Accedi con credenziali OPL
INVIA Non ricordo il mio numero di iscrizione all’ordine Recupera password
Inserire il numero di iscrizione all'ordine e la data di nascita per reimpostare la password
Non ricordo il mio numero di iscrizione all'ordine Torna al login
INVIA
Torna al login
INVIA
bottone apertura menu mobile
NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master

Studio RiPsi
Privato
Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
Obiettivo del master, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, nonché accreditato con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ID evento 66070 (ai sensi della Direttiva n.170/2016), da parte dell’Associazione Lyceum, è di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura ed approvati via via dalle Consensus Conference e/o condivise nelle Linee Guida– al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai disturbi specifici dell’apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit.
Verrà dato particolare rilievo alla valutazione multidisciplinare ed alle specificità dei ruoli dei diversi professionisti nell’effettuare, in particolare, prima certificazione diagnostica di DSA o aggiornamenti di diagnosi.
Saranno quindi presentati gli strumenti più idonei per valutare la tipologia e l’entità disfunzionale dei DSA 1 sia in età evolutiva che nell’adulto.
Completeranno la formazione momenti dedicati alla neuropsicologia dello sviluppo, utili per i loro risvolti scientifici nell’approccio clinico ai DSA.
Verranno inoltre presentati gli strumenti più utilizzati per la valutazione delle competenze adattive, delle risorse attentive e le abilità pragmatiche, per acquisire gli strumenti necessari alla diagnosi di altri disordini del neurosviluppo che possono comparire in comorbidità o in diagnosi differenziale con i DSA.
Verrà posta attenzione alla presenza di deficit a carico dell’attenzione e delle funzioni esecutive e forniti gli strumenti per la diagnosi di questo disturbo (ADHD) dell’età evolutiva ed anche nel giovane e nell’adulto, come disturbi isolati e, ancora una volta, in comorbidità con i DSA. Infine, si propone di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura – al fine di renderlo autonomo nel progettare e realizzare interventi di potenziamento delle abilità, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.
Moduli:
1. Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato (PDP)
30 settembre e 1° ottobre 2023
14 e 15 ottobre 2023
28 e 29 ottobre 2023
4 e 5 novembre 2023
 
2. La valutazione neuropsicologica in età evolutiva. L’uso dei test per deficit dell’attenzione e iperattività-ADHD, disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione. L’uso dei test per l’individuazione dei punti di forza e debolezza funzionali dei minori con BES, DSA e ADHD, comorbidità e diagnosi differenziali
25 e 26 novembre 2023
 
3. DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta. Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) negli adulti: un territorio da esplorare. ADHD: neuropsicologia dei disturbi attentivi nel giovane adulto
2 e 3 dicembre 2023
 
4. DSA e BES: riabilitazione e abilitazione
3 e 4 febbraio 2024
24 e 25 febbraio 2024
16 e 17 marzo 2024
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30)
Sono ammessi al master Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili. Solo per l’ultimo modulo “DSA e BES: riabilitazione e abilitazione” sono ammessi anche Logope
MODULO 1. TEST DI VALUTAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO, DALLA VALUTAZIONE MULTIDISCIPLINARE AL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP)
I Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
  • Definizioni e manifestazioni
  • Aspetti giuridici (internazionali, nazionali e regionali) a confronto
DSA e multidisciplinarietà, l’équipe
  • DSA, Diagnosi differenziali e comorbidità
  • Il contributo del NPI nell’equipe di valutazione DSA
  • Il contributo del Logopedista nell’equipe di valutazione DSA
  • Il contributo dello Psicologo nell’equipe di valutazione DSA
Individuazione precoce DSA, sfida possibile?
  • Dall’intercettazione precoce all’esclusione di falsi positivi
  • I prerequisiti
  • Gli screening
  • Strumenti a confronto
Valutazioni multicomponenziali nelle prime diagnosi di DSA
  • Consensus Conference e Linee Guida
  • Valutazioni cognitive multicomponenziali, perché necessaria per i DSA
  • L’integrazione delle valutazioni neuropsicologiche nelle diagnosi di DSA
  • Profili neuropsicologici, tipici indicatori di DSA
Gli strumenti per la diagnosi dei disturbi dell’apprendimento
I Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
  • Linee guida per diagnosi, prima certificazione, aggiornamenti
  • La valutazione testistica, buone prassi
  • La valutazione testistica, conoscenza e scelta delle prove
  • Prove di lettura di liste di parole e non parole
  • Prove di lettura di brani
  • Prove di dettati di liste
  • Prove di dettati di brani
  • Prove di velocità di scrittura e osservazione della scrittura
  • Prove di comprensione del testo
  • Prove di valutazione dell’espressione scritta
  • Prove di valutazione delle abilità aritmetiche procedurali e di calcolo e di competenze numeriche
  • Prove di valutazione delle abilità di problem solving aritmetico
  • Strumenti e batterie a confronto per fasce di età, per esempio potrebbero essere prese in esame DDE-2, Prove MT Cliniche, MT 16-19, BDE-2, BVSCO-2, ACMT3...
  • Strumenti a confronto
Risvolti psicologici nel bambino/ragazzo con DSA (nella clinica e nella scuola, es. BES)
  • Gli aspetti emotivi nei DSA, comorbidità e diagnosi differenziale
  • Ricadute nella vita quotidiana e nella costruzione dell’identità
  • Esperienze a confronto
Dalla valutazione alla stesura della relazione di prima certificazione o di aggiornamento
  • Buone prassi, dibattiti e linee guida
  • Restituzione al bambino/ragazzo o al genitore
  • Stesura della relazione
  • Piano Didattico Personalizzato (PDP)
  • Dalla valutazione alla progettazione di interventi  Esperienze a confronto
 
MODULO 2. LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA. L’USO DEI TEST PER DEFICIT DELL’ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ-ADHD, DISABILITÀ INTELLETTIVA E DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE. L’USO DEI TEST PER L’INDIVIDUAZIONE DEI PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA FUNZIONALI DEI MINORI CON VARI BES, DSA E ADHD, COMORBIDITÀ E DIAGNOSI DIFFERENZIALI
In questo modulo verranno presentati i modelli maggiormente condivisi per la valutazione dell’attenzione e delle funzioni esecutive. I discenti avranno inoltre modo di apprendere l’uso degli strumenti comunemente utilizzati per la valutazione (es. batteria BIA e Scale Conners) e confrontarsi con casi clinici.
Verrà inoltre presentato il costrutto di funzionamento adattivo e, insieme ad esso, uno degli strumenti maggiormente utilizzati in Italia per effettuarne la misurazione (Intervista semistrutturata Vineland II).
Viene infine posta attenzione alla valutazione delle competenze comunicative.
Ampio spazio sarà inoltre dedicato alle comorbidità o la diagnosi differenziale con i DSA.
 
MODULO 3. DSA E ADHD: COSA ASPETTARSI IN ETÀ ADULTA
Questo modulo offre la possibilità di confrontarsi immediatamente con l’evoluzione e gli esiti di questi disturbi che, sebbene spesso vengano riconosciuti in età evolutiva, tutt’ora possono sfuggire all’attenzione del clinico o, comunque, continuare a incidere anche nell’adulto rispetto alle possibilità di un adattamento sereno alle richieste lavorative e interpersonali.
Verranno presentati e messi a confronto vari test, valutando la migliore scelta per i casi proposti. I test di cui si discuterà possono subire variazioni in ogni edizione, vengono infatti presentati e quelli più accreditati e ritenuti validi al momento della realizzazione del corso e nella versione più aggiornata.
DSA in età adulta
  • I disturbi dell’apprendimento nei giovani e negli adulti
  • Valutazioni multicomponenziali e valutazione neuropsicologica
  • Evoluzione dei DSA
  • Certificazione di DSA negli adulti
  • Aspetti teorici
  • Esercitazioni pratiche
  • Studio di casi clinici
ADHD in età adulta
  • I disturbi dell’attenzione e delle funzioni esecutive in età adulta
  • ADHD: evoluzione dei sintomi dall’infanzia all’età adulta per la diagnosi dell’ADHD in età adulta:
  • Questionari self report
  • Interviste semistrutturate
  • Valutazione neuropsicologica
  • Comorbidità con DSA
  • Discussione di casi clinici
 
MODULO 4. DSA E BES: RIABILITAZIONE E ABILITAZIONE
Questo modulo offre la possibilità di imparare a progettare e realizzare interventi di promozione delle abilità individuali, utilizzabili dal clinico o dall’esperto con i ragazzi in individuale o in gruppo. Le competenze acquisite saranno inoltre utili nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.
Promuovere abilità nella letto-scrittura
  • Competenze fonologiche e metafonologiche
  • Competenze visuo-percettive
  • Competenze semantico-lessicali
  • Competenze morfo-sintattiche
  • Principali approcci alla riabilitazione alla lettura
  • Principali approcci alla riabilitazione della scrittura
  • Esercitazioni e discussioni in aula
Promuovere abilità nel calcolo
  • Dai sottotipi di Discalculia Evolutiva ai diversi interventi
  • Procedurale
  • Memoria semantica
  • Visuo-spaziale
  • Gli strumenti compensativi
  • Esercitazioni e discussioni in aula
Promuovere abilità nella risoluzione dei problemi matematici
  • Dal test SPM alla riabilitazione
  • Presentazione di attività inerenti:
  • Comprensione
  • Rappresentazione
  • Categorizzazione
  • Pianificazione
    • La competenza metacognitiva
    • Esercitazioni e discussioni in aula
Promuovere abilità nell’approccio al testo scritto, comprensione e metodo di studio
  • Lettura e scrittura: strumentalità e competenze metacognitive
  • Lettura strumentale e comprensione del testo: processi cognitivi e proposte operative
  • Le abilità di studio: apprendere l’uso delle tecnologie testuali e potenziare l’autonomia scolastica
  • Esercitazioni e discussioni in aula
Bilinguismo e DSA/BES
  • Bilinguismo
  • Risorse e criticità nelle relazioni in/tra culture differenti
  • Disturbi del linguaggio e bilinguismo
  • DSA e bilinguismo
  • Esercitazioni e discussioni in aula
Promuovere lo sviluppo delle funzioni attentive
  • Il ruolo della memoria di lavoro: il coinvolgimento della funzione nei processi di apprendimento e il suo potenziamento.
  • Le altre funzioni esecutive: mi alleno al controllo dell’impulsività e alla flessibilità cognitiva.
  • L’attenzione, come favorirne l’orientamento e il mantenimento.
  • Esercitazioni e discussioni in aula
Promuovere risorse contestuali e motivazionali per favorire l’adattamento
  • Coinvolgimento di genitori e insegnanti nel progetto terapeutico: Parent/Teacher training
  • Coinvolgimento dei pari nel processo di adattamento: Child training
  • Influenza delle variabili psicologiche e motivazionali sulla severità del disturbo
Esercitazioni e discussioni in aula
Il costo dell’interno master è di € 1.800 (più IVA).
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master (residenziale o FAD sincrono) promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Stefania Basilico, PhD, Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta. Si è specializzata nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Specialista ambulatoriale presso la SSD Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Cà Granda di Milano. Si occupa valutazioni neuropsicologiche per la diagnosi di disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti a cerebrolesioni acquisite e patologie neurologiche degenerative e di riabilitazione cognitiva. Professore a contratto per il Corso della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia – Università degli Studi di Torino. Cultore della materia (M-PSI/02 - Psicobiologia e Psicologia fisiologica) Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento - sezione di psicologia Università degli Studi di Pavia.
Marzia L. Bizzaro, Ph.D in psicologia, laurea in psicologia e pedagogia, master in psicopatologia dell'apprendimento. Insegnante, collabora con il laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento dell’Università di Pavia ed è docente a contratto all’Università di Milano-Bicocca – Facoltà di Scienze della formazione. Svolge attività di ricerca inerente i problemi matematici e la geometria in età prescolare. Per le edizioni Erickson ha pubblicato Risolvere problemi aritmetici (2005) e Prepararsi ai problemi di scuola secondaria (2010). È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Lorenzo Caligaris, Insegnante, Pedagogista. Lavora presso il servizio di Psicopatologia dell’Età Evolutiva dell’Ospedale di Niguarda, dove svolge attività didattica con bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e con DSA. Collabora con l’Università Bicocca (Scienze della Formazione) e con l’Università di Pavia (Master in Esperto di disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche). Si occupa di formazione degli insegnanti.
Roberta Corcella, Psicologa, esperta in psicopatologie dell’apprendimento, dottore di ricerca in Scienze della Formazione Primaria. Libera professionista. Consulente e formatore presso enti pubblici e privati. Ha collaborato, come docente a contratto, con Università degli Studi di Pavia e Università degli Studi di Milano Bicocca. Supervisore presso il Master Universitario in “Psicopatologie dell’apprendimento” dell’Università degli Studi di Padova. Presidente della sezione Lombardia dell’associazione AIRIPA. Si occupa di prevenzione delle difficoltà di apprendimento, diagnosi e trattamento di DSA e disturbi dell’età evolutiva. Autore del Questionario Osservativo IPDA e dei Materiali IPDA e di altri contributi presso riviste di carattere scientifico. È parte di équipe certificata per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Tania Furini. Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivista di stampo interazionista e costruttivista. Si occupa di valutazioni DSA e progetti di valutazione dei prerequisiti dal 2000. Dal 2013 è parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Monica Grobberio, Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta Cognitiva. Specialista ambulatoriale, è referente del Laboratorio di Neuropsicologia Clinica delle UOSD Psicologia Clinica e UOC Neurologia dell’ASST Lariana. Si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling e psicoterapia del paziente neurologico, riabilitazione ed attivazione cognitive.
Milena Milani, Psicologa e psicoterapeuta. Libera professionista. Cultrice della materia presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Opera privatamente e presso il centro AIAS di Busto Arsizio occupandosi di DSA (diagnosi intervento) e psicoterapia. Svolge consulenze e formazioni per scuole ed enti. Ha svolto diverse esperienze di tirocinio e formazione in Inghilterra e negli Stati Uniti, dove ritorna periodicamente per aggiornamenti. Lavora anche con utenti stranieri utilizzando la lingua inglese. È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Caterina Puntieri. Logopedista con Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Dal 2011, lavora presso la SSD di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della ASST Ovest Milanese. Si occupa di disturbi della comunicazione e del linguaggio, nonché di valutazione e trattamento di minori con DSA. Dal 2016, è docente in corsi ECM sull'utilizzo delle nuove tecnologie nella pratica logopedica.
Marta Sciuccati. Psicologa, Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso ANSvi di Parma, Psicodiagnosta, formata al metodo Feuerstein. Libera professionista presso lo studio “Progetto Parola” di Parabiago, collabora con il servizio di NPI dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Civile di Legnano” dal 2009. Dal 2013 è parte di un équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA. Si occupa di valutazione e trattamento dei deficit neuropsicologici dell’età evolutiva.
Giusi Sellitto. Medico, Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta. Svolge incarico come specialista ambulatoriale presso l’Unità Operativa della Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza - ASST Santi Paolo Carlo - di Milano. Consulente neuropsichiatra presso IPM - Istituto penale minorile - Cesare Beccaria. E’ parte di équipe certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Descrizione
Obiettivo del master, FAD sincrono, ossia in diretta web, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi, riconosciuto e accreditato da ASST Regione Lombardia, nonché accreditato con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ID evento 66070 (ai sensi della Direttiva n.170/2016), da parte dell’Associazione Lyceum, è di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura ed approvati via via dalle Consensus Conference e/o condivise nelle Linee Guida– al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai disturbi specifici dell’apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit.
Verrà dato particolare rilievo alla valutazione multidisciplinare ed alle specificità dei ruoli dei diversi professionisti nell’effettuare, in particolare, prima certificazione diagnostica di DSA o aggiornamenti di diagnosi.
Saranno quindi presentati gli strumenti più idonei per valutare la tipologia e l’entità disfunzionale dei DSA 1 sia in età evolutiva che nell’adulto.
Completeranno la formazione momenti dedicati alla neuropsicologia dello sviluppo, utili per i loro risvolti scientifici nell’approccio clinico ai DSA.
Verranno inoltre presentati gli strumenti più utilizzati per la valutazione delle competenze adattive, delle risorse attentive e le abilità pragmatiche, per acquisire gli strumenti necessari alla diagnosi di altri disordini del neurosviluppo che possono comparire in comorbidità o in diagnosi differenziale con i DSA.
Verrà posta attenzione alla presenza di deficit a carico dell’attenzione e delle funzioni esecutive e forniti gli strumenti per la diagnosi di questo disturbo (ADHD) dell’età evolutiva ed anche nel giovane e nell’adulto, come disturbi isolati e, ancora una volta, in comorbidità con i DSA. Infine, si propone di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura – al fine di renderlo autonomo nel progettare e realizzare interventi di potenziamento delle abilità, e nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.
Destinatari
Sono ammessi al master Laureati in Psicologia, Laureati in Medicina, Psicologi, Neuropsicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili. Solo per l’ultimo modulo “DSA e BES: riabilitazione e abilitazione” sono ammessi anche Logope
Contenuti didattici
MODULO 1. TEST DI VALUTAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO, DALLA VALUTAZIONE MULTIDISCIPLINARE AL PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO (PDP)
I Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
  • Definizioni e manifestazioni
  • Aspetti giuridici (internazionali, nazionali e regionali) a confronto
DSA e multidisciplinarietà, l’équipe
  • DSA, Diagnosi differenziali e comorbidità
  • Il contributo del NPI nell’equipe di valutazione DSA
  • Il contributo del Logopedista nell’equipe di valutazione DSA
  • Il contributo dello Psicologo nell’equipe di valutazione DSA
Individuazione precoce DSA, sfida possibile?
  • Dall’intercettazione precoce all’esclusione di falsi positivi
  • I prerequisiti
  • Gli screening
  • Strumenti a confronto
Valutazioni multicomponenziali nelle prime diagnosi di DSA
  • Consensus Conference e Linee Guida
  • Valutazioni cognitive multicomponenziali, perché necessaria per i DSA
  • L’integrazione delle valutazioni neuropsicologiche nelle diagnosi di DSA
  • Profili neuropsicologici, tipici indicatori di DSA
Gli strumenti per la diagnosi dei disturbi dell’apprendimento
I Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
  • Linee guida per diagnosi, prima certificazione, aggiornamenti
  • La valutazione testistica, buone prassi
  • La valutazione testistica, conoscenza e scelta delle prove
  • Prove di lettura di liste di parole e non parole
  • Prove di lettura di brani
  • Prove di dettati di liste
  • Prove di dettati di brani
  • Prove di velocità di scrittura e osservazione della scrittura
  • Prove di comprensione del testo
  • Prove di valutazione dell’espressione scritta
  • Prove di valutazione delle abilità aritmetiche procedurali e di calcolo e di competenze numeriche
  • Prove di valutazione delle abilità di problem solving aritmetico
  • Strumenti e batterie a confronto per fasce di età, per esempio potrebbero essere prese in esame DDE-2, Prove MT Cliniche, MT 16-19, BDE-2, BVSCO-2, ACMT3...
  • Strumenti a confronto
Risvolti psicologici nel bambino/ragazzo con DSA (nella clinica e nella scuola, es. BES)
  • Gli aspetti emotivi nei DSA, comorbidità e diagnosi differenziale
  • Ricadute nella vita quotidiana e nella costruzione dell’identità
  • Esperienze a confronto
Dalla valutazione alla stesura della relazione di prima certificazione o di aggiornamento
  • Buone prassi, dibattiti e linee guida
  • Restituzione al bambino/ragazzo o al genitore
  • Stesura della relazione
  • Piano Didattico Personalizzato (PDP)
  • Dalla valutazione alla progettazione di interventi  Esperienze a confronto
 
MODULO 2. LA VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA IN ETÀ EVOLUTIVA. L’USO DEI TEST PER DEFICIT DELL’ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ-ADHD, DISABILITÀ INTELLETTIVA E DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE. L’USO DEI TEST PER L’INDIVIDUAZIONE DEI PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA FUNZIONALI DEI MINORI CON VARI BES, DSA E ADHD, COMORBIDITÀ E DIAGNOSI DIFFERENZIALI
In questo modulo verranno presentati i modelli maggiormente condivisi per la valutazione dell’attenzione e delle funzioni esecutive. I discenti avranno inoltre modo di apprendere l’uso degli strumenti comunemente utilizzati per la valutazione (es. batteria BIA e Scale Conners) e confrontarsi con casi clinici.
Verrà inoltre presentato il costrutto di funzionamento adattivo e, insieme ad esso, uno degli strumenti maggiormente utilizzati in Italia per effettuarne la misurazione (Intervista semistrutturata Vineland II).
Viene infine posta attenzione alla valutazione delle competenze comunicative.
Ampio spazio sarà inoltre dedicato alle comorbidità o la diagnosi differenziale con i DSA.
 
MODULO 3. DSA E ADHD: COSA ASPETTARSI IN ETÀ ADULTA
Questo modulo offre la possibilità di confrontarsi immediatamente con l’evoluzione e gli esiti di questi disturbi che, sebbene spesso vengano riconosciuti in età evolutiva, tutt’ora possono sfuggire all’attenzione del clinico o, comunque, continuare a incidere anche nell’adulto rispetto alle possibilità di un adattamento sereno alle richieste lavorative e interpersonali.
Verranno presentati e messi a confronto vari test, valutando la migliore scelta per i casi proposti. I test di cui si discuterà possono subire variazioni in ogni edizione, vengono infatti presentati e quelli più accreditati e ritenuti validi al momento della realizzazione del corso e nella versione più aggiornata.
DSA in età adulta
  • I disturbi dell’apprendimento nei giovani e negli adulti
  • Valutazioni multicomponenziali e valutazione neuropsicologica
  • Evoluzione dei DSA
  • Certificazione di DSA negli adulti
  • Aspetti teorici
  • Esercitazioni pratiche
  • Studio di casi clinici
ADHD in età adulta
  • I disturbi dell’attenzione e delle funzioni esecutive in età adulta
  • ADHD: evoluzione dei sintomi dall’infanzia all’età adulta per la diagnosi dell’ADHD in età adulta:
  • Questionari self report
  • Interviste semistrutturate
  • Valutazione neuropsicologica
  • Comorbidità con DSA
  • Discussione di casi clinici
 
MODULO 4. DSA E BES: RIABILITAZIONE E ABILITAZIONE
Questo modulo offre la possibilità di imparare a progettare e realizzare interventi di promozione delle abilità individuali, utilizzabili dal clinico o dall’esperto con i ragazzi in individuale o in gruppo. Le competenze acquisite saranno inoltre utili nel fornire indicazioni concrete a insegnanti e/o genitori sulle attività adatte alla situazione specifica del figlio o dell’alunno.
Promuovere abilità nella letto-scrittura
  • Competenze fonologiche e metafonologiche
  • Competenze visuo-percettive
  • Competenze semantico-lessicali
  • Competenze morfo-sintattiche
  • Principali approcci alla riabilitazione alla lettura
  • Principali approcci alla riabilitazione della scrittura
  • Esercitazioni e discussioni in aula
Promuovere abilità nel calcolo
  • Dai sottotipi di Discalculia Evolutiva ai diversi interventi
  • Procedurale
  • Memoria semantica
  • Visuo-spaziale
  • Gli strumenti compensativi
  • Esercitazioni e discussioni in aula
Promuovere abilità nella risoluzione dei problemi matematici
  • Dal test SPM alla riabilitazione
  • Presentazione di attività inerenti:
  • Comprensione
  • Rappresentazione
  • Categorizzazione
  • Pianificazione
    • La competenza metacognitiva
    • Esercitazioni e discussioni in aula
Promuovere abilità nell’approccio al testo scritto, comprensione e metodo di studio
  • Lettura e scrittura: strumentalità e competenze metacognitive
  • Lettura strumentale e comprensione del testo: processi cognitivi e proposte operative
  • Le abilità di studio: apprendere l’uso delle tecnologie testuali e potenziare l’autonomia scolastica
  • Esercitazioni e discussioni in aula
Bilinguismo e DSA/BES
  • Bilinguismo
  • Risorse e criticità nelle relazioni in/tra culture differenti
  • Disturbi del linguaggio e bilinguismo
  • DSA e bilinguismo
  • Esercitazioni e discussioni in aula
Promuovere lo sviluppo delle funzioni attentive
  • Il ruolo della memoria di lavoro: il coinvolgimento della funzione nei processi di apprendimento e il suo potenziamento.
  • Le altre funzioni esecutive: mi alleno al controllo dell’impulsività e alla flessibilità cognitiva.
  • L’attenzione, come favorirne l’orientamento e il mantenimento.
  • Esercitazioni e discussioni in aula
Promuovere risorse contestuali e motivazionali per favorire l’adattamento
  • Coinvolgimento di genitori e insegnanti nel progetto terapeutico: Parent/Teacher training
  • Coinvolgimento dei pari nel processo di adattamento: Child training
  • Influenza delle variabili psicologiche e motivazionali sulla severità del disturbo
Esercitazioni e discussioni in aula
Docenti
Stefania Basilico, PhD, Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta. Si è specializzata nella diagnosi e riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Specialista ambulatoriale presso la SSD Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Cà Granda di Milano. Si occupa valutazioni neuropsicologiche per la diagnosi di disturbi cognitivi e comportamentali conseguenti a cerebrolesioni acquisite e patologie neurologiche degenerative e di riabilitazione cognitiva. Professore a contratto per il Corso della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia – Università degli Studi di Torino. Cultore della materia (M-PSI/02 - Psicobiologia e Psicologia fisiologica) Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento - sezione di psicologia Università degli Studi di Pavia.
Marzia L. Bizzaro, Ph.D in psicologia, laurea in psicologia e pedagogia, master in psicopatologia dell'apprendimento. Insegnante, collabora con il laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento dell’Università di Pavia ed è docente a contratto all’Università di Milano-Bicocca – Facoltà di Scienze della formazione. Svolge attività di ricerca inerente i problemi matematici e la geometria in età prescolare. Per le edizioni Erickson ha pubblicato Risolvere problemi aritmetici (2005) e Prepararsi ai problemi di scuola secondaria (2010). È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Lorenzo Caligaris, Insegnante, Pedagogista. Lavora presso il servizio di Psicopatologia dell’Età Evolutiva dell’Ospedale di Niguarda, dove svolge attività didattica con bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e con DSA. Collabora con l’Università Bicocca (Scienze della Formazione) e con l’Università di Pavia (Master in Esperto di disturbi dell’apprendimento e difficoltà scolastiche). Si occupa di formazione degli insegnanti.
Roberta Corcella, Psicologa, esperta in psicopatologie dell’apprendimento, dottore di ricerca in Scienze della Formazione Primaria. Libera professionista. Consulente e formatore presso enti pubblici e privati. Ha collaborato, come docente a contratto, con Università degli Studi di Pavia e Università degli Studi di Milano Bicocca. Supervisore presso il Master Universitario in “Psicopatologie dell’apprendimento” dell’Università degli Studi di Padova. Presidente della sezione Lombardia dell’associazione AIRIPA. Si occupa di prevenzione delle difficoltà di apprendimento, diagnosi e trattamento di DSA e disturbi dell’età evolutiva. Autore del Questionario Osservativo IPDA e dei Materiali IPDA e di altri contributi presso riviste di carattere scientifico. È parte di équipe certificata per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Tania Furini. Psicologa, Psicoterapeuta. Libera professionista, è consulente presso enti pubblici e privati (scuole, associazioni e comuni della provincia di Varese, enti di formazioni e Studio RiPsi). Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivista di stampo interazionista e costruttivista. Si occupa di valutazioni DSA e progetti di valutazione dei prerequisiti dal 2000. Dal 2013 è parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Monica Grobberio, Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta Cognitiva. Specialista ambulatoriale, è referente del Laboratorio di Neuropsicologia Clinica delle UOSD Psicologia Clinica e UOC Neurologia dell’ASST Lariana. Si occupa di diagnostica differenziale delle demenze, dei disturbi cognitivi e delle cerebrolesioni acquisite, counseling e psicoterapia del paziente neurologico, riabilitazione ed attivazione cognitive.
Milena Milani, Psicologa e psicoterapeuta. Libera professionista. Cultrice della materia presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Opera privatamente e presso il centro AIAS di Busto Arsizio occupandosi di DSA (diagnosi intervento) e psicoterapia. Svolge consulenze e formazioni per scuole ed enti. Ha svolto diverse esperienze di tirocinio e formazione in Inghilterra e negli Stati Uniti, dove ritorna periodicamente per aggiornamenti. Lavora anche con utenti stranieri utilizzando la lingua inglese. È parte di équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Caterina Puntieri. Logopedista con Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Dal 2011, lavora presso la SSD di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della ASST Ovest Milanese. Si occupa di disturbi della comunicazione e del linguaggio, nonché di valutazione e trattamento di minori con DSA. Dal 2016, è docente in corsi ECM sull'utilizzo delle nuove tecnologie nella pratica logopedica.
Marta Sciuccati. Psicologa, Specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva presso ANSvi di Parma, Psicodiagnosta, formata al metodo Feuerstein. Libera professionista presso lo studio “Progetto Parola” di Parabiago, collabora con il servizio di NPI dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale Civile di Legnano” dal 2009. Dal 2013 è parte di un équipes certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA. Si occupa di valutazione e trattamento dei deficit neuropsicologici dell’età evolutiva.
Giusi Sellitto. Medico, Neuropsichiatria Infantile, Psicoterapeuta. Svolge incarico come specialista ambulatoriale presso l’Unità Operativa della Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza - ASST Santi Paolo Carlo - di Milano. Consulente neuropsichiatra presso IPM - Istituto penale minorile - Cesare Beccaria. E’ parte di équipe certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.
Sede
Online - Online
Date e orari
Moduli:
1. Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato (PDP)
30 settembre e 1° ottobre 2023
14 e 15 ottobre 2023
28 e 29 ottobre 2023
4 e 5 novembre 2023
 
2. La valutazione neuropsicologica in età evolutiva. L’uso dei test per deficit dell’attenzione e iperattività-ADHD, disabilità intellettiva e disturbi della comunicazione. L’uso dei test per l’individuazione dei punti di forza e debolezza funzionali dei minori con BES, DSA e ADHD, comorbidità e diagnosi differenziali
25 e 26 novembre 2023
 
3. DSA e ADHD: cosa aspettarsi in età adulta. Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) negli adulti: un territorio da esplorare. ADHD: neuropsicologia dei disturbi attentivi nel giovane adulto
2 e 3 dicembre 2023
 
4. DSA e BES: riabilitazione e abilitazione
3 e 4 febbraio 2024
24 e 25 febbraio 2024
16 e 17 marzo 2024
Tutte le giornate si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 13.30)
Costi e agevolazioni
Il costo dell’interno master è di € 1.800 (più IVA).
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master (residenziale o FAD sincrono) promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Area principaleAltre aree, Età evolutiva e scuola
SedeOnline - Online
Durata6 mesi
Costo IVA inclusa€ 2196
Data inizio corso30/09/2023
Ore complessive126
Crediti ECMSi
X
Per rendere il nostro sito più facile ed intuitivo facciamo uso dei cookie. I cookie sono un piccoli file di testo che vengono memorizzati sul dispositivo del visitatore quando questo naviga sui siti web tramite l'utilizzo del proprio browser preferito. Utilizziamo i dati raccolti grazie ai cookie per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro. L'adozione e il successivo utilizzo dei cookie sono stati oggetto di una attenta analisi tenendo conto delle disposizioni vigenti e delle indicazioni e disposizioni fornite dal Garante Privacy negli anni, consultabili al seguente collegamento https://www.garanteprivacy.it/temi/cookie . Di seguito potete trovare il link dell'informativa estesa.
Rifiuta
Personalizza
Accetta