Accedi con credenziali OPL
Accedi con SPID o CIE o eIDAS


NoMessaggio
X
NoMessaggio
X
Torna all'elenco master
Studio RiPsi
Privato
Master in Autismo: Diagnosi e Interventi
Il Master webinar sincrono, ossia in diretta web, è organizzato da Studio Associato RiPsi e da Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS. È accreditato MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con ID evento 74670 (ai sensi della Direttiva n.170/2016) da parte dell’Associazione Lyceum.
Il Master si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione, non solo teorica ma anche pratica, sulla presa in carico di persone con autismo, siano essi minori o adulti, con una particolare attenzione ai diversi contesti di vita.
Il Master intende fornire ai partecipanti linee guida e strumenti per riconoscere e intervenire in modo adeguato in situazioni complesse, in cui ad esempio è presente un disturbo del comportamento, conoscendo quanto suggerito dalla clinica e dalla letteratura internazionale.
Il Master si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione, non solo teorica ma anche pratica, sulla presa in carico di persone con autismo, siano essi minori o adulti, con una particolare attenzione ai diversi contesti di vita.
Il Master intende fornire ai partecipanti linee guida e strumenti per riconoscere e intervenire in modo adeguato in situazioni complesse, in cui ad esempio è presente un disturbo del comportamento, conoscendo quanto suggerito dalla clinica e dalla letteratura internazionale.
L’intero master è costituito da 14 sessioni formative da 7 ore ciascuna, per un totale di 98 ore di teoria e pratica, con assegnati 100 crediti ECM.
PRIMO MODULO: “DIAGNOSI”
PRIMO MODULO: “DIAGNOSI”
- Sabato 1 e 15 aprile 2023
- Sabato 6, 20, 27 maggio 2023
- Sabato 17 e 24 giugno 2023
- Sabato 23 settembre 2023
- Sabato 7 e 21 ottobre 2023
- Sabato 4 e 18 novembre 2023
- Sabato 2 e 16 dicembre 2023
Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica)
PRIMO MODULO: AUTISMO E DIAGNOSI
Autismo: conoscenze di base
SECONDO MODULO: AUTISMO E INTERVENTI
Tecniche di intervento
I progetti sperimentali di utilizzo della VR (realtà virtuale) e AR (realtà aumentata) con soggetti con ASD.
Autismo: conoscenze di base
- Storia della classificazione nosografica, criteri diagnostici secondo i manuali diagnostici DSM 5 – ICD-10, epidemiologia.
- Processo diagnostico e assessment, diagnosi precoce.
- Tipi di valutazione: diagnostica, normativa, funzionale
- Significato di un modello integrato per il trattamento dei soggetti con disturbi dello spettro autistico
- Comorbidità mediche (es. celiachia e altre comorbidità)
- Periodo pre-natale e familiarità del ASD
- La diagnosi differenziale e le principali condizioni psicopatologiche associate ai disturbi dello spettro autistico
- I test utilizzati nel processo valutativo diagnostico, psicologico, pediatrico e funzionale:
- Ados-2
- Capire / Sapere
- Adi-R
- Scala CARS-2
- Kadi
- Gads
- Vineland-2
- PEP
- AAPEP
- Campanelli verdi e rossi
- M-Chat
- I disturbi del comportamento: dalla definizione alla comprensione del valore comunicativo.
- La comunicazione: forme e strumenti per una comunicazione efficace
- Gli strumenti da utilizzare per un’analisi funzionale del comportamento ed i modelli di intervento
SECONDO MODULO: AUTISMO E INTERVENTI
Tecniche di intervento
- Le strategie cognitivo-comportamentali e le specifiche tecniche di intervento (ad es. task analysis, strutturazione di tempo e spazio, token economy, ecc.)
- Accessibilità alle cure per persone con ASD (preparazione delle visite mediche in studio/ambulatorio):
- aspetti sensoriali delle persone con ASD
- Modalità di approccio nei contesti ambulatoriali e pronto soccorso medico
- Strumenti per la preparazione del soggetto con ASD alle visite mediche:
- costruzione dell'agenda visiva per la preparazione alle visite o ai ricoveri ospedalieri
- training nel contesto educativo
- esposizione agli strumenti di indagine
- video e repertorio rinforzi
- costruzione storie sociali
- Preparazione specifica per tipo di esame/visita specialistica/contesto:
- Ematochimici (crema, butterfly, siringa, cottone, cerotto)
- Dentista
- Oculista
- Visita ginecologica
- Specificità della conduzione dei colloqui psicologici per persone con ASD ad alto funzionamento
- La famiglia: il sistema familiare e la ricomposizione degli equilibri
- Gli interventi con i siblings
- La scuola: gli insegnanti ed il gruppo classe
- L'importanza della formazione e della co-progettazione
- La transizione verso l'autonomia: dalle possibilità di inserimento lavorativo ad un sistema integrato di servizi territoriali nell'ottica dell'approccio della qualità della vita
- La dimensione affettiva e sessuale nelle persone con ASD
- Quali strategie e tecniche utiizzare
I progetti sperimentali di utilizzo della VR (realtà virtuale) e AR (realtà aumentata) con soggetti con ASD.
Il costo dell’intero Master è di € 1.400,00 (esente IVA) pagabili a rate.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per i dipendenti e collaboratori di enti associati Uneba.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a scuola di specializzazione in psicoterapia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per i dipendenti e collaboratori di enti associati Uneba.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a scuola di specializzazione in psicoterapia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
LUIGI CROCE Psichiatra e Psicoterapeuta. Insegnante di Pedagogia Speciale e Neuropsichiatria Infantile. Ex presidente del Comitato Scientifico di Anffas Nazionale. Attualmente Consulente Scientifico relativamente allo sviluppo di servizi per la Disabilità e la Psichiatria in età infantile e adulta presso Enti Pubblici e Privati.
MONICA CONTI Psicologa e psicoterapeuta. È stata responsabile della ricerca sociale applicata in Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus. Attualmente direttrice dei Servizi Innovativi per l’Autismo di Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus.
MONICA CONTI Psicologa e psicoterapeuta. È stata responsabile della ricerca sociale applicata in Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus. Attualmente direttrice dei Servizi Innovativi per l’Autismo di Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus.
Descrizione
Il Master webinar sincrono, ossia in diretta web, è organizzato da Studio Associato RiPsi e da Fondazione Istituto Sacra Famiglia ONLUS. È accreditato MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con ID evento 74670 (ai sensi della Direttiva n.170/2016) da parte dell’Associazione Lyceum.
Il Master si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione, non solo teorica ma anche pratica, sulla presa in carico di persone con autismo, siano essi minori o adulti, con una particolare attenzione ai diversi contesti di vita.
Il Master intende fornire ai partecipanti linee guida e strumenti per riconoscere e intervenire in modo adeguato in situazioni complesse, in cui ad esempio è presente un disturbo del comportamento, conoscendo quanto suggerito dalla clinica e dalla letteratura internazionale.
Il Master si propone come un percorso formativo finalizzato a fornire ai partecipanti una preparazione, non solo teorica ma anche pratica, sulla presa in carico di persone con autismo, siano essi minori o adulti, con una particolare attenzione ai diversi contesti di vita.
Il Master intende fornire ai partecipanti linee guida e strumenti per riconoscere e intervenire in modo adeguato in situazioni complesse, in cui ad esempio è presente un disturbo del comportamento, conoscendo quanto suggerito dalla clinica e dalla letteratura internazionale.
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri Infantili, studenti/laureandi in Psicologia (Scienze e Tecniche Psicologiche, Specialistica)
Contenuti didattici
PRIMO MODULO: AUTISMO E DIAGNOSI
Autismo: conoscenze di base
SECONDO MODULO: AUTISMO E INTERVENTI
Tecniche di intervento
I progetti sperimentali di utilizzo della VR (realtà virtuale) e AR (realtà aumentata) con soggetti con ASD.
Autismo: conoscenze di base
- Storia della classificazione nosografica, criteri diagnostici secondo i manuali diagnostici DSM 5 – ICD-10, epidemiologia.
- Processo diagnostico e assessment, diagnosi precoce.
- Tipi di valutazione: diagnostica, normativa, funzionale
- Significato di un modello integrato per il trattamento dei soggetti con disturbi dello spettro autistico
- Comorbidità mediche (es. celiachia e altre comorbidità)
- Periodo pre-natale e familiarità del ASD
- La diagnosi differenziale e le principali condizioni psicopatologiche associate ai disturbi dello spettro autistico
- I test utilizzati nel processo valutativo diagnostico, psicologico, pediatrico e funzionale:
- Ados-2
- Capire / Sapere
- Adi-R
- Scala CARS-2
- Kadi
- Gads
- Vineland-2
- PEP
- AAPEP
- Campanelli verdi e rossi
- M-Chat
- I disturbi del comportamento: dalla definizione alla comprensione del valore comunicativo.
- La comunicazione: forme e strumenti per una comunicazione efficace
- Gli strumenti da utilizzare per un’analisi funzionale del comportamento ed i modelli di intervento
SECONDO MODULO: AUTISMO E INTERVENTI
Tecniche di intervento
- Le strategie cognitivo-comportamentali e le specifiche tecniche di intervento (ad es. task analysis, strutturazione di tempo e spazio, token economy, ecc.)
- Accessibilità alle cure per persone con ASD (preparazione delle visite mediche in studio/ambulatorio):
- aspetti sensoriali delle persone con ASD
- Modalità di approccio nei contesti ambulatoriali e pronto soccorso medico
- Strumenti per la preparazione del soggetto con ASD alle visite mediche:
- costruzione dell'agenda visiva per la preparazione alle visite o ai ricoveri ospedalieri
- training nel contesto educativo
- esposizione agli strumenti di indagine
- video e repertorio rinforzi
- costruzione storie sociali
- Preparazione specifica per tipo di esame/visita specialistica/contesto:
- Ematochimici (crema, butterfly, siringa, cottone, cerotto)
- Dentista
- Oculista
- Visita ginecologica
- Specificità della conduzione dei colloqui psicologici per persone con ASD ad alto funzionamento
- La famiglia: il sistema familiare e la ricomposizione degli equilibri
- Gli interventi con i siblings
- La scuola: gli insegnanti ed il gruppo classe
- L'importanza della formazione e della co-progettazione
- La transizione verso l'autonomia: dalle possibilità di inserimento lavorativo ad un sistema integrato di servizi territoriali nell'ottica dell'approccio della qualità della vita
- La dimensione affettiva e sessuale nelle persone con ASD
- Quali strategie e tecniche utiizzare
I progetti sperimentali di utilizzo della VR (realtà virtuale) e AR (realtà aumentata) con soggetti con ASD.
Docenti
LUIGI CROCE Psichiatra e Psicoterapeuta. Insegnante di Pedagogia Speciale e Neuropsichiatria Infantile. Ex presidente del Comitato Scientifico di Anffas Nazionale. Attualmente Consulente Scientifico relativamente allo sviluppo di servizi per la Disabilità e la Psichiatria in età infantile e adulta presso Enti Pubblici e Privati.
MONICA CONTI Psicologa e psicoterapeuta. È stata responsabile della ricerca sociale applicata in Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus. Attualmente direttrice dei Servizi Innovativi per l’Autismo di Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus.
MONICA CONTI Psicologa e psicoterapeuta. È stata responsabile della ricerca sociale applicata in Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus. Attualmente direttrice dei Servizi Innovativi per l’Autismo di Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus.
Sede
ONLINE - ONLINE
Date e orari
L’intero master è costituito da 14 sessioni formative da 7 ore ciascuna, per un totale di 98 ore di teoria e pratica, con assegnati 100 crediti ECM.
PRIMO MODULO: “DIAGNOSI”
PRIMO MODULO: “DIAGNOSI”
- Sabato 1 e 15 aprile 2023
- Sabato 6, 20, 27 maggio 2023
- Sabato 17 e 24 giugno 2023
- Sabato 23 settembre 2023
- Sabato 7 e 21 ottobre 2023
- Sabato 4 e 18 novembre 2023
- Sabato 2 e 16 dicembre 2023
Costi e agevolazioni
Il costo dell’intero Master è di € 1.400,00 (esente IVA) pagabili a rate.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per i dipendenti e collaboratori di enti associati Uneba.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a scuola di specializzazione in psicoterapia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
È previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso e/o master promosso da Studio RiPsi.
È previsto uno sconto del 10% per i dipendenti e collaboratori di enti associati Uneba.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a scuola di specializzazione in psicoterapia.
È previsto uno sconto del 10% per gli studenti universitari.
È previsto uno sconto del 10% per gli iscritti a Giovani Psicologi Lombardia.
Sito web
Area principale
SedeONLINE - ONLINE
Durata9 mesi
Costo IVA inclusa€ 1708
Data inizio corso01/04/2023
Ore complessive98
Crediti ECMSi
Sito webhttps://www.studioripsi.it/
X