamento. Ha lavorato in ambito transculturale per molti anni, acquisendo competenze specifiche negli interventi psicologici con migranti. Ha potuto acquisire esperienza clinica presso strutture sanitarie pubbliche (Città della Salute e della Scienza di Torino; O.I.R.M. Sant’Anna di Torino; Centro di Salute Mentale TO1) e private a Torino e Milano.
Alessandra Bignami, Psicologa clinica e dell’età evolutiva, psicoterapeuta immaginativo corporea e ipnotista, psico-traumatologa abilitata EMDR e SensoryMotorTerapy. Formata in psicologia giuridico/forense, è CTU e Perito per i Tribunali di Lodi, Piacenza, Pavia, Cremona, Varese, Brescia e per il Tribunale dei Minorenni di Milano. Specializzata in psico-sessuologia clinica e di coppia. Docente e formatrice in psicologa giuridica.
Mario Mantero, Medico chirurgo, specialista in Psichiatria, specialista in criminologia e psicopatologia forense. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, ha affiancato la professione clinica e quella forense maturando competenze ed esperienze sia negli Stati Uniti sia in Inghilterra. Già professore a contratto presso l’Università Statale di Milano e l’Università Bicocca. Perito presso il Tribunale di Milano e Consulente in vari Tribunali nazionali.
Marta Mirabella, Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute della Sapienza Università di Roma. Psicologa esperta nell’area dell’infanzia, dell’adolescenza e della genitorialità. Da anni si occupa di tematiche legate all’incongruenza e alla varianza di genere per cui ha scritto diverse pubblicazioni scientifiche sul tema. Ha ottenuto il certificato di coder dell’intervista Friends and Family Interview (FFI) per la valutazione dell’attaccamento nei bambini e dell’Adult Attachment Interview, intervista utilizzata per la valutazione dello stato della mente rispetto all’attaccamento negli adulti. Attualmente si occupa di valutazione diagnostica e di intervento nel regime residenziale e semiresidenziale dei disturbi della nutrizione e alimentazione.
Valentina Molinelli, Psicologa, psicoterapeuta, esperta dell’età evolutiva, associata AISTED, con formazione specifica nell’ambito dell’ascolto del minore e dell’osservazione del nucleo famigliare. Responsabile Clinico presso il Centro di riabilitazione neuropsichiatrica infantile Paolo VI di Casalnoceto (AL). Svolge attività di consulenza, supervisione clinica e docenza presso istituzioni pubbliche e private. È consulente tecnico di ufficio in caso di affido minori presso il Tribunale Ordinario di Pavia. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale.
Roberta Mor, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta della Gestalt, terapeuta EMDR. Svolge la libera professione in studio privato come psicoterapeuta per adolescenti e adulti; come Psicodiagnosta è consulente presso enti privati, docente e supervisore Rorschach metodo Exner e metodo R-PAS. Ha svolto attività di consulenza per l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e ha collaborato con comunità per la presa in carico di minori e adolescenti.
Alice Quadri, Psicologa, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Esperta in Psicodiagnosi, sia in ambito clinico che peritale. Esperta in Psicologia Criminale e Investigativa. È Consulente Tecnico (civile) e Perito (penale) del Tribunale di Milano, occupandosi di casi di separazione/divorzio e affido di minori, danno biologico di natura psichica, imputabilità e maltrattamenti/ abusi sui minori. Svolge la libera professione esercitando anche in qualità di psicoterapeuta ad orientamento breve focale integrato, principalmente con adolescenti e adulti.
Ernesta Ricotta, Medico Chirurgo, specializzata in Neurologia e Neuropsichiatria Infantile. Ha lavorato per molti anni nel Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASST Ovest Milanese, con funzioni apicali e con attività territoriale ma prevalentemente ospedaliera. Possiede competenze elettive nell’ambito della neurologia pediatrica (patologia neonatale e disturbi dello sviluppo) e dell’epittologia, sia per gli aspetti diagnostici (refertazione di EEG) che per quelli terapeutici. È referente del Centro Regionale per l’ADHD dal 2007, con importante esperienza diagnostica e terapeutica in questo ambito di patologia.
Fabio Cotti, Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta. Socio fondatore di Studio Associato RiPsi. Svolge (ha svolto) attività di consulenza e/o docenza per istituzioni pubbliche e private, tra cui: ASST Ovest Milanese (Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescente), ASST Lariana, ASST Bergamo Ovest, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Bergamo, Università della Valle d’Aosta, Scuola di Psicoterapia Breve Integrata, GST Centro Medico Polifunzionale, GST Centro Medico Kuster, Comune di Como. È (è stato) Consulente Tecnico d’Ufficio – in casi di affido/adozione di minori e in casi di valutazione/quantificazione in percentuale del danno biologico di natura psichica – presso: Tribunale Ordinario di Milano, Tribunale per i Minorenni di Milano, Tribunale di Varese, Tribunale di Como, Tribunale di Udine. Esercita la libera professione in ambito clinico e peritale. È autore di contribuiti e ricerche in psicologia clinica.
Sede
Via Sidoli, 6 - Milano
Date e orari
INTRODUZIONE: Il trauma psichico: inquadramento teorico ed operativo
  • 15 e 16 aprile 2023
  • 6 e 7 maggio 2023
CREDITI ECM erogati: 42
 
DISTURBI ALIMENTARI E TRAUMI INFANTILI: Eziopatogenesi, diagnosi, trattamento
  • 10 e 11 giugno 2023
CREDITI ECM erogati: 21
 
AMBITO GIURIDICO: Valutazione giuridica e forense delle sindromi post traumatiche
  • 23 e 24 settembre 2023
CREDITI ECM erogati: 21
 
DIAGNOSI: Traumi in età evolutiva (infanzia e adolescenza) e in età adulta
  • 3 e 4 febbraio 2024
  • 24 e 25 febbraio 2024
  • 9 e 10 marzo 2024
  • 23 marzo 2024
CREDITI ECM erogati: 50
 
TRATTAMENTO: Trattamenti del trauma: psicoterapia, tecniche specifiche, farmacoterapia
  • 6 e 7 aprile 2024
  • 20 e 21 aprile 2024
  • 4 e 5 maggio 2024
CREDITI ECM erogati: 50
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30).
Costi e agevolazioni
Il costo del master completo è di € 2.205,00 (esente IVA).
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master (FAD sincrono e/o residenziale) promosso da Studio RiPsi
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a AISTED – Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione (https://www.aisted.it)
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Area principaleAltre aree, Età evolutiva e scuola, Psicodiagnosi e testistica, Psicologia giuridica e criminologia
SedeVia Sidoli, 6 - Milano
Durata9 mesi
Costo IVA inclusa€ 2205
Data inizio corso15/04/2023
Ore complessive147
Crediti ECMSi
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